CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Clima in cellula... ma in cabina?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 48
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 15:26:54
In risposta al messaggio di natxor del 21/12/2020 alle 20:53:41

Vuoi dire che viaggiare con un generatore a benzina acceso puo' essere pericoloso? Mi sarei aspettato che fosse vietato in questo caso. Rilancio con una domanda secca a cui parecchi potranno rispondere. Se viaggio con un buon clima motore acceso e ben direzionato riesco a far stare abbastanza bene anche i passeggeri in dinette?
Se viaggio con un buon clima motore acceso e ben direzionato riesco a far stare abbastanza bene anche i passeggeri in dinette?

Certamente. In cabina hai il sole che batte e scalda tanto gli occupanti e quindi in cabina il climatizzatore deve vincere il calore del sole, ma poi l aria fresca va dietro, dove è ombreggiato, non batte il sole e quindi dietro si sta freschi come in cabina, o anczi quasi piu fresco. Da me, con clima cabina acceso, sui letti gemelli, è quasi troppo freddo, con oscuranti posteriori chiusi.

Mi è capitato a volte di fermarmi a pranzare con motore acceso per avere AC, e in dinette era piu fresco che in cabina. Ovviamente in posti isolati e dove non si disturba nessuno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

muronin
muronin
27/09/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 23:00:01
In risposta al messaggio di Walterxr del 20/12/2020 alle 10:24:08

Non so di che parte della Lombardia sei, ma in zona Verona Ovest ho fatto montare su X244 il kit Diavia originale, da installatore autorizzato, col 30% in meno del prezzo citato.
Ciao stavo leggendo che hai fatto montare il clima sul tuo ducato ho appena preso un ducato 230 del 2001 e vorrei montarlo anche io, potresti darmi l' indirizzo dell' installatore? eventualmente se non è un problema potresti dirmi quanto hai speso? io ho preventivi sui 2.000/2200. Grazie 
Mauro53
fine
fine
24/02/2025 34
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 20:15:23
In risposta al messaggio di gieffe del 20/12/2020 alle 11:12:58

ciao, sono anche io dell'opinione che il clima in cabina è necessario ed in cellula inutile, tant'è che io l'avevo quello in cellula (un Dometic 2200) montato sul camper dal precedente proprietario e l'ho tolto in quanto
non lo usavo mai per mettere un Fantastic Vent che invece uso sempre. Con Diavia risolvi il problema e si viaggia in estate con i finestrini chiusi e con il giusto comfort. Se invece vuoi il clima in cellula (o anche il clima in cellula visto che hai il generatore e lo potresti usare quando vuoi) ti svendo il mio usato per pochi euri .
...
scusate se intervengo su questo post ma ho da poco comprato anche io un mirage 5000 alaska bellissimo mezza ma privo di clima... mi daresti anche a me il contatto per chiamare e sentire? poi come hai risolto? grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 22:59:30
Sono solo un altra voce del coro, ma la canzone è la stessa.

L aria fresca serve in cabina, che venga da davanti, dal cruscotto, per mitigare l irraggiamento tremendo di calore che arriva dal parabrezza.

Ho installato un Diavia in un Ducato 2.8 idtd del 1999 lo stesso identico motore del tuo, e funzionava alla grande raffrescando bene anche tutta la cellula. Dietro con finestre piccole (e quelle che non servono alla guida si possono tenere chiuse) basta pochissima aria fresca per stare bene.

Al contrario, secondo me quei soldi spesi li riprenderai sicuramente alla rivendita, anzi, sarà uno dei punti forte per poterlo vendere.
Ormai che siamo tutti abituati alla AC anche in ogni auto, a maggior ragione la maggioranza la ritiene cosa indispensabile in un camper dove si fanno migliaia di km in estate. Ormai senza AC, è veramente difficile vendere un camper (ma anche un auto) o bisogna calare molto e trovare soggetti che si accontentano ma vogliono spendere veramente poco. Con la AC ti si apre tutto un mercato differente.

