CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Collegamento elettrico per Daily 35.12

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
9
starcolor
starcolor
02/11/2015 5
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 22:00:21
Ciao a tutti, ho bisogno di una vostra mano poiché sto inserendo un motore di un 35 12 su un telaio che è nato con un 35 8.
Il mio problema è che devo collegare la ventola di raffreddamento dotata di meccanismo magnetico (che sul 35 8 è a presa diretta con l'albero motore) al bulbo di temperatura, per azionarla in automatico al raggiungimento della temperatura critica (91°) ma non so come fare. Ho notato che ho un bulbo sul radiatore e 2 sul motore. Uno proprio vicino alla pompa dell'acqua, sul termostato di temperatura meccanico e l'altro più spostato sulla sx.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie per un Vs. consiglio in merito.
starcolor
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 00:00:04
In risposta al messaggio di starcolor del 25/09/2018 alle 22:00:21

Ciao a tutti, ho bisogno di una vostra mano poiché sto inserendo un motore di un 35 12 su un telaio che è nato con un 35 8. Il mio problema è che devo collegare la ventola di raffreddamento dotata di meccanismo magnetico
(che sul 35 8 è a presa diretta con l'albero motore) al bulbo di temperatura, per azionarla in automatico al raggiungimento della temperatura critica (91°) ma non so come fare. Ho notato che ho un bulbo sul radiatore e 2 sul motore. Uno proprio vicino alla pompa dell'acqua, sul termostato di temperatura meccanico e l'altro più spostato sulla sx. Qualcuno può aiutarmi? Grazie per un Vs. consiglio in merito. starcolor
...
Visto che varierà la potenza fiscale (da 80 a 120 CV), lo userai fuori dalla rete stradale (su terreni privati), oppure andrai a far aggiornare la carta di circolazione con reimmatricolazione? Curiosità mia...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 26/09/2018 alle 00:02:51
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 06:33:44
In risposta al messaggio di Dash del 26/09/2018 alle 00:00:04

Visto che varierà la potenza fiscale (da 80 a 120 CV), lo userai fuori dalla rete stradale (su terreni privati), oppure andrai a far aggiornare la carta di circolazione con reimmatricolazione? Curiosità mia... Ciao da Dash  
questo è un altro problema

se non scrivo una cavolata , il bulbo che aziona la elettro ventola dovrebbe essere sul radiatore , dovresti avere anche il radiatore del 35.12 

Modificato da Hecktor2 il 26/09/2018 alle 06:34:10
18
Robir
Robir
24/02/2007 7853
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 07:56:34
il bulbo della puleggia elettromagnetica del 35 12 non è altro che un interruttore che và a massa a temperatura, quindi dalla puleggia escono 2 fili, uno sul positivo sotto chiave l'altro sul bulbo a sua volta a massa sul telaio, provando la puleggia da libera diventa solidale con la ventola,
a parte la parte legale della modifica, adesso ti troverai dei rapporti al ponte per un motore aspirato, il rapporto al ponte del 35 12 2800 idTD è il 13/47
Laikista x passione

Modificato da Robir il 26/09/2018 alle 07:58:12
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 08:04:26
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/09/2018 alle 06:33:44

questo è un altro problema se non scrivo una cavolata , il bulbo che aziona la elettro ventola dovrebbe essere sul radiatore , dovresti avere anche il radiatore del 35.12 
Sarà pure un altro problema, mi sembrava rilevante far presente che se non si fanno i passi giusti in Motorizzazione, l'utilizzo di un veicolo così "taroccato" sulla rete stradale ha come conseguenza una sanzione da euro 419 a euro 1.682, e il ritiro della carta di circolazione (art.78 CdS).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 26/09/2018 alle 08:17:13
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 13:16:09
In risposta al messaggio di Dash del 26/09/2018 alle 08:04:26

Sarà pure un altro problema, mi sembrava rilevante far presente che se non si fanno i passi giusti in Motorizzazione, l'utilizzo di un veicolo così taroccato sulla rete stradale ha come conseguenza una sanzione da euro 419 a euro 1.682, e il ritiro della carta di circolazione (art.78 CdS). Ciao da Dash  
Ne piu ne meno di chi rimappa wink

Giusto però mettere sull avviso se uno non ci aveva pensato...
ma uno potrebbe anche averci pensato e avere pensato anche che ci vorrebbe proprio una bella sfiga per essere beccato wink

Sai, io sono della generazione in cui era normalissimo girare con la Vespa 50 con il motore della 125 e di cui non era neppure certa la provenienza surprise..... ma oggigiorno è tutto piu difficile sad.

