CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Comportamento su neve

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 17:23:57
Nonostante i miei moltissimi anni di camper e toccando ogni angolo di Europa, le ruote del mio mezzo non hanno mai visto la neve.
Ho un Superbrig 680 del 2004 su gemellare Transit 125T350 e volevo sapere, da chi lo ha sperimentato, il suo comportamento in caso di neve moderata sulle strade.
Per la prima volta mi piacerebbe passare qualche notte invernale in quota ma ho la netta sensazione che avendo la trazione posteriore pur mettendo le catene il mio mezzo tenderebbe ad andare dritto in caso di discesa e nevischio.
E' un mezzo molto pesante e ho spesso notato che in curva sul bagnato le gomme ( pur nuove e Agilis) slittano leggermente.
Non mi avventurerei mai ovviamente al di fuori dell'asfalto in caso di neve ma mi spaventa la discesa da un passo di montagna con la cosiddetta " papparozza" a terra.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 17:46:39
In risposta al messaggio di mastroenrico del 23/11/2021 alle 17:23:57

Nonostante i miei moltissimi anni di camper e toccando ogni angolo di Europa, le ruote del mio mezzo non hanno mai visto la neve. Ho un Superbrig 680 del 2004 su gemellare Transit 125T350 e volevo sapere, da chi lo ha sperimentato,
il suo comportamento in caso di neve moderata sulle strade. Per la prima volta mi piacerebbe passare qualche notte invernale in quota ma ho la netta sensazione che avendo la trazione posteriore pur mettendo le catene il mio mezzo tenderebbe ad andare dritto in caso di discesa e nevischio. E' un mezzo molto pesante e ho spesso notato che in curva sul bagnato le gomme ( pur nuove e Agilis) slittano leggermente. Non mi avventurerei mai ovviamente al di fuori dell'asfalto in caso di neve ma mi spaventa la discesa da un passo di montagna con la cosiddetta papparozza a terra.
...
Quello che tu temi è lo scotto che paga la trazione posteriore in quel contesto.Sarai comunque al corrente che sarai molto avvantaggiato rispetto ad un trazione anteriore in salita.
Usa comunque prudenza cercando di evitare inchiodate e frenate brusche per evitare di fare dei dritti mantenendo con una marcia bassa sempre in trazione le ruote.
Ho da sempre montato gomme estive ed ho usato forse 5 volte le catene(anche se sei capace,fai una prova prima di doverle montare e trovarti in difficoltà magari alzando le route gemellate interne con i cunei.
Aspetta comunque i montanari e non gli amatori"occasionali"come me.
Ciao Paolo.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 18:03:42
In risposta al messaggio di mastroenrico del 23/11/2021 alle 17:23:57

Nonostante i miei moltissimi anni di camper e toccando ogni angolo di Europa, le ruote del mio mezzo non hanno mai visto la neve. Ho un Superbrig 680 del 2004 su gemellare Transit 125T350 e volevo sapere, da chi lo ha sperimentato,
il suo comportamento in caso di neve moderata sulle strade. Per la prima volta mi piacerebbe passare qualche notte invernale in quota ma ho la netta sensazione che avendo la trazione posteriore pur mettendo le catene il mio mezzo tenderebbe ad andare dritto in caso di discesa e nevischio. E' un mezzo molto pesante e ho spesso notato che in curva sul bagnato le gomme ( pur nuove e Agilis) slittano leggermente. Non mi avventurerei mai ovviamente al di fuori dell'asfalto in caso di neve ma mi spaventa la discesa da un passo di montagna con la cosiddetta papparozza a terra.
...
Ciao, in questi ultimi anni di neve sulla strada se ne vede poca e quella che c'è non dura se non a quote elevate, quindi di norma quando nevica non bisognerebbe viaggiare se non costretti. Ognuno di noi ha un rapporto diverso con la neve e il mezzo che guida. Se ti trovi in condizioni di neve a terra il mio consiglio è di fermarti in qualche piazzale e simulare le varie situazioni di guida, frenate, curve, tornanti ecc. ma attento che non ci siano pali laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 19:05:27
Io ho un TA , ho montato gli pneumatici 4S , sono sceso dal Sestriere conun po’ di neve, andando piano non ho avuto brutte sensazioni. Comunque non guido tranquillo, forse perché ho la famiglia a bordo, oltre al fatto che non c’è l’agilità di una auto.
Aldo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 20:18:28
Con TP non dovresti avere nessun problema ne in salita e men che meno in discesa .
Scalando marcia le posteriori frenano e sta dritto è il TA che se scali marcia frena l anteriore con il rischio che il posteriore si giri intravedi e venga avanti.
Il problema lo crea il ghiaccio anzi il ghiaccetto La neve la vedi ,la spazzano via ,ma ghiaccio ghiaccetto si forma continuamente sull acqua dello scioglimento della neve a bordo strada .
Non bisogna avere obbligo di viaggiare ,si scegli l ora migliore della giornata o addirittura il giorno adatto 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 20:20:29
Normalmente si monta anche una catena all'ant dx, nei veicoli a tp in discesa
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 20:23:18
Il montare anche sull altro asse e comunque fattore di sicurezza anche sui TA  e pure sui 4x4;
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 21:06:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/11/2021 alle 20:20:29

