CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Confronto motori Fiat VS Mercedes

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 204
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2940
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2023 alle: 09:40:52
In risposta al messaggio di my62 del 19/06/2023 alle 08:40:30

Buongiorno Giorgio, sai quel'è il mio timore! Che prendere un mezzo così oramai vetusto tenerlo 3/5 anni poi lo butto via...ci prendo se va bene 15mila, sempre che trovi uno che si fa la C (e già qui è uno che ha disponibilità
economica perchè sa a cosa va incontro) per prendere un dinosauro...non lo so! Quasi tutti quelli che sono  intervenuti hanno ragione, nessuno escluso, fosse solo per il fatto che per ogni uno quello che dice è frutto della sua esperienza e ragionamento, e lo rispetto. Come ha detto qlc, dovrei andare a provare i mezzi, per poter avere sensazioni dirette, l'unica cosa di cui sono certo è cmq che il cambio agile non mi piace già senza provarlo, dovrà fare uno sforzo quando lo proverò per convincermi!! Abituato a cambi automobilistici dell'Audi quello MB credo si più simile anche se le dimensione/pesi in gioco sono diversi. Grazie.
...
Ciao Maury capisco le tue apprensioni.
Piu o meno abbiamo gli stessi gusti, Camper di 7,50 circa, telaio Heavy, possibilmente Automatico.
Quel Chic 51 Plus ha un prezzo invitante, ma in effetti del 2008 tra 5 anni sara' un po vecchiotto. Anche se io due anni fa vidi un Concorde Charisma del 2006 in condizioni favolose, ma questo riguardava solo l'interno, tecnicamente poteva essere diversamente, 5.000 - 10.000 € su un Iveco vanno via subito. Essendo in viaggio vacanze non ho avuto tempo per ispezionare la tecnica e provarlo con cambio manuale. Alla fine ando' via un paio di giorni prima che potessi ritornare per poterlo ispezionare a fondo.
Comunque 15k € per un camper di marca tenuto bene con 20 anni sono esageratamente pochissimi ahahahhahaha
Al massimo lo vendi in Germania, dove noi Babyboomer abbiamo tutti la patente C1E ( ex Klasse 3) si, anche mia moglie ahhhhhhh e lei ha gia guidato il nostro Hymer.
Comunue spendendo 70-80k troverai Semiintegrali all'altezza della situazione e non piu di 7-8 anni, magari + 10k per un MH. Osserva il mercato tedesco che offre molta piu scelta e piu occasioni.
Pensa che la settimana scorsa e' andato via da un privato un Semiintegrale Hymer MLT 620 del 2017 con 65.000 km, TP, Motore 3.0 V6, cambio automatico e moltissimi optional a soli 75.000 € un vero affare per chi lo ha comprato. Un Conce chiedeva minimo 85-90k

Giorgio

Modificato da mausone46 il 19/06/2023 alle 09:47:09
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2023 alle: 14:08:08
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/06/2023 alle 09:40:52

