CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Confronto motori Fiat VS Mercedes

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 204
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 14:22:55
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/06/2023 alle 13:12:02

Io trovo la posizione di guida ottima per me, paragono il Ducato ad una moto Enduro che ha una posizione attiva, vicinissimo alla strada, ottimo per fare manovre risicate. il Mercedes lo paragono alla mia Guzzi California,
guida piu passiva, lontana dal muso, piu ribassata, forse piu rilassante, piu Mercedes like insomma.. non so che Ducato tu abbia, comunque le sospensioni di una moto da enduro filtrano le asperità dell’asfalto, rimango dubbioso sulle sospensioni del ducato che filtrino le buche, sentivo i sassolini, poi per carità se piace andare in giro con un’asse non c'è certamente di meglio fare 500.000 km tutti in autostrada è come farli al banco, il motore gira sempre agli stessi giri, non si possono paragonare ad un mezzo che fa consegne porta a porta, o come noi che li usavamo in Alto Adige per andare sui cantieri, un camion da cantiere non riesce a fare gli stessi km di un TIR, un TIR supera abbondantemente il milione  di km, quello da cantiere forse arriva a 300.000, eppure i motori sono identici
...
Su questo discorso mi trovo in linea con Hecktor2
(NB non cerco e non faccio proselitismo)

Penso però che parlare di motori sia difficile. Ogniuno esprime l'esperienza avuta e sta bene.
Differente è dimostrare con un video se è vero che regge. Fare una prova del genere al massimo dei giri richiede coraggio.

Il discorso del "ruvido" che viene smaltito dai controalberi? Sul video (AUDI), dove viene fatta la modifica nel toglierli, significa rinunciare alla durata meccanica. Quel motore sarà destinato a morte prematura!

Sono tanti i mezzi con i controalberi. In sostanza è un palliativo per risolvere un errore progettuale...

Altri motori non ne hanno di bisogno perchè i conti sono studiati ad hok

Per me..? l'ho fatta!.. Dovevo attraversare un deserto a 150kmh (giri motore 4050) con 47° all'ombra per un  tratto di oltre 500km.
Se non regge..? è meglio che resto a casa e mi compro un motore completo nuovo!

PS. Fiat ha i controalberi su progetto del doppio cammes. Non so però su che mezzi li ha messi . Fattostà che il sistema dei controalberi non ha mai trovato la una prolungata vita e crea molti fastidi. So che su Fiat se si rompe la cinghia distribuzione dei controalberi non te ne accorgi. Non subito almeno.. Te ne accorgerai quando ti dicono che devi mettere un motore nuovo nuovo.
Temisto
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 14:47:13
In risposta al messaggio di salvatore del 21/06/2023 alle 12:58:18

Se mi presento in una officina autorizzata con un problema su un veicolo in garanzia, il meccanico dovrebbe limitarsi ad accettare il veicolo e risolvere il problema. Se il problema e' complesso o se la riparazione e' onerosa,
dovrebbe essere il meccanico stesso ad interpellare la Casa Madre. Forse e' questo che manca a Fiat e probabilmente anche ad altri marchi. Mi sembra che sia invece la politica di Mercedes.
...
Certo, se è professionale - Fiat o altro marchio - fa proprio così. E ti assicuro che ne conosco molte di concessionarie e off. autorizzate corrette ed orientate alla rapida risoluzione del problema in garanzia.
Purtroppo non tutte. Il cieco opportunista fa due conti: tempari "stretti" e mano d'opera risicata... Se poi e un MH..
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2940
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 16:07:35

io ho fatto montare dopo 3 anni dall'acquisto alla Alko di Kötz le sospensioni ACS all'anteriore e le VB ad aria al posteriore con manometri e regolazione singola. La spesa di 2.500 € (allora) li giustifica appieno.
Il Ducato e' stato progettato e costruito per duro lavoro non per andare in vacanza ahahhahahhaha
20200229_171613(6).jpg

