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ciciecoco0718
ciciecoco0718
10/09/2008 18
Inserito il 10/09/2008 alle: 22:40:33
Sto cercando un semintegrale di mt5,50, ma mi capita sempre di trovare questi mezzi sul Ducato 1900 TD, ma poi come va in montagna? Qualcuno di voi mi sa dare qualche informazione? Grazie.
checcolino
checcolino
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 22:54:14
Per quanto riguarda la mia espeienza non posso lamentarmi di quel motore. Certo non è un razzo, nelle salite autostradali devi avere pazienta ma ti porta ovunque senza probblemi. Nelle strade montane, il mio era lungo 6 mt, ero più veloce dei blasonati.
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Inserito il 10/09/2008 alle: 23:04:46
Ciao, l'ho usato per 30.000 km. su un Granduca 52 di mt. 5.54. In montagna si difendeva, bastava tenerlo in coppia e andava che era una meraviglia. In autostrada andrai a 85-90 km/ora, più forte diventa rumoroso. Probabilmente, ti mancherà l'idroguida (non è detto, però). Consumavo sugli 8.5/9 km. litro. In discesa con una marcia bassa facevo quasi a meno di toccare i freni, e comunque in generale si usavano poco. Non come adesso, con quello nuovo, che quando alzi il piede o in discesa, non si ferma mai, vero, amici?[:D][:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/09/2008 alle: 12:18:47
io avevo il 19 TD su mansardato di 5,5 mt e devo dire che si difendeva. Non faccio molta montagna ma anche i salitoni autostradali che i TIR fanno a 50 il li facevo a 80-90 scalando in quarta. Contrariamente a quanto letto sul forum il mio non scaldava pero' consumava olio , in pratica andava a miscela dell 1,5 - 2 %. Scomoda anche l' assenza di idroguida.
maculani
maculani
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 12:35:27
Secondo me non andrebbe neanche commercializzato sugli autocaravan, è sempre alla frutta. Troppo peso e aerodinamiche pari a dei muri, si difenderà pure ma non si usa più neanche nelle monovolume.
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obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 11/09/2008 alle: 12:51:20
Io ho tutt'ora un mansardato di 5,49 mt su ducato 1900td del 1997 e ci ho fatto il giro della Francia questa estate, all'andata via Moncenisio (hai presente?) fatto in un caldo pomeriggio d'agosto senza troppi problemi. Come ha già sottolineato qualcuno, a scendere poi se usi le marce basse i freni li usi solo in prossimità del tornante... Altamente consigliata la modifica per attivare la seconda ventola se si fanno spesso passi di montagna in estate. In Inverno il problema non esiste: scala le marce e giù il gas... Ps. ad esagerare il autostrada arrivi anche a 110 effettivi (115 di tachimetro) se proprio hai una fretta indemoniata... comunque non consiglia (anche a chi ha mezzi più potenti). PPS piccola nota polemica. Se per oltre un decennio si sono venduti vagonate di camper con il motore 1900 TD in italia ed all'estero significa che, per quei tempi, era più che valido. Io, che lo uso ora, ritengo che sia valido anche adesso. Senza polemiche. -- Gilby
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cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 11/09/2008 alle: 13:06:55
Ciao. Io ho preso un mansardato di 6 metri su quella meccanica. Specifico che è un 1905 di origine Peugeot montato sui ducato dopo il 98 (mi sembra, se sbaglio scusatemi). Il mio è del 2000 e ha l'idroguida. Esperienza personale: Se viaggi con l'aria fresca (leggi mattina presto o sera tarda..molto tarda) tira molto bene (anche 120 in autostrada di massima..ma dopo ho alzato il piede) senza che la temperatura salga. Molto pronto e reattivo all'accelleratore. Significa che l'intercooler lavora a meraviglia con l'aria fresca! Condizioni normali: Il motore non è un razzo ma almeno fino alla terza marcia (quindi siamo a 60 km\h) tira bene. Dopo, complice l'aerodinamica, la spinta cala e i consumi salgono. Io in genere viaggio tranquillamente su ogni tipo di statale. In autostrada tengo i 90 e non ho problemi. Consumi in queste condizioni 9 - 10. Dipende dal piede. Salite autostradali e statali normali si difende decentemente. Condizioni di montagna: purtroppo devo dire che è una pena. Il mio a vuoto fa 26 qli. In famiglia siamo 2 smilzi e una bimba di 5 mesi. Carico acqua 50 litri media e camper non troppo carico di oggetti. Ipotizziamo 28 - 29 qli? Beh...si tiene la prima e 20 km/h. La seconda, quando riesco a inserirla, sfriziono parecchio e a volte non basta...Cmq sono semrpe arrivato (Castelluccio di Norcia o salitone austriache). Certo...non pensare che in queste condizioni ti faccia i 10 di media. Secondo me sta sui 6-7. Problema caldo. Il motore appena sforza scalda e la temperatura sale. La settimana prox ho appuntamento per far montare l'interruttore manuale per le ventole. Appena inizia una salita accendo e via. 50 euro e problema risolto. Sinceramente non rimpiango di averlo scelto. Per me è ok, e i 3 - 4 mila euro di differenza che trovavo come quotazione del 2800 jtd, stanno meglio nella mia tasca. Tu stai scegliendo un semintegrale, sarai avvantaggiato rispetto a me sopra i 60 km/h e in salita rispetto al (presumo) peso inferiore. Scusate sintassi e orrori ortografici, ma scrivo di getto e anche di corsa! Se servono altre info sono quà!
