CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

coibentare i tubi dell'intercooling

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
ilpazzo
ilpazzo
16/01/2007 38
Inserito il 31/08/2008 alle: 15:41:58
Ho visto che in alcune vetture i tubi del'intercooling sono coibentati, ho voluto provare a fare la stessa cosa, risultati:meno rumore durante la marcia e mi sembra più performante quando il motore è caldo.
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 31/08/2008 alle: 16:57:02
Ciao.A mio parere se hai guadagnato l'uno per cento di rendimento è gia' tanto.Comunque nessun lavoro è inutile e soprattutto che conta è il gusto e il divertimento di averlo fatto.Per me ogni lavoro sul camper è un hobby e un passatempo.
18
ilpazzo
ilpazzo
16/01/2007 38
Inserito il 31/08/2008 alle: 17:07:16
si penso che il guadagno sia veramente minimo,il cambiamentodel suono però mi piace.ciao
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 31/08/2008 alle: 17:30:59
Forse se togli quella specie di filtro dell'aria il rumore si fà meno intenso.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 31/08/2008 alle: 18:35:24
Scusa ilpazzo, ma con il filtro dell'aria messo cosi', il motore aspira certamente piu' aria calda che non con il suo airbox originale (che tra l'altro ha una sorta di presa dinamica sopra al radiatore e non dietro...). Se riesci a far prendere aria fresca al filtro aria, avrai un miglioramento piu' deciso che non ciobentando i tubi dell'intercooler... E al limite potresti aumantare la portata d'aria che lambisce l'intercooler stesso come fatto gia' da parecchi con un apertura sotto il paraurti, oppure mettendo delle ventole supplementari ed ancora piu' bello (prima o poi lo faccio, mi manca solo il tempo!!!) mettere degli spruzzatori d'acqua sull 'intercooler stesso in modo da avere un deciso raffreddamento dell'aria. A mio avviso tutto serve, ma con il tuo lavoro non so quanto guadagni davvero... Pero' fa molto "elaborazione spinta" e all'occhio male non fa!!! [:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ilpazzo
ilpazzo
16/01/2007 38
Inserito il 31/08/2008 alle: 18:46:49
Ciao,credo che l'aria calda venga aspirata solo a veicolo fermo,se osservi sotto all filtro ho messo un divisore per l'aria che esce dal radiatore e convogliata sotto il motore. L'idea era di portare un tubo da sotto il paraurti( dove ci sarebbero i fendinebbia)e arrivare al filtro con la sua scatola,francamente il rumore cosi non mi piace. Bagnare il radiatore dell'aria è una cosa che mi interessa,come si potrebbe fare? e anche ampliare la sezione di ingresso aria al radiatore sarebbe interessante,hai delle foto?? grazie.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 31/08/2008 alle: 19:03:36
No nessuna foto perche' come ho detto il tempo e' tiranno, ma la mia idea (malsana) gia' esposta piu' volte sarebbe quella di fare questi interventi: - aprire una feritoia sotto l'intercooler con un bel convogliatore che aiuti a introdurre piu' aria - mettere una o due ventole tipo radiatore scooter dietro (o davanti se non ci stanno dietro) all'intercooler stesso da accendere in automatico con un sensore di temperatura - e per gli usi gravosi (quindi limitato nel tempo) degli spruzzatori tipo lavavetro sull'intercooler stesso (ma questo sarebbe l'ultimo intervento da fare in quanto spruzza oggi spruzza domani, se non usi acqua distillata, le alette dell'intercooler si riempioni di calcare e allora peggiori la situazione...) da azionare con un interruttore a fondo corsa sul pedale del gas (oppure con un pulsante in plancia). Ma come ho gia' detto, bisogna trovare il tempo... [V][V]
erosbug
erosbug
-
Inserito il 31/08/2008 alle: 22:46:34
Giusto perchè hai postato le foto...ma l'idea di quel filtro dell'aria è tua o te l'ha consigliata qualche esperto di meccanica??? Ciao, Eros
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/08/2008 alle: 23:04:16
Non credo che isolare termicamente i tubi dell'intercooler possa portare dei vantaggi dal punto di vista delle prestazioni, forse avviene addirittura il contrario. Altro discorso per il vantaggio conseguibile dal punto di vista acustico che credo sia sensibile; proprio per questo motivo stavo già da tempo accarezzando l'idea di rivestire di materiale fonoassorbente sia i manicotti che l'air box del mio Sprinter. Ciao, Aldo
19
welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 31/08/2008 alle: 23:40:05
ecco alcune foto del mio lavoro.
