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Citroen Jumper, nuovi motori PSA 2.2 Euro 6d Temp

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6
CB54
CB54
14/05/2019 22
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 15:44:28
Salve a tutti, sono nuovo su Camperonline. Ieri ho ordinato il mio furgonato Globestar 600L su Jumper che, sono stato informato, avrà il nuovo motore PSA portato da 2.0 a 2.2 litri (corsa allungata) ed è Euro 6.d Temp (obbligatorio per immatricolazioni da 01/09/2019). Il concessionario non ne sapeva molto, ma cercando sul web ho trovato la scheda motore ufficiale PSA. Le potenze sono 170cv con 370Nm, 140cv con 340Nm, 120cv con 310 Nm. Io ho scelto il 140cv, per questo mezzo mi sembra più che sufficiente almeno sulla carta (conosco il 2.3 Fiat e mi piace, questo è qualcosa di più come potenza e coppia).
Altra nota: ho provato i motori attuali 2.0 con ruote da 16 e da 15 pollici: supponendo che il rapporto di riduzione finale sarà lo stesso sul 2.2 litri, ho optato per le ruote da 15", perchè ho trovato 5' e 6' marcia davvero troppo lunghe per ruote a 16". Le gomme saranno 225/70-15 (non 215).
Spero sia utile a qualcuno!

scheda_motore.JPG
 
CB54

Modificato da CB54 il 15/05/2019 alle 16:08:06
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 16:57:43
Penso che a breve Ford monterà , come sta provando in USA
anche sui mezzi commerciali e pertanto anche sui camper
e SARA' una RIVOLUZIONE 
il nuovo motore a DUE TEMPI diesel
con bassssssimi consumi e rendimenti elevati.
Il mio prossimo sarà solo se con questo motore. !

https://www.motori360.it/81305/...

 

In occasione dello scorso NAIAS (Salone di Detroit), nello stand  Aramco, brandstatunitense del gigante Saudi Arabian Oil Co., era esposto un   Ford F-150 sul quale era stato montato un motore  OPE a benzina di  Achates Power da 2,7 litri da 270 cv e 581 Nm di coppia, al posto del  V6 EcoBoost da 2,7 litri da 325 cavalli e 542 Nmdi origine.  Da evidenziare la differenza di  consumo ed emissioni tra i due motori,  9,3 litri 100/km per l’EcoBoost,   6,3 litri 100/km per l’OPE, con una riduzione del  -50% di emissioni CO2. .  

image(850).png
E oltretutto pesa molto meno del 2200cc  con quasi il doppio di potenza.
 
Franco

Modificato da franco49tn il 15/05/2019 alle 17:05:51
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 21:22:57
In risposta al messaggio di CB54 del 15/05/2019 alle 15:44:28

Salve a tutti, sono nuovo su Camperonline. Ieri ho ordinato il mio furgonato Globestar 600L su Jumper che, sono stato informato, avrà il nuovo motore PSA portato da 2.0 a 2.2 litri (corsa allungata) ed è Euro 6.d Temp (obbligatorio
per immatricolazioni da 01/09/2019). Il concessionario non ne sapeva molto, ma cercando sul web ho trovato la scheda motore ufficiale PSA. Le potenze sono 170cv con 370Nm, 140cv con 340Nm, 120cv con 310 Nm. Io ho scelto il 140cv, per questo mezzo mi sembra più che sufficiente almeno sulla carta (conosco il 2.3 Fiat e mi piace, questo è qualcosa di più come potenza e coppia). Altra nota: ho provato i motori attuali 2.0 con ruote da 16 e da 15 pollici: supponendo che il rapporto di riduzione finale sarà lo stesso sul 2.2 litri, ho optato per le ruote da 15, perchè ho trovato 5' e 6' marcia davvero troppo lunghe per ruote a 16. Le gomme saranno 225/70-15 (non 215). Spero sia utile a qualcuno!   CB54
...
Probabilmente hanno capito che il 2000 è un motore troppo automobilistico per alcuni utilizzi e,  da quel poco che capisco di meccanica,  la corsa più lunga lo dimostra .
Il meglio è nemico del bene
6
CB54
CB54
14/05/2019 22
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 22:27:28
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/05/2019 alle 16:57:43

