CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio centralina aggiuntiva aumento potenza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 18:00:37
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 22/08/2020 alle 16:45:22

la tua domanda è ambigua e richiede due risposte separate. Se hai problema in salita perchè ti slittano le ruote è perchè o le gomme sono andate, o hai uno sbalzo posteriore elevato o hai troppo carico sul posteriore
....o tutte e tre assieme. Se hai problemi perchè il motore e fiacco e in salita non ce la fa, in tal caso hai bisogno di più potenza, quindi centralina.
...
Si secondo me hai ragione era una salita impegnativa un po di carico dietro all'occorrenza per le vacanze niente bici , per le gomme sono apparentemente nuove anche se sono 3315 come anno costruzione.
Ma la salita a richiesta uno po di rincorsa.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 21:52:53
Fermo restando quanto risposto da altri, ovvero che potenza e trazione sono normalmente in antitesi, a meno che modificando la prima non si ottimizzi prevalentemente l’erogazione, io ti chiedo: ma di quale mezzo stiamo parlando? con che distribuzione dei pesi? E che salita ti ha dato problemi di trazione? da fermo o già in movimento?

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 22:42:43
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 22/08/2020 alle 21:52:53

Fermo restando quanto risposto da altri, ovvero che potenza e trazione sono normalmente in antitesi, a meno che modificando la prima non si ottimizzi prevalentemente l’erogazione, io ti chiedo: ma di quale mezzo stiamo parlando? con che distribuzione dei pesi? E che salita ti ha dato problemi di trazione? da fermo o già in movimento?  
Il camper e 2.8t anno 2004 sarà 140 cavalli non so bene il peso era dietro avevo il garage pieno , il problema lo avuto da fermo verso una salita un po ripida ,sono sceso giù per una stradina verso il mare accorgendosi di non poter proseguire in un tornante facendo inversione a u non è riuscito a salire a primo colpo anche per le auto che mi venivano difronte, ho fatto scendere i famigliari e con un po di rincorsa sono riuscito.
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 22:45:43
In risposta al messaggio di Grinza del 22/08/2020 alle 11:34:32

Tralasciando il fattore legalità a te serve trazione non potenza, la potenza ti farebbe slittare anche di più. Devi alleggerire il posteriore o caricare di più l’ulteriore, probabilmente hai troppo carico dietro, quando fai quella salita tutti in cabina
Proverò a caricare meno certo w quelli che hanno gli scooter dietro come fanno? Bo ora devo risistemare ma ero carico come nella foro.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 22:46:41
In risposta al messaggio di giornifelici del 22/08/2020 alle 14:09:02

Non servono centraline aggiuntive,io ho risolto così, faccio solo discese,se trovo una salita torno indietro, prima o poi una discesa la ritrovo!
Invece io voglio fare solo salire.
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 22:48:48
In risposta al messaggio di marob del 21/08/2020 alle 22:16:07

Secondo me per non perdere aderenza più che di una centralina aggiuntiva hai bisogno di gomme nuove (senz'altro sono lisce o vecchie col battistrada duro, devi guardare il numero DOT). Per non perdere aderenza anche le catene possono essere utili (d'inverno).
Le gomme sono buone 3315 anno costruzione le cambio l'estate prossima perché hanno superato i 5 anno poi non so sarà stato ,il peso dietro.
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 22:51:30
In risposta al messaggio di Rascal del 22/08/2020 alle 09:09:59

Non voglio riaprire dispute del passato sul tipo di trazione ottimale per i nostri mezzi se anteriore o posteriore, ma immagino che il tuo mezzo abbia una trazione anteriore, questo spiegherebbe l'origine del problema. Più
che aumentare la potenza servirebbe un controllo elettronico sulla trazione e differenziale autobloccante o bloccabile, questo darebbe più motricità al mezzo.   
...
Certo e anteriore ma sabe buono per il peso che portiamo di avere cambio con ridotte per le salite come per i camion.
Dici che con la trazione posteriore non avrei avuto problemi a salire?
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 22:56:02
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/08/2020 alle 09:09:10