Ciao Maury capisco le tue apprensioni. Piu o meno abbiamo gli stessi gusti, Camper di 7,50 circa, telaio Heavy, possibilmente Automatico. Quel Chic 51 Plus ha un prezzo invitante, ma in effetti del 2008 tra 5 anni sara' un
po vecchiotto. Anche se io due anni fa vidi un Concorde Charisma del 2006 in condizioni favolose, ma questo riguardava solo l'interno, tecnicamente poteva essere diversamente, 5.000 - 10.000 € su un Iveco vanno via subito. Essendo in viaggio vacanze non ho avuto tempo per ispezionare la tecnica e provarlo con cambio manuale. Alla fine ando' via un paio di giorni prima che potessi ritornare per poterlo ispezionare a fondo. Comunque 15k € per un camper di marca tenuto bene con 20 anni sono esageratamente pochissimi ahahahhahaha Al massimo lo vendi in Germania, dove noi Babyboomer abbiamo tutti la patente C1E ( ex Klasse 3) si, anche mia moglie ahhhhhhh e lei ha gia guidato il nostro Hymer. Comunue spendendo 70-80k troverai Semiintegrali all'altezza della situazione e non piu di 7-8 anni, magari + 10k per un MH. Osserva il mercato tedesco che offre molta piu scelta e piu occasioni. Pensa che la settimana scorsa e' andato via da un privato un Semiintegrale Hymer MLT 620 del 2017 con 65.000 km, TP, Motore 3.0 V6, cambio automatico e moltissimi optional a soli 75.000 € un vero affare per chi lo ha comprato. Un Conce chiedeva minimo 85-90k  
...
Grazie, hai ragione! Cmq io ho fatto la teoria a maggio della C1, e sto aspettando i caxxi della motorizzazione per fare la pratica, al momento non mi interessa il traino, anche se avevo puntato ad un bel mezzo pick-up con ralla e roulotte incredibile...solo che qui in italia non si possono omologare i freni della roulotte elettroattuati, solo con un Iveco...cmq sto monitorando tutto il mercato nord europeo, ho in lista diversi mezzi interessanti, ma non ti nego che questo MB TP automatico mi stuzzica molto...potrebbe essere che vado a vederlo, il top dal mio punto di vista è il For-two della Carthago, con i letti sopra i posti di guida, uno spettacolo, noi che siamo solo in due hai tutta la superficie a disposizione! Ne ho trovato uno a 138.000...fuori di desta, sono cmq mezzi che con certi allestimenti superano abbondantemente i 200.000...continuo nella ricerca  e vediamo se vado a vedere il MB, il tipo mi ha detto trattabile, se arrivasse a 78.000!
Per dirti questa è la fine che fanno, questo è addirittura euro3...

https://suchen.mobile.de/fahrze...

Saluti
Maury

Modificato da my62 il 19/06/2023 alle 14:25:29
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2940
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2023 alle: 16:33:09
In risposta al messaggio di my62 del 19/06/2023 alle 14:08:08

Grazie, hai ragione! Cmq io ho fatto la teoria a maggio della C1, e sto aspettando i caxxi della motorizzazione per fare la pratica, al momento non mi interessa il traino, anche se avevo puntato ad un bel mezzo pick-up con
ralla e roulotte incredibile...solo che qui in italia non si possono omologare i freni della roulotte elettroattuati, solo con un Iveco...cmq sto monitorando tutto il mercato nord europeo, ho in lista diversi mezzi interessanti, ma non ti nego che questo MB TP automatico mi stuzzica molto...potrebbe essere che vado a vederlo, il top dal mio punto di vista è il For-two della Carthago, con i letti sopra i posti di guida, uno spettacolo, noi che siamo solo in due hai tutta la superficie a disposizione! Ne ho trovato uno a 138.000...fuori di desta, sono cmq mezzi che con certi allestimenti superano abbondantemente i 200.000...continuo nella ricerca  e vediamo se vado a vedere il MB, il tipo mi ha detto trattabile, se arrivasse a 78.000! Per dirti questa è la fine che fanno, questo è addirittura euro3... Saluti
...
Maury, magari fosse vero ahahhahah sono i soliti truffatori, credimi. Oggi ho visto un Morelo Palace del 2016 con 20.000 km a 95k €smiley che ridere, costera' minimo 195.000 se non 215.000
Seguo il mercato Concorde da due anni e ti garantisco che quel Camper non costa meno di 80k € in caso contrario gli do 35.000 € subito ahahhahaha
Su mobile.de per il piu economico Charisma del 2005 (vero) chiedeno 83,500 e i tedeschi sono famosi per gli scarsi sconti ahahahhahah

Su un Forum tedesco esiste un thread su questi fantomatici Camper di lusso a prezzi stracciati, spesso postati dallo stesso tipo in Belgio o Olanda. Appena fanno notare l'inserzione truffa a mobile.de sparisce l'inserzione.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 19/06/2023 alle 16:48:27
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2940
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2023 alle: 17:03:37

https://suchen.mobile.de/fahrze...

