CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

che olio mettere ducato td 1987

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 25/07/2008 alle: 12:54:12
salve a tutti devo cambiare l'olio al mio camper ducato td del 1987 non vorrei sbagliare che olio porta 15/40, 10/40.... sintetico o minerale o ci metto l'olio di oliva [:D][:D]
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 25/07/2008 alle: 21:18:11
e quanti litri porta?????
18
I e Na
I e Na
26/06/2007 144
Inserito il 25/07/2008 alle: 21:22:56
Van bene sia il 10-40 che il 15-40,logicamente il sintetico ha un potere lubrificante più alto come la resa in km però quel modello li non ha nessun problema essendo dell'87 allora si usa principalmente olio minerale... I kg non li ricordo però sarà sicuramente sui 5 non credo oltre ma anche li non è un problema perchè ne metti 3 o 4 lo lasci scendere un attimo e poi controlli dall'astina quanto ne manca!
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 25/07/2008 alle: 22:26:52
per sapere la quantità non era per fare il pignolo ma era per non comperare 4 litri e poi riuscire di nuovo per un altro litro sai sono fuori città e il traffico rompe però pensavo anche io 5 litri ma ero imdeciso per il minerale o sintetico ma penso di prendere un 15/40 minerale
18
I e Na
I e Na
26/06/2007 144
Inserito il 26/07/2008 alle: 01:14:25
va benissimo quello... per il quantitativo comprane un pò di più e lo usi per i rabbocchi perchè sicuramente un pò ne mangerà
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
dany76
dany76
-
Inserito il 26/07/2008 alle: 01:17:53
quote:Originally posted by I e Na
va benissimo quello... per il quantitativo comprane un pò di più e lo usi per i rabbocchi perchè sicuramente un pò ne mangerà >
> Quoto!!
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 26/07/2008 alle: 15:38:09
quote:Originally posted by dany76
quote:Originally posted by I e Na
va benissimo quello... per il quantitativo comprane un pò di più e lo usi per i rabbocchi perchè sicuramente un pò ne mangerà >
> Quoto!!
>
> per il rabbocchi non mi sembra che magi olio ho fatto 2000 km e il livello non si è spostato non caccia fumo nemmeno in salita e mi sembra strano l'unica cosa mi sembra un po lento per essere un 2500cc turbo, 110/115 km orari non può essere che ha la mandata del gasolio un po chiusa o vanno cosi, e pure un motorhome
18
I e Na
I e Na
26/06/2007 144
Inserito il 26/07/2008 alle: 19:02:00
Può darsi che il gasolio sia un pò chiuso però devi vedere come ripresa com'è che magari non abbia rapporti corti!!Conta che la quinta ammesso che ci sia sicuramente è da riposo! Comunque il fatto di fare i 115 un mezzo dell'87 non è poi tanto poco. Per il fatto dell'olio che in 2000km non ne ha mangiato,non vuol dire niente perchè col rabboccarlo non intendo un kg ogni 1000km ma un kg in 10000km sicuramente!Poi per sicurezza tua tienine sempre un kg a bordo che nella vita....NON SI SA MAI[;)]!!!