Sarei piu che altro preoccupato per la revisione se a qualcuno venisse in mente di leggere il numero del motore sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/09/2018 alle 13:19:25
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 13:57:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2018 alle 13:16:09

Ne piu ne meno di chi rimappa Giusto però mettere sull avviso se uno non ci aveva pensato... ma uno potrebbe anche averci pensato e avere pensato anche che ci vorrebbe proprio una bella sfiga per essere beccato Sai,
io sono della generazione in cui era normalissimo girare con la Vespa 50 con il motore della 125 e di cui non era neppure certa la provenienza ..... ma oggigiorno è tutto piu difficile . Sarei piu che altro preoccupato per la revisione se a qualcuno venisse in mente di leggere il numero del motore  
...
A chi lo dici, io ho 3 anni e spicci più di te...wink
Ancor più preoccupante è se si fa un incidente con gravi conseguenze e poi il perito dell'assicurazione scopre che il veicolo non aveva le carte in regola per circolare...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 15:39:33
In risposta al messaggio di Dash del 26/09/2018 alle 13:57:28

A chi lo dici, io ho 3 anni e spicci più di te... Ancor più preoccupante è se si fa un incidente con gravi conseguenze e poi il perito dell'assicurazione scopre che il veicolo non aveva le carte in regola per circolare... Ciao da Dash  
Hai pienamente ragione, casomai cambiando motore a occhio non si vede, e il numero....vabè, ci siamo capiti, ma non si sa mai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 17:37:39
"...Sarei piu che altro preoccupato per la revisione se a qualcuno venisse in mente di leggere il numero del motore ..."

perche', hai paura che lo giochino al lotto e magari vincano ? laugh
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 21:57:30
Siamo tutti (più o meno) fuorilegge (vedi peso!) e tutti a dare addosso a uno che già di partenza è fuorilegge (Daily gemellato=40ql), fossi in te non mi preoccuperei tanto, probabimente starei molto attento in fase di revisione, ma se riescono a fartelo passare con 40ql di massa penso che non si accorgano della modifica!
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 22:00:40
In risposta al messaggio di oldtractor del 26/09/2018 alle 21:57:30

Siamo tutti (più o meno) fuorilegge (vedi peso!) e tutti a dare addosso a uno che già di partenza è fuorilegge (Daily gemellato=40ql), fossi in te non mi preoccuperei tanto, probabimente starei molto attento in fase di revisione, ma se riescono a fartelo passare con 40ql di massa penso che non si accorgano della modifica!
Verissimo, ognuno ha da guardare del suo, ma non si dava assolutamente addosso, anzi, penso di avere fatto capire che personalmente approvo essendo di natura un po anarchico, ma solo di stare un po accorti .... se la si fa, bisogna farla bene wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 22:04:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2018 alle 22:00:40

Verissimo, ognuno ha da guardare del suo, ma non si dava assolutamente addosso, anzi, penso di avere fatto capire che personalmente approvo essendo di natura un po anarchico, ma solo di stare un po accorti .... se la si fa, bisogna farla bene .
Tommaso, la penso esattamente come te!yes
9
starcolor
starcolor
02/11/2015 5
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 22:11:57
In risposta al messaggio di magis del 26/09/2018 alle 17:37:39