Penso che a breve Ford monterà , come sta provando in USA anche sui mezzi commerciali e pertanto anche sui camper e SARA' una RIVOLUZIONE  il nuovo motore a DUE TEMPI diesel con bassssssimi consumi e rendimenti elevati.
Il mio prossimo sarà solo se con questo motore. !   In occasione dello scorso NAIAS (Salone di Detroit), nello stand  Aramco, brandstatunitense del gigante Saudi Arabian Oil Co., era esposto un  Ford F-150 sul quale era stato montato un motore  OPE a benzina di Achates Power da 2,7 litri da 270 cv e 581 Nm di coppia, al posto del  V6 EcoBoost da 2,7 litri da 325 cavalli e 542 Nmdi origine.  Da evidenziare la differenza di  consumo ed emissioni tra i due motori,  9,3 litri 100/km per l’EcoBoost,  6,3 litri 100/km per l’OPE, con una riduzione del  -50% di emissioni CO2. .   E oltretutto pesa molto meno del 2200cc  con quasi il doppio di potenza.  
...
Interessantissimo, ma il sito dice che i primi motori verranno commercializzati nel 2023, e se capico bene il target saranno gli autotreni. Mi sa che per i camper c'è tempo...
Non ho capito bene come viene fatto il lavaggio del cilindro: c'è un compressore volumetrico? Il filmato non è chiarissimo.
 
CB54
16
red64
red64
28/08/2009 73
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 22:41:47
una domanda il 2000 o il 2200 è lo stesso motore ford ? in poche parole il 2200 citroen ci qualche anno fa è lo stesso ford con la pistonite? non riesco a capire chi ha progettato i motori. grazie
 
Cornovaglia in Camper
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il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 01:45:33
In risposta al messaggio di CB54 del 15/05/2019 alle 15:44:28

Salve a tutti, sono nuovo su Camperonline. Ieri ho ordinato il mio furgonato Globestar 600L su Jumper che, sono stato informato, avrà il nuovo motore PSA portato da 2.0 a 2.2 litri (corsa allungata) ed è Euro 6.d Temp (obbligatorio
per immatricolazioni da 01/09/2019). Il concessionario non ne sapeva molto, ma cercando sul web ho trovato la scheda motore ufficiale PSA. Le potenze sono 170cv con 370Nm, 140cv con 340Nm, 120cv con 310 Nm. Io ho scelto il 140cv, per questo mezzo mi sembra più che sufficiente almeno sulla carta (conosco il 2.3 Fiat e mi piace, questo è qualcosa di più come potenza e coppia). Altra nota: ho provato i motori attuali 2.0 con ruote da 16 e da 15 pollici: supponendo che il rapporto di riduzione finale sarà lo stesso sul 2.2 litri, ho optato per le ruote da 15, perchè ho trovato 5' e 6' marcia davvero troppo lunghe per ruote a 16. Le gomme saranno 225/70-15 (non 215). Spero sia utile a qualcuno!   CB54
...
Approvo in pieno la tua scelta per le ruote da 15 al posto delle 16''; a parità di rapporto al ponte con la ruota da 15'' (215/70 R15) si ha un 9,08% in più di coppia motrice rispetto alle 225/75 R16... con le 225/70 R15 si ha un 7,03%. A partire da fermo e in retro si sollecita meno la frizione, poichè i rapporti sono più corti delle percentuali dette sopra, e quest'ultima ringrazia.
Non mi stupisce che ora le case automobilistiche ritornino sull'up-sizing.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 02:32:45
Per quanto riguarda il motore che hanno presentato a Detroit... Tutt'ora è un motore in fase di test (service life) proprio per verificarne l'affidabilità (vedi smaltimento calore più difficoltoso per vari motivi, sistema di iniezione che deve lavorare il doppio, consumo olio, residui carboniosi, usura delle parti, etc).
Tra la presentazione in un salone e la reale messa su strada (produzione in massa) ne passa di tempo...
La fase di lavaggio avviene effettuato in modo efficace per alcuni motivi: 
- è un 3 cilindri, quindi le fasi di lavaggio sono ogni 120° circa... ciò comporta ad una sovrapposizione (o interferenza) tra di esse minima, il ché comporta un buon lavaggio e un apporto sufficiente (anche a bassi regimi di giri) di gas di scarico al sistema di sovralimentazione per massimizzare il rendimento termico e migliorare il lavaggio;
- le luci di scarico si aprono circa 5° prima delle luci di aspirazione, ciò comporta la fuoriuscita dei gas di scarico ad alta pressione... intanto la pressione si abbassa in camera di combustione e si aprono le luci di aspirazione; la pressione di aspirazione è più alta di quella della camera di combustione poichè c'è la sovralimentazione.
df.jpg
Forse con questo grafico si capisce cosa voglio dire. 
Se fosse solo un 2 cilindri, il sistema di sovralimentazione ha dei momenti dove perde energia poichè ci sono periodi in cui non c'è energia (gas di scarico) soprattutto a bassi regimi. Invece nella configurazione a 4 cilindri la fase di lavaggio viene interrotta (maggior residuo di gas di scarico in camera di combustione) poichè, come si evince dal grafico, le curve si sovrappongono (cross charging effect).
La soluzione che offre il miglior rendimento termico, nei 2T, è quella a 3 cilindri... Infatti la Achates per i motori da autotreni e trasporto leggero ha fatto ricerca e sviluppo sul 3 cilindri; mentre per altri scopi, esempio quello militare, è andata sul 4 cilindri perchè non importa tanto l'efficienza termica ma le prestazioni.

