CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ci risiamo con i semiassi...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
norbiato
norbiato
-
Inserito il 31/07/2007 alle: 16:11:14
Speravo di aver risolto il fastidioso problema con l'ultima sostitusione di 2 anni fa invece dal ritorno dalla Corsica sulla TORINO SAVONA ALL'ALTEZZA DEL KM. 97 IN GALLERIA E CON LAVORI IN CORSO QUINDI AVENDO A DISPOSIZIONE UN UNICA CARREGGIATA, il mio mezzo su ducato 2800 del 2004 Knaus Sun Traveller 708 Dg (quasi scarico) incomicia sul dritto una serie di saltelli come se l'asfalto fosse ondulato dopo di che la musica di sbattimento dei semiassi inizia con annesso pauroso cigolio e sbattimento dello sterzo.... cerco di accostare al termine della galleria intanto, passato lo spavento, mi fermo. Decido infine di ripartire lentamente e di proseguire il viaggio a bassa velocita' direttamente dal concessionario (GROSSO VACANZE) che gia' in passato mi aveva risolto con successo e professionalita' numerosi inconvenieti meno gravi. Dal rivenditore parlo direttamente con il principale che si dimostra alquanto disponibile e comprensivo infatti dopo aver raccolto tutti i dati del mio mezzo e le relative documentazioni delle precedenti riparazioni mi assicura di avere un contatto direttamente in FIAT in grado,agosto permettendo , di darmi notizie in proposito alla ulteriore sostituzione dei semiassi. Ad oggi mi chiedo secondo voi utilizzereste ugualmente il camper prima di un intervento quanto meno risolutivo ?? ; cambiereste il mezzo definitivamente spostando il problema ad un altro possibile acquirente, anche considerato che per cambiare mezzo con uno equivalente eventualmente a trazione posteriore non so se mi basterebbero 20000 E. o piu', acessori a parte ??? accetto consigli in proposito grazie a tutti ... non nascondo a nessuno il mio desiderio di stritolare il progettita della meccanica.. possibile che sia l'unico sfigato, penso che non puo' essere un problema legato all'usura non ho neanche 15000 Km. in piu' penso che non e' come una gomma che prima di scoppiare mica ti avvisa e fa parte degli incidenti di percorso qui e' una morte annunciata da vari preavvisi impossibili da ingnorare anche da i meno esperti. Scusate lo sfogo confido nelle vostre idee Andre & famiglia
supercane
supercane
-
Inserito il 31/07/2007 alle: 16:24:10
personalmente più che stritolare il progettista della meccanica io lo farei con quello che ha progettato la cellula, infatti è semplicemente una questione di distribuzione dei pesi sugli assi. io ho risolto la questione cambiando i semiassi (in fiat e non dal concessionario) dopo aver fornito i reali pesi del mezzo avanti e dietro....la soluzione è stata semplicemente aver installato (in garanzia ovviamente) due semi assi nuovi i quali erano stati (modificati)spessorati sempre dalla fiat di qualche mm. in modo che quando il peso si trasferiva sul posteriore questi, per effetto degli spessori non uscissero dallo loro naturale sede. e in salita si deve accelerare con dolcezza. facci sapere
norbiato
norbiato
-
Inserito il 31/07/2007 alle: 16:59:42
sai forse non mi sono espresso correttamente: il mio camper dopo aver fornito gli specifici pesi su entrambi gli assi, le misure del telaio ribassato Alko e lo sbalzo in mm. posteriore e' stato prelevato da Cuneo con una bisarca appositamente dedicata al probema di recupero mezzi "difettati" o meglio infetti da "semiassite acuta precoce" dopo di che e' rimasto a Torino La Mandria esattamente 9 settimane per il tramianto di assi moficati e quant'altro si potesse fare sul telaio quindi sono tornato a prederlo a mie spese con l'aiuto di un passaggio dal concessionario poi, l' ho disinfestato dentro visto che a mio giudizio avevano dormito o quant'altro compreso l'utilizzo del bagno e dopo 3 ore di frega frega ho tolto le righe nere dalla carozzeria, per altro mai viste prima, in quanto lo lavo ad ongi utilizzo e ho la possibilita'di tenerlo in casa in garage percio' sono preoccupato sulla possibile ulteriore capacita' di eliminare il problema... mi capisci Supercane? ciao e grazie per il tuo intervento Andre
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 31/07/2007 alle: 18:29:02