20171014_160513(13)(2).jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 21/06/2023 alle 23:20:21
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 17:03:04
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/06/2023 alle 16:07:35

io ho fatto montare dopo 3 anni dall'acquisto alla Alko di Kötz le sospensioni ACS all'anteriore e le VB ad aria al posteriore con manometri e regolazione singola. La spesa di 2.500 € (allora) li giustifica appieno. Il Ducato e' stato progettato e costruito per duro lavoro non per andare in vacanza ahahhahahhaha
Allora dai! Fai un bel tutorial e vediamo di un massimo dei giri laugh
Tanto sei sicuro e quindi non è un problema no?cheeky
Temisto
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15262
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 17:54:24
In risposta al messaggio di temisto del 21/06/2023 alle 17:03:04

Allora dai! Fai un bel tutorial e vediamo di un massimo dei giri Tanto sei sicuro e quindi non è un problema no?
temisto...laugh..tranquillo, una canzone diceva:
Come te non c' è nessuno
Tu sei l' unico al mondo
Non penserai che ci sia qualcun' altro su questo forum, che si mette a fare certe c....te laugh
Ivo
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 18:09:14
In risposta al messaggio di masivo del 21/06/2023 alle 17:54:24

temisto.....tranquillo, una canzone diceva: Come te non c' è nessuno Tu sei l' unico al mondo Non penserai che ci sia qualcun' altro su questo forum, che si mette a fare certe c....te 
Non lo dubito! Ne sono certissimosmiley-
... 
Temisto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 20:41:41
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/06/2023 alle 11:19:41

Giovanni ha fatto per anni la spola con il suo X250 tra Foggia e Dortmund due-tre volte al mese. Passava sempre da me a fornirmi qualcosa oppure a fare una sosta notturna. Il suo Ducato lo conoscevo da nuovo, prima aveva
un Daily con rimorchio da due tonnellate, poi Eurocargo da 8 Tonnellate, alla fine per problemi di patente passo' al Ducato. La sua esperienza positiva ( ne era molto soddisfatto) mi convinse a prendere il camper su Ducato, allora non sapevo che il mio aveva un motore Ford. Io trovo la posizione di guida ottima per me, paragono il Ducato ad una moto Enduro che ha una posizione attiva, vicinissimo alla strada, ottimo per fare manovre risicate. il Mercedes lo paragono alla mia Guzzi California, guida piu passiva, lontana dal muso, piu ribassata, forse piu rilassante, piu Mercedes like insomma..
...
Se faceva autostrada, anche un mezzo a TA va piu che bene, forse meglio e consuma meno. Ma non c'è solo autostrada e strade belle.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 00:22:40
In risposta al messaggio di masivo del 21/06/2023 alle 17:54:24

temisto.....tranquillo, una canzone diceva: Come te non c' è nessuno Tu sei l' unico al mondo Non penserai che ci sia qualcun' altro su questo forum, che si mette a fare certe c....te 
Mahh...
Che dire? Questi sono i miei compari Patro|||arilaugh. Turbìne e pompe.. Gasolio a iosa! Forse abusano nei fuorigiri?

https://youtu.be/TxAkp7Mob7w

Io come consiglio direi di migliorare l'impianto lavacristallo con uno più serio.. Che dici in merito?smiley
PS La cinetica è di un camion da 7Twink
Temisto
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15262
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 00:59:48
In risposta al messaggio di temisto del 22/06/2023 alle 00:22:40

Mahh... Che dire? Questi sono i miei compari Patro|||ari. Turbìne e pompe.. Gasolio a iosa! Forse abusano nei fuorigiri? Io come consiglio direi di migliorare l'impianto lavacristallo con uno più serio.. Che dici in merito? PS La cinetica è di un camion da 7T
Sbalorditivo, effettivamente avevano più problemi di visibilità che di trazione, surprise.
Affascinante il ponte rigido anteriore a molle e barra panhard,...io il fuoristrada l' ho sempre praticato, un po seriamente in moto, niente di pericoloso, ora a quasi 70 mi potrei fare molto male, quindi giretti trialistici col mio TT600 laugh.
Ivo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6017
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 07:31:04
In risposta al messaggio di temisto del 22/06/2023 alle 00:22:40

