CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

come potenziare iveco 35-12

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
100669
100669
-
Inserito il 12/05/2008 alle: 08:41:27
Ciao a tutti, avrei bisogno di consigli su come poter potenziare il mio 35-12 soprattutto ai bassi (finche non entra il turbo). se qualcuno ha consigli gli accetto volentieri. Grazie Stefano[:)]
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 12/05/2008 alle: 18:28:01
Quello che ti suggerisco l'ho già fatto su tre 35.12 con apprezzabili risultati; devi portare il mezzo da un bravo pompista e chiedere la modifica in turbo diretto,questo significa che il turbo entrerà in funzione attorno ai 1200/1400 giri contro i 2000 attuali,come seconda cosa devi portare la pressione di sovraalimentazione a 1.4/1.5 contro gli 0.7/0.8 attuali e così avrai un motore più pronto e scattante; ti sembrerà strano ma il tutto dovrebbe portare anche una leggera riduzione del consumo. Potresti anche inventarti una presa d'aria dinamica per sfruttare la velocità di marcia,se lo fai controlla di creare un sifone per impedire all'acqua di andare nel filtro. Ciao e buon lavoro.
100669
100669
-
Inserito il 14/05/2008 alle: 09:10:17
Grazie mille, finalmente un esperto che conosce la mia motorizzazione. Sai per caso quanto può costare la modifica e se tale modifica porta sconpensi a lungo andare? Grazie per il consiglio. Stefano
quote:Originally posted by luponero
Quello che ti suggerisco l'ho già fatto su tre 35.12 con apprezzabili risultati; devi portare il mezzo da un bravo pompista e chiedere la modifica in turbo diretto,questo significa che il turbo entrerà in funzione attorno ai 1200/1400 giri contro i 2000 attuali,come seconda cosa devi portare la pressione di sovraalimentazione a 1.4/1.5 contro gli 0.7/0.8 attuali e così avrai un motore più pronto e scattante; ti sembrerà strano ma il tutto dovrebbe portare anche una leggera riduzione del consumo. Potresti anche inventarti una presa d'aria dinamica per sfruttare la velocità di marcia,se lo fai controlla di creare un sifone per impedire all'acqua di andare nel filtro. Ciao e buon lavoro. >
>
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 14/05/2008 alle: 09:27:13
quote:Originally posted by luponero
Quello che ti suggerisco l'ho già fatto su tre 35.12 con apprezzabili risultati; devi portare il mezzo da un bravo pompista e chiedere la modifica in turbo diretto,questo significa che il turbo entrerà in funzione attorno ai 1200/1400 giri contro i 2000 attuali,come seconda cosa devi portare la pressione di sovraalimentazione a 1.4/1.5 contro gli 0.7/0.8 attuali e così avrai un motore più pronto e scattante; ti sembrerà strano ma il tutto dovrebbe portare anche una leggera riduzione del consumo. Potresti anche inventarti una presa d'aria dinamica per sfruttare la velocità di marcia,se lo fai controlla di creare un sifone per impedire all'acqua di andare nel filtro. Ciao e buon lavoro. >
> Penso di non aver capito di che modifica si tratta... sarebbe possibile avere qualche dettagli? Grazie Paolo
18
rudy85
rudy85
27/01/2007 221
Inserito il 14/05/2008 alle: 11:46:39
io sono pompista e non consiglio di alzare cosi tanto la press. del turmo ma portarlo a 1,1 1,2 al massimo,e con una buona mtaratura della pompa il veicolo vedrai che andra molto meglio saluti rudy.85
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
100669
100669
-
Inserito il 14/05/2008 alle: 12:18:32
quote:Originally posted by rudy85
io sono pompista e non consiglio di alzare cosi tanto la press. del turmo ma portarlo a 1,1 1,2 al massimo,e con una buona mtaratura della pompa il veicolo vedrai che andra molto meglio saluti rudy.85 >
> grazie mille. Mi sapere anche indicativamente dire se ho una riduzione della durata del motore/turbo o posso contare ancora in molti e molti km (ne ho fatti appena 50.000). Grazie Stefano
tuono
tuono
-
Inserito il 14/05/2008 alle: 12:56:31
sistema tubo cavo. quello che sto' usando sul mio,regolato appunto a 1,5 bar di prex. devo comunque di re che e' una prex molto alta,che pregiudica la durata del tempo della turbina stessa e della testata. non consiglio di superare 1,1 bar. ciao TUONO
quote:Originally posted by prat
quote:Originally posted by luponero
Quello che ti suggerisco l'ho già fatto su tre 35.12 con apprezzabili risultati; devi portare il mezzo da un bravo pompista e chiedere la modifica in turbo diretto,questo significa che il turbo entrerà in funzione attorno ai 1200/1400 giri contro i 2000 attuali,come seconda cosa devi portare la pressione di sovraalimentazione a 1.4/1.5 contro gli 0.7/0.8 attuali e così avrai un motore più pronto e scattante; ti sembrerà strano ma il tutto dovrebbe portare anche una leggera riduzione del consumo. Potresti anche inventarti una presa d'aria dinamica per sfruttare la velocità di marcia,se lo fai controlla di creare un sifone per impedire all'acqua di andare nel filtro. Ciao e buon lavoro. >
