quote:Originally posted by luponero>
Quello che ti suggerisco l'ho già fatto su tre 35.12 con apprezzabili risultati; devi portare il mezzo da un bravo pompista e chiedere la modifica in turbo diretto,questo significa che il turbo entrerà in funzione attorno ai 1200/1400 giri contro i 2000 attuali,come seconda cosa devi portare la pressione di sovraalimentazione a 1.4/1.5 contro gli 0.7/0.8 attuali e così avrai un motore più pronto e scattante; ti sembrerà strano ma il tutto dovrebbe portare anche una leggera riduzione del consumo. Potresti anche inventarti una presa d'aria dinamica per sfruttare la velocità di marcia,se lo fai controlla di creare un sifone per impedire all'acqua di andare nel filtro. Ciao e buon lavoro. >
quote:Originally posted by luponero> Penso di non aver capito di che modifica si tratta... sarebbe possibile avere qualche dettagli? Grazie Paolo
Quello che ti suggerisco l'ho già fatto su tre 35.12 con apprezzabili risultati; devi portare il mezzo da un bravo pompista e chiedere la modifica in turbo diretto,questo significa che il turbo entrerà in funzione attorno ai 1200/1400 giri contro i 2000 attuali,come seconda cosa devi portare la pressione di sovraalimentazione a 1.4/1.5 contro gli 0.7/0.8 attuali e così avrai un motore più pronto e scattante; ti sembrerà strano ma il tutto dovrebbe portare anche una leggera riduzione del consumo. Potresti anche inventarti una presa d'aria dinamica per sfruttare la velocità di marcia,se lo fai controlla di creare un sifone per impedire all'acqua di andare nel filtro. Ciao e buon lavoro. >
quote:Originally posted by rudy85> grazie mille. Mi sapere anche indicativamente dire se ho una riduzione della durata del motore/turbo o posso contare ancora in molti e molti km (ne ho fatti appena 50.000). Grazie Stefano
io sono pompista e non consiglio di alzare cosi tanto la press. del turmo ma portarlo a 1,1 1,2 al massimo,e con una buona mtaratura della pompa il veicolo vedrai che andra molto meglio saluti rudy.85 >
quote:Originally posted by prat>
quote:Originally posted by luponero> Penso di non aver capito di che modifica si tratta... sarebbe possibile avere qualche dettagli? Grazie Paolo
Quello che ti suggerisco l'ho già fatto su tre 35.12 con apprezzabili risultati; devi portare il mezzo da un bravo pompista e chiedere la modifica in turbo diretto,questo significa che il turbo entrerà in funzione attorno ai 1200/1400 giri contro i 2000 attuali,come seconda cosa devi portare la pressione di sovraalimentazione a 1.4/1.5 contro gli 0.7/0.8 attuali e così avrai un motore più pronto e scattante; ti sembrerà strano ma il tutto dovrebbe portare anche una leggera riduzione del consumo. Potresti anche inventarti una presa d'aria dinamica per sfruttare la velocità di marcia,se lo fai controlla di creare un sifone per impedire all'acqua di andare nel filtro. Ciao e buon lavoro. >
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quote:Originally posted by 100669>
quote:Originally posted by rudy85> grazie mille. Mi sapere anche indicativamente dire se ho una riduzione della durata del motore/turbo o posso contare ancora in molti e molti km (ne ho fatti appena 50.000). Grazie Stefano
io sono pompista e non consiglio di alzare cosi tanto la press. del turmo ma portarlo a 1,1 1,2 al massimo,e con una buona mtaratura della pompa il veicolo vedrai che andra molto meglio saluti rudy.85 >
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quote:Originally posted by ilnicolaldo> Penso che per "turbo diretto" intenda il turbo sempre inserito fin dai bassi regimi. salvo-SA
x tuono Spesso si usano termini che si ritiene siano noti a tutti ma invece sono derivati da usi locali o noti solo a chi bazzica un determinato ambiente, come il "turbo diretto" di cui parla luponero (che, a essere sinceri, ancora non ho capito bene in cosa consista), mi dici cosa è il sistema del "tubo cavo" ? Ciao, Aldo P.S.: tutti i tubi che conosco sono cavi, altrimenti non sono tubi ma barre piene [:D]. >
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Fate riferimento al punto 2 cioe' "modulo pneumatico overboost" e considerate che non serve togliere la pierburg. Se poi unite al tutto un interruttore a 3 vie, con 2 elettrovalvole da imp a gpl per vetture a carburatore avrete l'overboost con 3 step di potenza differenti ad es. 0= pressione originale, 1= pressione ad esempio a 1.1 bar e 2= pressione a 1.3 bar. Il vantaggio di questa modifica rispetto al vecchio sistema di avvitare la molla della valvola wastegate e' che così non si sforza la molla della wastegate (eliminando la possibilita' di rotture di essa per eccessivo carico della molla) e che in qualsiasi momento staccando un tubicino posso tornare all' originalita' del mezzo. Per cio' che concerne la modifica in se