Normalmente si monta anche una catena all'ant dx, nei veicoli a tp in discesa
Perchè solo una ?
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 21:27:45
C'è da dire che dove troveresti neve etc di solito puliscono bene... È peggio la pianura,  e il ghiaccio solo da un lato, che rischia di farti intraversare.
una regola è partire molto piano e testare freni e sterzo. 
i camper sono molto pesanti,  e questo aiuta ad avere sempre il carico necessario a ridurre perdite di aderenza. Così come il passo abbastanza lungo aiuta ad avere stabilità e movimenti più lenti. 
 come ti dicevano poi, se metti la 1, avrai l'asse posteriore frenato dal motore e potrai avere più grip davanti. Perché una ruota che frena e sterza genera meno aderenza di una che sterza e basta. 

se hai paura di non avere trazione (cosa difficile con le gemellate...), ma su giacchio può capitare, ricorda di non farmarti in piano, e tieni uno spazio di manovra per andare indietro...e come ti hanno detto, se trovi un parcheggio fai 2 prove!

Ma soprattutro, meglio partire solo se sei tranquillo...e se devi proprio... Meglio metterci mezz'ora in più e far passare gli altri dove riesci
Lollipibus
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 21:41:12
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/11/2021 alle 21:06:06

Perchè solo una ?
Per tirchieria 
ovviamente metterne 4 è meglio, ma per sterzare ne basta anche solo una, mentre sulla trazione per forza 2, non sapendo quale delle due ruote pattina, equa do una pattina l'altra è ferma, a meno di non avere il differenziale bloccabile o autobliccante
Silvio
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 09:50:28
Innanzitutto grazie per le risposte, il discorso delle catene anche all'anteriore non è male, e non capisco il discorso di metterne una sola per risparmiare....tanto comunque si vendono a coppia.
Il problema è che in caso di manto stradale appena ricoperto da un po' di nevischio appapparozzato le catene rischiano solo di fare danni con le infinite vibrazioni e sono sempre restio a metterle anche sulla macchina. Mi piacciono molto invece le " Calze" ma mi pare di capire che in Italia non siano omologate oltre ad essere costose.
Certo è che pur non essendo omologate nessuno potrebbe obbiettare se le metto sull'anteriore visto che dietro metterei le catene regolamentari.wink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 11:05:22
In risposta al messaggio di mastroenrico del 24/11/2021 alle 09:50:28

Innanzitutto grazie per le risposte, il discorso delle catene anche all'anteriore non è male, e non capisco il discorso di metterne una sola per risparmiare....tanto comunque si vendono a coppia. Il problema è che in caso
di manto stradale appena ricoperto da un po' di nevischio appapparozzato le catene rischiano solo di fare danni con le infinite vibrazioni e sono sempre restio a metterle anche sulla macchina. Mi piacciono molto invece le Calze ma mi pare di capire che in Italia non siano omologate oltre ad essere costose. Certo è che pur non essendo omologate nessuno potrebbe obbiettare se le metto sull'anteriore visto che dietro metterei le catene regolamentari.
...
Era una battuta
Credo che i " vecchi" autisti, ne mettevano una sola davanti sui camion, per risparmiare energie, già metterne due  al posteriore è un lavoraccio, metterne altre due davanti poi... 
Anche perché lo si fa in condizioni veramente avverse
Al giorno d'oggi, avendo una gran varietà di pneumatici invernali, è assurdo montare ancora le agilis
Una buona 4s sui ns mezzi, va più che bene per tutto l'anno, anche se si prevede di andare nel Sahara 
Silvio
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 14:49:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/11/2021 alle 11:05:22