Troppo forte!  le ruote anteriori pattinano e per risolvere il problema si chiede come aumentare la potenza,  Roberto 
Non è solo che mi pattinavnonle gomme ma poi quando ne partito con la prima marcia a stento e salito non ce la faceva come motore.
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 22:57:05
In risposta al messaggio di Federthago del 22/08/2020 alle 01:57:56

Con un aumento di potenza, il problema che hai avuto sarebbe certamente amplificato. 
Non sono un esperto ma se avevo più potenza e magari trazione posteriore penso che salivo meglio giusto?
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 23:02:05
In risposta al messaggio di cricio del 22/08/2020 alle 00:21:54

Che mezzo hai?  Lo hai mai pesato, soprattutto l'asse posteriore?  Se ti è slittato in salita, o eri sullo sterrato o asfalto particolarmente viscido/consumato oppure sei esageratamente carico dietro.  Stasera curiosando
su subito.it ho visto le foto su un annuncio in cui vendevano un Adriatik 670dk con portamoto come il mio su cui caricavano una maxi enduro BMW.  Non oso pensare quanto pericoloso possa essere circolare in quelle condizioni: da galera.  Buoni km. Cricio 
...
Fiat ducato 2.8 td anno 2004 , la stada era asfaltata ma e su un tornante con non risaliva dopo una inversione a u , il peso stavo in 40 quintali una volta l'ho fatto pesare e se non sbaglio 40 quintali 600 kg
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 01:57:07
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 22/08/2020 alle 23:02:05

Fiat ducato 2.8 td anno 2004 , la stada era asfaltata ma e su un tornante con non risaliva dopo una inversione a u , il peso stavo in 40 quintali una volta l'ho fatto pesare e se non sbaglio 40 quintali 600 kg
Fai due pesate così scoprirai che l anteriore è leggerissimo magari giusto mille kili mettici altra cavalleria così potrai sgommare con delle belle fumate e anche sulla rampa del cavalcavia vicino casa 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/08/2020 alle 02:10:40
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 09:09:27
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 22/08/2020 alle 22:57:05

Non sono un esperto ma se avevo più potenza e magari trazione posteriore penso che salivo meglio giusto?
Probabilmente si, la scelta della trazione anteriore fatta per il Ducato 2.8 td è stata dettata dalla necessita di contenere i costi di produzione,  l'equivalente ma Iveco di quegli anni montava la trazione posteriore, naturalmente costava pure di più e veniva usato solo su alcuni camper di fascia alta . 
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 10:39:49
3 anni fa in Sicilia sono arrivato in un campeggio terrazzato e un tipo che lavorava lì da poco mi ha detto di andare nel terrazzamento più in basso di fronte al mare. Guardo e gli chiedo se è sicuro perchè mi pareva che la discesa fosse troppo ripida poi per risalire. Lui mi dice di andare e con tutti i dubbi sono sceso. Dopo mezz'ora arriva il proprietario del campeggio e mi chiede se sono pazzo a scendere lì dove c'erano solo le tende, inutile dirgli che il suo collega mi aveva detto di fare così.
Tento di riportarlo subito su. Scaricato tutto lo scaricabile e con un pò di rincorsa e motore al massimo dei giri parto, gli ultimi metri sono stati un'ansia unica perchè le gomme cominciavano a slittare e temevo di non farcela ma fortunatamente ce l'ho fatta con il cuore che viaggiava a 1000. Mia moglie mi vedeva già a mare con tutto il camper.
....Fesso io che ci sono andato là sotto.....  