Un condizionatore a tetto invece a mio parere sono soldi buttati in quanto serve a poco o niente in viaggio dove se non vuoi schiattare devi contare comunque sui finestrini completamente abbassati, e in sosta ci sono pochissimi posti dove puoi usarlo. In campeggio spesso la colonnina non lo regge, e in sosta libera devi essere completamente lontano e isolato da tutti per accendere il generatore, sempre che non passi un vigile che allora parte il verbale, visto che non è consentito l uso sul suolo pubblico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2025 alle: 07:56:57
In risposta al messaggio di fine del 26/02/2025 alle 20:15:23

scusate se intervengo su questo post ma ho da poco comprato anche io un mirage 5000 alaska bellissimo mezza ma privo di clima... mi daresti anche a me il contatto per chiamare e sentire? poi come hai risolto? grazie
Ciao a tutti,
per i mezzi ormai datati se non volete spendere un occhio e volete il clima in cabina ci sono delle soluzioni a 12 Volt, nel kit a 218€ ci sono tutti i pezzi ma bisogna installarlo da sè o trovare chi lo installa.
Metto un link ma ce ne sono anche altri.

https://it.aliexpress.com/item/...

Modificato da hotrod il 27/02/2025 alle 08:06:27
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 303
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2025 alle: 11:46:45
In risposta al messaggio di hotrod del 27/02/2025 alle 07:56:57

Ciao a tutti, per i mezzi ormai datati se non volete spendere un occhio e volete il clima in cabina ci sono delle soluzioni a 12 Volt, nel kit a 218€ ci sono tutti i pezzi ma bisogna installarlo da sè o trovare chi lo installa. Metto un link ma ce ne sono anche altri.
Interessante, bisognerebbe avere info da chi lo ha istallato , sul suo funzionamento e se l'istallazione è complessa come quella di un impianto tradizionale. Vediamo se qualcuno lo ha messo.
MARK
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 13:03:40
In risposta al messaggio di natxor del 20/12/2020 alle 01:29:46

Ciao a tutti, per favore datemi una mano a trovare la soluzione piu' idonea a questo problema. Ho acquistato un Arca usato del 2000 ben tenuto ma senza clima, ne in cabina, ne in cellula. Il mezzo ha a bordo un generatore
di corrente wta da 2.5Kw a benzina. Volevo installare un Dometic Freshjet 1700 in modo tale da usarlo in viaggio alimentato dal generatore, con l'intento di rinfrescare ovviamente la cellula ma anche parzialmente la cabina. Leggendo pero' parecchi topic sul forum l'idea mi si sta sgretolando; sento parecchi che dicono che l'aria del Dometic non solo non riuscira' a rinfrescare la cabina, ma arrivando alle spalle rischia di essere anche fastidiosa. A questo punto, avendo la moglie che senza fresco in viaggio non ci sta', devo trovare una soluzione.. La piu' efficace sarebbe ovviamente quella di montare il clima motore sul mio Ducato 2.8 idTd del 2000, ma si parla di un costo intorno ai 2.000 euro sempre che si possa fare. Cifra che sarebbe a perdere nell'ottica di una futura rivendita del mezzo. Comunque eventualmente qualcuno conosce installatori in Lombardia di cui fidarsi visto l'impatto dell'eventuale lavoro? Non voglio i pinguini in cabina, solo avere un fresco accettabile per affrontare un viaggio sotto il sole estivo. Grazie in anticipo a chiunque volesse sviluppare la discussione per trovare soluzioni/suggerimenti.     Giorgio - Arca 407 2.8 idTd - Anno 2000
...
Il mio mezzo e' senza clima , con il senno di poi il prossimo lo avrà ma è vero anche che il camper non si usa spesso come l' auto. Quando fa caldo si possono indossare vestiti leggeri e pantaloni corti e andando a 90 Kmh con un filo il vetro aperto e si compensa.
Io proverei a cominciare comunque ad usarlo senza clima per capire se il montaggio è impresindibile.
Altra considerazione, se avessi preso il mezzo con il clima installato ai tempi non è detto che oggi sarebbe funzionante e duraturo.
Un mio conoscente ha preso un mezzo del 2003 ed il clima al primo viaggio ha dato forfait.
Ovviamente il mio e' solo un tentativo per abbassare i sensi di colpa :-)
route

Modificato da Roberto66 il 28/02/2025 alle 13:04:47
7
Dellaguzzo
Dellaguzzo
17/12/2017 69
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 20:16:57
Qualcuno ha testato questa soluzione?

Condizionatore d'Aria Portatile EcoFlow WAVE 2

https://it.ecoflow.com/products...

Modificato da Dellaguzzo il 09/03/2025 alle 20:18:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link