Nei nostri mezzi è importante avere coppia motrice a regimi medio-bassi... almeno avere già l'80% di coppia disponibile a 1300-1400 giri; per avere ciò bisogna allungare la corsa quindi significa, a parità di cilindrata, avere un minor alesaggio... il ché si traduce in un miglior rendimento termico dato che la combustione avviene in minor tempo, miglior risposta del motore a basso regime di giri siccome la sezione dei condotti di aspirazione è più piccola quindi la velocità dell'aria è maggiore e di conseguenza la sua inerzia... ma a regimi alti le perdite di carico sono alte poichè i condotti sono di sezione piccola il ché si traduce in minor potenza.
I motori superquadro o sottoquadro hanno vantaggi e svantaggi... in base all'utilizzo si sceglie la configurazione migliore.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 16/05/2019 alle: 08:38:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/05/2019 alle 01:45:33

Approvo in pieno la tua scelta per le ruote da 15 al posto delle 16''; a parità di rapporto al ponte con la ruota da 15'' (215/70 R15) si ha un 9,08% in più di coppia motrice rispetto alle 225/75 R16... con le 225/70 R15
si ha un 7,03%. A partire da fermo e in retro si sollecita meno la frizione, poichè i rapporti sono più corti delle percentuali dette sopra, e quest'ultima ringrazia. Non mi stupisce che ora le case automobilistiche ritornino sull'up-sizing.
...
Se parliamo di ruote da 16" sul Light è una cosa, ma se parliamo di un Heavy e quindi con 16" nativi anche i rapporti sono adeguati.

Non ho mai capito perchè non vengano direttamente abolite le ruote da 15" e fare sia light che Heavy con 16" e quindi rapporti adeguati, stessa foratura dei cerchi etc.
Vedo che tutte le altre marche di furgoni hanno ormai solo il 16" eventualmente con sezioni differenti a seconda della portata.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 09:13:45
...Achates Power da 2,7 litri da 270 cv e 581Nm ...

