In risposta al messaggio di Gigliato74 del 10/10/2019 alle 12:59:41
Buongiorno amici, sono felice possessore di un Rimor Koala 49 su Ford Transit 2.4 140 cv del 2010 con percorrenza ad oggi di 58.000 km. Siccome non mi risulta di aver mai fatto alcun intervento ai freni, sono gentilmente a chiedervi la percorrenza secondo voi per CAMBIO PASTICCHE - CAMBIO DISCHI per il mio tipo di camper. Ovviamente ad ogni tagliando ho fatto vedere i freni ai meccanici Ford ma sino allo scorso tagliando mi hanno detto che andavano bene ma inizio ad avere qualche dubbio... grazie per il vostro aiuto...
ho un camper piu' vecchio : del '99
tre anni fa ho cambiato le gomme e gia' che i cerchi erano giu' hio detto al gommista di dare un occhiata a dischi e pastiglie
lui mi fa : come nuovi! .. ed effettivamente visivamente erano in ottimo stato
ad agosto sulla strada del ritorno e per fortuna a poche centinaia di chilometri da casa in una frenata non partcolarmente impegnativa comincio a sentire rumore provenire dall' anteriore di dx
accosto, mi fermo e provo a guardare : si vede poco e male senza tirare giu' la ruota ma la pastioglia si vedeva
amen torno a casa piano piano cercando di frenare il meno possibile (comunque pur facendo rumore il camper frenava bene)
a casa tiro giu' la gomma e il materiale di attrito di una pastiglia era completamente sparito mentre l' altra conservava un ottimo spessore e cosi' pure quelle dell' altra ruota MA appena tirate giu' dalla pinza il materiale di attrito si e' staccato e si e' sbriciolato.
quindi ho scoperto che pasticche vecchie seppure con ottimo spessore vanno cambiate
il tuo ha 9 anni .. io le pastiglie le cambierei solo per evitare che si distruggano come e' successo alle mie (sebbene ben piu' vecchie ma ho deciso si non tenerle mai piu' di 10 aa ) .. i dischi no a meno che non abbiamo un vistoso scalino (i miei dischi hanno 130mila km e non sono per nulla scavati)
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
Modificato da DonLimpio il 11/10/2019 alle 10:58:09