Questo e' il successore del mio MLT 620 anno 03-2019 con 45k Km. Da dicembre e' sceso di 10.000 €
TP, stesso motore e cambio automatico, pianta quasi identica. Un Camper di qualita', silenzioso, comodo e con guida molto rilassante, modello giusto per clienti Mercedes Benz laugh
Giorgio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2023 alle: 19:35:44
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/06/2023 alle 16:33:09

Maury, magari fosse vero ahahhahah sono i soliti truffatori, credimi. Oggi ho visto un Morelo Palace del 2016 con 20.000 km a 95k € che ridere, costera' minimo 195.000 se non 215.000 Seguo il mercato Concorde da due anni
e ti garantisco che quel Camper non costa meno di 80k € in caso contrario gli do 35.000 € subito ahahhahaha Su mobile.de per il piu economico Charisma del 2005 (vero) chiedeno 83,500 e i tedeschi sono famosi per gli scarsi sconti ahahahhahah Su un Forum tedesco esiste un thread su questi fantomatici Camper di lusso a prezzi stracciati, spesso postati dallo stesso tipo in Belgio o Olanda. Appena fanno notare l'inserzione truffa a mobile.de sparisce l'inserzione.  
...
...non ci avevo pensato, ho fatto la segnalazione sul sito...vediamo cosa succede! Grazie
Maury
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6017
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 07:02:59
In risposta al messaggio di my62 del 19/06/2023 alle 14:08:08

Grazie, hai ragione! Cmq io ho fatto la teoria a maggio della C1, e sto aspettando i caxxi della motorizzazione per fare la pratica, al momento non mi interessa il traino, anche se avevo puntato ad un bel mezzo pick-up con
ralla e roulotte incredibile...solo che qui in italia non si possono omologare i freni della roulotte elettroattuati, solo con un Iveco...cmq sto monitorando tutto il mercato nord europeo, ho in lista diversi mezzi interessanti, ma non ti nego che questo MB TP automatico mi stuzzica molto...potrebbe essere che vado a vederlo, il top dal mio punto di vista è il For-two della Carthago, con i letti sopra i posti di guida, uno spettacolo, noi che siamo solo in due hai tutta la superficie a disposizione! Ne ho trovato uno a 138.000...fuori di desta, sono cmq mezzi che con certi allestimenti superano abbondantemente i 200.000...continuo nella ricerca  e vediamo se vado a vedere il MB, il tipo mi ha detto trattabile, se arrivasse a 78.000! Per dirti questa è la fine che fanno, questo è addirittura euro3... Saluti
...
io sarei per Mercedes, anche con 150.000 km in più è sempre un gran motore, sospensioni ottime, garanzia ricambi in tutta europa, garantiscono il ricambio in massimo 48 ore lavorative, io sono al terzo camper su sprinter, se cambio lo riprendo su sprinter, prima di giudicare si deve provare, ho usato per lavoro Ducato e Daily per 40 anni, non c'è confronto, il Ducato è un asse come sospensioni, il Daily è ruvido, ed alle sospensioni ci devi mettere mano, anche spendendo 4/5000 euro non sei mai allo stesso livello di Mercedes
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 17:09:06
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/06/2023 alle 07:02:59