Mahh... Che dire? Questi sono i miei compari Patro|||ari. Turbìne e pompe.. Gasolio a iosa! Forse abusano nei fuorigiri? Io come consiglio direi di migliorare l'impianto lavacristallo con uno più serio.. Che dici in merito? PS La cinetica è di un camion da 7T
se provi a farlo qui in Alto Adige non riusciresti nemmeno a sporcare le gomme che ti beccano e multano, multano per modo di dire, ho idea che ricevi una denuncia penale, io con Pajero 3.2 mi potevo divertire, sono andato ovunque con autorizzazione provinciale, il Pajero un gan macchina, 190 kmh in autostrada per poi passare in ridotta con blocchi differenziali per arrivare quasi ovunque, consumi da utilitaria, veramente comoda, ho fatto 170.000 km in meno di 4 anni, nessun problema, a 6000 km ho messo benzina al posto del gasolio, non ricordo quanti litri, non pochi, appena accorto ho messo 2/3 litri di olio motore nel sarbatoio, arrivato a Sarentino, senza spegnere ho aggiunto un altro kg, mai un problema, sono andato in pensione e dopo una settimana si è fermata, quando me ne sono andato aveva piu di 170.000 km, volevano andare a Favogna si è fermata prima di arrivare, chissà, forse sentiva che non ero io, anche i colleghi sono rimasti di stucco, hanno detto, strano è sempre andata, presa in mano un ex collega si è fermata, carro attrezzi e venduta, aveva troppi km per l’utilizzo in pronto intervento, i nostri mezzi non potevano superare i 200.000 km
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 10:50:07
...il fischio..ricorda l' Alfetta 2000TD, la ciminiera ( leggasi fumosita) i Volvo 740/60, ma aperti...complimenti !!
audi a6
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 12:57:53
Ciaosmiley a tutti.
Ecco.. anche il mio Safarino 6cilindri 28TD lo dovuto tenere al massimo per interminabili secondi in seconda ridotta. Sconveniente fermarsi a metà salita senza roll cage. Il mio non lo sfrutto da un sacco di tempo.. Di km va oltre i 300000 (presa usata con 150k. Ma non ci crede nessuno) e va ancora na meraviglia.
Questo motore lo trovi nuovo a soli 26000€. Nudo di accessori.. il che significa niente, anche la pompa acqua.

Ritornando sui motori in causa, il motore che forza sulla distribuzione diventa per antonomasia squilibrato e genererà delle vibrazioni (chiamate risonanze) quasi impercettibili. Alla lunga o se portato a duro lavoro si rompe.
Allora, per risolvere l'errore sulla distribuzione montano i controalberi. Va da se che non comprerò mai un mezzo già sbagliato di progetto.
Questo però non basta e il discorso sulle vibrazioni si protrarrebbe a tutto il manovellismo.

Quindi, mio consiglio, quando vorreste un usato, fate fare la prova del massimo dei giri. Basta anche quel poco come del mio video. Se ci sono problemi il motore li denuncia subito . Vibrazioni e rumori, fumosità strana ecc. ( si deve pensare anche ad una riparazione non a regola d'arte nascosta dentro che normalmente si presenterà in tutta la propria bellezza in autostrada quando il motore è a regime per svariati km , lontani da casa e una Organizzata che procede per la riparazione con tanto di preventivo. Allora cominciano le telefonate al venditore con a seguito gli scaricabarile)
Se il venditore dicesse: è una pazzia e non lo faccio. Salutate con garbo e prendete l'uscita. Di mezzi in vendita ce ne sono a bizzeffewink
Temisto
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 13:03:10
In risposta al messaggio di temisto del 22/06/2023 alle 12:57:53