erosbug
erosbug
-
Inserito il 01/09/2008 alle: 15:25:17
Welcome9, sarebbe un raffreddamento a spruzzo? Eros
18
ilpazzo
ilpazzo
16/01/2007 38
Inserito il 01/09/2008 alle: 20:05:44
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Non credo che isolare termicamente i tubi dell'intercooler possa portare dei vantaggi dal punto di vista delle prestazioni, forse avviene addirittura il contrario.id="red"> Altro discorso per il vantaggio conseguibile dal punto di vista acustico che credo sia sensibile; proprio per questo motivo stavo già da tempo accarezzando l'idea di rivestire di materiale fonoassorbente sia i manicotti che l'air box del mio Sprinter. Ciao, Aldo >
> Aldo,scusami ma non capisco cosa intendi per peggiorare la cosa? potresti essere più chiaro,grazie. Ps:il suono del Mercedes Sprinter ai bassi regimi è stupendo Ciao Welcome9, grazie per le foto, il sistema di spruzzo,suppongo sia un gruppo lavafari, come è conposto e di che macchina è. Ma scusate una cosina... ma questo filtro non piace a nessuno??[V][V] lo levo se è proprio brutto.........[:)]
19
welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 01/09/2008 alle: 23:05:03
e' il lavafari di una renault laguna,ma uno qualsiasi va bene,su ebay c'e' anche un kit dedicato. sarebbe meglio un nebulizzatore,consuma meno acqua e sottrae piu' calore,ho installato la pompa ad alta pressione nel serbatoio originale che e' gia prediposto. l'importante e' riempirlo sempre con acqua demi,io uso acqua osmotizzata,piu' o meno 5 microsiemens,ottima anche per lavare i vetri.adesso mi sto attrezzando per installare 2 sonde di temperatura in ingreso ed uscita intercooler,sono curioso di vedere quanto e' il delta di temperatura abbattibile.passatempo e curiosita'
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/09/2008 alle: 23:22:13
Ciao , dal punto di vista prestazionale è assolutamente dannoso coibentare i tubi dell'intercooler , così facendo l'aria arriverà ben + calda e perciò con minore concentrazione di ossigeno al collettore di aspirazione, altra cosa invece è l'insonorizzazione acustica che sicuramente troverà un vantaggio. Saluti Paolo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/09/2008 alle: 00:59:25
quote:Originally posted by ilpazzo
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Non credo che isolare termicamente i tubi dell'intercooler possa portare dei vantaggi dal punto di vista delle prestazioni, forse avviene addirittura il contrario.id="red"> >
> Aldo,scusami ma non capisco cosa intendi per peggiorare la cosa? potresti essere più chiaro,grazie.
>
> L'aria compressa dal turbo è più calda di quella ambiente e proprio per questo la raffreddiamo nell'intercooler, se, mentre attravrsa i tubi, prima dell'intercooler, perde una parte del calore, questo viene solo a nostro vantaggio, se invece isoliamo termicamente i tubi, questo, assolutamente minimo, raffreddamento non c'è più. Questo almeno da un punto di vista teorico, dal punto di vista pratico ritengo che la dispersione termica dei manicotti sia comunque così modesta che la sua eliminazione non porti alcun vantaggio o svantaggio. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link