In risposta al messaggio di BengalaJoe del 22/08/2020 alle 16:45:22Si secondo me hai ragione era una salita impegnativa un po di carico dietro all'occorrenza per le vacanze niente bici , per le gomme sono apparentemente nuove anche se sono 3315 come anno costruzione.
la tua domanda è ambigua e richiede due risposte separate. Se hai problema in salita perchè ti slittano le ruote è perchè o le gomme sono andate, o hai uno sbalzo posteriore elevato o hai troppo carico sul posteriore....o tutte e tre assieme. Se hai problemi perchè il motore e fiacco e in salita non ce la fa, in tal caso hai bisogno di più potenza, quindi centralina.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 22/08/2020 alle 21:52:53Il camper e 2.8t anno 2004 sarà 140 cavalli non so bene il peso era dietro avevo il garage pieno , il problema lo avuto da fermo verso una salita un po ripida ,sono sceso giù per una stradina verso il mare accorgendosi di non poter proseguire in un tornante facendo inversione a u non è riuscito a salire a primo colpo anche per le auto che mi venivano difronte, ho fatto scendere i famigliari e con un po di rincorsa sono riuscito.
Fermo restando quanto risposto da altri, ovvero che potenza e trazione sono normalmente in antitesi, a meno che modificando la prima non si ottimizzi prevalentemente l’erogazione, io ti chiedo: ma di quale mezzo stiamo parlando? con che distribuzione dei pesi? E che salita ti ha dato problemi di trazione? da fermo o già in movimento?
In risposta al messaggio di Grinza del 22/08/2020 alle 11:34:32Proverò a caricare meno certo w quelli che hanno gli scooter dietro come fanno? Bo ora devo risistemare ma ero carico come nella foro.
Tralasciando il fattore legalità a te serve trazione non potenza, la potenza ti farebbe slittare anche di più. Devi alleggerire il posteriore o caricare di più l’ulteriore, probabilmente hai troppo carico dietro, quando fai quella salita tutti in cabina
In risposta al messaggio di giornifelici del 22/08/2020 alle 14:09:02Invece io voglio fare solo salire.
Non servono centraline aggiuntive,io ho risolto così, faccio solo discese,se trovo una salita torno indietro, prima o poi una discesa la ritrovo!
In risposta al messaggio di marob del 21/08/2020 alle 22:16:07Le gomme sono buone 3315 anno costruzione le cambio l'estate prossima perché hanno superato i 5 anno poi non so sarà stato ,il peso dietro.
Secondo me per non perdere aderenza più che di una centralina aggiuntiva hai bisogno di gomme nuove (senz'altro sono lisce o vecchie col battistrada duro, devi guardare il numero DOT). Per non perdere aderenza anche le catene possono essere utili (d'inverno).
In risposta al messaggio di Rascal del 22/08/2020 alle 09:09:59Certo e anteriore ma sabe buono per il peso che portiamo di avere cambio con ridotte per le salite come per i camion.
Non voglio riaprire dispute del passato sul tipo di trazione ottimale per i nostri mezzi se anteriore o posteriore, ma immagino che il tuo mezzo abbia una trazione anteriore, questo spiegherebbe l'origine del problema. Piùche aumentare la potenza servirebbe un controllo elettronico sulla trazione e differenziale autobloccante o bloccabile, questo darebbe più motricità al mezzo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/08/2020 alle 09:09:10Non è solo che mi pattinavnonle gomme ma poi quando ne partito con la prima marcia a stento e salito non ce la faceva come motore.
Troppo forte! le ruote anteriori pattinano e per risolvere il problema si chiede come aumentare la potenza, Roberto
In risposta al messaggio di Federthago del 22/08/2020 alle 01:57:56Non sono un esperto ma se avevo più potenza e magari trazione posteriore penso che salivo meglio giusto?
Con un aumento di potenza, il problema che hai avuto sarebbe certamente amplificato.