io sarei per Mercedes, anche con 150.000 km in più è sempre un gran motore, sospensioni ottime, garanzia ricambi in tutta europa, garantiscono il ricambio in massimo 48 ore lavorative, io sono al terzo camper su sprinter,
se cambio lo riprendo su sprinter, prima di giudicare si deve provare, ho usato per lavoro Ducato e Daily per 40 anni, non c'è confronto, il Ducato è un asse come sospensioni, il Daily è ruvido, ed alle sospensioni ci devi mettere mano, anche spendendo 4/5000 euro non sei mai allo stesso livello di Mercedes
...
Ho provato la assistenza ricambi in Norvegia, dovevo sostituire il pedale acceleratore, lo hanno ordinato a Stoccarda non essendo un ricambio comune, e in 48 ore scarse è arrivato, ho dormito nel parcheggio dell officina e alle 3 di mattina sento muovere, guardo fuori e era arrivato un furgone della Mercedes, ha aperto una porta con il codice numerico, e ci ha depositato alcune scatole di ricambi.
Alle 7:30 l officina apriva, ricevuto alle 8, alle 8:30 libero dopo sostituzione del pedale e controllo con la diagnosi...e passaggio alla cassa crying

Poi alla fine non era il pedale ma il cablaggio, e quindi buttati un bel po di denari, e poi a quel punto sistemato a casa nella mia officina, forse piu competente. Ma è un altro discorso.

Anzi, se uno ha bisogno di un bel pedale acceleratore perfetto, lo do al 50% visto che ne ho due!  laugh

Sarà stato un caso isolato, non voglio dire, ma quando mi consegnarono il Ducato arrivò gia con il radiatore del clima gia rotto, per avere il ricambio passarono 3 mesi (periodo caldo quindi non potevo usare il camper) e poi erano anche scocciati di dovere fare un intervento in garanzia e la tiravano per le lunghe.
Sono queste le piccole cose che fanno perdere la fiducia in un marchio.
Forse con lo Sprinter ho avuto piu guasti e piu spese che con il Ducato, ma sempre tutto risolto o in giornata o al massimo in due giorni, e in maniera definitiva.
La mia idea è che la affidabilità dei due mezzi sia sovrapponibile (il confort no) ,ma sulla assistenza una enorme differenza.
Poi, puo anche dipendere dalle officine che ho incontrato sulla mia strada, quindi dico solo l idea che mi sono fatto io, e non è certo un dogma assoluto.

Mi sono anche fatto un altra idea, con MB evitare come la peste le officine per auto e andare solo in officine MB Van & Truck. Prezzi inferiori e lavoro piu concreto e rapido (un camion non puo stare fermo, deve ripartire nel minor tempo possibile).
Nelle officine auto, casomai hanno il salottino con le piante e ti offrono il caffè con tante smancerie, ma mi da  idea che ti stiano spalmando la vaselina! laugh.  Preferisco stare nel piazzale dell officina Truck a chiacchierare con qualche camionista Rumeno di passaggio e prendere il caffè alle macchinette assieme ai meccanici della officina. Sempre lavori rapidi e quindi poca manodopera nel conto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/06/2023 alle 17:23:02
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63377
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 18:36:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2023 alle 17:09:06

