In risposta al messaggio di thefoxes del 26/04/2020 alle 11:35:34'' mi sembra tantino''
Buongiorno, ho un camper del 2009 su DucatoX250 2.3; il precedente proprietario aveva cambiato la cinghia di distribuzione nel 2015, ed ora (dopo circa 40mila km) sarebbe arrivato il mio momento... ho chiesto un preventivoanche per il tagliando e tutto insieme siamo sui 750€, che diventerebbero 1000 se il meccanico reputerà necessario sostituire anche la pompa acqua... Mi sembra tantino cosa dite? Grazie e speriamo di riprendere a girare prima possibile...
In risposta al messaggio di salvatore del 26/04/2020 alle 14:05:24La cinghia si usura anche con l'andare del tempo, quindi o ogni tot km se ne percorri tanti (e con il camper di solito non è cosí) o tot. anni, dipende molto dal motore quindi consulta il libretto e regolati di conseguenza. Sul vecchio Ford il costruttore stesso diceva 120000km o 10 anni, sul Fiat attuale 90000km o 5 anni.
Ma non si cambia ogni 100.000 chilometri?
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/04/2020 alle 14:29:40Problema che non mi riguarda
La cinghia si usura anche con l'andare del tempo, quindi o ogni tot km se ne percorri tanti (e con il camper di solito non è cosí) o tot. anni, dipende molto dal motore quindi consulta il libretto e regolati di conseguenza. Sul vecchio Ford il costruttore stesso diceva 120000km o 10 anni, sul Fiat attuale 90000km o 5 anni.
In risposta al messaggio di salvatore del 26/04/2020 alle 14:35:35A detta di molti il miglior motore in circolazione! Comunque io sono riuscito a rompere anche la catena di distribuzione, sull'auto, a 120000km ma per fortuna era un difetto comune su quel tipo di motore e mi sono venuti incontro per la riparazione
Problema che non mi riguarda Ho il mitico Ducato 3000 da 160 cavalli con distribuzione a catena. E' una battuta, naturalmente...
In risposta al messaggio di ledzep del 26/04/2020 alle 16:14:15''forse'' in una concessionaria, ma non sarei troppo sicuro ,basta fare 4 conti
Per un'officina ufficiale a Milano sarebbe un prezzo normale
https://www.ebay.it/itm/KIT-CIN...
In risposta al messaggio di francochico del 26/04/2020 alle 16:23:44tenendo presente che non sempre i tendicinghia vengono sostituiti
Questi sono i prezzi ora vedi te se 800 euro e passa di manodopera possano andare bene. SE ipotiziamo 50 euro ora sono 16 ore di manodopera.! Ciao e non fatevi rapinare.
In risposta al messaggio di thefoxes del 26/04/2020 alle 11:35:34Cinque anni, e 40.000KM a meno che non devi smontare per altri motivi o hai avuto una perdita d'olio che è ha danneggiato la cinghia, mi sembrano poco pochini....
Buongiorno, ho un camper del 2009 su DucatoX250 2.3; il precedente proprietario aveva cambiato la cinghia di distribuzione nel 2015, ed ora (dopo circa 40mila km) sarebbe arrivato il mio momento... ho chiesto un preventivoanche per il tagliando e tutto insieme siamo sui 750€, che diventerebbero 1000 se il meccanico reputerà necessario sostituire anche la pompa acqua... Mi sembra tantino cosa dite? Grazie e speriamo di riprendere a girare prima possibile...
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 26/04/2020 alle 16:51:34No, nessun problema particolare, solo solerzia nel seguire le indicazioni della casa madre che parlano di un tot di chilometri o di 5 anni mi sembra... che se poi si rompe si fa un danno non da poco...
Cinque anni, e 40.000KM a meno che non devi smontare per altri motivi o hai avuto una perdita d'olio che è ha danneggiato la cinghia, mi sembrano poco pochini.... Controllare quella dei servizi, va bene eventualmente sostituirla,ma la distribuzione la lascerei stare. Sempre se non hai problemi specifici ripeto, perdita d'olio o magari cuscinetti rumorosi, o al limite pompa dell'acqua che perde.
In risposta al messaggio di Angelo e Cinzia del 26/04/2020 alle 18:25:44Ahimè non sono sicurissimo perché ho comprato il camper nel 2016 ed il precedente proprietario mi disse che aveva fatto la distribuzione, ma non la pompa acqua, appunto nel 2015. Tieni presente che sono abbastanza tranquillo perché il camper l'ho comprato da un concessionario, per poi scoprire che l'unico precedente proprietario era mio concittadino, quindi l'ho rintracciato per chiedere un po' di info.
Anche se 5 anni e/o 40K Km sembrano pochi, non dobbiamo sottovalutare che i motori sono poco in movimento e spesso fermi, magari passano 15gg o piu' tra un accensione e l'altra, salvo periodo di vacanza o questi ultimi 2mesi. Con il risultato che la cinghia rimane piegata per giorni nello stesso punto. Caldo e Freddo poi cucinano la gomma. E' vero' la catena risolve tutto. Detto questo io penso che per un camper la vita di un cinghia sia 7 anni, non di piu', quindi se e' stata fatta nel 2015 ( ne sei sicuro?), forse per altri 2 anni puo' reggere. Nessuno pero' ti garantira' la sua durata. Pero' nel preventivo si citava tagliando, cosa e' inserito ? Olio - Filtri e quali ? - Freni ? - Convergenza e Bilanciamento Gomme ? - Se c'e' tutto questo, 750€ mi sembrano corretti +250€ se si aggiunge la pompa dell'acqua Poi dipende anche dalla fiducia che hai nell'officina
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/04/2020 alle 19:15:46Ho guardato prima nel libretto uso e manutenzione e scrive 180mila km oppure 4 anni in caso di uso al limite, altrimenti non oltre i 5 anni...
La cinghia di distribuzione (più pompa se necessario) si cambia sul Ducato 250 da libretto di istruzioni ogni 6 anni o 160.000 km Se il precedente proprietario l'ha fatta nel 2015 hai ancora circa un anno per farla. Peressere sicuro di quanto ti ha detto il precedente proprietario o ti fai dare la fattura/ricevuta di quando la cambiò o guardi nel vano motore perchè i meccanici in genere scrivono a pennarello indelebile la data del cambio cinghia oppure attaccano da qualche parte un adesivo come da foto (si riferisce non all'attuale camper). Per il costo, io camnbio cinghia distribuzione + cinghie ausiliarie (che costano poco) senza cambio pompa ho speso nel 2018 Euro 510