In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/01/2025 alle 09:23:12esatto, ho gia aggiornato
In Germania hai fatto i 9 ma era agosto e non avevi la truma accesa ( forse solo per l'acqua calda ) mentre in Francia a Natale penso che la Truma abbia consumato il giusto per farti scendere la media!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ex camionaro del 14/01/2025 alle 13:40:09Si si ho presente il problema.
non dubito sui tuoi consumi OCCHIO che credo sia un motore recente quindi DEVE girare allegro per non avere problemi su EGR ecc
In risposta al messaggio di Armando del 14/01/2025 alle 17:38:36Sono rimasto basito da quanti pochi giri fa il mio viaggiando a 90 con il cruise control. Ora vado a memoria ma ben sotto ai 1500 giri. Ovviamente se trova anche una lievissima salita scala le marce che ritiene necessario e quindi diciamo che quei giri bassi li tiene quando va quasi per inerzia e senza sforzo.
Si si ho presente il problema. Ma non sono di quelli che si fanno pregare per scalare marcia . In piano in 6ª viaggio sui 2200-2300 g/' (attorno a 108-110 di tachimetro), più eventuali sorpassi. Non so bene a chepercorrenza possa emergere in genere il fatto dell'EGR. Parlando dei camper recenti, finora a me con circa 80000 fatti sull Pössl (se non ricordo male) e 75000 con questo, entrambi 2.3 130 cv, è sempre andata liscia (corna a bicorna)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2025 alle 00:04:37Concordo io sono sempre stato scettico con l'automatico provato alcuni su auto e nessuno mi e' piaciuto sempre preferito il manuale, poi ho voluto cambiare il camper e mi sono detto visto che adesso iniziano a esserci tanti con l'automatico faccio che provarlo e che dire ho fatto solo 5000km ma garantisco che non so se ora prenderei un manuale, la comodita' su mezzi come i nostri vale totalmente la spesa fatta, piuttosto preferisco rinunciare a qualche optional ma non all'automatico
Sono rimasto basito da quanti pochi giri fa il mio viaggiando a 90 con il cruise control. Ora vado a memoria ma ben sotto ai 1500 giri. Ovviamente se trova anche una lievissima salita scala le marce che ritiene necessarioe quindi diciamo che quei giri bassi li tiene quando va quasi per inerzia e senza sforzo. Ovviamente se da quella velocità devo fare un sorpasso e pesto in fondo, scala tutte le marce che servono, va vicino ai 4mila giri e fa il sorpasso in gran accelerazione. Con l automatico con 9 marce sicuramente sono ditribuite in un range piu ampio potendo avere così un primino corto ma anche la marcia lunga molto lunga. Anche a me stare giu di giri non piace e sono convinto che il motore soffre e si consuma di piu, ma solo se si insiste giu di giri anche volendo accelerare. C'è chi si vanta con certi motori di non cambiare mai marcia ma non mi sembra sia cosa da vantarsi. Con l automatico non puo capitare di sforzare il motore perchè cambia lui a secnda di quanto si richiede, e sicuramente meglio di qualsiasi guidatore con cambio manuale. Come dicevo ho cambiato l auto della moglie e come prima cosaa irrinunciabile ho messo l automatico, che se lo usi non ne vuoi piu fare a meno, vedremo come va, anche perchè è una macchinona alta piu di 1,80 ma con 130cv (motore PSA) dovrebbe cavarsela bene.
In risposta al messaggio di paolo135 del 15/01/2025 alle 08:45:28Si lo si legge spesso ultimamente, le ultime realizzazioni di cambi automatici funzionano finalmente bene anche come guida, cambiano davvero quando serve senza, come anni fa, contare troppo sul convertitore di coppia che dava un fastidioso "effetto scooter" con giri esagerati, ecc
Concordo io sono sempre stato scettico con l'automatico provato alcuni su auto e nessuno mi e' piaciuto sempre preferito il manuale, poi ho voluto cambiare il camper e mi sono detto visto che adesso iniziano a esserci tanticon l'automatico faccio che provarlo e che dire ho fatto solo 5000km ma garantisco che non so se ora prenderei un manuale, la comodita' su mezzi come i nostri vale totalmente la spesa fatta, piuttosto preferisco rinunciare a qualche optional ma non all'automatico
In risposta al messaggio di Armando del 15/01/2025 alle 09:56:20
Si lo si legge spesso ultimamente, le ultime realizzazioni di cambi automatici funzionano finalmente bene anche come guida, cambiano davvero quando serve senza, come anni fa, contare troppo sul convertitore di coppia chedava un fastidioso effetto scooter con giri esagerati, ecc D'altra parte non è che il camper lo si cambi ogni anno, chi ce l'ha col manuale senza programmi di prenderne uno nuovo dati i costi attuali e la percorrenza limitata, se lo tiene così, tanto per chi è abituato l'uso del cambio non disturba gran che. Se non altro (premio di consolazione?) conserva la sua capacità mentale di cambiare marcia a seconda delle situazioni .
In risposta al messaggio di Armando del 15/01/2025 alle 09:56:20
Si lo si legge spesso ultimamente, le ultime realizzazioni di cambi automatici funzionano finalmente bene anche come guida, cambiano davvero quando serve senza, come anni fa, contare troppo sul convertitore di coppia chedava un fastidioso effetto scooter con giri esagerati, ecc D'altra parte non è che il camper lo si cambi ogni anno, chi ce l'ha col manuale senza programmi di prenderne uno nuovo dati i costi attuali e la percorrenza limitata, se lo tiene così, tanto per chi è abituato l'uso del cambio non disturba gran che. Se non altro (premio di consolazione?) conserva la sua capacità mentale di cambiare marcia a seconda delle situazioni .
In risposta al messaggio di Armando del 15/01/2025 alle 09:56:20ma infatti non dico che conviene cambiare il camper solo per avere l'automatico, pero' se uno e' in procinto di cambiarlo(per altri motivi), dopo averlo provato, posso dire che e' uno degli accessori che merita averlo