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Come va il Ford Transit aspirato?

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64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 29/05/2007 alle: 19:30:36
Ciao sto per comperare il mio primo camper, ho visionato sul forum delle offerte di camper usati con delle cellule abitative tenute in ottimo stato, ma con la meccanica FORD 2500cc ASPIRATO. C'e' qualcuno che puo' darmi una dritta per come vanno?(specie su strade di montagna?). Grazie a tutti quanti vorranno rispondermi[;)]
Mally
Mally
-
Inserito il 29/05/2007 alle: 20:53:36
Ciao, il Ford Transit aspirato è eccezionale, l'unico difetto sono i cavalli: 70 la prima serie, 80 la seconda (con pompa bosch). Il turbo ne fa 100 e puoi capire la differenza. L'aspirato è lento e risente del peso, delle pendenze e nel caso di mansardati del vento. Per il resto è il motore più affidabile che sia mai stato creato; parte sempre e gira come una spia sia che ci sia un gran caldo che un gran freddo. E' affidabilissimo. In quanto a consumi ciuccia parecchio perchè è chiamato a spingere una bella massa, ma penso che le medie siano come quelle degli altri motori. Io ne possiedo uno, con mansarda, e mi trovo spesso a bestemmiare sopratutto in autostrada: quando va veloce va ai 105, ma fa prestissimo a scendere ai 90. D'altro canto sono molto affezionato al suo canto. Quando riuscirò lo cambio con un turbo. Ciao, Matteo
19
Maxgo
Maxgo
20/06/2006 291
Inserito il 30/05/2007 alle: 10:59:59
confermo io ho un 70 cv su mansardato molto leggero molto sensibile alle salite autostradali ma per iniziare ottimo
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 30/05/2007 alle: 12:19:35
Confermo, il motore è il classico "mulo". Io ho un 2.5 aspirato 70 cv e le salite sono da bestemmia. La velocità non mi interessa, il problema sono proprio le salite serie (i passi, per intenderci) anche se cmq alla fine li fa tutti. Appena posso prenderò un turbo con piu' di 100 cavalli. E' il minimo che possa muovere decentemente i ns bestioni, ma per iniziare - sempre in rapporto alla spesa da sostenere - secondo me va benone. ciao
ago73
ago73
-
Inserito il 30/05/2007 alle: 14:43:21
Il mio primo camper è stato un C.I ford 80 cv. Un vero mulo di motore,a 90km/l facevo 11 a litro. In 4 persone in 17 giorni per andare in Polonia fatto 5000km senza nessun problema. La nota dolente come è ovvio sono le prestazioni,però per iniziare va più che bene
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alfredoTA
alfredoTA
30/09/2003 165
Inserito il 30/05/2007 alle: 15:29:59
Ciao sono Alfredo Quel motore è uno spettacolo!!! Ho un transit aspirato del 92 con più di 100.000 Km. e basta che senta da lontano il tintinnio delle chiavi che già si mette in moto. E' sicuramente più lento di altri ed in salita si siede un pò ma non c'è pendenza che non possa superare. Certo è che se fosse un pò più veloce .... Ciao Alfredo
20
falcogiallo
falcogiallo
24/03/2005 141
Inserito il 30/05/2007 alle: 15:34:38
non capisco proprio quando dite che per cominciare va più che bene, ma forse chi compra il camper per la prima volta non percorre autostrade, o forse non trova salite da fare?, se non va più bene a voi perchè dovrebbe andare bene ad altri? mah misteri!!!! saluti
22
alfredoTA
alfredoTA
30/09/2003 165
Inserito il 30/05/2007 alle: 15:39:51