stessa io seguirei i consigli gia' dati alzando quindi la portata del gasolio dalla pompa e aumentare la pressione del turbo fino a max 1.3 bar. Per le turbine di generazione piu' vecchia (tipo la tua) e' la max pressione entro cui stare per avere dell ottime prestazioni ed un'affidabilita' praticamente pari a quella che avresti con la pressione originale. Se fai un overboost regolabile a piu' posizioni potresti anche fare 0= pressione originale, 1= pressione 1.3bar e 2= pressione 1.5 bar in modo da avere la posizione 2 solo per eventuali sorpassi o cambi di passo in condizioni particolarmente proibitive (partenze in salite con forti pendenze a mezzo completamente carico) o comunque da tenere per pochi km, stando attento alla temperatura dell' olio e del motore (ps: monta un manometro temperatura olio e possibilmente un manometro pressione olio, con 100€ li prendi tutti e due e stai tranquillo che servono eccome!!!!) Ora non ricordo di preciso se le vaschette dell' intercooler del 35-12 sono in plastica o in alluminio, ad ogni modo se vuoi un consiglio fascialo bene con delle lunghe fascette in alluminio in modo da legare saldamente le vaschette alla massa radiante poiche' con pressioni troppo elevate potrebbe capitare che una delle vaschette possa uscire dalla sua sede e che faccia aprire l'intercooler con evidenti cali di potenza[;)] Ciao e scusa se mi sono dilungato così tanto. Lucaquote:Originally posted by tuono> Se e' per questo anche avvitando la wastegate la pressione sale allo stesso modo. L'unica modifica da poter fare in modo da riuscire ad avere la stessa potenza, ma con pressione turbo inferiore puo' essere o la sostituzione dell' albero a camme con uno un po' piu' tirato oppure devi cambiare turbina mettendone una leggermente piu' grande in modo da avere piu' portata anche con pressioni inferiori. Occhio pero' a non esagerare con le dimensioni senno' si rischia di avere un turbolag infinito con il turbo che entra solo a 2500giri (e il mezzo diventa inguidabile perche' povero di coppia ai bassi). Altra alternativa come gia' ti dissi e' comandare la pressione dall' abitacolo in modo da avere in condizioni di normale uso una pressione di max 1.2/1.3 bar (così stai sul sicuro) e al secondo step una pressione di 1.5/1.6 bar per eventuali sorpassi o salite mooolto accentuate. In pratica quello che ora sto facendo io col modulino aggiuntivo tu lo faresti con la pressione del turbo.[;)] Ciao Luca
purtroppo col sistema a tubo cavo la prex sale,anche se sei a andatura costante a media velocita'. la turbina spinge sempre,costringendola ad un super lavoro,anche se a vuoto. e' per questo che sto' studiando un'altro sistema. vedo che la turbina lavora troppo per i miei gusti. saluti TUONO >
quote:Originally posted by tuono> Eh, speriamo. Dovrei avere una settimana di ferie a giugno semi-forzata(preferivo prenderla d'agosto) , ma non so ancora quando. Ti do per certo che il WE del 21-22/06 sono impegnato perche' si sposa la sorella dell' Alessandra. Comunque se ne puo' parlare benissimo. So che la dolce meta' voleva comunque andare a prendere un po' di sole al mare. Come al solito potremmo trovarci a meta' strada... Ciao Luca
prox settimana mi metto alla riceca di questa benedettina elettrovalvolina piccolina-ina-ina-na-na-a-a-a-a....... non mi va' che il turbo giri a vuoto senza essere usato. la comando sia da interruttore manuale(per il cruise control),sia da un interruttore posto sul pedale accelleratore,regolato in modo che quando arrivo al 90%di accelleratore mi apra l'elettrovalvola. in giugno ci vediamo???? TUONO >
quote:Originally posted by Cascione Volante> Questa per noi e' passione, e' voglia di fare, di sperimentare anche a costo di far danni, ma e' piu' forte di noi (almeno per me). Il bello di personalizzare rispetto alle proprie esigenze... E' una cosa affascinante, che ti prende ti trascina in un vortice e non ti lascia che spesso ti porta a non dormire la notte per risolvere un problema o a svegliati di notte con l'intuizione giusta da riportare subito in un pezzetto di carta per non lasciarla svanire. I grandi della situazione pero' non siamo noi, ma chi ci sta accanto-mogli o fidanzate- rispettando, alimentando e sopportando la nostra insana pazzia. Sarebbe bello fare un raduno di pazzi, bisognerebbe organizzarlo... Tornando a noi: L'hai poi montato quell' intercooler al Cascione???? Ciao Luca
Raga quando parlate di ste cose mi fate impazzire[:p][:p][:p][:p][:p] E' bellissimo leggervi e seguirvi nei raggionamenti[:I][:I][:I][:I] Grazie a Tuono a Luca19 e a tutti quelli che intervengono in questi post.. Ci vorrebbe un raduno con un camper-laboratorio pronto per varie modifiche e una pista per provarlo dopo tali...Secondo me sarebbe la felicità di molti appassionati o no. Nicola >