In risposta al messaggio di francochico del 20/07/2020 alle 21:59:37Il mio camper ha 75000 Km...diciamo che noi l’abbiamo acquistato nel 2017 con 62000 Km...come km percorsi non ne ha fatti molti dalla scorsa sostituzione cinghia che però è stata fatta 6 anni fa (abbiamo potuto constatarlo dal tagliandomi adesivo attaccato all’interno del cofano)però il nostro meccanico ha detto che non è come nelle auto le quali viaggiano sempre ma nei camper si possono “seccare”quindi visto che è stata sostituita sei anni fa a dire del meccanico è da sostituire...
Dipende quanti km hai. La pompa è da verificare il gioco al momento dello smontaggio cinghie ma su quei mezzi di solito si cambia al secondo cambio cinghia diciamo oltre i 200k. Cinghia + cuscinetto tendicinghia + cuscinetto galoppino da sostituire + cinghia servizi. Per il prezzo concordo come ti è stato detto caro se senza pompa poco se con pompa. Saluti
In risposta al messaggio di Pamymau del 21/07/2020 alle 08:55:52Ho appena preso in considerazione il tuo stesso problema, sulla stessa identica motorizzazione, l'ho risolto facendo fare solo cinghia e cuscinetti, quel che abbisognava. La mia pero' ormai aveva 11 anni sul groppone, tu giusto la meta'. Per me qualche anno in piu ce lo puoi fare. Pure io non avevo molti km. La cinghia del 2.8 e' ben piu spessa rispetto a quella delle automobili, piu difficile che si rompa. Pero' mai dire mai, noi non ci sentivamo tranquilli a far strada cosi' per cui abbiamo optato per farla. Non abbiamo fatto la pompa acqua in quanto non perdeva ed il mezzo ha solo 150.000km. La pompa e' esterna per cui se abbisogna non va ad intaccare la distribuzione gia' fatta e si fara' al momento di necessita', sono pompe che pare sui 300.000km li facciano senza grossi problemi. Il mecca ci ha fatto vedere i pezzi smontati e visivamente parevano nuovi, giustamente la parte di gomma si secca. Meglio non rischiare oltre nel ns caso. Ho scelto l'opzione di 244e da mecca generico con regolare scontrino ed ho visto tutti i pezzi nuovi prima che fossero montati ed i vecchi a lavori finiti. Al momento nulla da dire sul lavoro svolto, fatti 1600km e tutto perfetto.
Il mio camper ha 75000 Km...diciamo che noi l’abbiamo acquistato nel 2017 con 62000 Km...come km percorsi non ne ha fatti molti dalla scorsa sostituzione cinghia che però è stata fatta 6 anni fa (abbiamo potuto constatarlodal tagliandomi adesivo attaccato all’interno del cofano)però il nostro meccanico ha detto che non è come nelle auto le quali viaggiano sempre ma nei camper si possono “seccare”quindi visto che è stata sostituita sei anni fa a dire del meccanico è da sostituire...
In risposta al messaggio di francochico del 21/07/2020 alle 12:43:02a me ovunque, fiat compresa, hanno detto dopo 5 anni o 100.000km. Non mi hanno parlato solo di intervento dopo tot km e 10 anni. Ma non ho il suo manuale. Se lo sapevo ce ne facevo sopra altri 60.000 e altri 5 anni tiravo avanti invece di farmi cose mentali e correre a cambiar pezzi che sembravano nuovi.
Fai te ma sul mio fatta dopo 10 anni e la seconda dopo altri dieci anni. Sul manuale fiat non è riportata la data ma solo i km (120k) poi ho trovato delle specifiche furgone citroen che montava lo stesso motore e loro consigliavano 120k o dieci anni. A 75k sicuramente la pompa no.
In risposta al messaggio di Pamymau del 21/07/2020 alle 19:16:34In bocca al lupo...che si tratti solo del tempo e della manodopera per sostituire la sola cinghia... è un po' come tirarsi un dente, meglio farlo al momento giusto
Domani mattina comunque ho appuntamento dal meccanico per lasciargli il camper se volete e se può essere utile posso aggiornarvi sul cosa è stato cambiato e il relativo costo...
