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James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 25/08/2006 alle: 16:50:32
Salve a tutti...sono nuovo nel Forum..anche se vi leggo da anni...questo però è il mio primo mess... Possiedo un Mobilvetta Skipper del 1992 e devo dire che per le mie esigenze è un camper adattissimo. L'unico neo è la motorizzazione...I suoi 68Cv sono davvero pochi...e gli anni si fanno sentire... Ecco....volevo chiedervi: quali accorgimenti potri adottare per ridare un po' di smalto al motore (senza ricorrere a rimedi drastici)...???Quali controlli dovrei effettuare visto che la meccanica ha ormai 15anni? Nonstante tutto riesco ancora a raggiungere in autostrada sul piano i 100-105Km/h...è in salita che la velocità scende a valori da sonnolenza...I consumi sono buoni.:Circa 10Km/l Inoltre sto notando anche macchie d'olio sul pavimento del garage dove è parcheggiato il camper,l'indicatore del livello carburante non funziona più ed anche le luci retromarcia.Avete consigli anche su questi problemi?Potrei risolverli senza l'aiuto di un elettrauto? Grazie e saluti affettuosi a tutti i camperisti di COL
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 25/08/2006 alle: 18:06:36
Al motore, se non già fatto, provvederei a cambiare la cinghia di distribuzione ed eventualmente la pompa dell'acqua che potrebbe dar problemi a causa della vecchiaia; Se i Km percorsi sono tanti, potresti far controllare pompa ed iniettori; se però non noti fumosità lascia perdere, non serve. Il motore del FORD 67CV è un vero mulo, è lento ma cammina sempre. Per quanto riguarda l'indicatore di carburante e le luci di retromarcia non sono in grado di darti suggerimenti, poichè le cause del mancato funzionamento possono essere molteplici e difficilmente individuabili a distanza. Controlla però i fusibili e l'impianto elettrico, soprattutto per la retromarcia, poichè potrebbe esserci qualche filo interrotto o staccato.
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 25/08/2006 alle: 18:11:59
Innanzitutto quanti km ha? se stenta ad avviarsi a freddo (con candelette e batteria OK) protrebbe essere un po' giù di compressione (i vecchi Transit si comportavano così). Per aumentare leggermente la potenza potresti agire sulla mandata gasolio della pompa (se e' una Bosch-Ve e' abbastanza semplice), ma non ti aspettare chissà quale cambiamento. Inoltre occhio ai filtri gasolio ed aria, che possono influire sulle prestazioni. per la strumentazione, il discorso e' troppo vasto, ma puoi iniziare a controllare i fusibili, i relativi trasmettitori ed il cablaggio...La luce retromarcia ha un pulsante posto sul cambio che può dare questo problema. La macchia d'olio, per essere individuata correttamente, richiede il lavaggio del motore... Ciao Giordano
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 25/08/2006 alle: 18:21:32
Il motore ha circa 80000Km...parte bene e subito a freddo...però anche a caldo fa molto fumo e dall'odore pesante...quindi credo che si debbano controllare iniettori e pompa...poi cerco di risolvere il problema della perdita d'olio... Per l'impianto elettrico ho già controllato quello che potevo (fusibili e lampadine)...mi sa che devo portarlo da un elettrauto...soprattutto per il problema del indicatore carburante il cui malfunzionamento è molto fastidioso... Cmq grazie per i consigli...se ne avete ancora sono molto graditi.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 25/08/2006 alle: 19:02:35
quote:Originally posted by James Dean
...quindi credo che si debbano controllare iniettori e pompa.... >
> mi sembra una buona idea ciao
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maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 27/08/2006 alle: 08:38:21
Per quanto riguarda le luci della marcia indietro, l'interruttore è sulla scatola del cambio, se ti infili sotto il mezzo dovresti raggiungerlo e controllarlo. Una certa fumosità, appena acceso il motore è accettabile, deve però sparire appena il motore si scalda un pò. Se fuma molto è meglio far controllare iniettori e pompa. Può darsi che in precedenza sia stata "ritoccata" la mandata, per aumentare un pò la potenza, in maniera eccessiva. Questo lo verifichi facilmente poichè in questo caso avrai fumo nero in marcia, soprattutto con il motore sotto sforzo.
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dm2163
dm2163
24/05/2006 15
Inserito il 28/08/2006 alle: 08:44:42
Quesito per meccanici Ford. Ho letto che il 2.5 aspirato è stato prodotto fino a metà anni '90 e che nell'ultima versione aveva 80 CV. Era un motore differente o un aggiornamento del vecchio 2.5 D? Nel caso fosse lo stesso motore si riuscirebbe a migliorane le prestazioni con modifiche sensate e non esageratamente costose? L'aumento di 12 CV sarebbe percepibile o solo una fatica e soldi sprecati? Saluti a tutti DM
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 28/08/2006 alle: 08:58:50
quote:Originally posted by dm2163
Quesito per meccanici Ford. Ho letto che il 2.5 aspirato è stato prodotto fino a metà anni '90 e che nell'ultima versione aveva 80 CV. Era un motore differente o un aggiornamento del vecchio 2.5 D? Nel caso fosse lo stesso motore si riuscirebbe a migliorane le prestazioni con modifiche sensate e non esageratamente costose? L'aumento di 12 CV sarebbe percepibile o solo una fatica e soldi sprecati? Saluti a tutti DM >
> Si trattava di un motore con camere di scoppio molto diverse rispetto al precedente, quindi la modifica non è possibile.