> Penso di non aver capito di che modifica si tratta... sarebbe possibile avere qualche dettagli? Grazie Paolo
>
>
tuono
tuono
-
Inserito il 14/05/2008 alle: 12:59:45
di sicuro riduci la durata della turbina ad almeno la meta'. di norma la revisione turbina e' a 100.000 km. sulla mia ne ho gia' fatti 10.000,e son partito con l'idea appunto che a 50000 potrei avere dei problemini. poi dipende da come la usi. con il sistema tubo cavo pero' la turbina spinge sempre,e cio' non e' propio il max. saluti TUONO
quote:Originally posted by 100669
quote:Originally posted by rudy85
io sono pompista e non consiglio di alzare cosi tanto la press. del turmo ma portarlo a 1,1 1,2 al massimo,e con una buona mtaratura della pompa il veicolo vedrai che andra molto meglio saluti rudy.85 >
> grazie mille. Mi sapere anche indicativamente dire se ho una riduzione della durata del motore/turbo o posso contare ancora in molti e molti km (ne ho fatti appena 50.000). Grazie Stefano
>
>
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/05/2008 alle: 15:10:42
x tuono Spesso si usano termini che si ritiene siano noti a tutti ma invece sono derivati da usi locali o noti solo a chi bazzica un determinato ambiente, come il "turbo diretto" di cui parla luponero (che, a essere sinceri, ancora non ho capito bene in cosa consista), mi dici cosa è il sistema del "tubo cavo" ? Ciao, Aldo P.S.: tutti i tubi che conosco sono cavi, altrimenti non sono tubi ma barre piene [:D].
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 14/05/2008 alle: 15:17:52
quote:Originally posted by ilnicolaldo
x tuono Spesso si usano termini che si ritiene siano noti a tutti ma invece sono derivati da usi locali o noti solo a chi bazzica un determinato ambiente, come il "turbo diretto" di cui parla luponero (che, a essere sinceri, ancora non ho capito bene in cosa consista), mi dici cosa è il sistema del "tubo cavo" ? Ciao, Aldo P.S.: tutti i tubi che conosco sono cavi, altrimenti non sono tubi ma barre piene [:D]. >
> Penso che per "turbo diretto" intenda il turbo sempre inserito fin dai bassi regimi. salvo-SA
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 14/05/2008 alle: 16:08:15
Mah?? Continuo a non capire sto sistema turbo in presa diretta... tubi cavi???[:)] La mia esperienza su un diesel vecchia maniere per i tentativi fatti sull'auto di un amico sono del tipo che: se aumenti la portata della pompa sicuramente il turbo inizia a girare prima per il maggior carico ( e anche un pò di fumosità) e con un processo virtuoso fa aumentare il tiro ai medio bassi: diciamo che il tiro iniziava circa 2/300 giri prima .. C'era il manometro del turbo sul cruscotto.. Avevamo guadagnato maggior risposta eliminando pure una marmitta tanto nei turbo diesel l'aumento di rumorosità è appena avvertibile.. Poi più per curiosità abbiamo elinato il filtro e abbiamo notato anche anche questa cosa faceva partire prima la turbina ovviamente poi il filtro lo abbiamo rimontato.. Sto parlando di diversi anni fa e in particolare di un Cherokee con motore renault turbodiesel 2.100 con 80 cv Si però ai tempi le trubine iniziavano a spingere oltre i 2.000 giri e ricordo che con grande soddisfazione eravano riusciti ad ottenere con spesa nulla (e qualche fumatina sotto sforzo a tavoletta sotto i 1.500 giri/min) che la turbina iniziasse a prendere appena sotto i 2.000 giri/min.... Il tutto sempre accompagnato dal sibilo asmatico ..... Pensate che la stessa macchina dopo 14 anni e 300.000 Km( al tempo degli esperimenti correva il 1994 e l'auto aveva già 120.000 Km) è stata venduta in Bulgaria senza mai aver cambiato nulla con sempre la stessa turbina asmatica che tutti ci dicevano domani salta!!... , pompa, iniettori e guarnizione di testa .. Non avevamo avuto il coraggio di alzare la pressione turbina per via del sibilo .... Bei tempi un paio di giri di vite nei punti giusti e via ...[;)] Saluti Paolo
tuono
tuono
-
Inserito il 14/05/2008 alle: 16:33:42
il sistema a tubo cavo consiste: nell'intercettare il tubetto che collega il polmone wastegate alla wastegate,mettergli un trivio e collegargli un tubo che andra' lasciato libero di sfogare l'aria della prex turbina all'esterno,all'uscita si mette uno spruzzo di carburatore di una misura che si andra' a stabilire dopo varie prove. cosi' facendo la wastegate non rileva la reale prex ma quella che vogliamo noi. saluti TUONO
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/05/2008 alle: 17:27:33
Ecco cosa intende tuono per tubo cavo: leggete qui e vi farete una cultura su come creare un "overboost regolabile" dall' abitacolo[;)]

http://clubdeltuning.forumcommu...

