In risposta al messaggio di simonesilvia del 19/06/2019 alle 10:54:50Visto che il motore è un Turbo diesel, inizierei a controllare tubazioni, pressione turbina e wastegate
Salve. Da una decina di anni possiedo un Hymer motorizzato 2.5 TD 70 kw 95 hp. Il motore è un citroen/peugeot u25/673. Non sono mai riuscito a superare i 100 km/h, ma mi sono anche sempre detto che sono comunque pochiper un mezzo leggero (alla pesa non supero mai i 30 quintali), seppur mansardato !! Ora ha circa 180.000 km. e nessun apparente problema meccanico.... Qualcuno ha qualche suggerimento od esperienze in merito ? Preciso che non ho problemi di alimentazione gasolio dal momento che, avendo avuto infiltrazioni d'aria nel circuito, la cosa è stata studiata e risolta ! Grazie anticipatamente a chi saprà aiutarmi.
In risposta al messaggio di Robir del 19/06/2019 alle 11:50:56Per Robir, quindi secondo te dovrebbe rendere di più, giusto? Che sintomi dovrei riconoscere ? Consigli su come fare delle verifiche fai-da-te ? O devo comunque rivolgermi ad un meccanico (specifico per mezzi datati...ad elettronica 0). Grazie
Visto che il motore è un Turbo diesel, inizierei a controllare tubazioni, pressione turbina e wastegate
In risposta al messaggio di simonesilvia del 19/06/2019 alle 11:59:38Se la turbina non funziona hai un mezzo che non cammina,stenta a salire di giri,mi sembra strano che non abbiano dato un'occhiata anche al turbo e ai manicotti.
Per Robir, quindi secondo te dovrebbe rendere di più, giusto? Che sintomi dovrei riconoscere ? Consigli su come fare delle verifiche fai-da-te ? O devo comunque rivolgermi ad un meccanico (specifico per mezzi datati...ad elettronica 0). Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolol del 19/06/2019 alle 12:22:35Essendo TD dovrebbe dare di più ,
Se la turbina non funziona hai un mezzo che non cammina,stenta a salire di giri,mi sembra strano che non abbiano dato un'occhiata anche al turbo e ai manicotti. Il controllo che puoi fare in fai da te è quello dei manicotti del turbo....sai dove trovarli? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2019 alle 16:17:08Ciao Tommaso,
Con 95cv e l impatto all aria di un mansardato, i 100 è una velocità non disprezzabile, non penso che anche se è tutto a posto si possa fare tanto di piu.
In risposta al messaggio di Robir del 19/06/2019 alle 16:54:42Facevo confronti con mezzi (un auto da 25q e un camper furgonato sui 30q) che ho avuto e da 80cv ma in effetti erano aspirati.
Ciao Tommaso, il mio primo camper mansardato da 6 mt era su Transit aspirato da 80 hp i sui 120 kmh in pianura li faceva e anche bene è in salita che si siedeva
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di simonesilvia del 19/06/2019 alle 17:24:18Molto probabilmente c'è qualcosa che si blocca in frenata e poi non ritorna, nella maggior parte dei casi i cilindretti ma potrebbe anche le pinze dei dischi, e il lungo tempo d' inattività che causa il bloccaggio complice anche una lunga o energica frenata l'olio dei freni essendo igroscopico favorisce ossidazione in particolare nei cilindretti, sostituisci l'olio nel circuito sicuramente migliora
Dimenticavo, visto che ho a che fare con persone gentili e disponibili.Altro problema. Da alcuni mesi, in frenata, se mantengo il pedale freno premuto, nessun problema, ma se rilascio e riprendo NON frena ! Il pedale nonaffonda, comunque. Precisazioni: pastiglie, dischi, cilindretti, tamburi e tubazioni flessibili ed olio freni sostituiti da un paio di anni e 10.000 km. Pompa vuoto sostituita 2/3 anni fa con una di recupero ed il vuoto sembra mantenuto. Pompa freno (o cilindro maestro che dir si voglia) sostituito da dieci anni e 70.000 km. Qualche idea ? Grazie
www.iz4dji.it