CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consigli per camperizzazione

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 7
picsilli
picsilli
05/04/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 16:40:24
Buongiorno a tutti,
sono un neofila della cosa e avevo bisogno di consigli.
In tempi non sospetti avevo già scritto nel forum per consigli sul acquisto ma avevo accantonato un po la cosa in quanto il mio budget alla fine non era compatibile.
Questa estate ho fatto la mia prima vera e magnifica esperienza affittando un camper, leggendo qualcuno storcerà il naso lo so scusate, la cosa in realtà mi ha fatto capire il tipo di camper che mi occorre o meglio un furgonato, ti muovi relativamente veloce, lo parcheggi dappertutto, era un ducato passo medio tetto medio camperizzato e lo parcheggiavo nei posti auto... e dato che il mio utilizzo principale è quello di girare credo sia la tipologia giusta.
Naturalmente l altra faccia della medaglia sono i costi elevati di acquisto per quella tipologia anche usati e con meccaniche anche obsolete comunque cari oltretutto mi servirebbe per macinare chilometri.
Arrivando al dunque la domanda che vi porgo è se acquisto un furgone con le dimensioni da me preferite diciamo che su internet ho visto il ducato del 2010  - 2011 a circa 6000 euro, la camperizzazione quanto costa?
Qualcuno di voi l ha fatto? e se si come si trovano? da chi sono andati? 

Vi ringrazio anticipatamente 
duccio
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 17:56:29
In risposta al messaggio di picsilli del 31/08/2017 alle 16:40:24

Buongiorno a tutti, sono un neofila della cosa e avevo bisogno di consigli. In tempi non sospetti avevo già scritto nel forum per consigli sul acquisto ma avevo accantonato un po la cosa in quanto il mio budget alla
fine non era compatibile. Questa estate ho fatto la mia prima vera e magnifica esperienza affittando un camper, leggendo qualcuno storcerà il naso lo so scusate, la cosa in realtà mi ha fatto capire il tipo di camper che mi occorre o meglio un furgonato, ti muovi relativamente veloce, lo parcheggi dappertutto, era un ducato passo medio tetto medio camperizzato e lo parcheggiavo nei posti auto... e dato che il mio utilizzo principale è quello di girare credo sia la tipologia giusta. Naturalmente l altra faccia della medaglia sono i costi elevati di acquisto per quella tipologia anche usati e con meccaniche anche obsolete comunque cari oltretutto mi servirebbe per macinare chilometri. Arrivando al dunque la domanda che vi porgo è se acquisto un furgone con le dimensioni da me preferite diciamo che su internet ho visto il ducato del 2010  - 2011 a circa 6000 euro, la camperizzazione quanto costa? Qualcuno di voi l ha fatto? e se si come si trovano? da chi sono andati?  Vi ringrazio anticipatamente  duccio
...
Io  3 anni fa mi sono trovato davanti alla tua stessa idea e ti dico a che conclusioni sono arrivato. Prendile con beneficio di inventario.
Molto dipende da... quanto ci vorrai spendere tu. 
Come lo vuoi preparare?
Un letto, un porta potty e un frigo portatile o arredato di tutto punto come i camper che si vedono in commercio?
E con che materiali? di riciclo o tutto nuovo?
E te lo monterai tu o te lo fará qualcuno? 
E se te lo fai tu, hai posto, attrezzatura e il sapere necessario? Occhio perché la mancanza di un sufficiente "know how" per dirla come gli anglofili ti puó far spendere bei soldoni extra non preventivati.
E sei disposto a spendere il denaro per comprare un furgone che potrai usare si e no l'anno prossimo? Occhio che la fretta fa brutti scherzi.
Ma forse ci dimentichiamo la cosa piú importante. Sei sicuro di comprare bene un furgone con 6000 euro? Un veicolo commerciale generalmente é sfondato. Motore, ammortizzatori, freni... se lo trovi  ben fatto é solo perché normalmente gli hanno dato una stuccata, una riverniciata e una lavata al motore. Un veicolo commerciale normalmente lo si usa fino a ucciderlo o... rivenderlo prima che sia troppo tardi per rivenderlo. in cambio i camper mediamente sono meno sfruttati. c'é gente che ha il camper per usarlo un mese l'anno o poco di piú. Questo é un punto da considerare, se dici di voler macinare km.