Fate riferimento al punto 2 cioe' "modulo pneumatico overboost" e considerate che non serve togliere la pierburg. Se poi unite al tutto un interruttore a 3 vie, con 2 elettrovalvole da imp a gpl per vetture a carburatore avrete l'overboost con 3 step di potenza differenti ad es. 0= pressione originale, 1= pressione ad esempio a 1.1 bar e 2= pressione a 1.3 bar. Il vantaggio di questa modifica rispetto al vecchio sistema di avvitare la molla della valvola wastegate e' che così non si sforza la molla della wastegate (eliminando la possibilita' di rotture di essa per eccessivo carico della molla) e che in qualsiasi momento staccando un tubicino posso tornare all' originalita' del mezzo. Per cio' che concerne la modifica in se stessa io seguirei i consigli gia' dati alzando quindi la portata del gasolio dalla pompa e aumentare la pressione del turbo fino a max 1.3 bar. Per le turbine di generazione piu' vecchia (tipo la tua) e' la max pressione entro cui stare per avere dell ottime prestazioni ed un'affidabilita' praticamente pari a quella che avresti con la pressione originale. Se fai un overboost regolabile a piu' posizioni potresti anche fare 0= pressione originale, 1= pressione 1.3bar e 2= pressione 1.5 bar in modo da avere la posizione 2 solo per eventuali sorpassi o cambi di passo in condizioni particolarmente proibitive (partenze in salite con forti pendenze a mezzo completamente carico) o comunque da tenere per pochi km, stando attento alla temperatura dell' olio e del motore (ps: monta un manometro temperatura olio e possibilmente un manometro pressione olio, con 100€ li prendi tutti e due e stai tranquillo che servono eccome!!!!) Ora non ricordo di preciso se le vaschette dell' intercooler del 35-12 sono in plastica o in alluminio, ad ogni modo se vuoi un consiglio fascialo bene con delle lunghe fascette in alluminio in modo da legare saldamente le vaschette alla massa radiante poiche' con pressioni troppo elevate potrebbe capitare che una delle vaschette possa uscire dalla sua sede e che faccia aprire l'intercooler con evidenti cali di potenza[;)] Ciao e scusa se mi sono dilungato così tanto. Luca

Modificato da Luca19 il 14/05/2008 alle 17:35:54
toccom
toccom
-
Inserito il 14/05/2008 alle: 21:56:14
il 35 12 spinge già abbastanza una leggera ritaratura di turbo e pompa gasolio montando magari un filtro aria sportivo possono dare qualcosa in più nelle situazioni limite perchè in un camper penso che l'affidabilità sia più importante delle prestazioni pure poi se come Tuono lo facciamo per passione ma siamo consapevoli della ridotta affiabilità va tutto bene[;)]
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 15/05/2008 alle: 19:16:01
Concordo con Rudy85 quando dice di non superare 1.2 di pressione,con questa taratura si va sul sicuro anche nel campo dell'affidabilità ma, personalmente,dati i miei trascorsi come ufficiale di macchina della marina mercantile e con un diploma come motorista navale,preferisco una pressione più alta,questo solamente perchè mi è ben chiaro cosa succede dentro un motore quando lo spingo al massimo e, di conseguenza,non lo faccio quasi mai ma preferisco avere la possibilità di farlo. Credo che Rudy85 e Tuono saranno concordi sul fatto che, a velocità costante in pianura,la pressione non salirà molto rispetto alla vecchia taratura mentre salirà di sicuro con il gas a fondo o in caso di salite; preferisco sapere che ho a disposizione qualcosa in più consapevole che un uso eccessivo e prolungato potrebbe causare problemi. Cordialmente
tuono
tuono
-
Inserito il 16/05/2008 alle: 08:47:28
purtroppo col sistema a tubo cavo la prex sale,anche se sei a andatura costante a media velocita'. la turbina spinge sempre,costringendola ad un super lavoro,anche se a vuoto. e' per questo che sto' studiando un'altro sistema. vedo che la turbina lavora troppo per i miei gusti. saluti TUONO
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/05/2008 alle: 12:33:33
quote:Originally posted by tuono
purtroppo col sistema a tubo cavo la prex sale,anche se sei a andatura costante a media velocita'. la turbina spinge sempre,costringendola ad un super lavoro,anche se a vuoto. e' per questo che sto' studiando un'altro sistema. vedo che la turbina lavora troppo per i miei gusti. saluti TUONO >