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 21/07/2020 alle 19:23:28Scusami ma non ho capito cosa volevi dire...vuoi per caso dire che non è necessaria ora la sostituzione?scusami ma non ho capito davvero...
In bocca al lupo...che si tratti solo del tempo e della manodopera per sostituire la sola cinghia... è un po' come tirarsi un dente, meglio farlo al momento giusto
In risposta al messaggio di Pamymau del 22/07/2020 alle 19:50:19Ottimo. Ma xkè non aspettare un paio d'anni (visto i pochi km potevi!) e poi cambiare pure i 2 cuscinetti visto il costo irrisorio che hanno? poi piu avanti ti trovi magari i cuscinetti vecchi rumorosi cigolanti (tipico!) e le cinghie non ancora. Ho speso 244e per le 2 cinghie e 2 cuscinetti... la differenza che avresti avuto era pochissima.
Buonasera a tutti volevo aggiornarvi...ho ritirato stasera il camper in pratica il meccanico ha sostituito la cinta distribuzione e la cinta servizi in quanto la pompa e i cuscinetti erano messi bene e quindi non è stata necessaria la loro sostituzione. Prezzo totale comprensivo di manodopera 240 euro.
In risposta al messaggio di alexia76 del 23/07/2020 alle 09:48:02In primis ti rispondo subito che io non sono meccanico e io non ho detto al meccanico cosa cambiare e cosa no...io gli ho lasciato il camper dicendogli cambia quello che c’è da cambiare...non ho aspettato perché ormai un anno fa il meccanico stesso ha detto che era stata cambiata da 6 anni e andava sostituita...io e mio marito abbiamo atteso ancora un anno quindi ad oggi sono circa 7 anni che è stata sostituita la cinta distribuzione per la prima volta dai precedenti proprietari...non abbiamo voluto attendere ancora oltre per la sostituzione in quanto avendo anche una bimba di 5 anni non volevamo di rischiare di rimanere in panne in mezzo ad una strada...
Ottimo. Ma xkè non aspettare un paio d'anni (visto i pochi km potevi!) e poi cambiare pure i 2 cuscinetti visto il costo irrisorio che hanno? poi piu avanti ti trovi magari i cuscinetti vecchi rumorosi cigolanti (tipico!) e le cinghie non ancora. Ho speso 244e per le 2 cinghie e 2 cuscinetti... la differenza che avresti avuto era pochissima.
In risposta al messaggio di Pamymau del 23/07/2020 alle 11:33:21bhe' io 10e di cuscinetti li avrei anche spesi visto la spesa restava uguale... la prox cinghia la cambierai tra altrettanti anni e km... e quei cuscinetti avranno 14 anni? Ok il meccanico... il meccanico.. ma bisogna anche pensarci alle cose...
In primis ti rispondo subito che io non sono meccanico e io non ho detto al meccanico cosa cambiare e cosa no...io gli ho lasciato il camper dicendogli cambia quello che c’è da cambiare...non ho aspettato perché ormaiun anno fa il meccanico stesso ha detto che era stata cambiata da 6 anni e andava sostituita...io e mio marito abbiamo atteso ancora un anno quindi ad oggi sono circa 7 anni che è stata sostituita la cinta distribuzione per la prima volta dai precedenti proprietari...non abbiamo voluto attendere ancora oltre per la sostituzione in quanto avendo anche una bimba di 5 anni non volevamo di rischiare di rimanere in panne in mezzo ad una strada...