Era una battuta Credo che i vecchi autisti, ne mettevano una sola davanti sui camion, per risparmiare energie, già metterne due  al posteriore è un lavoraccio, metterne altre due davanti poi...  Anche perché lo si fa
in condizioni veramente avverse Al giorno d'oggi, avendo una gran varietà di pneumatici invernali, è assurdo montare ancora le agilis Una buona 4s sui ns mezzi, va più che bene per tutto l'anno, anche se si prevede di andare nel Sahara 
...
forse perchè sul,bordo strada destro rimane sempre della neve mentre al centro strada è pulita?
Adria Coral Compact, il camper coupè
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 16:30:49
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/11/2021 alle 14:49:42

forse perchè sul,bordo strada destro rimane sempre della neve mentre al centro strada è pulita?
anche
Silvio
11
Sebasnow
Sebasnow
19/09/2014 169
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 18:26:19
Buonasera,
io ho un rimor superbrig gemellato con trazione post e su consiglio di un "collega"quando ho comprato le catene le ho prese anche per l'asse anteriore ,
Le ho usate tutte e 4 solo poche volte ,ma quando mi è capitato mi hanno salvato ,ho fatto manovre e strade molto impervie,
( la strada principale era bloccata per incidente scendendo da un passo dolomitico ....) e in pochi riuscivano a muoversi.
Non esito quindi a consigliarti un scelta simile alla mia .
Buona vacanza

SEB
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 13:40:25
In risposta al messaggio di mastroenrico del 24/11/2021 alle 09:50:28

Innanzitutto grazie per le risposte, il discorso delle catene anche all'anteriore non è male, e non capisco il discorso di metterne una sola per risparmiare....tanto comunque si vendono a coppia. Il problema è che in caso
di manto stradale appena ricoperto da un po' di nevischio appapparozzato le catene rischiano solo di fare danni con le infinite vibrazioni e sono sempre restio a metterle anche sulla macchina. Mi piacciono molto invece le Calze ma mi pare di capire che in Italia non siano omologate oltre ad essere costose. Certo è che pur non essendo omologate nessuno potrebbe obbiettare se le metto sull'anteriore visto che dietro metterei le catene regolamentari.
...
Al giorno d'oggi l' uso di catene, è un evento eccezionale, la pulizia abbastanza immediata delle strade, rende la catena quasi inservibile nelle normali nevicate, quindi l' idea di avere anche le calze , mi sembra buona, ovviamente oltre ad avere sempre le catene.

L' ideale su un gemellato, sarebbe avere almeno davanti, 2 gomme 4 stagioni col fiocco....detto questo su neve conta più l' esperienza, che il tipo di mezzo e le gomme....occhio anche all' ABS, che può fare brutti scherzi in quelle situazioni.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 14:17:58
Non so ha l ESP o simile controlla che funzioni il pulsante per escludere tale funzione .
Dove esiste , il l manuale di uso considera che C ok sono delle situazioni dove tale fa più danni che benefici
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 21:25:48
Si le catene non servono quasi mai, ma averle a bordo in certi periodi dell'anno, il più delle volte servono per essere in regola col cds nel caso si usasserò gomme estive.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2021 alle: 08:44:27
Ricordiamoci ,c'è sempre il freno a mano che può aiutare con le posteriori catenate sempre in discesa

Modificato da salito il 27/11/2021 alle 08:45:52
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 10:04:48
Con oggi ho vasta scelta di dove andare a rinfrescarmi la memoria di come guidare su neve .
Il tutto a pochi km da casa basta infilate una strada in salita .

https://hafling2.it-wms.com/it

https://it.bergfex.com/sommer/s...

https://it.bergfex.com/sommer/s...

Modificato da salito il 28/11/2021 alle 10:15:03
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 15:26:47
Guardate cosa avevamo fatto e provato con Laika e Alko
sul lago di Garda ancora nel 2015
per abituarsi alle sbandate e scorate con i camper  fatte 
con ruote rese liscie da anelli in plastica speciale .(teflon)

https://youtu.be/rCp95rLPoro?t=9

https://www.youtube.com/watch?v...

Sulla neve non si riesce a fare quello che avevamo provato su asfalto.

Unica cosa era che i camper erano vuoti con niente nei cassetti e nel frigo
nessun altro a bordo che l'istruttore vicino , che si aspettava le nostre reazioni
e non la consorte che normalmente urla o impreca e i figli che si agrappano
a quanto nelle curve si fatte potrebbe spostarsi.

La camicia a  righe era la mia e la ultima sbandata alla fine , anche .
Franco

Modificato da franco49tn il 28/11/2021 alle 17:40:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link