In risposta al messaggio di cricio del 22/08/2020 alle 00:21:54Fiat ducato 2.8 td anno 2004 , la stada era asfaltata ma e su un tornante con non risaliva dopo una inversione a u , il peso stavo in 40 quintali una volta l'ho fatto pesare e se non sbaglio 40 quintali 600 kg
Che mezzo hai? Lo hai mai pesato, soprattutto l'asse posteriore? Se ti è slittato in salita, o eri sullo sterrato o asfalto particolarmente viscido/consumato oppure sei esageratamente carico dietro. Stasera curiosandosu subito.it ho visto le foto su un annuncio in cui vendevano un Adriatik 670dk con portamoto come il mio su cui caricavano una maxi enduro BMW. Non oso pensare quanto pericoloso possa essere circolare in quelle condizioni: da galera. Buoni km. Cricio
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 22/08/2020 alle 23:02:05Fai due pesate così scoprirai che l anteriore è leggerissimo magari giusto mille kili mettici altra cavalleria così potrai sgommare con delle belle fumate e anche sulla rampa del cavalcavia vicino casa
Fiat ducato 2.8 td anno 2004 , la stada era asfaltata ma e su un tornante con non risaliva dopo una inversione a u , il peso stavo in 40 quintali una volta l'ho fatto pesare e se non sbaglio 40 quintali 600 kg
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 22/08/2020 alle 22:57:05Probabilmente si, la scelta della trazione anteriore fatta per il Ducato 2.8 td è stata dettata dalla necessita di contenere i costi di produzione, l'equivalente ma Iveco di quegli anni montava la trazione posteriore, naturalmente costava pure di più e veniva usato solo su alcuni camper di fascia alta .
Non sono un esperto ma se avevo più potenza e magari trazione posteriore penso che salivo meglio giusto?
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/08/2020 alle 01:02:42Pensavo ad una centralina da usare solo quando c'era ne di bisogno magari della salite di montagna ,provo a parlare con qualche elettrauto per vedere se mi rimandano la centralina e i prezzi.
La centralina aggiuntiva o modulo, agisce normalmente su pressione turbo e mandata gasolio, l’aumento di potenza è nell’ordine del 15% , sinceramente te lo sconsiglio, alla lunga potresti avere problemi al sistemadi iniezione o alla turbina, in pratica il modulo inganna la centralina falsando i dati. Meglio rimappare da uno serio. Concordo che il problema del patinamento sia dovuto al comune sbalzo eccessivo posteriore, io ho il 3000 e per uscire dal capannone ho una salita che mi immette in strada, se non salgo ad una certa velocità non riesco, stessa cosa per scendere in retro, blocca l’anteriore.
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 23/08/2020 alle 10:39:49E andata così anche a me ed avevo anche della macchine ce mi scendevano difronte.
3 anni fa in Sicilia sono arrivato in un campeggio terrazzato e un tipo che lavorava lì da poco mi ha detto di andare nel terrazzamento più in basso di fronte al mare. Guardo e gli chiedo se è sicuro perchè mi parevache la discesa fosse troppo ripida poi per risalire. Lui mi dice di andare e con tutti i dubbi sono sceso. Dopo mezz'ora arriva il proprietario del campeggio e mi chiede se sono pazzo a scendere lì dove c'erano solo le tende, inutile dirgli che il suo collega mi aveva detto di fare così. Tento di riportarlo subito su. Scaricato tutto lo scaricabile e con un pò di rincorsa e motore al massimo dei giri parto, gli ultimi metri sono stati un'ansia unica perchè le gomme cominciavano a slittare e temevo di non farcela ma fortunatamente ce l'ho fatta con il cuore che viaggiava a 1000. Mia moglie mi vedeva già a mare con tutto il camper. ....Fesso io che ci sono andato là sotto.....
In risposta al messaggio di Rascal del 23/08/2020 alle 09:09:27Secondo te Visco e migliore di fiat ducato ? Poi con la trazione posteriore penso che va meglio in salita giusto?
Probabilmente si, la scelta della trazione anteriore fatta per il Ducato 2.8 td è stata dettata dalla necessita di contenere i costi di produzione, l'equivalente ma Iveco di quegli anni montava la trazione posteriore, naturalmente costava pure di più e veniva usato solo su alcuni camper di fascia alta .
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 24/08/2020 alle 13:53:34L'andare meglio in salita, (velocità e ripresa) non è influenzato dal tipo di trazione (anteriore, posteriore, 4x4) ma solo da coppia e potenza. Al limite, can la post. o 4x4, il miglioramento sarà quello di non far slittare le ruote.
Secondo te Visco e migliore di fiat ducato ? Poi con la trazione posteriore penso che va meglio in salita giusto?