CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio a neofita su scelta della motorizzazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 08:56:11
Buongiorno a tutti  mi chiamo Marco , sono un nuovo iscritto romano ed in questo momento mi trovo al "riva di Ugento" per una vacanzina di due settimane col mio vw t4 soffiettato da me .
Sul mezzo nulla da dire ma i gemelli crescono e dormire in quattro inizia a diventare scomodo tanto che con la moglie pensavamo di prendere,  visto il budget a disposizione,  un Ducato fine anni 90 o inizi 2000 che abbia i letti a castello (oltre alla mansarda) per tenere tavolo e 4 letti sempre pronti , ma il mio dubbio rimane sulla motorizzazione da scegliere ed i vostri consigli sono ben accetti. Grazie in anticipo , Marco.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 09:23:26
In risposta al messaggio di Marchinovis del 24/08/2020 alle 08:56:11

Buongiorno a tutti  mi chiamo Marco , sono un nuovo iscritto romano ed in questo momento mi trovo al riva di Ugento per una vacanzina di due settimane col mio vw t4 soffiettato da me . Sul mezzo nulla da dire ma i gemelli
crescono e dormire in quattro inizia a diventare scomodo tanto che con la moglie pensavamo di prendere,  visto il budget a disposizione,  un Ducato fine anni 90 o inizi 2000 che abbia i letti a castello (oltre alla mansarda) per tenere tavolo e 4 letti sempre pronti , ma il mio dubbio rimane sulla motorizzazione da scegliere ed i vostri consigli sono ben accetti. Grazie in anticipo , Marco.
...
Di quegli anni, il miglior motore era il fiat 2.8 IDTD. 
Ma io guarderei più alla cellula che al motore 
Potresti avere il miglior motore al mondo ma una cellula che ogni due per tre fa entrare acqua. 
Cerca il camper che più ti interessa, vediamo se ne vale la pena o menowink
Silvio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 09:31:45
Le motorizzazioni di quegli anni usate sui camper non sono molte, prevalentemente Fiat e Ford con qualche WV e Mercedes. Da preferire sono su un mansardato i motori turbo per la copia che mettono a disposizione, unica motorizzazione che lascerei fuori è il 2000 td di quegli anni perchè un po sottodimensionato per un mansardato, per la trazione personalmente preferisco quella posteriore per la motricità che da su ogni terreno. La cosa importante per il motore è trovarne uno che non abbia una svagonata di Km sulle spalle e con manutenzione in regola, meglio sarebbe se hai un amico meccanico fargli sentire il motore e fare una prova su strada per valutare eventuali rumori di usura dal cambio&differenziale.

Modificato da Rascal il 24/08/2020 alle 09:34:11
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 12:09:55
Parere strettamente personale, ma non ho mai avuto un motore migliore del Mercedes 2700 5 cilindri dal 2001 in poi.
Quello con il cambio a joistick come il ducato.
Naturalmente arriveranno mille altri pareri.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 12:23:47
Si ok mercedes
Fiat 2.5 td (cambio jostic 116cv)
2.8 idtd
2.8 jtd
Gemellato iveco 3512
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 19:59:21
Grazie ragazzi ne ho trovati diversi ma continuo a cercare , a breve ve ne proporrò qualcuno.☺
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 21:49:44
Questo potremmo visionarlo sulla strada del ritorno rientrando a Roma , che ne pensate?
Camper LAIKA Ecovip 3L

https://www.subito.it/caravan-e...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 08:22:38
In risposta al messaggio di Marchinovis del 24/08/2020 alle 21:49:44