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 26/07/2008 alle: 23:32:03
come ripresa mi sembra che va bene pensa che ho fatto Milano Molise senza mai mettere la terza, solo quarta e quinta tu dici che la velocità va bene 110 con più di mezzo acceleratore e a tavoletta 115 non può essere che forse è stato fermo e il motore si deve slegare un pò ,o e una stupidaggine che raccontano perché non sanno che rispondermi mi viene in dubbio può essere che l'acceleratore non fa tutta la corsa
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 27/07/2008 alle: 14:49:02
quote:Originally posted by rex70
come ripresa mi sembra che va bene pensa che ho fatto Milano Molise senza mai mettere la terza, solo quarta e quinta tu dici che la velocità va bene 110 con più di mezzo acceleratore e a tavoletta 115 non può essere che forse è stato fermo e il motore si deve slegare un pò ,o e una stupidaggine che raccontano perché non sanno che rispondermi mi viene in dubbio può essere che l'acceleratore non fa tutta la corsa >
> Non so che motorhome hai, il mio è un Arca Europa 586 del 92 e a tavoletta arrivava a 125 in crociera 90-100 tranquillamente il motore è il fiat 2500 td. Ho detto arrivava, perchè dopo aver rotto il cambio per mancanza d'olio (a proposito se hai anche tu il carter di plastica sotto al motore, Toglilo! E' a causa di quello che non mi sono accorto della perdita olio cambio ) l'unico cambio che sono riuscito a trovare è quello di un furgone, che è rapportato un pò più corto. Adesso viaggio anche in quinta a 40 km/ora, si arrampica da paura su qualsiasi salita e ha un freno motore super, rispetto a prima, però.....ahimè....in autostrada a tavoletta arriva proprio a stento a 110 e sembra stia per scoppiare tutto da un momento all'altro, mentre la vel. di crociera è scesa a 80-90, i consumi sono rimasti più o meno invariati.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 27/07/2008 alle: 22:34:30
Per Rex70 ti consiglio assolutamente un 10-40 a base sintetica anche non di marca "eccelsa" per esempio c'era il 10-40 auchan in vendita normalmente la confezione da 5litri a poco più di 20 euro...io ho preso in offerta il 10-40 tamoil a 14,90 a confezione da 4 litri e ne ho prese due... per il cambio completo di filtro olio (ogni due cambi un filtro olio)ne ho usati circa 6 litri e me ne sono avanzati due... Il consumo si attesta sul 0,8 - 1 litro ogni 10000km pertanto lasciatene di scorta un litro che ti porterai dietro ed acquistane diciamo minimo 7 max 8 litri.. La velocità max è normalissima per quel tipo di motore di quegli anni non chiedergli di più! Controlla FREQUENTEMENTE il livello olio cambio...possibilmente togliendo la ruota di scorta..arriva anche a toccare a sinistra dell'astina del livello olio cambio il bulbo di ingresso del cavo del contachilotri è da lì che si hanno perdite. Toccalo e con un guanto guarda se caccia fuori olio pulito e "fresco" segno di un'anomala perdita..se invece fosse vecchio grasso sporco sarebbe la morchia che normalmente su di un motore di qualche anno si addensa. Il controllo lo puoi fare anche da sotto il camper...è angusto ma non togli la ruota di scorta...l'astina la trovi a centro motore un pò verso la ruota sinistra.. Buoni controlli (okkio ripeto al livello olio cambio) e buoni chilometri. Marcello
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 27/07/2008 alle: 23:58:34
ciao Marcello mi hai confuso le idee minerale o sintetico[:0][:0] per il controllo del cambio gia fatto ma da sotto la ruoto mi è sembrato piu facile comunque l'olio del cambio ce per jerrymouse il mio e un motore sofi, per la velocità mi accontento qualcun altro in un altra discussione riguardo alla velocità e modifiche ha detto se lo modifiche per andare più veloce prima o poi ti presenta il conto e poi sono un che va piano
18
I e Na
I e Na
26/06/2007 144
Inserito il 28/07/2008 alle: 02:08:20
ciao Marcello mi hai confuso le idee minerale o sintetico[:0][:0] per il controllo del cambio gia fatto ma da sotto la ruoto mi è sembrato piu facile comunque l'olio del cambio ce per jerrymouse il mio e un motore sofi, per la velocità mi accontento qualcun altro in un altra discussione riguardo alla velocità e modifiche ha detto se lo modifiche per andare più veloce prima o poi ti presenta il conto e poi sono un che va piano >
> il sintetico sicuramente ha una resa maggiore ma il minerale costa meno anche se lo prendi di marca e per quel modello di motore va benissimo....esperienza personale[;)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/07/2008 alle: 10:13:38
Io sullo stesso motore uso il Castrol Magnatec 10W-40. Problemi zero, mi sembra un ottimo olio in rapporto al prezzo.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 28/07/2008 alle: 22:28:01
ciao Marcello mi hai confuso le idee minerale o sintetico[:0][:0] per il controllo del cambio gia fatto ma da sotto la ruoto mi è sembrato piu facile comunque l'olio del cambio ce ... >
> nessuna confusione-- ne minerale e ne sintetico ossia minerale a base sintetica come tutti i 10/40 in commercio. un 15-40 è minerale, un 5-40 sintetico..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link