Questo sarebbe il motore che vorrei sul camper.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 09:41:04
In risposta al messaggio di CB54 del 15/05/2019 alle 22:27:28

Interessantissimo, ma il sito dice che i primi motori verranno commercializzati nel 2023, e se capico bene il target saranno gli autotreni. Mi sa che per i camper c'è tempo... Non ho capito bene come viene fatto il lavaggio del cilindro: c'è un compressore volumetrico? Il filmato non è chiarissimo.  
Montano un Turbo Elettrico al posto di un TurboCompressore sullo scarico
Comunque se in commercio sarà una "rivoluzione".
Franco
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 09:46:20
In risposta al messaggio di CB54 del 15/05/2019 alle 22:27:28

Interessantissimo, ma il sito dice che i primi motori verranno commercializzati nel 2023, e se capico bene il target saranno gli autotreni. Mi sa che per i camper c'è tempo... Non ho capito bene come viene fatto il lavaggio del cilindro: c'è un compressore volumetrico? Il filmato non è chiarissimo.  
Non credo ci vogliano così tanti anni
BillGates che ha investito 23,5 milioni di dollari
di sicuro non ha voglia di aspettare, ne i vari istituti
californiani che partecipano alla costruzione e progetto.
Franco
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 14:51:19
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/05/2019 alle 09:41:04

Montano un Turbo Elettrico al posto di un TurboCompressore sullo scarico Comunque se in commercio sarà una rivoluzione.
Da quello che so non è così...
Almeno sul 4.9L viene montato un turbocompressore a geometria fissa e un compressore volumetrico... Ma di certo non viene utilizzato un turbocompressore elettrico. Si può anche capire che il compressore volumetrico ha 2 velocità... poi ci sono altre soluzioni come il dispositivo con effetto Venturi per migliorare la fase di lavaggio, oppure la valvola di bypass a valle del compressore volumetrico...
Qua lo schema:
ff(3).jpg
Da quello che so e dai render che si vedono anche il 2.7L adotta un classico turbocompressore e probabilmente anche un compressore volumetrico.

23,5 milioni per un progetto del genere sono ben pochi... Di questo perchè vedo il budget annuale dove lavoro io proprio in ricerca e sviluppo... circa 4 volte l'importo investito da Bill Gates. 
Un progetto del genere non si mette in produzione in 4-5 anni... prima deve superare numerosi test di collaudo, service life, stress termico, etc.
Su questo progetto cooperano diverse aziende e multinazionali, tra cui Mazda.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 14:53:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2019 alle 08:38:51

Se parliamo di ruote da 16 sul Light è una cosa, ma se parliamo di un Heavy e quindi con 16 nativi anche i rapporti sono adeguati. Non ho mai capito perchè non vengano direttamente abolite le ruote da 15 e fare sia light
che Heavy con 16 e quindi rapporti adeguati, stessa foratura dei cerchi etc. Vedo che tutte le altre marche di furgoni hanno ormai solo il 16 eventualmente con sezioni differenti a seconda della portata.
...
Infatti facevo riferimento alle ruote da 16'' su telaio light il quale ha un rapporto al ponte per le 15''.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 17:00:03
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/05/2019 alle 14:53:57

Infatti facevo riferimento alle ruote da 16'' su telaio light il quale ha un rapporto al ponte per le 15''.
Infatti rispetto al MAxi che avevo prima quello di adesso sempre con 16" ma telaio light mi sembra più moscio ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
17
franco49tn
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24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 17:33:17
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/05/2019 alle 14:51:19

