CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Come funziona la sonda temperatura esterna Ducato?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 17:10:08
Eh qualcuno già dirà "E' una termoresistenza...." e invece no !!
Spieghiamo: Ducato X250 del 2012, da qualche mese la temperatura esterna sul cruscotto oscilla di +/- 10° , così senza motivo apparente...
Oggi mi armo di tester e ci metto un pò il naso... il primo pensiero è per un falso contatto da qualche parte;girando su internet scopro che la sonda è nello specchietto sx, poi c'è un connettore nella portiera e finisce in un maxi connettore nella centralina sotto al volante
Stacco e riattacco il connettore sulla centralina, non cambia niente; allora passo al connettorino nella portiera, sono solo 2 fili, scollego e misuro verso la sonda e il tester mi dà circa 50kOhm, valore un pò strano ma plausibile.
Per capire che tipo di termoresistenza è simulo il collegamento con varie resistenze, ma trovo valori sballati:
- con 12kohm il cruscotto segna +18°
- con 15kohm -> -5°
- con 38kohm -> +7°
- con 50kohm -> -20°
valori che si ripetono scambiando le resistenze, quindi non derivano da falsi contatti; in sostanza sembra che il valore letto dalla centralina non dipenda esclusivamente dal valore di resistenza
Quindi immagino che la sonda non sia una semplice termoresistenza, ma un qualcosa di più evoluto 
Qualcuno ha informazioni più precise? Prima di procurarmi una sonda nuova mi piacerebbe capirci un pò di più...
Grazie 
Antonello

Antonello
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 20:57:30
In risposta al messaggio di Anton63 del 01/11/2023 alle 17:10:08

Eh qualcuno già dirà E' una termoresistenza.... e invece no !! Spieghiamo: Ducato X250 del 2012, da qualche mese la temperatura esterna sul cruscotto oscilla di +/- 10° , così senza motivo apparente... Oggi mi armo
di tester e ci metto un pò il naso... il primo pensiero è per un falso contatto da qualche parte;girando su internet scopro che la sonda è nello specchietto sx, poi c'è un connettore nella portiera e finisce in un maxi connettore nella centralina sotto al volante Stacco e riattacco il connettore sulla centralina, non cambia niente; allora passo al connettorino nella portiera, sono solo 2 fili, scollego e misuro verso la sonda e il tester mi dà circa 50kOhm, valore un pò strano ma plausibile. Per capire che tipo di termoresistenza è simulo il collegamento con varie resistenze, ma trovo valori sballati: - con 12kohm il cruscotto segna +18° - con 15kohm -> -5° - con 38kohm -> +7° - con 50kohm -> -20° valori che si ripetono scambiando le resistenze, quindi non derivano da falsi contatti; in sostanza sembra che il valore letto dalla centralina non dipenda esclusivamente dal valore di resistenza Quindi immagino che la sonda non sia una semplice termoresistenza, ma un qualcosa di più evoluto  Qualcuno ha informazioni più precise? Prima di procurarmi una sonda nuova mi piacerebbe capirci un pò di più... Grazie  Antonello   Antonello
...
Ciao a tutti e buona fine Pasqua
Dopo qualche prova mi riallaccio a questo mio post di qualche mese fa per vedere se riesco a venirne a capo :)
Riassumendo il problema: indicazione della temperatura esterna del Ducato X250 del 2012 che oscilla, adesso da -20 a +80... 
All'inizio avevo dato la colpa alla sonda nello specchietto, ma ho idea che il problema sia o nei cavi di collegamento o qualche saldatura nel body computer
In sostanza ho misurato la resistenza della termosonda sul primo connettore nella portiera e lì la lettura è stabile, quindi probabilmente il problema è o sul cavo verso il body computer o sulla scheda stessa;
Nei Faida te di COl ho trovato questa discussione  https://www.camperonline.it/fai...  ,ma purtroppo la mia centralina è differente, a quanto ho capito le ultime versioni di X250 (2012) montavano una centralina più simile al X290, quindi non so dove andare a cercare le connessioni
body%20computer.jpg
Staccando il connettore verde in basso la lettura si annulla, quindi il collegamento è su qualche pin di quel connettore...ma quale??
Qualcuno ha le connessioni di questa centralina? per misurare a che pin dovrei trovare i 15kOhm della sonda; se li trovo sul connettore il problema è nella centralina, se no potrebbe essere il cavo di collegamento
Grazie per gli aiuti
Antonello
Antonello
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 21:55:22
i cavetti si cuociono e si trancia la la parte interna in rame se cosi e' c'è un falso contatto 
di solito sulla curva passaggio cabina portiera
Può succedere a qualsiasi cavetto Non ci credevo finché mi è successo La plastica esterna intatta l interno trAnciato e dava falsi contati
Sulla mia auto era cavo motore finestrino 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/03/2024 alle 21:56:23
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 07:48:00
Si Salito grazie della risposta; potrebbe essere una cosa del genere, ma vorrei evitare di smontare la portiera per seguire il filo senza avere qualche certezza, per questo chiedevo se qualcuno sa su quali pin del connettore dovrebbero arrivare... purtroppo non sembra siano i pin 2 e 3 come indicato nel post, perchè la centralina è diversa...
Antonello
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 09:05:17
ho smontato solo il ""gomito per avere il fascio dei fili in mano mio caso estratto l interruttore visto colore e smosso il filo nel caso del termometro il sensore che e 'nello specchietto si fa altrettanto 
Tanta pazienza .
ps 
se preferisci mettere le mani sulla scheda ,fai .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/04/2024 alle 09:06:06
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 09:30:01
In risposta al messaggio di Anton63 del 01/04/2024 alle 07:48:00

