CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio ammortizzatori Ecovip 200i

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 21:49:34
Ciao ragazzi.
Ho cercato e letto parecchio, ma non mi sono ancora schiarito bene le idee.
Ho un motorhome Ecovip 200i del 2000, su Iveco 35c13.
Gli ammortizzatori sono cotti ( e pure le balestre posteriori che, probabilmente, farò ricentinare con un foglio aggiuntivo di rinforzo).
Era cotta anche la balestra anteriore, che ho già provveduto a far sostituire con una rinforzata.

Scartando gli ammortizzatori originali e quelli aftermarket di basso costo, da quanto ho capito, mi si presenterebbero queste 4 alternative:
  1. OMA, che francamente, eviterei perchè i più cari ed ho anche altre spese ingenti da sostenere.
  2. ORAP, monotubo a gas e fatti ad hoc per camper, per un costo totale dei 4 ammortizzatori di oltre 1100 €. Una discreta sberla, almeno per le mie tasche.
  3. KONI, di cui avrei individuato degli ammortizzatori (82-2486 per gli anteriori e 82-2370 per i posteriori), bitubo ad olio, che risulterebbero compatibili come codice OEM, di cui però non riesco a reperire informazioni sul fatto che siano maggiorati e veramente funzionali per un camper, ne esperienze di qualcuno che li abbia montati su questo mezzo. 670€ circa. I Koni Special, modello regolabile e, pare, ben fatto ad hoc per Camper, non risulta essere purtroppo disponibile per Iveco.
  4. SABO, sicuramente i più economici del gruppo di cui, però, non sono chiare le indicazioni d'uso per camper e di estrazione d'uso per mezzi commerciali.

Avete esperienza con Ecovip su Iveco 35c13 e e gli ammortizzatori elencati? Cosa ne pensate? Cosa suggerireste e perchè?

Grazie!
Hic Sunt Leones
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 22:45:50

Ammortizzatori di ricambio duraturi per furgoni commerciali e autocarri leggeri | Monroe

Sul mio ducato ho montato questi e ne sono veramente soddisfatto.
Non so se sono disponibili per il tuo veicolo.

Marlin 59 2.8 tdid
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 00:15:19
In risposta al messaggio di Ludman del 08/06/2023 alle 21:49:34

Ciao ragazzi. Ho cercato e letto parecchio, ma non mi sono ancora schiarito bene le idee. Ho un motorhome Ecovip 200i del 2000, su Iveco 35c13. Gli ammortizzatori sono cotti ( e pure le balestre posteriori che, probabilmente,
farò ricentinare con un foglio aggiuntivo di rinforzo). Era cotta anche la balestra anteriore, che ho già provveduto a far sostituire con una rinforzata. Scartando gli ammortizzatori originali e quelli aftermarket di basso costo, da quanto ho capito, mi si presenterebbero queste 4 alternative:OMA, che francamente, eviterei perchè i più cari ed ho anche altre spese ingenti da sostenere. ORAP, monotubo a gas e fatti ad hoc per camper, per un costo totale dei 4 ammortizzatori di oltre 1100 €. Una discreta sberla, almeno per le mie tasche. KONI, di cui avrei individuato degli ammortizzatori (82-2486 per gli anteriori e 82-2370 per i posteriori), bitubo ad olio, che risulterebbero compatibili come codice OEM, di cui però non riesco a reperire informazioni sul fatto che siano maggiorati e veramente funzionali per un camper, ne esperienze di qualcuno che li abbia montati su questo mezzo. 670€ circa. I Koni Special, modello regolabile e, pare, ben fatto ad hoc per Camper, non risulta essere purtroppo disponibile per Iveco. SABO, sicuramente i più economici del gruppo di cui, però, non sono chiare le indicazioni d'uso per camper e di estrazione d'uso per mezzi commerciali. Avete esperienza con Ecovip su Iveco 35c13 e e gli ammortizzatori elencati? Cosa ne pensate? Cosa suggerireste e perchè? Grazie! Hic Sunt Leones
...
Te ne do una quinta: revisionali spiegando cosa devono fare!
Spendi niente.
Se serve un indirizzo te lo do volentieri... Uno Bravo davvero a Vicenza
Ciao
Temisto
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 08:26:43
In risposta al messaggio di francochico del 08/06/2023 alle 22:45:50

Ammortizzatori di ricambio duraturi per furgoni commerciali e autocarri leggeri | Monroe Sul mio ducato ho montato questi e ne sono veramente soddisfatto. Non so se sono disponibili per il tuo veicolo.  
Grazie Francochico!
Verifico se c’è la disponibilità per Iveco 35c13.
Ne avevo sentito parlare. Hai notato miglioramenti e differenze rispetto agli ammortizzatori che avevi prima? Migliore stabilità in curva? Riduzione del rollio?
Hic Sunt Leones
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 08:32:14
In risposta al messaggio di temisto del 09/06/2023 alle 00:15:19