Da quello che so non è così... Almeno sul 4.9L viene montato un turbocompressore a geometria fissa e un compressore volumetrico... Ma di certo non viene utilizzato un turbocompressore elettrico. Si può anche capire che
il compressore volumetrico ha 2 velocità... poi ci sono altre soluzioni come il dispositivo con effetto Venturi per migliorare la fase di lavaggio, oppure la valvola di bypass a valle del compressore volumetrico... Qua lo schema: Da quello che so e dai render che si vedono anche il 2.7L adotta un classico turbocompressore e probabilmente anche un compressore volumetrico. 23,5 milioni per un progetto del genere sono ben pochi... Di questo perchè vedo il budget annuale dove lavoro io proprio in ricerca e sviluppo... circa 4 volte l'importo investito da Bill Gates.  Un progetto del genere non si mette in produzione in 4-5 anni... prima deve superare numerosi test di collaudo, service life, stress termico, etc. Su questo progetto cooperano diverse aziende e multinazionali, tra cui Mazda.
...
Mi scuso ma mi sembrava di avere letto "elettrico" ed invece
rileggendo era "volumetrico".Vedremo cosa veramente arriverà
quando sarà messo in produzione di serie e in vendita.
Franco
6
CB54
CB54
14/05/2019 22
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 18:54:38
In risposta al messaggio di red64 del 15/05/2019 alle 22:41:47

una domanda il 2000 o il 2200 è lo stesso motore ford ? in poche parole il 2200 citroen ci qualche anno fa è lo stesso ford con la pistonite? non riesco a capire chi ha progettato i motori. grazie  
No, è diverso dal vecchio Ford 2.2 come cilindrata, alesaggio e corsa. E' un motore completamente nuovo progettato da PSA, nato con SCR + AdBlue fino dall'origine, e lanciato nella cilindrata 2.0 nel 2016. Adesso passa a a 2.2 litri (esattamente 2188cc, mentre il vecchio Duratorq era 2198), con corsa aumentata e compressione diminuita da 16,7:1 a 16:1 per ridurre i NOx
CB54
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 08:34:16
Non sarà a causa di questo nuovo motore che PSA sposta la produzione in Polonia? 
​​​​​​Non intende condividere con FCA questo motore,una sorta di ricatto al mancato accordo di fusione tra i due gruppi,
ecco la preoccupazione dei lavoratori e dei sindacati di Atessa, anche se attualmente lo stabilimento è in saturazione di produzione, 
Non è che manca un piano industriale sui motori? 
Roberto 
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 10:30:18
In risposta al messaggio di CB54 del 16/05/2019 alle 18:54:38

No, è diverso dal vecchio Ford 2.2 come cilindrata, alesaggio e corsa. E' un motore completamente nuovo progettato da PSA, nato con SCR + AdBlue fino dall'origine, e lanciato nella cilindrata 2.0 nel 2016. Adesso passa a
a 2.2 litri (esattamente 2188cc, mentre il vecchio Duratorq era 2198), con corsa aumentata e compressione diminuita da 16,7:1 a 16:1 per ridurre i NOx
...
Completamente nuovo è una parola grossa... E' un motore automobilistico usato già una decina di anni fa in varie declinazioni, è arrivato pure su Lancia Phedra con 175cv. Cercate DW12 e ne troverete tutta la storia.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 22:00:23
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/05/2019 alle 17:00:03

Infatti rispetto al MAxi che avevo prima quello di adesso sempre con 16 ma telaio light mi sembra più moscio ... 
Anch'io avevo una mezza idea dei cerchi da 16 ma timoroso dal calo di coppia non l ' ho fatto...la cosa che non capisco come possa la Fiat omologar la misura 17 al posto della 16 ...con i 17 allora altro che 10% in meno di coppia , o sbaglio? 
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 22:03:23
Scusate ot 
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 22:12:16
In risposta al messaggio di bela settanta del 17/05/2019 alle 22:00:23

Anch'io avevo una mezza idea dei cerchi da 16 ma timoroso dal calo di coppia non l ' ho fatto...la cosa che non capisco come possa la Fiat omologar la misura 17 al posto della 16 ...con i 17 allora altro che 10% in meno di coppia , o sbaglio? 
Dipende sempre dalla misura... Sicuramente la spalla non è 70 come nelle 15'' o addirittura 75 come nelle 16''.
Tra la 15'' (215/70) e la 16'' (225/75) c'è quasi un 10% perchè aumenta sia la spalla che la larghezza.
Sinceramente non conosco la misura esatta delle 17''... quindi non saprei quanto è lo scostamento dalle 15''.
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