quote:Originally posted by falcogiallo
non capisco proprio quando dite che per cominciare va più che bene, ma forse chi compra il camper per la prima volta non percorre autostrade, o forse non trova salite da fare?, se non va più bene a voi perchè dovrebbe andare bene ad altri? mah misteri!!!! saluti >
> Il tuo discorso non fa un grinza, ma per quanto mi riguarda, allo stato attuale il transit del '92 aspirato che ho prima descritto è l'unico che mi posso permettere. Comunque è una macchina che và benissimo, certo quelle più moderne sono più performanti e veloci. Ciao Alfredo
19
lampo133
lampo133
05/12/2006 432
Inserito il 30/05/2007 alle: 18:41:27
quote:Originally posted by Mally
Ciao, il Ford Transit aspirato è eccezionale, l'unico difetto sono i cavalli: 70 la prima serie, 80 la seconda (con pompa bosch). Il turbo ne fa 100 e puoi capire la differenza. L'aspirato è lento e risente del peso, delle pendenze e nel caso di mansardati del vento. Per il resto è il motore più affidabile che sia mai stato creato; parte sempre e gira come una spia sia che ci sia un gran caldo che un gran freddo. E' affidabilissimo. In quanto a consumi ciuccia parecchio perchè è chiamato a spingere una bella massa, ma penso che le medie siano come quelle degli altri motori. Io ne possiedo uno, con mansarda, e mi trovo spesso a bestemmiare sopratutto in autostrada: quando va veloce va ai 105, ma fa prestissimo a scendere ai 90. D'altro canto sono molto affezionato al suo canto. Quando riuscirò lo cambio con un turbo. Ciao, Matteo >
> Quoto quanto gia detto da Mally riguardo alla robustezza del motore, io ho il 2500 da 80 cv e aggiungo che riguardo ai consumi mi trovo benissimo perche su statali a 70 - 90 km/h sono sui 11 - 12km/l a 100 km/h in autostrada siamo sui 10,5 km/l. Unico problema sono i camion e le salite , problema che si puo risolvere come ho fatto io , cioe dando un giro di vite alla pompa gasolio. La velocità aumenta fino a 120km/h mantenendo sotto controllo fumosità e consumi che stanno intorno a 8,5 km/l garantendo un buona accelerazione e buone prestazioni anche in salita non facendo rimpiangere camper moderni con prestazioni totalmente diverse. Ovviamente, con pompa alzata e velocita precedenti i consumi rimangono identici ma superati i 105 km/h orari originali e tirando piu del dovuto in salita aumentano anche i consumi che comunque al limite in qualsiasi situazione non si scende mai sotto gli 8 km/l Trovarli ora come ora motori cosi robusti e che al tempo stesso consumino anche a 120 km/h solamente 8,5 km/l saluti Stefano
Kurt
Kurt
-
Inserito il 30/05/2007 alle: 19:55:30
Con la retro-marcia inserita e' imbattibile. slt (permettetemi la scemenza)
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 30/05/2007 alle: 19:55:46
quote:Originally posted by falcogiallo
non capisco proprio quando dite che per cominciare va più che bene, ma forse chi compra il camper per la prima volta non percorre autostrade, o forse non trova salite da fare?, se non va più bene a voi perchè dovrebbe andare bene ad altri? mah misteri!!!! saluti >
> Semplice il discorso; se poi la vita in camper non gli piace e lo vuole vendere non ci rimette una barca di soldi!!!! Poi siccome qua sono tutti bravi moralisti a dire che con il camper non si corre non vedo dove sia il problema se è un tipo che non corre anche se va piano in salita non è assolutamente un problema!