Te ne do una quinta: revisionali spiegando cosa devono fare! Spendi niente. Se serve un indirizzo te lo do volentieri... Uno Bravo davvero a Vicenza Ciao
Grazie Temisto!
Non avevo considerato la rigenerazione, effettivamente… principalmente perchè pensavo che solo alcuni ammortizzatori fossero rigenerabili e perchè, spesso, gli ammortizzatori originali sono un po’ sottodimensionati rispetto al carico che ci mettiamo… Ma anche questa è una valida possibilità!
Vicenza non è proprio comodissima per me, ma dammi pure quel riferimento, potrebbe essermi utile! Grazie!
Hic Sunt Leones
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 09:31:29
l'importante negli ammortizzatori è la taratura che deve essere giusta ne troppo rigidi ne troppo molli. Io mi son servito da Orap e mi hanno dato ammortizzatori con taratura perfetta per il mio veicolo. Altri si montano ammortizzatori per furgoni ma il camper con la sua cellula è un'altra cosa e deve avere  un confort diverso. 
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 11:21:09
In risposta al messaggio di Ludman del 09/06/2023 alle 08:32:14

Grazie Temisto! Non avevo considerato la rigenerazione, effettivamente… principalmente perchè pensavo che solo alcuni ammortizzatori fossero rigenerabili e perchè, spesso, gli ammortizzatori originali sono un po’ sottodimensionati
rispetto al carico che ci mettiamo… Ma anche questa è una valida possibilità! Vicenza non è proprio comodissima per me, ma dammi pure quel riferimento, potrebbe essermi utile! Grazie!
...
ho portato i miei posteriori a gas da revisionare (MB Viano). Dice: non posso revisionare il sistema a gas ma ti posso dare 2 revisionati ad olio dello Sprinter. Cambiano  lo stelo e il serbatoio che sono più grossi, il resto (attacchi e escursione) è identico. Come taratura te li faccio uguali ai tuoi vecchi? Risposi: si.
Sono 4 anni che ci giro. Spesa 40€ e non ne ho risentito sulla differenza.

image(4982).png
PS Lo conosco da 45 anni ed ha raccolto il lavoro del padre.
Temisto
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 11:29:43
In risposta al messaggio di temisto del 09/06/2023 alle 11:21:09

ho portato i miei posteriori a gas da revisionare (MB Viano). Dice: non posso revisionare il sistema a gas ma ti posso dare 2 revisionati ad olio dello Sprinter. Cambiano  lo stelo e il serbatoio che sono più grossi, il
resto (attacchi e escursione) è identico. Come taratura te li faccio uguali ai tuoi vecchi? Risposi: si. Sono 4 anni che ci giro. Spesa 40€ e non ne ho risentito sulla differenza. PS Lo conosco da 45 anni ed ha raccolto il lavoro del padre.
...
Grazie Termisto. Info sempre utili. Soprattutto x noi della zona.laugh
Massimo
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 12:50:23
In risposta al messaggio di Rascal del 09/06/2023 alle 09:31:29

l'importante negli ammortizzatori è la taratura che deve essere giusta ne troppo rigidi ne troppo molli. Io mi son servito da Orap e mi hanno dato ammortizzatori con taratura perfetta per il mio veicolo. Altri si montano ammortizzatori per furgoni ma il camper con la sua cellula è un'altra cosa e deve avere  un confort diverso. 
Ciao Rascal, grazie!
Ma in Orap te li hanno calibrati sulla base del peso reale del tuo mezzo, asse per asse, o ti hanno valutato il tipo di ammortizzatore sulla base del modello?
Hic Sunt Leones
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 12:51:01
In risposta al messaggio di temisto del 09/06/2023 alle 11:21:09

ho portato i miei posteriori a gas da revisionare (MB Viano). Dice: non posso revisionare il sistema a gas ma ti posso dare 2 revisionati ad olio dello Sprinter. Cambiano  lo stelo e il serbatoio che sono più grossi, il
resto (attacchi e escursione) è identico. Come taratura te li faccio uguali ai tuoi vecchi? Risposi: si. Sono 4 anni che ci giro. Spesa 40€ e non ne ho risentito sulla differenza. PS Lo conosco da 45 anni ed ha raccolto il lavoro del padre.
...
Grazie Temisto! Ottimo riferimento!
Hic Sunt Leones
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link