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/09/2008 alle: 13:35:17
-------------------------------------------------------------------------------- Sinteticamente: Ducato 1900 del 1994, attualmente a 197.000 km; motore aperto recentemente per blocco turbina causa fermo prolungato (forse): trovato in condizioni perfette, senza sostituire alcunchè, come nuovo. Percorsi misti con velocità di crociera in autostrada sugli 85/90 km/h: consumo 10 km per litro; aumentando la velocità a 100 km/h, il consumo sale a 7.5 km/l. Oltre ad aver fatto, brillantemente, tutti i maggiori passi alpini, compreso più volte lo Stelvio dalle due direzioni, ed il Dalnsibba e l'Hardangevidda in Norvegia (km e km in salita in prima marcia, e tornanti con manovra) non ha mai dato problemi. Unica accortezza, sin dall'origine (a 58.000 km, ex noleggio) è stata l'installazione di un interruttore che bypassa il termostato della "seconda" ventola su cui intervenire prima che inizi le lunghe salite, con un led intermittente per ricordarmi di spegnerlo (allora, 1996, costò 10.000 lire dall'elettrauto). Dimenticavo: mansardato da 5.60, Ducato 10, portata max 26 qli ma effettivi forse 40 qli. Il suggerimento è di tenerlo sempre su di giri, motore "allegro" e va in ogni dove! Elio
checcolino
checcolino
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 14:11:18
quote:Originally posted by maculani
Secondo me non andrebbe neanche commercializzato sugli autocaravan, è sempre alla frutta. Troppo peso e aerodinamiche pari a dei muri, si difenderà pure ma non si usa più neanche nelle monovolume. >
> Ma tu l'hai posseduto?
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Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/09/2008 alle: 14:16:35
pur confermando quanto scritto nel mio post precedente mi associo per dire che su di un camper e' meglio montare un motore che assomiglii di piu' a quello di un camion che a quello di un auto. Oggi il dubbio si pone in maniera minore tra il 2300 ed il 3000. Personalmente ritengo che se avessero realizzato una via di mezzo , 2500 con 140 CV fatti bene da montare sui mezzi di oggi avrebbero risolto il rapporto prestazioni / consumi. Ciao Roberto
19
Montylu
Montylu
31/10/2006 739
Inserito il 11/09/2008 alle: 14:21:07
Anche io sono un "felice" possessore di un 1900 TD del 1990 con appena 190.000 km all'attivo, senza idroguida e devo dire che ancora oggi fa adeguatamente il suo lavoro, certo che quando sei in montagna devi usare molto di più le marce che non con i nuovi modelli, ma certamente con appena 77 cv non si può pretendere che scatti come una Ferrari. Cmq facendo molto spesso combriccola con campernauti che hanno modelli molto recenti ti posso dire che vado sempre dove vanno loro senza esitazioni. ............... dimenticavo il mio è un Laika Lasercar 562 percui sotto i 6 metri di lunghezza. Saluti Montylù.
maculani
maculani
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 14:37:11
quote:Originally posted by checcolino
quote:Originally posted by maculani
Secondo me non andrebbe neanche commercializzato sugli autocaravan, è sempre alla frutta. Troppo peso e aerodinamiche pari a dei muri, si difenderà pure ma non si usa più neanche nelle monovolume. >
> Ma tu l'hai posseduto?