...Sarei piu che altro preoccupato per la revisione se a qualcuno venisse in mente di leggere il numero del motore ... perche', hai paura che lo giochino al lotto e magari vincano ? 
Grazie per tutti i consigli... e le preoccupazioni, sono preziosissimi... Un passo alla volta e si fa tutto.. Oggi ho avuto un po di tempo e ho tolto il vecchio bestione 2500 aspirato dalla sua culla. Guardando bene il motore del 35 12 mi sono accorto che ci sono più bulbi li che in un giardino..! laugh Uno è sul radiatore 2 fili rossi. Uno sulla pompa dell'acqua con 2 contatti, uno appena sotto vicino giunto ventola  1 contatto e uno affianco..indecision
Inoltre il 35 8 montava le 4 candelette ma questo ne monta 1 con un momoiniettore che spruzza nel condotto di aspirazione per le partenze a freddo. Pensavo di collegarlo al cavo che precedentemente era collegato al cavo delle candelette.
Che ne dite? sapete anche questo come funziona?
Grazie 1000
starcolor
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 22:30:36
Il Termo avviatore o Termostart non è altro che una resistenza che quando viene attivata e diventa incandescente apre una valvolina che mette in comunicazione un serbatoietto di gasolio che per gravità finisce sulla suddetta resistenza incendiandosi, venendo aspirata dai cilindri per favorire l'avviamento a freddo, quando devo fare partire i miei vecchi trattori (notare il nick!) sostituisco il termostart che non funziona quasi mai con un accenditore a bomboletta che inserisco nell'aspirazione, risultato immediato!
saldatore-piezoelettrico-con-bomboletta-in-omaggio.jpg

Modificato da oldtractor il 26/09/2018 alle 22:33:59
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 22:39:56
In risposta al messaggio di oldtractor del 26/09/2018 alle 22:04:04

Tommaso, la penso esattamente come te!

winksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
marinox
marinox
30/09/2009 4781
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 11:15:23
scrivo ,ma penso che in caso di sostituzione motore esso debba essere riportato sul libretto . poi x come la vedo io se un ingegnere è capace lo vede ad occhio nudo che il motore non è il suo . in ogni caso una spinta di cavalli cosi' potente significherebbe anche la  possibile rottura di parti della trasmissione ( 35 - 8  35 - 12 DAILY ? ) . poi il 50% di potenza in più su tutto il resto mi sembrano un po' troppo ,ma questo è un mio semplice parere . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27860
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 13:05:30
In risposta al messaggio di oldtractor del 26/09/2018 alle 21:57:30

parla per tewink
c'è una piccola parte che che gira rigorosamente e felicemente in regola.
Silvio
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 14:10:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/09/2018 alle 13:05:30

parla per te c'è una piccola parte che che gira rigorosamente e felicemente in regola.
Ho detto "più o meno", probabilmente tu rientri nel "meno", presumo che l'Ecovip 2.1TW del tuo nick sia immatricolato patente C altrimenti la vedo dura che rientri nella regola in assetto di vacanza...
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 21:16:47
io anni fa per essere in regola ho messo un motore Ford a benzina con 110 hp sul camper che ne aveva 70 hp , ma prima di trapiantarlo lo ho leggermente elaborato , con solo un carburatore aperto ( avevo messo il carburatore della A112 abarth doppio corpo ) viaggiavo a 110 kmh , Rimor mansardato Koala 120 
9
starcolor
starcolor
02/11/2015 5
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 22:59:17
In risposta al messaggio di oldtractor del 26/09/2018 alle 22:30:36

Il Termo avviatore o Termostart non è altro che una resistenza che quando viene attivata e diventa incandescente apre una valvolina che mette in comunicazione un serbatoietto di gasolio che per gravità finisce sulla suddetta
resistenza incendiandosi, venendo aspirata dai cilindri per favorire l'avviamento a freddo, quando devo fare partire i miei vecchi trattori (notare il nick!) sostituisco il termostart che non funziona quasi mai con un accenditore a bomboletta che inserisco nell'aspirazione, risultato immediato!
...
Grazie per la precisa spiegazione Oldtractor ma vorrei evitare di mettermi in inverno a far partitre il camper con una bomboletta di gas...laughwink Spero che qualcuno mi sappia dire come collegare il meccanismo...

starcolor
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 07:58:39
In risposta al messaggio di starcolor del 27/09/2018 alle 22:59:17

Grazie per la precisa spiegazione Oldtractor ma vorrei evitare di mettermi in inverno a far partitre il camper con una bomboletta di gas... Spero che qualcuno mi sappia dire come collegare il meccanismo...  
Va collegato esattamente come le candelette!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.