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comprerò un transit '82, consigli?

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1 20 19
bato
bato
-
Inserito il 02/10/2006 alle: 00:56:55
Ciao a tutti. Sto per comprare un vecchio furgone camperizzato ford transit 2.4 diesel del lontano 1982, mio primo (piccolo) passo nel mondo dei camperisti. Vorrei se possibile, viste le conoscenze tecniche dei partecipanti al forum, avere qualche consiglio sui pregi e difetti meccanici di questo mezzo e sapere le principali parti da tenere sotto controllo, considerata anche l'età che ha. Il motore comunque ha percorso solo 70000 km e il modello è quello a passo corto. Grazie!! Ciao, Nicola.
19
stedb
stedb
01/10/2006 58
Inserito il 02/10/2006 alle: 08:07:36
Senti non per romperti le uova nel paniere anche io sto vendendo un camper di quell'anno su Transit se ti interessa fammi sapere il mio indirizzo è: ste.db@tele2.it Comunque per risponderti il mio mezzo non ha avuto mai problemi, certo è che i lunghi viaggi sono molto disagevoli avendo solo 4 marce, velocità massima in autostrada 80km/h, rumoroso,ecc. Per il resto è praticamente un carro armato.
22
Happy Appi
Happy Appi
13/12/2003 446
Inserito il 02/10/2006 alle: 10:42:56
Ciao, non per rompere le uova nel paniere... di chi dve vendere mezzi vecchiotti, ma considera anche il problema inquinamento e blocchi vari che stanno diventando sempre più stringenti. Cesare[:)][:)][:)]
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 02/10/2006 alle: 13:13:50
confermo, sulla rumorosità: in cabina non riuscirai a parlare con chi ti sta di fianco consumi: elevati velocità max circa 80 Km/h, poca autonomia, serbatoio, piccolo MANCANZA SERVO STERZO ! Occhio alla pompa dell'acqua ! Di rientro da una splenndida Oktober Fest nel 97, mentre dormivo, il mio coo-pilota, nelle lunghe discese del brennero, non notando l'innalzamento della temperatura ( eravamo a 90Km/H ) dovuto alla rottura della pompa dell'acqua, ha FUSO il motore ! Una valvola era fusa insieme al pistone ! Morale : venduto il mezzo con motore rifatto e messo una pietra sopra i camper per 9 anni. Ventola di raffreddamento acqua collegata all'albero motore! Ps: anche a 60 Km/h, siamo comunque arrivati a Monaco, partendo da Napoli ! PPS: occhio quando fai rifornimento, nel momento in cui la pistola stacca, ti sei gia' fatto il bagno con il gasolio !

Modificato da Cutellone il 02/10/2006 alle 13:18:14
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 02/10/2006 alle: 14:07:37
quote:Originally posted by bato
Ciao a tutti. Sto per comprare un vecchio furgone camperizzato ford transit 2.4 diesel del lontano 1982, mio primo (piccolo) passo nel mondo dei camperisti. Vorrei se possibile, viste le conoscenze tecniche dei partecipanti al forum, avere qualche consiglio sui pregi e difetti meccanici di questo mezzo e sapere le principali parti da tenere sotto controllo, considerata anche l'età che ha. Il motore comunque ha percorso solo 70000 km e il modello è quello a passo corto. Grazie!! Ciao, Nicola. >
> il mezzo ha veramente tanti anni, fallo vedere ad un meccanico; un dubbio sullo scarso chilometraggio (meno di 3000km/anno [:0]) Ciao
Cornovaglia in Camper
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liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 02/10/2006 alle: 15:00:12
eheheh io ho un camper su base ford transit del 78 (che sto vendendo perchè troppo grande) e ti posso dire tante belle cose 1) rumoroso?? insonorizzi un pò la cabina e via e comunque non muore nessuno 2) consumi?? di solito + bassi di un camepr nuovo...io i 10 km/l li faccio tranquillamente 3) lento?? hai fretta?? no allora è per te?? sì?? bhe immagina che arriverai unpò dopo gli altri ma ci arriverai 4) non ha il servosterzo?? ti ci abituerai e vedrai che quasi non ci farai caso 5) autonomia??? ahahah vogliamo scherzare?? io sto anche 5 giorni in due senzza dover ne caricare ne scaricare e senza problemi di batteria ..... insomma se sei un ragazzo/a giovane oppure se non hai tante pretese ma hai tanta voglia di conoscere e viaggiare, fregatene e prendilo (sempre dopo essersi assicurari che vada bene come motore!!!) e ricorda sempre i nostri vecchietti li paghiamo tutti all atto dell acquisto e poi non ci si pensa +...altro che prestiti, muti ecc.... io sono stato in molti posti, magari posteggiato vicino a camepr da centinaia di migliaia di euro....eppure lui era li ed io pure quindi.... vai vai che ti divertirai ciaooooo Mirko