Ho provato la assistenza ricambi in Norvegia, dovevo sostituire il pedale acceleratore, lo hanno ordinato a Stoccarda non essendo un ricambio comune, e in 48 ore scarse è arrivato, ho dormito nel parcheggio dell officina
e alle 3 di mattina sento muovere, guardo fuori e era arrivato un furgone della Mercedes, ha aperto una porta con il codice numerico, e ci ha depositato alcune scatole di ricambi. Alle 7:30 l officina apriva, ricevuto alle 8, alle 8:30 libero dopo sostituzione del pedale e controllo con la diagnosi...e passaggio alla cassa Poi alla fine non era il pedale ma il cablaggio, e quindi buttati un bel po di denari, e poi a quel punto sistemato a casa nella mia officina, forse piu competente. Ma è un altro discorso. Anzi, se uno ha bisogno di un bel pedale acceleratore perfetto, lo do al 50% visto che ne ho due!  Sarà stato un caso isolato, non voglio dire, ma quando mi consegnarono il Ducato arrivò gia con il radiatore del clima gia rotto, per avere il ricambio passarono 3 mesi (periodo caldo quindi non potevo usare il camper) e poi erano anche scocciati di dovere fare un intervento in garanzia e la tiravano per le lunghe. Sono queste le piccole cose che fanno perdere la fiducia in un marchio. Forse con lo Sprinter ho avuto piu guasti e piu spese che con il Ducato, ma sempre tutto risolto o in giornata o al massimo in due giorni, e in maniera definitiva. La mia idea è che la affidabilità dei due mezzi sia sovrapponibile (il confort no) ,ma sulla assistenza una enorme differenza. Poi, puo anche dipendere dalle officine che ho incontrato sulla mia strada, quindi dico solo l idea che mi sono fatto io, e non è certo un dogma assoluto. Mi sono anche fatto un altra idea, con MB evitare come la peste le officine per auto e andare solo in officine MB Van & Truck. Prezzi inferiori e lavoro piu concreto e rapido (un camion non puo stare fermo, deve ripartire nel minor tempo possibile). Nelle officine auto, casomai hanno il salottino con le piante e ti offrono il caffè con tante smancerie, ma mi da  idea che ti stiano spalmando la vaselina! .  Preferisco stare nel piazzale dell officina Truck a chiacchierare con qualche camionista Rumeno di passaggio e prendere il caffè alle macchinette assieme ai meccanici della officina. Sempre lavori rapidi e quindi poca manodopera nel conto.
...
Però sarà che sei stato sfortunato ma problemi ne hai avuti anche col mitico Mercedes…

Ma credo che tutto sta nell’assistenza, se trovi gli incompetenti, come credo sia stata l’assistenza FIAT a Bologna….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 21:01:55
In risposta al messaggio di Grinza del 20/06/2023 alle 18:36:31

Però sarà che sei stato sfortunato ma problemi ne hai avuti anche col mitico Mercedes… Ma credo che tutto sta nell’assistenza, se trovi gli incompetenti, come credo sia stata l’assistenza FIAT a Bologna….
L' assistenza e' sempre stato il tallone di Achille di Fiat.
In particolare per gli interventi in garanzia.
Ne abbiamo gia' parlato.
I meccanici sono restii ad intervenire in garanzia perche' spesso Fiat contesta l' intervento (riferito da piu' di un meccanico).
In caso di difficolta', e' opportuno rivolgersi al Servizio Clienti.
Resta sempre, in garanzia e fuori garanzia, l' aspetto competenza dei meccanici.
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 21:44:15
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/06/2023 alle 07:02:59

io sarei per Mercedes, anche con 150.000 km in più è sempre un gran motore, sospensioni ottime, garanzia ricambi in tutta europa, garantiscono il ricambio in massimo 48 ore lavorative, io sono al terzo camper su sprinter,
se cambio lo riprendo su sprinter, prima di giudicare si deve provare, ho usato per lavoro Ducato e Daily per 40 anni, non c'è confronto, il Ducato è un asse come sospensioni, il Daily è ruvido, ed alle sospensioni ci devi mettere mano, anche spendendo 4/5000 euro non sei mai allo stesso livello di Mercedes
...
.
..
Non saprei se Hecktor2 ha un riferimento su un motore ruvido! Fattostà che questo viene a pennello.
Nel mio link sul massimo dei giri, un motore regge solo se è equilibrato. Se ruvido noooo!
MB con il 2.2 163cv ha sì una catena da bicicletta. Però la catena dura abbastanza. Questo significa che la distribuzione è equilibrata e non forza nel trascinamento. Questo conta sulla durate dell'intero meccanismo e favorisce la percorrenza senza danno anche al massimo dei giri.