Si Salito grazie della risposta; potrebbe essere una cosa del genere, ma vorrei evitare di smontare la portiera per seguire il filo senza avere qualche certezza, per questo chiedevo se qualcuno sa su quali pin del connettore dovrebbero arrivare... purtroppo non sembra siano i pin 2 e 3 come indicato nel post, perchè la centralina è diversa...
Altra prova potrebbe essere di preparare un cavetto in modo da collegare la sonda a partire dallo specchietto direttamente in centralina, se i valori risultano stabili devi fare altre prove con collegamenti parziali e trovare il tratto difettoso. Confermo i problemi di solito sono nel tratto tra lo sportello e l'interno del veicolo, dove il cavo flette ad ogni apertura / chiusura.
Andrea
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 12:46:24
Allora, stamattina complice la pioggia mi sono messo un pò d'impegno; gironzolando in rete ho trovato i pin del connettore ai quali fa capo la sonda che sono il 37 e 52; fatta la misura in ohm sui pin sembra stabile
Ho anche capito che i valori sballati che indicavo nel primo post sono perchè usavo variazioni troppo elevate: in effetti collegando una resistenza da 18,1 kOhm la centralina misura 0° , con 17,8 kOhm segna 23°, quindi si tratta di una NTC con variazioni di circa 30 Ohm al grado
Come detto attualmente la misura sembra stabile, stamattina con la pioggia no ha fatto tante prove muovendo i cavi e la portiera, ma appena posso approfondisco la situazione
Intanto grazie per i consigli
Antonello
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2024 alle: 21:44:15
Eccomi, dopo vari controlli a cablaggi e connettori senza venire a capo di niente stamattina ho provato a disalimentare la scheda body computer ( c'è un connettore con 2 fili grossi rosso/nero, ho semplicemente sfilato e reinserito dopo 30 sec) ... magicamente la temperatura è tornata a posto :)
Adesso vedo se si ripresenta il difetto, poi scriverò 2 righe su quanto ho scoperto, magari può essere utile a qualcun altro
Per il momento dico che la sonda è nello specchietto sx ed è una NTC 10kOhm
Antonello

Antonello
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2024 alle: 23:27:46
In risposta al messaggio di Anton63 del 25/04/2024 alle 21:44:15

Eccomi, dopo vari controlli a cablaggi e connettori senza venire a capo di niente stamattina ho provato a disalimentare la scheda body computer ( c'è un connettore con 2 fili grossi rosso/nero, ho semplicemente sfilato e
reinserito dopo 30 sec) ... magicamente la temperatura è tornata a posto :) Adesso vedo se si ripresenta il difetto, poi scriverò 2 righe su quanto ho scoperto, magari può essere utile a qualcun altro Per il momento dico che la sonda è nello specchietto sx ed è una NTC 10kOhm Antonello  
...
Citroen Nemo = Fiat Qubo, è da un po che la temperatura piano piano saliva, fino a assestarsi a 85° , ma andando verso l estate non vorrei patire troppo caldo! laughangel

Chissa se essendo sempre Fiat possa funzionare anche qui. Probabilmente faccio prima a staccare la batteria e poi riattaccarla. Provare costa poco e se non funziona me ne faccio una ragione e lascio così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 20:35:39
Dopo qualche viaggio di test più nessun problema... deduco che si trattava proprio di un "impallamento" del body computer, difatti dopo aver disalimentato e rialimentato la scheda tutto è tornato a posto
Riporto qua l'esperienza e le conclusioni, magari può servire a qualcuno
Allora la sonda è nello specchietto sx come detto, è una NTC 10kOhm; per i non addetti ai lavori vuol dire una resistenza che cambia valore con il variare della temperatura con coefficente negativo, cioè con l'aumentare della temperatura la resistenza diminuisce (le PTC invece all'aumentare della temperatura aumenta  il valore di resistenza)
Normalmente hanno una tabella di corrispondenza temperatura-resistenza specifica; con "NTC 10KOhm" si intende che presenta una resistenza di 10kOhm alla temperatura di riferimento che è 25°, le tabelle si trovano in rete; non garantisco per altre motorizzazioni, ma sul mio ducato X250 del 2012 la sonda è di questo tipo
Quindi una volta appurato che la sonda funzionava correttamente ho cercato se c'era qualche problema nelle connessioni... come mi è stato suggerito potevano esserci problemi nel passaggio dei fili attraverso la portiera, ma non ho trovato nessun problema neanche là
Quindi scollegato e ricollegato l'alimentazione alla scheda, tutto ok 
Non mi faccio grandi illusioni, come il difetto si è presentato la prima volta probabilmente si ripresenterà, sarebbe da sostituire il body computer (mi pare costi 300/500 euro), ma se basta disalimentare la scheda ogni 10 anni mi accontenterò ;)