Modificato da liubavand il 02/10/2006 alle 15:01:55
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 02/10/2006 alle: 17:39:16
quote:Originally posted by liubavand
eheheh io ho un camper su base ford transit del 78 (che sto vendendo perchè troppo grande) e ti posso dire tante belle cose 1) rumoroso?? insonorizzi un pò la cabina e via e comunque non muore nessuno 2) consumi?? di solito + bassi di un camepr nuovo...io i 10 km/l li faccio tranquillamente 3) lento?? hai fretta?? no allora è per te?? sì?? bhe immagina che arriverai unpò dopo gli altri ma ci arriverai 4) non ha il servosterzo?? ti ci abituerai e vedrai che quasi non ci farai caso 5) autonomia??? ahahah vogliamo scherzare?? io sto anche 5 giorni in due senzza dover ne caricare ne scaricare e senza problemi di batteria ..... insomma se sei un ragazzo/a giovane oppure se non hai tante pretese ma hai tanta voglia di conoscere e viaggiare, fregatene e prendilo (sempre dopo essersi assicurari che vada bene come motore!!!) e ricorda sempre i nostri vecchietti li paghiamo tutti all atto dell acquisto e poi non ci si pensa +...altro che prestiti, muti ecc.... io sono stato in molti posti, magari posteggiato vicino a camepr da centinaia di migliaia di euro....eppure lui era li ed io pure quindi.... vai vai che ti divertirai ciaooooo Mirko >
> Ben detto Liubavand!!!id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
bato
bato
-
Inserito il 03/10/2006 alle: 02:36:04
Uau quante risposte in un solo giorno! Allora.. per stedb: ti ho risposto con una mail.. non penso di avere un budget sufficiente a comprare un qualunque alto mezzo, questo lo pago veramente una c..ata! Invece sono molto rassicurato dalla tua ultima definizione del transit! Con questo rispondo pure ad happy appi, oltre che condividere appieno il pensiero di liubavand aggiungo che non mi potrei permettere neanche un euro1, e comunque adoro stare lontano dalle città, dal loro traffico e dulcis in fundo dai loro blocchi. Grazie a tutti per i consigli tecnici, se avete notato qualche altro punto debole fatemelo sapere! Ciao, Nicola
glen430
glen430
-
Inserito il 03/10/2006 alle: 08:34:45
Il mio primo camper 8 anni fa fu su meccanica Bedford 1900 aspirato del 1980 velocità massima 80 km motore in cabina quindi figurati ..nemmeno la radio si sentiva...ho avuto svariati problemi di meccanica e non ti dico per trovare i pezzi di ricambio......ma quante siddisfazioni e gioie!!Come ha scritto liuvaband ..parcheggiato vicino a messi da 100 milioni di lire al tempo...ma c'ero anche io ....si arivvavo dopo ma arrivavo..e soprattutto in anni in cui giravano molti meno mezzi di oggi Controlla bene la meccanica ed eventuali infiltrazioni e stato degli eletrodomestici..dopodichè Buoni km
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/10/2006 alle: 09:09:34
occhi alle infiltrazioni in cellula , dai una bella occhiata sotto per vedere come e' messo e controlla il frigo , lastufa , il boiler , la centralina tutte cose molto costose da riparare. Ciao Roberto
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 03/10/2006 alle: 12:10:11
quote:Sto per comprare un vecchio furgone camperizzato ford transit 2.4 diesel del lontano 1982>
> Io aspetterei i chiarimenti sulla finanziaria, se risulta che rientra nella categoria delle "autovetture" potresti trovarti una sorpresina da un mgliaio di euro l'anno solo d bollo (vedi discussione "Urge mobilitazione" in Normative)
SMauro
SMauro
-
Inserito il 03/10/2006 alle: 17:51:13
quote:Originally posted by PPoli
quote:Sto per comprare un vecchio furgone camperizzato ford transit 2.4 diesel del lontano 1982>
> Io aspetterei i chiarimenti sulla finanziaria, se risulta che rientra nella categoria delle "autovetture" potresti trovarti una sorpresina da un mgliaio di euro l'anno solo d bollo (vedi discussione "Urge mobilitazione" in Normative)
>
> Mi sembra terrorismo inutile, il mezzo non ha 200 cavalli. Io ho un ducato dell'86 e pago 25Euro/anno. anche nel peggiore dei casi non penso che passerò da 25 a 1000... Ciao, Mauro
fastland67
fastland67
-
Inserito il 03/10/2006 alle: 18:41:05
quote:Originally posted by liubavand 1) rumoroso?? insonorizzi un pò la cabina e via e comunque non muore nessuno >
> Che accorgimenti si possono usare per insonorizzarla ? Possiedo un camper Arca America 401 su meccanica FIAT DUCATO dell'86 e mi trovo benissimo. In cabina il rumore non e' eccessivo ma ad alcuni miei amici da' lo stesso fastidio cosi' vorrei insonorizzarla. Attendo vostri consigli. Ciao.

Modificato da fastland67 il 03/10/2006 alle 18:44:34
fastland67
fastland67
-
Inserito il 03/10/2006 alle: 18:42:26

quote:Originally posted by liubavand 1) rumoroso?? insonorizzi un pò la cabina e via e comunque non muore nessuno >
> Che accorgimenti si possono usare per insonorizzarla ? Possiedo un camper Arca America 401 su meccanica FIAT DUCATO dell'86 e mi trovo benissimo. In cabina il rumore non e' eccessivo ma ad alcuni miei amici da' lo stesso fastidio cosi' vorrei insonorizzarla. Attendo vostri consigli. Ciao.

