quote:Originally posted by zuk81> se esiste il gasolio invernale ci sarà un perchè..[:D][:D] intorno ai -5° la paraffina contenuta nel gasolio comnicia a diventare solida e inizia a otturare i filtri, e tu resti a piedi..... appena inizi ad avvicinarti alla montagna fai un pieno presso un loro distributore, così sei a posto. ciao Valerio
ciao a tutti sono novello dei viaggi in montagna e mi è stato detto che c'è il rischio che il gasolio geli nel filtro se la temperatura va troppo giù. è vero? ci sono accorgimenti per evitare tale rischio? grazie! >
quote:Originally posted by zuk81> Ciao è successo anche a me di andare per il ponte dell'Immacolata in un campeggio di Sauze To e la mattina di lunedì con -8 non ne voleva sapere di andare in moto. Per fortuna mia avevo portato dietro una stufetta elettrica come riscaldamento e lo messa un'oretta sotto il motore ed è ripartito. L'ideale sarebbe arrivare nei posti di montagna con il serbatoio quasi vuoto così fai il pieno in uno locale. Fabrizio
Ah beata ignoranza...ho sempre avuto auto a benzina e non mi sono mai posto il problema...quindi nelle località di montagna il gasolio è venduto in versione "invernale"? >
quote:Originally posted by gru-nt> Ciao, io sono di Torino e mi è gelato[:(][:(]
Il gasolio invernale si trova anche in pianura , comunque..il probelma ce lo puo' avere uno che arriva da genova o dal centro italia.. >
quote:Originally posted by IlVagabondo> Ciao Vittori eri forse a San Vigilio ?? Un saluto
Paolo62 è stato preciso ed esaustivo! anch'io dopo anni di esperienza mi sono fatto fregare da un distributore in autostrada ("una volta i gasoli erano diversi, oggi qui mettiamo solo l'invernale, ce n'è uno solo, fidati"), mezzo nuovo in panne alle 8 di mattina in piena ombra, -15, uno spasso. Aggiungo che per sbloccarlo non è stato sufficiente scaldare il filtro, ma ho dovuto lavorare sdraiato sotto il mezzo per scaldare il punto di pescaggio della pompa serbatoio. Ci ho mezzo quasi 2 ore. Avevo il c..o ghiacciato. Ho un ducato x250. Penso che altri possano confermare. Solo gasolio di alta quota d'ora in poi! Ciao Vittorio >
quote:Originally posted by spitfire> Ciao spitfire, potresti specificare meglio [:)]scusa l'ignoranza ma dove si compra il kerosene?? grazie comunque del consiglio[:)] Saluti a tutti Sergio
Ciao, noi qui in montagna (vicino a Livigno temp. abbondantemente sotto i -20°) anzichè aggiungere benzina, che è troppo "secca" per le pompe diesel, mettiamo il kerosene. Stessa percentuale di diluizione della benzina, stesso effetto antigelo. Non rovina la pompa e sei sicuro di partire sempre. E' vero che la qualità del gasolio è notevolmente migliorata in questi ultimi anni, ma con certe temperature, pur in presenza del gasolio "alpino", è buona prudenza miscelare. Miscelate gente....miscelate.....[:D] >