Vi posto un link.. Ma ne troverete mille in rete.

https://youtu.be/UZKihnRnUTE

MB adesso manda un 2000 da 190cv?... Devono aver studiato un volano fantastico! L'equilibrio della distribuzione lo hanno già ^.^

Questa è la prova 

https://youtu.be/eyfLgeMdIJM

Ma tanto già sapevo.. Per quel motore ci faccio il solleticolaugh

... il Daily è ruvido...? Se si è un bel bidone che va bene solo quando non lo sfrutti davvero.
Chi monta i controalberi? Lo stilista che non sa fare un abito di classesmiley
Temisto
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2940
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 00:25:59
Chi non ha esperienza col Fiat crede che il motore Ducato sia tutt'altro che affidabile. In realta'  Giovanni col suo Ducato X 250 con 120 CV ha mollato la sua attivita per avanzata eta' a 80 anni, mentre il suo Ducato con 550.000 Km ancora lavora duro ahahahhahahhahha

Io ho solo esperienza decennale con il mio X 250, ma con motore Ford Puma, 95.000 Km e finora un mulo da combattimento. Mai avuto problemi Sgrat!! Mentre col Mercedes sono gia' alla seconda visita in officina per spia NOX, settimana prossima cambio sensore NOX preventivo 825 €, anno 2016 e 59.000 Km, per mia fortuna il Concessionario si incarica della spesa in garanzia, ad oggi 900 Km totale dall'acquisto.Come inizio non c'e' male ahahahhahha

Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 00:38:13
In risposta al messaggio di Grinza del 20/06/2023 alle 18:36:31

Però sarà che sei stato sfortunato ma problemi ne hai avuti anche col mitico Mercedes… Ma credo che tutto sta nell’assistenza, se trovi gli incompetenti, come credo sia stata l’assistenza FIAT a Bologna….
Come ho detto, di problemi forse ne ho avuti piu con il Mercedes che con il Ducato, ma risolti sempre presto e bene (a parte in Norvegia), e questo fa tanta differenza.

Puo starci una media Officina Fiat nel mio paese, ma poi andato alla piu grossa Fiat Professional di Bologna e anche li non risolvevano. Poi, quando ho rischiato di andare a fuoco, hanno capito! 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/06/2023 alle 00:40:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 00:43:55
In risposta al messaggio di salvatore del 20/06/2023 alle 21:01:55

L' assistenza e' sempre stato il tallone di Achille di Fiat. In particolare per gli interventi in garanzia. Ne abbiamo gia' parlato. I meccanici sono restii ad intervenire in garanzia perche' spesso Fiat contesta l' intervento
(riferito da piu' di un meccanico). In caso di difficolta', e' opportuno rivolgersi al Servizio Clienti. Resta sempre, in garanzia e fuori garanzia, l' aspetto competenza dei meccanici.
...
Esattamente cio che mi disse anche il meccanico FIAT del mio paese, che se puo evitare di fare le garanzie lo evita volentieri, perchè la azienda per cui lavora, è il suo peggiore nemico e cerca di metterglielo sempre in quel posto quando lui chiede i rimborsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 00:50:06
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/06/2023 alle 00:25:59

Chi non ha esperienza col Fiat crede che il motore Ducato sia tutt'altro che affidabile. In realta'  Giovanni col suo Ducato X 250 con 120 CV ha mollato la sua attivita per avanzata eta' a 80 anni, mentre il suo Ducato con
550.000 Km ancora lavora duro ahahahhahahhahha Io ho solo esperienza decennale con il mio X 250, ma con motore Ford Puma, 95.000 Km e finora un mulo da combattimento. Mai avuto problemi Sgrat!! Mentre col Mercedes sono gia' alla seconda visita in officina per spia NOX, settimana prossima cambio sensore NOX preventivo 825 €, anno 2016 e 59.000 Km, per mia fortuna il Concessionario si incarica della spesa in garanzia, ad oggi 900 Km totale dall'acquisto.Come inizio non c'e' male ahahahhahha    
...
Secondo me la FIAT non è seconda a nessuno per quanto riguarda i motori, che reputo ottimi, ma è tutto cio che sta attorno al motore che sarebbe molto migliorabile. Dall impianto elettrico alle sospensioni ai comandi in cabina, agli assemblaggi, alla plastiche  etc...
Peccato perchè il Ducato X290, come linea e design è il piu bel furgone ce ci sia, ha motori eccezzionali, e poi si rovina per il resto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 05:18:40
Dal Vangelo secondo Temisto, Pag60 paragrafo 47 Versetto12:
E le strade si divisero in 3 rami - Alfa Lancia Fiat.
Solo Lancia fece innovazione. Le altre 2 finirono nei rioni dei Danteschi versi. Il popolo abbagliato dalla supremazia del diavolo si sottomise a lui. Lo adorò. Tuttora si vede ancora la forte influenza che ne determinò, da generazione a generazione e fu tramandato il culto dell'oblio.