Modificato da fastland67 il 03/10/2006 alle 18:44:09
carlo65
carlo65
-
Inserito il 03/10/2006 alle: 18:51:48
quote:Originally posted by fastland67

quote:Originally posted by liubavand 1) rumoroso?? insonorizzi un pò la cabina e via e comunque non muore nessuno >
> Che accorgimenti si possono usare per insonorizzarla ? Possiedo un camper Arca America 401 su meccanica FIAT DUCATO dell'86 e mi trovo benissimo. In cabina il rumore non e' eccessivo ma ad alcuni miei amici da' lo stesso fastidio cosi' vorrei insonorizzarla. Attendo vostri consigli. Ciao.
>
> sono in vendita dei pannelli da mettere sotto il cofano motore e sulla paratia abitacolo; nonfanno miracoli ma il risultato può ritenersi soddisfacente.. io li ho montati ( è semplice) e ne sono soddisfatto
fastland67
fastland67
-
Inserito il 03/10/2006 alle: 20:02:28
Ciao Carlo,
quote:sono in vendita dei pannelli da mettere sotto il cofano motore e sulla paratia abitacolo; nonfanno miracoli ma il risultato può ritenersi soddisfacente.. io li ho montati ( è semplice) e ne sono soddisfatto >
> Spiegami meglio. Dove posso comperarli ? Che nome hanno ? Per paratia intendi la parete di fronte allo sterzo e che lo separa rispetto al motore ? Se si' come hai fatto ad installare il pannello visto che quella paratia e' attraversata e occupata da un sacco di componenti passanti ?
carlo65
carlo65
-
Inserito il 03/10/2006 alle: 20:16:19
Spiegami meglio. Dove posso comperarli ? * io li ho presi da un tapezziere specializzato per veicoli industriali ed autobus; costo c.a 10€ al mq Che nome hanno ? io ho semplicemente speigato il mio problema parlando di insonorizzanti; credo sia il loro nome o, in ogni caso, ha reso l'idea di quello che cercavo Per paratia intendi la parete di fronte allo sterzo e che lo separa rispetto al motore ? Se si' come hai fatto ad installare il pannello visto che quella paratia e' attraversata e occupata da un sacco di componenti passanti ? proprio quella; semplicemente ho agito dall'interno staccando il tappeto in gomma dell'abitacolo e forando in corrispondenza dei buchi dei pedali, leva cambio e canna sterzo; dopo ho riattaccato tutto per benino. [/quote]
fastland67
fastland67
-
Inserito il 03/10/2006 alle: 20:19:17
Carlo , Ancora grazie della risposta. Mi domando pero' come hai fatto con il cruscotto ? Come hai fatto a sistemare il pannello dietro a tutto il cruscotto ?
quote:Originally posted by SMauro Mi sembra terrorismo inutile, il mezzo non ha 200 cavalli. Io ho un ducato dell'86 e pago 25Euro/anno. anche nel peggiore dei casi non penso che passerò da 25 a 1000... Ciao, Mauro >
> Anch'io ho un mezzo dell'86 e pago 25 euro all'anno di bollo ma tremo quando sento che la nuova finanziaria tassera' sul bollo i vecchi mezzi come il nostro nella misura di 3 euro per ogni Kw. Con lo stesso principio tutti i mezzi che non sono Euro 4 Io sto seriamente prendendo in considerazione di abbandonare sto paese indegno ; mi hanno rotto le palle! Non passa anno che tassano qualcosa di nuovo! Abbandonate l'italia in massa , che muoiano del loro male!

Modificato da fastland67 il 03/10/2006 alle 21:53:24
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liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 04/10/2006 alle: 10:22:04
per fastland67 vai in un negozio per carrozzieri o di accessori auto e li ti faranno vedere diversi materiali. io ho comprato dei fogli di catrame autoadesivi molto facili da tagliare, modellare ed attaccare e costano 5 euro a foglio (con 4-5 fogli fai tutta la cabina). ho tolto i sedili e il tappeto e l ho messo dappertutto per il cofano invece ho utilizzato un materiale ignifugo, spugnoso sempre autoadesivo. il rumore è sicuramente diminuito, ora è + "ovattato" e sopportabile soprattutto ad alti giri!! ciaooo Mirko P.s. oggi faccio delle foto e poi le pubblico
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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 05/10/2006 alle: 00:54:30
quote:... Mi sembra terrorismo inutile...>
> Chiedo scusa se a causa della fretta il tono è sembrato "allarmistico", voleva solo essere un invito alla prudenza e alla pazienza, dato che una diversa interpretazione della distinzione tra "veicolo speciale" e "veicolo ad uso speciale" potrebbe comportare grosse variazioni nell'importo del bollo. Visto che la finanziaria è "in lavorazione" (deve pur sempre seguire l'iter parlamentare, anche se per ora è un dlg) penso che non mancheranno a breve chiarimenti, anche sollecitati dalle categorie interessate.
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