Ciao a tutti. Ecco.. anche il mio Safarino 6cilindri 28TD lo dovuto tenere al massimo per interminabili secondi in seconda ridotta. Sconveniente fermarsi a metà salita senza roll cage. Il mio non lo sfrutto da un sacco
di tempo.. Di km va oltre i 300000 (presa usata con 150k. Ma non ci crede nessuno) e va ancora na meraviglia. Questo motore lo trovi nuovo a soli 26000€. Nudo di accessori.. il che significa niente, anche la pompa acqua. Ritornando sui motori in causa, il motore che forza sulla distribuzione diventa per antonomasia squilibrato e genererà delle vibrazioni (chiamate risonanze) quasi impercettibili. Alla lunga o se portato a duro lavoro si rompe. Allora, per risolvere l'errore sulla distribuzione montano i controalberi. Va da se che non comprerò mai un mezzo già sbagliato di progetto. Questo però non basta e il discorso sulle vibrazioni si protrarrebbe a tutto il manovellismo. Quindi, mio consiglio, quando vorreste un usato, fate fare la prova del massimo dei giri. Basta anche quel poco come del mio video. Se ci sono problemi il motore li denuncia subito . Vibrazioni e rumori, fumosità strana ecc. ( si deve pensare anche ad una riparazione non a regola d'arte nascosta dentro che normalmente si presenterà in tutta la propria bellezza in autostrada quando il motore è a regime per svariati km , lontani da casa e una Organizzata che procede per la riparazione con tanto di preventivo. Allora cominciano le telefonate al venditore con a seguito gli scaricabarile) Se il venditore dicesse: è una pazzia e non lo faccio. Salutate con garbo e prendete l'uscita. Di mezzi in vendita ce ne sono a bizzeffe
...
ventiseimilaeuro ?
Paolo DR
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 13:14:51
In risposta al messaggio di PDR del 22/06/2023 alle 13:03:10

ventiseimilaeuro ?
.
..
Si si! ..Se lo vuoi nuovo da mamma Nissan. Sprovvisto anche di iniettori e volano. Nudo!
Ti sei fatto un diamante però
Temisto

Modificato da temisto il 22/06/2023 alle 13:16:25
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 14:35:02
In risposta al messaggio di temisto del 22/06/2023 alle 13:14:51

. .. Si si! ..Se lo vuoi nuovo da mamma Nissan. Sprovvisto anche di iniettori e volano. Nudo! Ti sei fatto un diamante però
penso che alla signora piacerà di più il diamante, senza offesa sad
Paolo DR
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 16:36:11
In risposta al messaggio di PDR del 22/06/2023 alle 14:35:02

penso che alla signora piacerà di più il diamante, senza offesa 
yes Sei anche simpaticosmiley
Ma no.  Mi ha chiesto l'anello, per non sbagliare l'ho fatto scegliere a lei. Lo ha portato una settimana e poi basta. Non vuole addobbi. Lo tiene come investimento.
Il Patrol invece lo vedeva come un camietto. Poi se ne è innamorata.
Ma pure il Mercedes (fra l'altro scelto di suo gusto)  lo ha criticato. Lo vendo? Adesso no.. Si è appassionata e si trova bene. Vuole tenerlo.

PS Sono alla terza grande storia. La femminilità è sempre un punto interrogativo. Gestirla non è semplice..laugh ma col tempo ho imparatolaugh
PPS con l'anello ho accoppiato anche la collana. Non porta nemmeno quella
Temisto

Modificato da temisto il 22/06/2023 alle 16:38:43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 01:20:12
In risposta al messaggio di masivo del 22/06/2023 alle 00:59:48