ti ho risposto in privato particolare che molti non conoscono è che i knaus nascono gia con omologazione 3850kg poi ridotta in italia per la patente b quindi un normale sovrappeso italiano (37/38qli) non gli fa niente il problema del vecchio ducato consisteve nel fatto che da un lato il semiasse entra nella sede per pochi cm questo fa si che in determinate situazioni (non necessariamente fuori peso) il peso gravi in maniera maggiore sul retrontreno e quindi si alza il muso. in questa particoalre situazione se si sterza può succedere che si sfili il millerighe del semiasse (non completamente altrimenti saremmo fermi) con conseguente sbacchetamento dello sterzzo e sobblazo dell'avantreno. ridicolmente un mezzo in sovrappeso ma dalla parte anteriore non accusa alcun problema salutoni fausto
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 31/07/2007 alle: 18:31:44
Avevo anch'io un ducato 2800 jtd Adriatik 660 dp del 2002, sono uno di quelli a cui è stato prelevato il camper (da Merano) e portato a Torino, dopo che per ben due volte erano stati sostituiti i semiassi! Non è stato sufficiente, hanno dovuto sostituirmi i semiassi una IV volta con l'ultima versione, a novembre 2006 (campagna che è finita a dicembre scorso, informati) risolutiva, non ho più avuto problemi. Il mio consiglio è quello di chiamare il numero verde Fiat, anche se il tuo mezzo non è più in garanzia, perchè se rientrava nei numeri di telaio della campagna penso che siano obbligati a sostituirteli (difetto di progettazione)senza spendere un centesimo. Saluti e auguri. Ezio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 31/07/2007 alle: 19:51:57
I semiassi dopo lo sbattimento li ho visti con i miei occhi durante la sostituzione, e mi dissero la stessa tiritera in officina, ed alla domanda come mai erano nuovi di pacca,compreso il mille righe(1500 km) non seppero rispondere!Anche a me come prima sostituzione misero qulli piu' lunghi di un non ben precisato num di mm. Gli chiesi di misurali, dato che non credevo a queste storielle ma mi dissero che era impercettibile, quindi difficilmente misurabilela differenza. Se fosse per quel problema" di uscita semiassi" altro che sbacchettamenti sentireste! Poi nella seconda sostituzione, circa 4000 km non ebbi la possibilita' di vedere nulla con i miei occhi, ma mi disssro che i semiassi erano assolutamente diversi ,ma non so di piu'. Finale, lo ho venduto con tutte le garanzie ,ed il nuovo prprietario,ancora non si e' lamentato. slt
norbiato
norbiato
-
Inserito il 01/08/2007 alle: 17:57:37
x ezio ed elefantino: ma alla fine avete cambiato il camper? o siete rimasti col mezzo modificato? e se avete cambiato, su che mezzo vi siete orientati vista la precedente esperienza? grazie per la vostra solidarieta' e cortese attenzione ciao Andre
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 01/08/2007 alle: 19:37:55
Con il mio precedente camper (Ducato 2,8 del 2002)ho avuto problemi con i semiassi,sostituiti due volte ma poi il problema si ripresentava,nel 2005 a garanzia scaduta mi sono stati sostituiti sia i semiassi che i molloni anteriori e credo altri piccoli particolari(è stata l'ultima modifica fatta dalla Fiat sui semiassi) da allora il camper non ha avuto più problemi. Ciao. Giovanni
norbiato
norbiato
-
Inserito il 02/08/2007 alle: 09:10:40
sprero proprio di poter scrivere lo stesso fra poco, anche se so che alla fine hai anche tu cambiato il tuo mezzo per altro abbastanza rececente graie per la risposta ciao Andrea
norbiato
norbiato
-
Inserito il 02/08/2007 alle: 10:27:51
in questo preciso istante mi ha chiamato la santa signora Vicidomini per organizzare, feie permettendo, un' ulteriore trapianto di semiassi e annesse modifiche nascoste... chissa' che sia la volta buona che mamma Fiat ci assiiste con zelo... qualcosa si muove anche in agosto ciao a tutti
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 02/08/2007 alle: 14:13:29
Ciao Andre, sono contento che te li sostituiscano di nuovo , così avrai la mia stessa modifica, e visto come và il mio vedrai che anche il tuo andrà a posto. Facci sapere. Ciao Paolo (FC)
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 02/08/2007 alle: 14:31:13
forse il problema non si presenterebbe se in Fiat progettassero il Ducato pensando piu' ad un camion che ad un ' auto. siamo nel 2007 non nel 1945 certi errori o leggerezze progettuali non sono piu' ammissibili. ciao roberto