Se stai chiedendo quanto ti costerá beh, io umilmente ti sconsiglio di avventurarti in tale progetto. tra una fesseria e l'altra non meno di 10mila euro per una cosa ben fatta (non sto a calcolare costi di porcate "da zingaro" che a volte vedi in vendita sui siti di vendita online, quelli non sono camper, sono furgoni con un letto...):  800 euro un frigo, un migliaio un wc con una thetford, piatto doccia, lavandino metti altri 600 euro,  fornelli, circuito gas, circuito acqua, circuiti luce,depositi acqua,truma, coibentazione, mobili, finestre... credo che forse i 10000 son pochi...
Lassa perde.
cercati un camper magari con qualche annetto ma con un buon motore e fatti le ossa come sto facendo io. Serve un sacco per imparare cosa ti serve da un camper. I noleggi non sono sufficienti. É come trombarsi la moglie di un altro, bello una o due volte ma poi a volte averla sempre a casa é un incubo laugh 

Con 10-11mila euro ti esce un camperino capace di regalarti dei gran bei viaggi, se non hai fretta di comprare. E se non é un furgone... amen. Magari lo sará il prossimo.

My two cents.
Life is too short to drink bad wine!!

Modificato da RobertoBcn il 31/08/2017 alle 18:05:22
picsilli
picsilli
05/04/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 18:17:33
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 31/08/2017 alle 17:56:29

Io  3 anni fa mi sono trovato davanti alla tua stessa idea e ti dico a che conclusioni sono arrivato. Prendile con beneficio di inventario. Molto dipende da... quanto ci vorrai spendere tu.  Come lo vuoi preparare? Un letto,
un porta potty e un frigo portatile o arredato di tutto punto come i camper che si vedono in commercio? E con che materiali? di riciclo o tutto nuovo? E te lo monterai tu o te lo fará qualcuno?  E se te lo fai tu, hai posto, attrezzatura e il sapere necessario? Occhio perché la mancanza di un sufficiente know how per dirla come gli anglofili ti puó far spendere bei soldoni extra non preventivati. E sei disposto a spendere il denaro per comprare un furgone che potrai usare si e no l'anno prossimo? Occhio che la fretta fa brutti scherzi. Ma forse ci dimentichiamo la cosa piú importante. Sei sicuro di comprare bene un furgone con 6000 euro? Un veicolo commerciale generalmente é sfondato. Motore, ammortizzatori, freni... se lo trovi  ben fatto é solo perché normalmente gli hanno dato una stuccata, una riverniciata e una lavata al motore. Un veicolo commerciale normalmente lo si usa fino a ucciderlo o... rivenderlo prima che sia troppo tardi per rivenderlo. in cambio i camper mediamente sono meno sfruttati. c'é gente che ha il camper per usarlo un mese l'anno o poco di piú. Questo é un punto da considerare, se dici di voler macinare km. Se stai chiedendo quanto ti costerá beh, io umilmente ti sconsiglio di avventurarti in tale progetto. tra una fesseria e l'altra non meno di 10mila euro per una cosa ben fatta (non sto a calcolare costi di porcate da zingaro che a volte vedi in vendita sui siti di vendita online, quelli non sono camper, sono furgoni con un letto...):  800 euro un frigo, un migliaio un wc con una thetford, piatto doccia, lavandino metti altri 600 euro,  fornelli, circuito gas, circuito acqua, circuiti luce,depositi acqua,truma, coibentazione, mobili, finestre... credo che forse i 10000 son pochi... Lassa perde. cercati un camper magari con qualche annetto ma con un buon motore e fatti le ossa come sto facendo io. Serve un sacco per imparare cosa ti serve da un camper. I noleggi non sono sufficienti. É come trombarsi la moglie di un altro, bello una o due volte ma poi a volte averla sempre a casa é un incubo   Con 10-11mila euro ti esce un camperino capace di regalarti dei gran bei viaggi, se non hai fretta di comprare. E se non é un furgone... amen. Magari lo sará il prossimo. My two cents.
...
Nella mia mente per la camperizzazione c erano 10000 euro, naturalmente niente fai da te ma tuttio montato a puntino ma fammi capire alla fine te ne sei preso uno usato?

duccio
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 2882
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 18:33:37
Prima di prenderlo "di serie" anche io avevo valutato la camperizzazione, anche se più che per il costo, per farlo esattamente come lo volevo. Ma se non fai come dice Roberto, ovvero mettere un letto nel furgone, o poco più, i 10K non bastano di sicuro.
Nel costo ci va anche l'omologazione a camper
Prova a gogolare "camperizzare un furgone" e qualche azienda a cui chiedere i prezzi la trovi. A memoria si andava dai 15 ai 25.
Comunque se il tuo budget totale è tra i 15 e i 20K, qualche furgonato usato buono lo trovi... magari non del 2010, ma sicuramente con molti meno km del furgone che hai trovato.
Mi sa che mi troverò sempre d'accordo e a mio agio con una minoranza.