Sbalorditivo, effettivamente avevano più problemi di visibilità che di trazione, . Affascinante il ponte rigido anteriore a molle e barra panhard,...io il fuoristrada l' ho sempre praticato, un po seriamente in moto, niente di pericoloso, ora a quasi 70 mi potrei fare molto male, quindi giretti trialistici col mio TT600 .
Io il TT600 lo ho venduto da non tanto, ma me lo sono goduto tanti anni.
Ho fatto contenta la moglie che ogni volta diceva : "ricordati che alla tua età se cadi non ti aggiusti piu" e alla fine avevo consumato la tuta nel cavallo a forza di toccare! laugh
Però, da Gennaio mi sono fatto regalare un Quad Polaris Sportsman 570 wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4529
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 11:06:47
Ciao, tornando almeno in parte al tema della discussione, Secondo me su un mezzo di quel peso e di quel periodo Sarebbe meglio meglio avere il V6 3.0 punto. Ho quella meccanica sul divano e oltre a essere un estimatore del V6 in generale sono piuttosto soddisfatto dell'affidabilità in oltre 300.000 ho cambiato valvola EGR debimetro pompa del servofreno e di recente l'alternatore. Oltre a tre sostituzioni olio cambio e due ammortizzatori. Detto ciò, di recente, ho avuto modo di confrontare ampiamente il mio mezzo con un classe V 300 sempre con tetto sollevabile, è la versione con due turbocompressori e 9 marce del motore in oggetto. Bene, in accelerazione in velocità (autolimitata) eravamo simili, in ripresa mi stracciava orribilmente e, soprattutto, consuma almeno un terzo in meno. Questo aspetto è da tener presente se si pensa di fare molti chilometri col mezzo. In sintesi su un mezzo vecchio prenderei il V6 e su mezzo nuovo la versione da 190 cavalli del quattro cilindri, ovviamente ne ignoro l'affidabilità ma non credo che non si sia tenuto conto delle esigenze di un veicolo pesante
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2940
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2023 alle: 01:21:10
In risposta al messaggio di gianninotopo del 25/06/2023 alle 11:06:47

Ciao, tornando almeno in parte al tema della discussione, Secondo me su un mezzo di quel peso e di quel periodo Sarebbe meglio meglio avere il V6 3.0 punto. Ho quella meccanica sul divano e oltre a essere un estimatore del
V6 in generale sono piuttosto soddisfatto dell'affidabilità in oltre 300.000 ho cambiato valvola EGR debimetro pompa del servofreno e di recente l'alternatore. Oltre a tre sostituzioni olio cambio e due ammortizzatori. Detto ciò, di recente, ho avuto modo di confrontare ampiamente il mio mezzo con un classe V 300 sempre con tetto sollevabile, è la versione con due turbocompressori e 9 marce del motore in oggetto. Bene, in accelerazione in velocità (autolimitata) eravamo simili, in ripresa mi stracciava orribilmente e, soprattutto, consuma almeno un terzo in meno. Questo aspetto è da tener presente se si pensa di fare molti chilometri col mezzo. In sintesi su un mezzo vecchio prenderei il V6 e su mezzo nuovo la versione da 190 cavalli del quattro cilindri, ovviamente ne ignoro l'affidabilità ma non credo che non si sia tenuto conto delle esigenze di un veicolo pesante
...
Attento che il V6 consuma molto, nel traffico arriva anche a 7 km a litro, mentre il 2,0/2,2 mantiene con facilita' i 10 al litro. Parliamo di semiintegrali. Io ho il 2,2 da 163 CV e nonostante il mio e' lungo 7,78 con 42 Qli di peso totale, sinceramente lo sento potente abbastanza, poi certamente il 3,0 avra' quella marcia in piu che non guasta mai, ma si paga con un consumo maggiore. 
Se avessi avuto la scelta avrei preso il 3,0 V6, ma e' un motore abbastanza raro.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 26/06/2023 alle 01:22:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2023 alle: 07:52:28
quando presi il mio avevo pensato anche al 3.0 V6 190cv, ma a parte le parecchie migliaia di euro di differenza, il consumo molto maggiore, mi sembra di ricordare 50kg (circa) in piu del 2.2 163 cv e se immatricolato 35q puo essere un problema.
Certo che il rumore del V6 ti riempie il cuore!

Ora che fanno il 2.0 da 190 cv, nessun dubbio, perchè è leggero e consuma poco, e anche perchè ora la versione 4x4 la fanno solo con 190 cv (e solo automatico) ....cos' mi tolgo il dubbio della scelta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link