In risposta al messaggio di alexia76 del 23/07/2020 alle 11:55:19Se hai letto cosa ho scritto inizialmente quando ho aperto questo post è che il meccanico ci aveva detto verbalmente che la spesa si aggirava intorno ai 500 euro...quindi noi abbiamo portato il camper ieri mattina in officina già con la consapevolezza che euro più euro meno 500 euro li avremmo dovuto spendere...quindi non è che noi non abbiamo fatto sostituire i cuscinetti al meccanico per non spendere alcune decine di euro in più ma semplicemente al meccanico abbiamo detto “questo è il camper vedi te quello che va sostituito” ovviamente...il meccanico non ci ha sostituito i cuscinetti perché non l’ha evidentemente ritenuto necessario non perché noi non abbiamo voluto...quindi scusami cosa dovevamo pensare noi?quando si rompe qualcosa che sia la macchina,il camper o qualsiasi altro mezzo allo si porta dal meccanico il quale individua il danno e di conseguenza lo ripara...questo è stato fatto per la cinta di distribuzione...ha ritenuto necessario sostituire solo la cinta di distribuzione e la cinta dei servizi e noi quello abbiamo pagato...se avesse sostituito anche i cuscinetti avremmo pagato anche questi senza nessun problema quindi non è stato un problema di soldi...
bhe' io 10e di cuscinetti li avrei anche spesi visto la spesa restava uguale... la prox cinghia la cambierai tra altrettanti anni e km... e quei cuscinetti avranno 14 anni? Ok il meccanico... il meccanico.. ma bisogna anche pensarci alle cose...
In risposta al messaggio di Pamymau del 22/07/2020 alle 19:50:19Quindi è andata come speravo, solo manodopera + cinghie (alla fine anche quella servizi)...non capisco la tua perplessità su quanto avevo scritto prima della riparazione.
Buonasera a tutti volevo aggiornarvi...ho ritirato stasera il camper in pratica il meccanico ha sostituito la cinta distribuzione e la cinta servizi in quanto la pompa e i cuscinetti erano messi bene e quindi non è stata necessaria la loro sostituzione. Prezzo totale comprensivo di manodopera 240 euro.
In risposta al messaggio di Pamymau del 23/07/2020 alle 14:13:04Si va bene. Dico solo che la prossima sostituzione dei cuscinetti dovrebbe avvenire tra altri 7 anni immagino e quindi ne avranno 14 di anni. Non ho detto che non volevi spendere quei soldi dico solo che forse il meccanico a questo doveva pensare. A meno che i cuscinetti nel caso si guastassero o facessero rumori strani (come i miei che avevano 11 anni e cigolavano) si possono cambiare senza smontare la cinghia e rifare lo stesso lavoro. Allora si cambiano nel momento del bisogno per poche decine di euro tra pezzi e manodopera. Tantopiu che il kit distribuzione comprende cinghia e 2 cuscinetti. Poi si, certo, si puo' comprare anche solo la cinghia senza il kit, o 1 o 2 cuscinetto senza la cinghia.
Se hai letto cosa ho scritto inizialmente quando ho aperto questo post è che il meccanico ci aveva detto verbalmente che la spesa si aggirava intorno ai 500 euro...quindi noi abbiamo portato il camper ieri mattina in officinagià con la consapevolezza che euro più euro meno 500 euro li avremmo dovuto spendere...quindi non è che noi non abbiamo fatto sostituire i cuscinetti al meccanico per non spendere alcune decine di euro in più ma semplicemente al meccanico abbiamo detto “questo è il camper vedi te quello che va sostituito” ovviamente...il meccanico non ci ha sostituito i cuscinetti perché non l’ha evidentemente ritenuto necessario non perché noi non abbiamo voluto...quindi scusami cosa dovevamo pensare noi?quando si rompe qualcosa che sia la macchina,il camper o qualsiasi altro mezzo allo si porta dal meccanico il quale individua il danno e di conseguenza lo ripara...questo è stato fatto per la cinta di distribuzione...ha ritenuto necessario sostituire solo la cinta di distribuzione e la cinta dei servizi e noi quello abbiamo pagato...se avesse sostituito anche i cuscinetti avremmo pagato anche questi senza nessun problema quindi non è stato un problema di soldi...