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 10:41:47
Il problema non e' nella trazione , la potenza o i pesi ma nel voler precorrere con il camper mulattiere adatte a volte al motocross.
Si vedono giù altri camper e si pensa , se vanno loro posso andare anche io.
I guai nascono quando si deve risalire , magari in un orario dove scendono altri mezzi e devi quindi frenare o hanno parcheggiato le auto e ci passi a fatica.
Ho imparato a mie spese che e' meglio scaripnare a piedi in avanscopetra o rinunciare anche perche' spesso tali calette "sconosciute" sono affollate oltremisura.
route
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 14:59:27
Cerchiamo di gonfiare le gomme anteriori per l' effettivo peso che grava sull'anteriore e non ha 5.5 atm a prescindere.
Le sgommate si ridurranno notevolmente

Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 23/08/2020 alle 15:00:01
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 01:02:42
La centralina aggiuntiva o modulo, agisce normalmente su pressione turbo e mandata gasolio,  l’aumento di potenza è nell’ordine del 15% , sinceramente te lo sconsiglio, alla lunga potresti avere problemi al sistema di iniezione o alla turbina, in pratica il modulo inganna la centralina falsando i dati.
Meglio rimappare da uno serio.
Concordo che il problema del patinamento sia dovuto al comune sbalzo eccessivo posteriore, io ho il 3000 e per uscire dal capannone ho una salita che mi immette in strada, se non salgo ad una certa velocità non riesco, stessa cosa per scendere in retro, blocca l’anteriore.
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 13:34:21
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/08/2020 alle 01:02:42

La centralina aggiuntiva o modulo, agisce normalmente su pressione turbo e mandata gasolio,  l’aumento di potenza è nell’ordine del 15% , sinceramente te lo sconsiglio, alla lunga potresti avere problemi al sistema
di iniezione o alla turbina, in pratica il modulo inganna la centralina falsando i dati. Meglio rimappare da uno serio. Concordo che il problema del patinamento sia dovuto al comune sbalzo eccessivo posteriore, io ho il 3000 e per uscire dal capannone ho una salita che mi immette in strada, se non salgo ad una certa velocità non riesco, stessa cosa per scendere in retro, blocca l’anteriore.
...
Pensavo ad una centralina da usare solo quando c'era ne di bisogno magari della salite di montagna ,provo a parlare con qualche elettrauto per vedere se mi rimandano la centralina e i prezzi.
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 13:50:08
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 23/08/2020 alle 10:39:49

3 anni fa in Sicilia sono arrivato in un campeggio terrazzato e un tipo che lavorava lì da poco mi ha detto di andare nel terrazzamento più in basso di fronte al mare. Guardo e gli chiedo se è sicuro perchè mi pareva
che la discesa fosse troppo ripida poi per risalire. Lui mi dice di andare e con tutti i dubbi sono sceso. Dopo mezz'ora arriva il proprietario del campeggio e mi chiede se sono pazzo a scendere lì dove c'erano solo le tende, inutile dirgli che il suo collega mi aveva detto di fare così. Tento di riportarlo subito su. Scaricato tutto lo scaricabile e con un pò di rincorsa e motore al massimo dei giri parto, gli ultimi metri sono stati un'ansia unica perchè le gomme cominciavano a slittare e temevo di non farcela ma fortunatamente ce l'ho fatta con il cuore che viaggiava a 1000. Mia moglie mi vedeva già a mare con tutto il camper. ....Fesso io che ci sono andato là sotto.....    
...
E andata così anche a me ed avevo anche della macchine ce mi scendevano difronte.
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 13:53:34
In risposta al messaggio di Rascal del 23/08/2020 alle 09:09:27

Probabilmente si, la scelta della trazione anteriore fatta per il Ducato 2.8 td è stata dettata dalla necessita di contenere i costi di produzione,  l'equivalente ma Iveco di quegli anni montava la trazione posteriore, naturalmente costava pure di più e veniva usato solo su alcuni camper di fascia alta . 
Secondo te Visco e migliore di fiat ducato ? Poi con la trazione posteriore penso che va meglio in salita giusto?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 14:02:35
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 24/08/2020 alle 13:53:34

Secondo te Visco e migliore di fiat ducato ? Poi con la trazione posteriore penso che va meglio in salita giusto?
L'andare meglio in salita, (velocità e ripresa) non è influenzato dal tipo di trazione (anteriore, posteriore, 4x4) ma solo da coppia e potenza. Al limite, can la post. o 4x4, il miglioramento sarà quello di non far slittare le ruote. 
Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link