Questo potremmo visionarlo sulla strada del ritorno rientrando a Roma , che ne pensate? Camper LAIKA Ecovip 3L
Diciamo che si va quasi sul sicuro con i laika. 
Una cosa che non mi convince, è quel bombolone da 30 lt revisionato. I bomboloni vanno sostituiti dopo 10 anni e non revisiinati, probabilmente quello è da cambiare, ma fin qui tutto normale, il problema nasce con la nuova normativa vigente. I camper con bombolone devono essere trascritti a libretto, quindi necessita di un paio di documenti che non tutti rilasciano. 
Serve il progetto da parte del costruttore che ha previsto il montaggio in origine ( e non mi ricordo che laika abbia mai venduto camper con bombolone montato in origine)  o il nullaosta e progetto da parte di un ingegnere, certificato di montaggio a regola d'arte e certificato del bombolone. 
Senza questi documenti, in caso di controllo, viene sequestrata la carta di circolazione. E a mio avviso il camper non potrebbe nemmeno essere venduto, in quanto non risponde alla normativa vigente. 
Ci sono due possibilità,  o seguire tutto l'iter burocratico con una spesa non indifferente, o eliminare il bombolone e utilizzare le normali bombole. 
Comunque se guardi  nella sezione leggi, ci sono alcuni post, dove gente competente ha spiegato meglio. 
Poi quel camper non ha la catena di distribuzione, ma la cinghia
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 25/08/2020 alle 08:25:45
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 08:31:10
Ciao Marco. Se non ho capito male avete 2 bambini. 
Per prima cosa verifica la presenza delle cinture di sicurezza per i seggiolini in dinette. 
Prima di tutto la sicurezza... 
Per il camper dell'annuncio, verifica l'assenza di infiltrazioni, gli impianti, la regolarità del bombolone e la manutenzione fatta. 
A mio parere è caro, ma è una mia opinione personale. 
Considera che fra un po' saremo a fine stagione: "forse" si potranno fare buoni affari da fine settembre in poi... Ma il 2020 è un anno strano. 
Buoni km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 08:41:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/08/2020 alle 08:22:38

Diciamo che si va quasi sul sicuro con i laika.  Una cosa che non mi convince, è quel bombolone da 30 lt revisionato. I bomboloni vanno sostituiti dopo 10 anni e non revisiinati, probabilmente quello è da cambiare, ma
fin qui tutto normale, il problema nasce con la nuova normativa vigente. I camper con bombolone devono essere trascritti a libretto, quindi necessita di un paio di documenti che non tutti rilasciano.  Serve il progetto da parte del costruttore che ha previsto il montaggio in origine ( e non mi ricordo che laika abbia mai venduto camper con bombolone montato in origine)  o il nullaosta e progetto da parte di un ingegnere, certificato di montaggio a regola d'arte e certificato del bombolone.  Senza questi documenti, in caso di controllo, viene sequestrata la carta di circolazione. E a mio avviso il camper non potrebbe nemmeno essere venduto, in quanto non risponde alla normativa vigente.  Ci sono due possibilità,  o seguire tutto l'iter burocratico con una spesa non indifferente, o eliminare il bombolone e utilizzare le normali bombole.  Comunque se guardi  nella sezione leggi, ci sono alcuni post, dove gente competente ha spiegato meglio.  Poi quel camper non ha la catena di distribuzione, ma la cinghia
...
Perfetto , verificherò la regolarità del bombolone.
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 08:50:47
In risposta al messaggio di cricio del 25/08/2020 alle 08:31:10

Ciao Marco. Se non ho capito male avete 2 bambini.  Per prima cosa verifica la presenza delle cinture di sicurezza per i seggiolini in dinette.  Prima di tutto la sicurezza...  Per il camper dell'annuncio, verifica l'assenza
di infiltrazioni, gli impianti, la regolarità del bombolone e la manutenzione fatta.  A mio parere è caro, ma è una mia opinione personale.  Considera che fra un po' saremo a fine stagione: forse si potranno fare buoni affari da fine settembre in poi... Ma il 2020 è un anno strano.  Buoni km. Cricio 
...
Grazie per la precisazione sulle cinture, davo per scontato che essendo omologato 6 posti viaggio avesse necessariamente 6 cinture di sicurezza ma evidentemente NON è cosi'.
Riguardo al prezzo , considerando il bombolone (quasi sicuramente) fuori legge , un settembre in arrivo ed un 2020 mooolto particolare pensavo ad un'offerta di 8 - 9.000  euro , che ne pensi?
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 08:56:47
A mio parere potrebbe essere corretto. 
(Prima di bloccarlo, informati bene sui costi, specialmente per il bombolone.)
Se un camper merita, lo si può anche pagare di più. 
Al contrario un prezzo basso deve far riflettere bene prima dell'acquisto. 
Buoni km. Cricio 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 09:06:47
In risposta al messaggio di Marchinovis del 25/08/2020 alle 08:50:47