Temisto

Modificato da temisto il 21/06/2023 alle 05:21:47
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6017
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 05:50:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2023 alle 00:50:06

Secondo me la FIAT non è seconda a nessuno per quanto riguarda i motori, che reputo ottimi, ma è tutto cio che sta attorno al motore che sarebbe molto migliorabile. Dall impianto elettrico alle sospensioni ai comandi in
cabina, agli assemblaggi, alla plastiche  etc... Peccato perchè il Ducato X290, come linea e design è il piu bel furgone ce ci sia, ha motori eccezzionali, e poi si rovina per il resto.
...
esatto, i motori tengono, è il resto che fa pietà, un cruscotto che vibra la minimo, non solo il mio, tutti di tutta la flotta, cambi che cedono, sul mio è esploso l’ingranaggio della retro, tranciato il pedale frizione, spiegami come si può tranciare un pedale della frizione, più che appoggiarci il piede sopra non fai, se chiudi la portiera con mezzo finestrino abbassato senti che rumori, premetto che non era l’ultimo Ducato in produzione ora, forse ora hanno migliorato.

x mausone, i pistoni avranno fatto 550.000 km, per il resto ho forti dubbi

comunque qui si fa un paragone tra un motore euro4 ( credo sia euro4 il fiat 3000 ) ed un euro6 mercedes, prendete un euro6 fiat e fate la comparazione, il mio che è euro3 va molto meglio di un euro4, figurarsi se lo confrontassimo con un euro6d anche da 200 hp, il mio con 160 gli passa sulla schiena anche con rimorchio attaccato
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 07:16:42
In risposta al messaggio di salvatore del 20/06/2023 alle 21:01:55

L' assistenza e' sempre stato il tallone di Achille di Fiat. In particolare per gli interventi in garanzia. Ne abbiamo gia' parlato. I meccanici sono restii ad intervenire in garanzia perche' spesso Fiat contesta l' intervento
(riferito da piu' di un meccanico). In caso di difficolta', e' opportuno rivolgersi al Servizio Clienti. Resta sempre, in garanzia e fuori garanzia, l' aspetto competenza dei meccanici.
...
Ciao Salvatore: Fiat non "fa le pulci" sugli interventi in garanzia svolti dalle officine piu' delle altre case auto... anche perché quelli più onerosi devono venire preventivamente autorizzati dell'ispettore tecnico di zona. È  che la tariffa oraria riconosciuta all'officina per la mano d'opera prestata per interventi in garanzia non è paragonabile con quella richiesta invece alla clientela per interventi a pagamento. Per questo l'officina nicchia quando si trova davanti a garanzie con parecchia m.o.
Buona giornata.
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2940
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 11:19:41
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/06/2023 alle 05:50:00

