quote:Originally posted by enzo> hai ragione infatti le sostituirò dopo le feste. in effetti il libretto parla chiaro e sono io in colpa perchè mi è sfuggito. singolare è che ci sia una circolare che abbassa a 80.000 km ma che un utente non ne sappia niente. cmque il ns camper ha solo 46.000 km grazie sTefaNo
il mio 2800 del 2003 l'ho portato proprio questa mattina!! Mi hanno fatto leggere una circolare Fiat che nel concreto dice che dai precedenti 120.000 km, si passa a 80.000 ma che comunque dipende sempre dall'uso e condizioni atmosferiche. Il mio ducato ha 81000 km e l'elettrauto dice che alla fine è sempre plastica e con il caldo e freddo .... perchè rischiare? >
quote:Originally posted by raimondo56> sulla mia Alfa146 causa sostituzione per 3 volte del variatore di fase che è comandato dalla cinghia distribuzione, tutte e tre le volte nel prezzo c'era anche la sostituzione delle cinghie (sì, perchè ogni volta pensavo fosse l'ultima e quindi mi sono fatto sostituire anche le cinghie) e dei cuscinetti; penso che non sia obbligo ma solo buona norma, anche se di questo non sono sicuro!!! sTefaNo
scusate la domanda, ma nella sostituzione delle cinghie non è compresa anche la sostituzione dei cuscinetti interno ed esterno delle pulegge? Sulla mia Volvo almeno accade questo! Lieti km raimondo >
quote:Originally posted by Giose> Anche quelle vanno via; nella mia MB Classe A140 a meno di 100.000 Km, sicuramente un caso sfigato e non generalizzabile; 3.000Km dopo aver fatto la cinghia servizi compresa di tutti i tendicinghia etc etc. Buon Natale
Scusate la mia intromissione nella discussione ma non sarebbe più opportuno scegliere meccaniche con la catena di distribuzione???[:D][:D][:D] Ciao e buon NATALE A TUTTI.. >
quote:Originally posted by stfn> Scusa se non ti ho risposto prima, ma ero in giro con la famigliola [:D] Per quanto riguarda la disquisizione tecnica, fossi in te seguirei il piano di manutenzione programmato, come riportato nel libretto uso e manutenzione (e come consigliato dal conc).... In linea di massima 120mila km/4 anni sono riferiti all'uso normale del veicolo commerciale da cui deriva il tuo motorcaravan; in altri termini devi optare per la scadenza che raggiungi per prima. Tieni presente che i materiali sintetici che vengono impiegati nella costruzione di cinghie, pneumatici ecc perdono le loro caratteristiche dopo 4/5 anni a prescindere l'uso che se ne fa, quindi io non rischierei [;)] Io ho una Panda-Fire dove la cinghia di comando distribuzione ha 80milakm/17anni!!! Ma non e' un esempio da prendere per riferimento: se nel motore Fire va fuori fase la distribuzione, le valvole "aperte" non colpiscono il cielo del pistone al PMS....nel Ducato (ed in ogni diesel comunque) faresti un tritato di valvole/pistoni [xx(] Cordialmente Giordano
dal libretto uso e manutenzione del ns ducato 2.8 jtd fine 2001, tra gli interventi compare la sostituzione delle cinghe ogni 120.000 km o 48 mesi. il ns camper ne ha sessanta di mesi e (ohiohi) non le abbiamo mai cambiate ...... un conce FIAT mi ha detto che sono da cambiare. jimbo65 batti un colpo!!! sTefaNo >
quote:Originally posted by jimbo65> anche io ero in giro con famiglia e ti ririspondo in ritardo, ringraziandoti. come già scritto le faremo sostituire adesso a gennaio. quella del fire la sapevo anche io dato che mio cugino ha rotto la cinghia con una Uno fire e con poca spesa ha sistemato tutto. grazie e buon anno a tutti ... con qche gg di ritardo sTefaNo
quote:Originally posted by stfn> Scusa se non ti ho risposto prima, ma ero in giro con la famigliola [:D] Per quanto riguarda la disquisizione tecnica, fossi in te seguirei il piano di manutenzione programmato, come riportato nel libretto uso e manutenzione (e come consigliato dal conc).... In linea di massima 120mila km/4 anni sono riferiti all'uso normale del veicolo commerciale da cui deriva il tuo motorcaravan; in altri termini devi optare per la scadenza che raggiungi per prima. Tieni presente che i materiali sintetici che vengono impiegati nella costruzione di cinghie, pneumatici ecc perdono le loro caratteristiche dopo 4/5 anni a prescindere l'uso che se ne fa, quindi io non rischierei [;)] Io ho una Panda-Fire dove la cinghia di comando distribuzione ha 80milakm/17anni!!! Ma non e' un esempio da prendere per riferimento: se nel motore Fire va fuori fase la distribuzione, le valvole "aperte" non colpiscono il cielo del pistone al PMS....nel Ducato (ed in ogni diesel comunque) faresti un tritato di valvole/pistoni [xx(] Cordialmente Giordano
dal libretto uso e manutenzione del ns ducato 2.8 jtd fine 2001, tra gli interventi compare la sostituzione delle cinghe ogni 120.000 km o 48 mesi. il ns camper ne ha sessanta di mesi e (ohiohi) non le abbiamo mai cambiate ...... un conce FIAT mi ha detto che sono da cambiare. jimbo65 batti un colpo!!! sTefaNo >
>