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 02/08/2007 alle: 14:45:02
Sì, il Camper l'ho cambiato, ho ricomperato Fiat[:D] Ducato 130 CV Adriatik 660 SL, che attualmente è ancora in officina perchè mi si spegne improvvisamente[^][?] in marcia![:(!] Non l'ho cambiato per il problema ai semiassi,avevo un mansardato ma i figli non venivano più con noi[:(], per questo abbiamo scelto un profilato. Dopo la modifica ed un mucchio di Km come ripeto non ho avuto più problemi, anche il meccanico (Veronese e camperista) mi aveva già assicurato che questa era la volta buona, quindi tranquillo, l'ultimo kit è quello risolutivo! Saluti e buoni Km Ezio
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 02/08/2007 alle: 23:40:11
quote:Originally posted by norbiato
x ezio ed elefantino: ma alla fine avete cambiato il camper? o siete rimasti col mezzo modificato? e se avete cambiato, su che mezzo vi siete orientati vista la precedente esperienza? grazie per la vostra solidarieta' e cortese attenzione ciao Andre >
> scusa se ti rispondo solo stasera dopo di quello ho avuto un ci cipro 35 semintegrale un arca 403glt un knaus 658lg e adesso un rapido 983 salutoni
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 03/08/2007 alle: 00:02:11
Ciao a tutti Come detto in altro 3D a me li hanno cambiati il mese scorso per la terza volta Ducato maxi 2800 jtd del 2003 telaio alko 7Mt. questa volta hanno cambiato anche le molle anteriori, piu campagna gommini freni . Il N° della campagna non lo so ma il lavoro è stato eseguito nell'officina della concessionaria a Imola. Ciao Corrado
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 03/08/2007 alle: 00:10:57
[quote]Originally posted by ezio55
Sì, il Camper l'ho cambiato, ho ricomperato Fiat[:D] Ducato 130 CV Adriatik 660 SL, che attualmente è ancora in officina perchè mi si spegne improvvisamente[^][?] in marcia![:(!] Ciao se si spegne mentre si apre il finestrino il difetto è una massa che si allenta posizionata sotto alla copertura del gradino lato guida, cerca "spegnimento ducato X250". Ciao Corrado
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 03/08/2007 alle: 08:52:11
Grazie Corrado per l'informazione, questo Forum è utilissimo per potersi scambiare esperienze. Il mio camper non mi si spegne azionando il finestrino ma improvvisamente, comunque domani, tempo permettendo, vado al lago e lo provo, proverò anche a smontare il gradino e verificare che il bullone che serra i fili di massa sia ben chiuso, grazie ancora e saluti a tutti. Ezio
norbiato
norbiato
-
Inserito il 06/08/2007 alle: 07:51:52
per ora tutto fermo per ferie in corso, se ne riparlera' a settembre quando riuscitanno a reperire i semiassi modificati a dovere, intanto un altro fermo mezzo sicuramente di oltre un mese in attesa della benedetta sostituzione ciao a tutti Andre
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 07/08/2007 alle: 18:08:24
Da quello che ho letto sembra che il problema semiassi sia solo sul ducato 2.8, invece io ho sintomi simili sul 2.3. Ho un elliot 40 su ducato 2.3 del 2004 lungo 6.90mt e devo dire che in pianura non ho mai avuto problemi, mentre invece in questi giorni sto viaggiando su e giù per i passi dolomitici e quando mi trovo su salite impegnative e accellero lo sterzo inizia a dondolare e in un paio di occasioni in uscita dai tornanti ho sentito una specie di saltellamento all' anteriore sx. in discesa e poi in piano è tutto OK. Credete si tratti di semiassite? Grazie e ciao Antonio
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 07/08/2007 alle: 20:03:08
Il problema semiassi è stato più diffuso sui 18 o maxi mentre erano molti meno i 15 quintali ad avere il problema , mi pare indipendente dal motore ma sicuramente legato allo sbalzo post e al carico che ci grava, saluti
Kurt
Kurt
-
Inserito il 07/08/2007 alle: 20:07:27
Nel mio lungo peregrinare, ricordo che giravano dei Detleffs(manca l'h ma non so dove metterla) su Ducato 10 con sbalzi folli, che spesso giravano talmente sfinacati sul posteriore che le zeppe da fermo le mettevano nel retrotreno. Se la memoria non mi fa cilecca.... di semiassi non se ne parlava!! slt
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link