esatto, i motori tengono, è il resto che fa pietà, un cruscotto che vibra la minimo, non solo il mio, tutti di tutta la flotta, cambi che cedono, sul mio è esploso l’ingranaggio della retro, tranciato il pedale frizione,
spiegami come si può tranciare un pedale della frizione, più che appoggiarci il piede sopra non fai, se chiudi la portiera con mezzo finestrino abbassato senti che rumori, premetto che non era l’ultimo Ducato in produzione ora, forse ora hanno migliorato. x mausone, i pistoni avranno fatto 550.000 km, per il resto ho forti dubbi comunque qui si fa un paragone tra un motore euro4 ( credo sia euro4 il fiat 3000 ) ed un euro6 mercedes, prendete un euro6 fiat e fate la comparazione, il mio che è euro3 va molto meglio di un euro4, figurarsi se lo confrontassimo con un euro6d anche da 200 hp, il mio con 160 gli passa sulla schiena anche con rimorchio attaccato
...
Giovanni ha fatto per anni la spola con il suo X250 tra Foggia e Dortmund due-tre volte al mese. Passava sempre da me a fornirmi qualcosa oppure a fare una sosta notturna. Il suo Ducato lo conoscevo da nuovo, prima aveva un Daily con rimorchio da due tonnellate, poi Eurocargo da 8 Tonnellate, alla fine per problemi di patente passo' al Ducato. La sua esperienza positiva ( ne era molto soddisfatto) mi convinse a prendere il camper su Ducato, allora non sapevo che il mio aveva un motore Ford.
Io trovo la posizione di guida ottima per me, paragono il Ducato ad una moto Enduro che ha una posizione attiva, vicinissimo alla strada, ottimo per fare manovre risicate. il Mercedes lo paragono alla mia Guzzi California, guida piu passiva, lontana dal muso, piu ribassata, forse piu rilassante, piu Mercedes like insomma..
Giorgio

Modificato da mausone46 il 21/06/2023 alle 11:20:13
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 12:58:18
In risposta al messaggio di vadopiano del 21/06/2023 alle 07:16:42

Ciao Salvatore: Fiat non fa le pulci sugli interventi in garanzia svolti dalle officine piu' delle altre case auto... anche perché quelli più onerosi devono venire preventivamente autorizzati dell'ispettore tecnico di zona.
È  che la tariffa oraria riconosciuta all'officina per la mano d'opera prestata per interventi in garanzia non è paragonabile con quella richiesta invece alla clientela per interventi a pagamento. Per questo l'officina nicchia quando si trova davanti a garanzie con parecchia m.o. Buona giornata.
...
Se mi presento in una officina autorizzata con un problema su un veicolo in garanzia, il meccanico dovrebbe limitarsi ad accettare il veicolo e risolvere il problema.
Se il problema e' complesso o se la riparazione e' onerosa, dovrebbe essere il meccanico stesso ad interpellare la Casa Madre.
Forse e' questo che manca a Fiat e probabilmente anche ad altri marchi.
Mi sembra che sia invece la politica di Mercedes.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6017
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 13:12:02
Io trovo la posizione di guida ottima per me, paragono il Ducato ad una moto Enduro che ha una posizione attiva, vicinissimo alla strada, ottimo per fare manovre risicate. il Mercedes lo paragono alla mia Guzzi California, guida piu passiva, lontana dal muso, piu ribassata, forse piu rilassante, piu Mercedes like insomma..

non so che Ducato tu abbia, comunque le sospensioni di una moto da enduro filtrano le asperità dell’asfalto, rimango dubbioso sulle sospensioni del ducato che filtrino le buche, sentivo i sassolini, poi per carità se piace andare in giro con un’asse non c'è certamente di meglio

fare 500.000 km tutti in autostrada è come farli al banco, il motore gira sempre agli stessi giri, non si possono paragonare ad un mezzo che fa consegne porta a porta, o come noi che li usavamo in Alto Adige per andare sui cantieri, un camion da cantiere non riesce a fare gli stessi km di un TIR, un TIR supera abbondantemente il milione  di km, quello da cantiere forse arriva a 300.000, eppure i motori sono identici
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link