> Se e' per questo anche avvitando la wastegate la pressione sale allo stesso modo. L'unica modifica da poter fare in modo da riuscire ad avere la stessa potenza, ma con pressione turbo inferiore puo' essere o la sostituzione dell' albero a camme con uno un po' piu' tirato oppure devi cambiare turbina mettendone una leggermente piu' grande in modo da avere piu' portata anche con pressioni inferiori. Occhio pero' a non esagerare con le dimensioni senno' si rischia di avere un turbolag infinito con il turbo che entra solo a 2500giri (e il mezzo diventa inguidabile perche' povero di coppia ai bassi). Altra alternativa come gia' ti dissi e' comandare la pressione dall' abitacolo in modo da avere in condizioni di normale uso una pressione di max 1.2/1.3 bar (così stai sul sicuro) e al secondo step una pressione di 1.5/1.6 bar per eventuali sorpassi o salite mooolto accentuate. In pratica quello che ora sto facendo io col modulino aggiuntivo tu lo faresti con la pressione del turbo.[;)] Ciao Luca
tuono
tuono
-
Inserito il 16/05/2008 alle: 13:19:27
prox settimana mi metto alla riceca di questa benedettina elettrovalvolina piccolina-ina-ina-na-na-a-a-a-a....... non mi va' che il turbo giri a vuoto senza essere usato. la comando sia da interruttore manuale(per il cruise control),sia da un interruttore posto sul pedale accelleratore,regolato in modo che quando arrivo al 90%di accelleratore mi apra l'elettrovalvola. in giugno ci vediamo???? TUONO
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/05/2008 alle: 10:37:08
quote:Originally posted by tuono
prox settimana mi metto alla riceca di questa benedettina elettrovalvolina piccolina-ina-ina-na-na-a-a-a-a....... non mi va' che il turbo giri a vuoto senza essere usato. la comando sia da interruttore manuale(per il cruise control),sia da un interruttore posto sul pedale accelleratore,regolato in modo che quando arrivo al 90%di accelleratore mi apra l'elettrovalvola. in giugno ci vediamo???? TUONO >
> Eh, speriamo. Dovrei avere una settimana di ferie a giugno semi-forzata(preferivo prenderla d'agosto) , ma non so ancora quando. Ti do per certo che il WE del 21-22/06 sono impegnato perche' si sposa la sorella dell' Alessandra. Comunque se ne puo' parlare benissimo. So che la dolce meta' voleva comunque andare a prendere un po' di sole al mare. Come al solito potremmo trovarci a meta' strada... Ciao Luca
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 17/05/2008 alle: 12:31:21
Raga quando parlate di ste cose mi fate impazzire[:p][:p][:p][:p][:p] E' bellissimo leggervi e seguirvi nei raggionamenti[:I][:I][:I][:I] Grazie a Tuono a Luca19 e a tutti quelli che intervengono in questi post.. Ci vorrebbe un raduno con un camper-laboratorio pronto per varie modifiche e una pista per provarlo dopo tali...Secondo me sarebbe la felicità di molti appassionati o no. Nicola
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/05/2008 alle: 12:59:23
quote:Originally posted by Cascione Volante
Raga quando parlate di ste cose mi fate impazzire[:p][:p][:p][:p][:p] E' bellissimo leggervi e seguirvi nei raggionamenti[:I][:I][:I][:I] Grazie a Tuono a Luca19 e a tutti quelli che intervengono in questi post.. Ci vorrebbe un raduno con un camper-laboratorio pronto per varie modifiche e una pista per provarlo dopo tali...Secondo me sarebbe la felicità di molti appassionati o no. Nicola >
> Questa per noi e' passione, e' voglia di fare, di sperimentare anche a costo di far danni, ma e' piu' forte di noi (almeno per me). Il bello di personalizzare rispetto alle proprie esigenze... E' una cosa affascinante, che ti prende ti trascina in un vortice e non ti lascia che spesso ti porta a non dormire la notte per risolvere un problema o a svegliati di notte con l'intuizione giusta da riportare subito in un pezzetto di carta per non lasciarla svanire. I grandi della situazione pero' non siamo noi, ma chi ci sta accanto-mogli o fidanzate- rispettando, alimentando e sopportando la nostra insana pazzia. Sarebbe bello fare un raduno di pazzi, bisognerebbe organizzarlo... Tornando a noi: L'hai poi montato quell' intercooler al Cascione???? Ciao Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link