Modificato da giorgioste il 31/08/2017 alle 18:35:37
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 18:36:04
sottoscrivo RobertoBcn.
Ci sono ditte che lo fanno, la Mes fa (o faceva) la trasformazione su furgoni usati forniti dal cliente, ed aveva pacchetti compresi chiavi in mano (sui 15 k€ circa, mi pare).
Se fatto in maniera più artigianale, avresti un mezzo non rivendibile.
Per cui, cercando bene qua e la  si trovano ottimi mezzi usati,  anche furgonati , che hanno coumnque un valore di mercato e risultano sempre  rivendibili.
se ai tuoi 6000 aggiungi i 15000 sopra indicati, vedi che puoi trovare soluzioni tipo queste sotto, che hanno ed avranno sempre mercato.

https://www.subito.it/caravan-e...
https://www.subito.it/caravan-e...

Edo & Manu
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 18:54:35
In risposta al messaggio di picsilli del 31/08/2017 alle 18:17:33

Nella mia mente per la camperizzazione c erano 10000 euro, naturalmente niente fai da te ma tuttio montato a puntino ma fammi capire alla fine te ne sei preso uno usato?  
Si, io ho preso un usato, e credimi, felicissimo della scelta.
Life is too short to drink bad wine!!
-Altro- Caravans International 65.490€, Nuovo
-Altro- Caravans International 65.490€, Nuovo
Adria AVIVA 522 PT 24.500€, Nuovo
Adria AVIVA 522 PT 24.500€, Nuovo
Carthago c-tourer I 149 Le 136.460€, Nuovo
Carthago c-tourer I 149 Le 136.460€, Nuovo
Wingamm WINGAMM ROOKIE L 31.720€, Nuovo
Wingamm WINGAMM ROOKIE L 31.720€, Nuovo
Hymer NUOVO TRAMP GL 699 62.000€, Nuovo
Hymer NUOVO TRAMP GL 699 62.000€, Nuovo
Previous Next
masivo
masivo
rating

24/08/2008 12179
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 11:08:46
Concordo con gli altri, trova un camper usato, è la soluzione migliore.yes

Un furgone è conveniente solo se hai la certezza che sia in ottime condizioni, se fai Tu la camperizzazione in fai da te, ed eviti la costosa e impossibile se il mezzo ha superato i 7 anni, reimmatricolazione in camper, e comunque rimane il fatto che l' assicurazione degli autocarri è molto costosa e avrai un oggetto difficilmente rivendibile.

Te lo dico poichè io ho fatto in precedenza questa esperienza: ho trovato un furgone a benzina quasi nuovo ad un buon prezzo, per il fatto che era a benzina (Ford transit 2000) me lo sono camperizzato veramente come volevoyes ho evitato la reimmaticolazione per costi e complicazioni, pagavo una assicurazione con franchigia di allora un milione di lire, poi me lo sono dovuto rivendere ponendo un limite di 3000 euro sotto il quale non lo avrei venduto, comunque ci ho fatto 4000 euro, ed ancora circola in zona Milano....lo rimpiango ancora, non avrei dovuto venderlo.
Ivo
marinox
marinox
30/09/2009 3745
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 15:30:37
ciao ti rispondo da persona informata sui fatti . IO il MIO camper l'ho fatto davvero da ZERO ,ovvero partendo dalla coibentazione arrivando dalla costruzione dei mobili finiti in TEK rigorosamente eseguiti da me in totale autonomia e costruito tutti i mobili su misura pezzo x pezzo . naturalmente ho chiesto informazione sulla omologazione dato che lo volevo CAMPER e l'allestitore  cui mi sono rivolto mi ha promesso il suo benestare a condizioni che fosse realmente omologabile . peccavo in elettricità ma il mio amico purtroppo scomparso mi ha eseguito tutti i collegamenti dato che ho voluto un cavo da 1,5 mm x ogni utenza ,ho eseguito io il posto e tutta la fase di sistemazione delle canalette e infilarci i cavi con il risultato di avere circa 40 fusibili . x tutto il resto sono stato impegnato x circa un anno . la spesa finale senza contare ore , corrente sia x luce che x le macchine è stata di circa 10/13 mila euro non posso essere più preciso x acquisti minimali non quantificati dato il loro costo minimo diluito nel tempo . se SEI esattamente in grado di allestirti il mezzo interamente da te allora è fattibile altrimenti lascia perdere oltre al compenso x l'allestitore che dovrai mettere in conto dovrai mostrargli il grado di finitura di un mobiletto x garantirti che SEI in grado di farlo e BENE anche . clicca CAMPER FAI DA ME , SU CELLULA , INSERISCI IL MIO NIK NAME E GUARDATI LE FOTO . spero di esserti stato di aiuto ,in caso di bisogno posso aiutarti con altre info . 

carlo
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.