Antonello
6
ispis
ispis
18/03/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 01:02:15
In risposta al messaggio di Anton63 del 22/05/2024 alle 20:35:39

Dopo qualche viaggio di test più nessun problema... deduco che si trattava proprio di un impallamento del body computer, difatti dopo aver disalimentato e rialimentato la scheda tutto è tornato a posto Riporto qua l'esperienza
e le conclusioni, magari può servire a qualcuno Allora la sonda è nello specchietto sx come detto, è una NTC 10kOhm; per i non addetti ai lavori vuol dire una resistenza che cambia valore con il variare della temperatura con coefficente negativo, cioè con l'aumentare della temperatura la resistenza diminuisce (le PTC invece all'aumentare della temperatura aumenta  il valore di resistenza) Normalmente hanno una tabella di corrispondenza temperatura-resistenza specifica; con NTC 10KOhm si intende che presenta una resistenza di 10kOhm alla temperatura di riferimento che è 25°, le tabelle si trovano in rete; non garantisco per altre motorizzazioni, ma sul mio ducato X250 del 2012 la sonda è di questo tipo Quindi una volta appurato che la sonda funzionava correttamente ho cercato se c'era qualche problema nelle connessioni... come mi è stato suggerito potevano esserci problemi nel passaggio dei fili attraverso la portiera, ma non ho trovato nessun problema neanche là Quindi scollegato e ricollegato l'alimentazione alla scheda, tutto ok  Non mi faccio grandi illusioni, come il difetto si è presentato la prima volta probabilmente si ripresenterà, sarebbe da sostituire il body computer (mi pare costi 300/500 euro), ma se basta disalimentare la scheda ogni 10 anni mi accontenterò ;)  
...
ho lo stesso problema su un ducato 2018. ho cambiato il sensore senza alcun risultato ma ho anche osservato che qualche volta funziona ma chiudendo la portiera ritorna a sballarsi. avevo pensato al connettore della portiera e sembrava che una pulizia con disossidante avesse funzionato...invece niente. in rete ho trovato un video polacco (devo tradurlo con google) dove a testare i primi contatti di un connettore che e' dietro a quello verde e uno brasiliano (su un peugeot) dove smanetta nei settaggi ecu del sensore, cambia il sensore e torna tutto a posto. Nel tuo caso hai risolto scollegando quale connettore? vediamo se provandoci, riesco a risolvere anch'io. grazie per la risposta. 
Claudio Ispis
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 20:13:28
In risposta al messaggio di ispis del 30/05/2024 alle 01:02:15

ho lo stesso problema su un ducato 2018. ho cambiato il sensore senza alcun risultato ma ho anche osservato che qualche volta funziona ma chiudendo la portiera ritorna a sballarsi. avevo pensato al connettore della portiera
e sembrava che una pulizia con disossidante avesse funzionato...invece niente. in rete ho trovato un video polacco (devo tradurlo con google) dove a testare i primi contatti di un connettore che e' dietro a quello verde e uno brasiliano (su un peugeot) dove smanetta nei settaggi ecu del sensore, cambia il sensore e torna tutto a posto. Nel tuo caso hai risolto scollegando quale connettore? vediamo se provandoci, riesco a risolvere anch'io. grazie per la risposta. 
...
Ciao, allora nel mio caso il connettore è quello verde sulla sinistra nella mia foto, ma ho un X250 del 2012, nel 2018 probabilmente è diverso
Io ho risolto scollegando e ricollegando l'alimentazione generale della scheda, è il connettore bianco sulla destra nella mia foto con 2 fili rosso e nero belli grossi, ma lo stesso risultato si può ottenere scollegando e ricollegando la BM.
Ripeto che nel mio caso era un difetto della scheda, ma lo trovo comunque un guasto raro, come pure falsi contatti sul connettore, i contatti mi sembrano fatti abbastanza bene
In generale il guasto più probabile come segnalato da altri mi sembra un filo difettoso sullo snodo della portiera
Quindi a far bene sarebbe da individuare i pin sul connettore,collegare un tester e muovere le connessioni e controllare se la lettura resta costante o varia

Antonello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link