Grazie per la precisazione sulle cinture, davo per scontato che essendo omologato 6 posti viaggio avesse necessariamente 6 cinture di sicurezza ma evidentemente NON è cosi'. Riguardo al prezzo , considerando il bombolone (quasi sicuramente) fuori legge , un settembre in arrivo ed un 2020 mooolto particolare pensavo ad un'offerta di 8 - 9.000  euro , che ne pensi?
Secondo me sono pochi, io nin scenderei sotto i 10k. 

Silvio
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 09:31:20
Ho contattato la sig.ra Ivana , il camper è del papa' anziano e sostiene che il bombolone è regolarmente omologato ma non mi ha saputo dire se è scritto a libretto ; cosa e come verificare?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 10:41:02
In risposta al messaggio di Marchinovis del 25/08/2020 alle 09:31:20

Ho contattato la sig.ra Ivana , il camper è del papa' anziano e sostiene che il bombolone è regolarmente omologato ma non mi ha saputo dire se è scritto a libretto ; cosa e come verificare?
Fatti mandare copia del libretto fronte retro con cancellati i dati sensibili
Silvio
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 14:49:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/08/2020 alle 10:41:02

Fatti mandare copia del libretto fronte retro con cancellati i dati sensibili
Ho chiesto , ora vediamo cosa risponde?wink
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 14:53:13
Ci piace molto anche questo , che ne dite?
Camper mansardato Elnagh Doral 105

https://www.subito.it/caravan-e...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 15:04:44
In risposta al messaggio di Marchinovis del 26/08/2020 alle 14:53:13

Ci piace molto anche questo , che ne dite? Camper mansardato Elnagh Doral 105
Hanno avuto seri  problemi di infiltrazione nella mansarda e  lungo tutto il pavimento, prezzo alto per non aver nessun accessorio
Silvio
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 18:00:07
In risposta al messaggio di Marchinovis del 26/08/2020 alle 14:53:13

Ci piace molto anche questo , che ne dite? Camper mansardato Elnagh Doral 105
Fai attenzione anche ai posti dichiarati: il laika è omologato x 6 posti viaggio, ma ha solo 5 posti letto perchè la dinette in coda è un letto singolo.Se vuoi i 4 letti sempre fatti non va bene. Il Doral invece è un 6/6, cioè 6 viaggio/6 letto.
A vantaggio del Doral ci sono anche la quasi metà dei km e il motore più affidabile e meno assetato (dovrebbe essere il 28 idTd) della storia FIAT.
Però essendo mezzi con diverse primavere sulle "giunture" per entrambi vale lo stesso consiglio: per poterli giudicare vanno visti dal vivo.
Ciao

5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 08:46:14
Cosa dovrei giudicare dal vivo oltre all'evidenza dei posti letto ed allo stato della mobilia?
Se sono presenti infiltrazioni da cosa lo vedo?

11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 09:31:48
Se dal vivo ti piace e ti sembra ok, pretendi una prova infiltrazioni presso una officina specializzata (a tue spese). 
Se è tutto ok chiudi l'affare. 
Se è infiltrato valuti l'entità del problema e ti muovi di conseguenza (se è sufficiente rifare le sigillatura è un conto, se c'è da rifare una parete...). 
Buoni km. Cricio 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link