19
dm2163
dm2163
24/05/2006 15
Inserito il 28/08/2006 alle: 09:10:03
James Dean io c'ho provato ma Maanibal ci ha subito stroncati togliendoci ogni speranza. Pazienza berremo qualche caffè in più prima di affrontare le salite autostradali! Ciao a tutti e grazie a Maanibal per la sua competenza e sollecitudine nel ripondere ai quesiti tecnici.
20
molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 28/08/2006 alle: 10:56:45
Anche io possiedo un camper Ford 2500 aspirato del 1991. Attualmente ha 127.630 km. Distribuzione e pompa acqua cambiata a 109.000 km. Quando si avvia il motore emette una bella nuvola nera ma poi fuma pochissimo. Io di tanto in tanto aggiungo degli additivi per la pulizia iniettori e di tutta l'alimentazione, serbatoio compreso. Naturalmente un occhio al filtro del gasolio e al filtro dell'aria, alla pressione gomme. In pianura raggiungo, col vento neutro, 110 kmh, nelle salite rallento notevolmente. Veramente parsimonioso come manutenzione, solido e affidabile meccanicamente. Consumi 9/10 km litro in autostrada tra i 90/100 kmh. Ciao.
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Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 28/08/2006 alle: 19:09:53
Ciao a tutti, anch'io sono possessore di Ford 2500 aspirato ed anch'io come voi mi rattristo alla vista di una salita autostradale. Ora vi comunico una notizie, magari non nuova a tutti. Da quando ho il navigatore satellitare ho potuto riscontrare 10 km. orari di scarto. Quindi per vostra conoscenza, mi dispiace deludervi, ma quando diciamo che viaggiamo a 90/100 km/h effettivamente viaggiamo a 80/90 km/h. Ciao a tutti e buoni lenti chilometri a tutti Voi illustri colleghi. Giovanni
f_canali
f_canali
-
Inserito il 29/08/2006 alle: 13:31:00
anche il mio vecchio mezzo aveva quel motore e.... il meccanico ford co-proprietario del camper, ha sempre considerato normale per una perdita di qualche goccia d'olio. Una specie di vezzo del vecchio indistruttibile mulo....
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fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 29/08/2006 alle: 17:58:57
invece io ho avuto una sorpresa qundo ho controllato la velocità sul tom tom; il mio 238 segnava 110 mentre il tom tom 115km/h
19
mic62
mic62
09/06/2006 264
Inserito il 31/08/2006 alle: 10:44:43
ciao a tutti. io sto per acquistare un superbrig rimor 648 con motore 2.5. aspirato del 1996. chiedevo a voi che avete lo stesso motore è così penalizzante guidare un aspirato nei confronti di un 2.0 td??? grazie a tutti
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 31/08/2006 alle: 13:18:45
quote:Originally posted by f_canali
anche il mio vecchio mezzo aveva quel motore e.... il meccanico ford co-proprietario del camper, ha sempre considerato normale per una perdita di qualche goccia d'olio. Una specie di vezzo del vecchio indistruttibile mulo.... >
> Il FORD 2,5 aspirato ha sotto il motore una copertura ricoperta di materiale spugnoso. La copertura serve per diminuire il rumore esterno e proteggere il motore dadgli spruzzi d'acqua diretti. Quando si cambia l'olio, se non si smonta tale pannello, l'olio che esce dal tappo di scarico può imbrattare il materiale, che restutuisce il lubrificate sotto forma di gocciolio che perdura tranquillamente fra un cambio e l'altro. Lo stesso pannello può essere causa di umbrattamento della scatola del cambio poichè, se cede olio in marcia le gocce, per effetto dell'aria, si depositano sopra tale parte del motore.
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 31/08/2006 alle: 13:31:22
quote:Originally posted by mic62
ciao a tutti. io sto per acquistare un superbrig rimor 648 con motore 2.5. aspirato del 1996. chiedevo a voi che avete lo stesso motore è così penalizzante guidare un aspirato nei confronti di un 2.0 td??? grazie a tutti >
> un 2.5D "aspirato" ha solitamente la potenza paragonabile ad un "vecchio" 2.0TD, ma (generalmente) una coppia motrice sensibilmente inferiore rispetto al sovralimentato (anche se il turbo potrebbe avere un arco di utilizzo limitato) Ciao
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Maxgo
Maxgo
20/06/2006 291
Inserito il 01/09/2006 alle: 15:10:21
trovo che l'aspirato in prima e seconda sia quasi meglio del td ma mentre in autostrada con il td fai i 100 di crociera e raggiungi di picco anche i 110 120, con l'aspirato raggiungi a fatica i 100, 90 di crociera
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Lovatz
Lovatz
09/09/2006 1
Inserito il 09/09/2006 alle: 11:50:29
Scusa maanibal, possiedo anch'io lo stesso mezzo e proprio non cammina. E' un gioiello se non si ha fretta, ma quando si viaggia in gruppo e ci si appresta a fare delle salite, iniziano i "problemi". C'è qualche possibilità di cambiare totalmente il motore? Mettere un 2.5 di nuova generazione (jtd, tdi...)? Magari ho detto una stupidaggine, ma sto valutando varie cose... Grazie
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 09/09/2006 alle: 12:38:14
quote:Originally posted by Lovatz
Scusa maanibal, possiedo anch'io lo stesso mezzo e proprio non cammina. E' un gioiello se non si ha fretta, ma quando si viaggia in gruppo e ci si appresta a fare delle salite, iniziano i "problemi". C'è qualche possibilità di cambiare totalmente il motore? Mettere un 2.5 di nuova generazione (jtd, tdi...)? Magari ho detto una stupidaggine, ma sto valutando varie cose... Grazie >
> l'unico problema e' regolarizzare la carta di circolazione dopo la modifica Ciao
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