>
> Sì, su cellula ARCA ma ne ho collaudati diversi per amici che mi chiamano per consigli di acquisto. Per chi dice che la velocità consigliata anche per gli altri è 100 - 110, ti faccio salire sul mio e a 130 sei praticamente fermo; giri motore 2.200 circa, cioè il motore manda su e giù i pistoni quasi annoiato.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/09/2008 alle: 15:18:19
Forse qualcuno ha dimenticato, a questo punto, la domanda iniziale del nostro interlocutore che, comunuqe, riporto: "Sto cercando un semintegrale di mt5,50, ma mi capita sempre di trovare questi mezzi sul Ducato 1900 TD, ma poi come va in montagna? Qualcuno di voi mi sa dare qualche informazione?" Certo che è meglio una villetta, con ampio parco alberato, etc. etc., anzichè un appartamento in un condominio. Ma, la domanda iniziale era: ci si riesce a vivere in un condominio? La risposta è si! Elio
maculani
maculani
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 15:23:16
Ma scusa cinque stelle è inutile che ci richiami all'ordine, anche se prendiamo atto del tuo grado, ma se il banditore trova sempre semi integrali sul 1.9 TD, secondo Voi la risposta quale é ? Ci provo io ? Perchè tutti quelli che lo hanno avuto, si sono scoglionati e lo cambiano proprio per la meccanica asfittica che ha.[:D][:D][:D][:D]
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 11/09/2008 alle: 15:26:18
quote:Originally posted by maculani
Ma scusa cinque stelle è inutile che ci richiami all'ordine, anche se prendiamo atto del tuo grado, ma se il banditore trova sempre semi integrali sul 1.9 TD, secondo Voi la risposta quale é ? Ci provo io ? Perchè tutti quelli che lo hanno avuto, si sono scoglionati e lo cambiano proprio per la meccanica asfittica che ha.[:D][:D][:D][:D] >
> mi associo,anche secondo me!!!. luca(ex tuono)
maculani
maculani
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 15:41:39
quote:Originally posted by Tuonomotori
quote:Originally posted by maculani
Ma scusa cinque stelle è inutile che ci richiami all'ordine, anche se prendiamo atto del tuo grado, ma se il banditore trova sempre semi integrali sul 1.9 TD, secondo Voi la risposta quale é ? Ci provo io ? Perchè tutti quelli che lo hanno avuto, si sono scoglionati e lo cambiano proprio per la meccanica asfittica che ha.[:D][:D][:D][:D] >
> mi associo,anche secondo me!!!. luca(ex tuono)
>
> Lo so Luca che ti associ, basta che non me lo appoggi.[:D][:D][:D][:D][:D]
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 11/09/2008 alle: 17:33:54
quote:Originally posted by maculani
... ma se il banditore trova sempre semi integrali sul 1.9 TD, secondo Voi la risposta quale é ? Ci provo io ? Perchè tutti quelli che lo hanno avuto, si sono scoglionati e lo cambiano proprio per la meccanica asfittica che ha.[:D][:D][:D][:D] >
> Forse il perchè è un altro: quella meccanica, in varie versioni, è stata prodotta per moltissimi anni (mi sembra dal 1989 al 2002) e ancor oggi, il numero di camper circolanti allestiti su di essa è probabilmewnte il più alto in assoluto rispetto ad altre meccaniche. Comunque, se il motore è in ordine, per un profilato da 5.50 va bene. E' ovvio che non è un 3000-160 CV !

Modificato da Ocirne il 11/09/2008 alle 17:41:04
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 11/09/2008 alle: 17:38:32
io mi sono gia' appoggiato.[;)][;)][;)] basta che non arretri[:D][:D][:D][:D][:D] luca(ex tuono)
quote:Originally posted by maculani
quote:Originally posted by Tuonomotori
quote:Originally posted by maculani
Ma scusa cinque stelle è inutile che ci richiami all'ordine, anche se prendiamo atto del tuo grado, ma se il banditore trova sempre semi integrali sul 1.9 TD, secondo Voi la risposta quale é ? Ci provo io ? Perchè tutti quelli che lo hanno avuto, si sono scoglionati e lo cambiano proprio per la meccanica asfittica che ha.[:D][:D][:D][:D] >
> mi associo,anche secondo me!!!. luca(ex tuono)
>
> Lo so Luca che ti associ, basta che non me lo appoggi.[:D][:D][:D][:D][:D]
>
>
maculani
maculani
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 18:20:12
Luca, hai fatto bene a dirmelo, mi fermo[;)][;)][;)] No, la meccanica più usata in passato è stata la 2.5 aspirata e td e poi la 2.8. In realtà la 1.9 è stato un altro tentativo maldestro di dare qualcosa con parvenze di v.r. a costi ancora più contenuti; in sintesi la Fiat doveva magnà e quei motori li aveva sulle croste.[:D][:D][:D]
17
vittorio62
vittorio62
16/08/2008 331
Inserito il 11/09/2008 alle: 18:53:45
ciao,io purtroppo non ho mai trovato un semintegrale con la 1900td,perche lo avrei sicuramente comprato.ho avuto due mansardati con la 1900td e dalla sicilia ho fatto per 2 volte l'italia via terra.certo fare le montagne o alcuni sorpassi non e' il massimo.ma sono convinto di una cosa che anche con i nuovi 180cv alcuni tornanti non li puoi fare a 8okmh.quindi per me vai sul sicuro e con la lentezza del 1900 goditi i paesaggi.ti consiglio l'interruttore per ventola e cinglia nuova.
artur70
artur70
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 22:44:59
io ho appena acquistato il 1900td del 91 135000 km con cellula mobilvetta icaro1 mansardato, sono andato via per 15 gg in agosto per le ferie, puglia, campania, e mi sono trovato bene, a parte le salite da montagna un pò lento 2600kg ma per il resto abbastanza bene, in autostrada velocità di crociera 90/95 provato ad arrivare ai 110 ma diventa una barca, consumo 10/10,5 con un L. 90.00 euri pari a 650 km.
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