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 30/05/2007 alle: 21:37:37
Ho avuto un CI con Ford 2500 del 1990, gemellato, di cui non conosco la potenza. Confermo la robustezza, sono andato dovunque anche in Danimarca, partenze immediate anche a -8°C. Purtroppo confermo la lentezza specialmente in salita. Bisogna sempre affrontarle in velocità, altrimenti si fanno in terza e quarta. Come in inizio va bene, però credo che il prezzo che si paga deve essere adeguato. Ciao, buoni km Luciano
maxaqu
maxaqu
-
Inserito il 30/05/2007 alle: 21:52:48
Ciao, come mia esperienza ti posso dire che ho avuto un camper mansardato piccolo (5,6 mt) Mobilvetta skipper 56 del 1993, comprato usato, tenuto per due anni (2003-4) con circa 16000 KM fatti. La vel. max era circa 115 (se ben ricordo) , in salita abbastanza lento (salitoni autostradali a 70-80 max. scalando in 4° ed anche in 3°), consumo tra i 8 e i 10. Rumoroso (parecchio) senza SS, buon raggio di sterzata. Secondo me il motore è senz'altro affidabile. Ciao
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 04/06/2007 alle: 10:31:04
Ho un transit 150, del '97, 2496cc.aspirato, trazione posteriore, gemellato l'ho comprato a 20.000km e c'ho percorso oltre 75.000km; di cui 3.500 in Libia con altri 24 camper, con tappe che hanno raggiunto i 750 km e non ha fatto uno starnuto! Non posso dire male assolutamente: tiene i 100km orari di crociera, in assenza di vento o con vento a favore raggiunge i 110/120, il consumo è nella media dei motori di questa specie (9 / 9,5 km/l). Non so cosa si voglia di più da un mezzo con questa stazza e con 29ql di peso. Non sono in sovrappeso, anzi!. Poi se si volesse fare il GP col camper, è un'altra cosa! Lo sto vendendo per acquistare un semintegrale (più comodo data l'età mia e di mia moglie).(vedi "Occasioni dei privati") e cercherò solo Ford. Saluti Mario
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 04/06/2007 alle: 12:43:53
Io ho un ford aspirato 2500 del '95, per il momento non penso proprio che lo cambierò, mi sono abituato a viaggiare con calma. In montagna non ho avuto nessun tipo di problema poichè la velocità di tutti i mezzi è bassa, e il mio camper è lungo solo 5,60 m. Il limite del motore lo riscontro maggiormente in autostrada. In passato avevo guidato dei ducato 2.5 turbo i.d. o qualcosa di simile, erano dei furgoni della ditta con cui lavoravo , viaggiavo con poco carico ed erano molto più prestanti del mio camper (ovvia considerazione)!!!. Quando cercavo il camper avevo trovato per le mie disponibilità solamente dei ford aspirati o dei fiat 1.9 turbo, ho preferito il ford.... sperando di fare la scelta migliore. Voi cosa ne dite??

Modificato da Gipsy il 04/06/2007 alle 12:45:02
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 04/06/2007 alle: 14:14:30
Ho avuto un Ford aspirato dal 1988 al 2001 km 270.000 velocità max 100km/ora sulle salite è vero va molto piano unico inconveniente aveva il cambio con overdrive che faceva veramente disperare, per tutto il resto manutenzione normale.
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marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 05/06/2007 alle: 10:34:43
Ho avuto un ford aspirato dal 90 al 2000,nessun problema ma quando ho preso il modello nuovo 2001 era decisamente meglio. Nel 2007 ho preso il ford nuovo e devo dire che vola! se ti accontenti di poco, compralo pure ma sappi che c'è di meglio,decisamente!!! Spendi meno,hai meno...
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cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 30/07/2007 alle: 16:17:08
Ciao, se pensi di usarlo soprattutto in montagna sappi che sale molto lentamente ma è in grado di affrontare ogni pendenza e con la trazione posteriore non hai problemi anche su salite con sterrato o quando ti immetti sulla strada da un parcheggio basso, in autostrada basta una minima pendenza e il motore perde subito di giri e anche i TIR ti sorpassano o ti si mettono incollati dietro (cosa che a me fa paura) in alcune occassioni devi scalare in terza. Io quando lo possedevo ho girato mezza europa ma cercavo di evitare le autostrade, un agosto ho fatto 5.700Km Francia/Spagna pecorrendo tutte statali. In pratica è un trattore va ovunque ma lentamente. Tiziano
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