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bibo 72
bibo 72
31/01/2008 43
Inserito il 28/03/2008 alle: 15:45:52
Avrei bisogno di consigli/informazioni su cosa fare con il mio nuovo mezzo. Ho preso una Arca su Ducato 146 Power. Ovviamente essendo stato preso ora (è un fine serie) credo sia stato rimappato in FIAT, ma non sono sicuro: faccio presente che il problema per me, non è la velocità o la ripresa ma i consumi. Vi chiedo: 1) mi conviene tenerlo così com’è e accontentarmi farci 7,2 km/l? 2) Oppure … Si aprono dubbi e interrogativi. I 3D che già c’è è praticante illeggibile(troppo lungo e frammentato) 1) La FIAT mi pare di non poterla tirare in ballo, o mi sbaglio? 2) Se rimappo perdo la garanzia? 3) Rimappando migliorano solo le prestazioni in termini di coppia/potenza anche di consumi? 4) Se decido di riappare come faccio a trovare un “rimappatore” di fiducia 5) E’ meglio riappare o aggiungere una centralina se possibile? Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare un consiglio Alessandro
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mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 28/03/2008 alle: 16:40:02
Se tu avessi la pazienza di cercare uno dei riassunti che molto spesso compaiono nella discussione fiume 4877, sapresti gia' tutte le possibilita' che hai per migliorare la tua situazione. Cmq cerco di risponderti per punti: 1) se sei qui a chiedere vuol dire che non vuoi accontentarti, giusto? pero' con il peso del tuo Arca (che non sono delle piume...) non pensare di raggiungere quali mirabolanti risultati, ma il margine di miglioramento c'e'. 2) oppure decidi di fare qualcosa e le strade sono diverse, piu' o meno performanti 1) lascia stare e non farti il fegato che ci siamo fatti noi per quasi 2 anni... pensa solo che una volta sistemato il power e' un gran motore e magari per il futuro ci penserai molte volte prima di dare i tuoi soldi a Fiat. 2) si, ma non e' detto che lo riescano a vedere con la normale diagnosi; oppure potresti trovare un'officina autorizzata che sa del lavoro e che ti dice come fare in caso di guasti[;)] 3) se avessi letto sapresti gia' che viene ottimizzato tutto il funzionamento del motore sia in termini di potenza/coppia e consumi 4) non dici di dove sei, ma ti assicuro che se anche devi sobbarcarti qualche km, il dottore di Padova e' quello che ha la miglior cura e soprattutto ha la prova prima e dopo sul banco a rulli a conferma dello stato pre cura e post cura 5) se chiedi a soundmachine qui sul forum, lui si trova molto bene con i moduli esterni della Dim Sport; hanno il vantaggio che li stacchi prima dei tagliandi e non modifichi nulla e lo svantaggio che non avrai mai un ottimizzazione del tuo power al pari di una rimappatura fatta su misura. Quindi dipende cosa cerchi. In definitiva il mio consiglio e' di mettere un modulino esterno (non quelli da 20/30 euro su internet) se non trovi una officina che ti appoggia in caso di problemi in garanzia. Se no io ho rimappato a settembre e ne sono entusiasta. L'avessi fatto prima!!! Ci sarebbe ancora un opzione a meta' strada tra tenerlo cosi' e le due opzioni (modulino o rimappa) e cioe' sostituire il sensore dela pressione del gasolio. Se il tuo mezzo e' solo stato soggetto alla 4877, avrai un netto miglioramento delle prestazioni e probabilmente anche una diminuzione dei consumi. Il sensore costa sui 160 euro e per sostituirlo impieghi 10 minuti. Se non avessi fatto la schifezza SP dopo la 4877, probabilmente, avrei lasciato questa soluzione fino alla scadenza della garanzia e poi rimappatura. Ma siccome c'erano delle controindicazioni al montaggio del sensore in abbinata con la SP (fondate o no non mi sono fidato...), ho preferito rimappare e non tornerei piu' indietro!!! Sono riuscito a fare i 10,5 km/lt in condizioni particolarmente favorevoli, ma nell'uso normale misto resto sui 9 km/lt. Un ultimo consiglio: prova a leggere un po' della discussione 4877 c'e' solo da imparare un po' di tecnica!!! [;)]
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Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 28/03/2008 alle: 18:28:33
Prima di tutto dovresti dirci che modello di Arca è. Io ho un M715GLT power da nuovo (nn somaro) faceva gli 9 km/l con la campagna fumi a mala pena i 7 km/l con la Sp era tornato a circa gli 8 km/l ora dopo la rimappatura è liviemente migliorato e faccio circa i 9,5 km/l. Se leggi i miei interventi noterai che il miglioramento maggiore l ho avuto nella rumorosità del motore. Tieni conto che se è come il mio, nn ha il doppio pavimento e all altezza della dinette si sente molto rumore. Come ti ha detto mayraenelson il mezzo è piuttosto pesante e anche se ha un ottima aerodinamica nn aspettarti consumi da... utilitaria. Di dove sei?
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bibo 72
bibo 72
31/01/2008 43
Inserito il 31/03/2008 alle: 08:40:28
Ciao sono di Pistoia e anch’io ho un M715 GLT, (quello senza doppio pavimento). Il problema è che non so esattamente che mezzo ho. Ho preso un fine serie e non so che tipo di interventi abbia avuto: non so che tipo ti richiami in linea di produzione o in post vendita abbia subito. Ti posso dire che la media si aggira intorno a 7: e come si vede bene arrivare anche a 9.0 non sarebbe un miglioramento da poco…. Il mio non è un “grosso” problema, nel senso che ho comprato il mezzo consapevole di questo problema: adesso vorrei solo vedere se posso fare qualcosa per migliorare i consumi. Tutto qua.
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Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 31/03/2008 alle: 09:30:30
Te lo dico come pensiero personale... Se il mezzo fa i 7 con un litro è sicuramente "somaro" tieni conto che con l andare dei km percorsi le cose migliorano, di poco ma migliorano. Sempre come mia idea personale, andando dal dott è come acquistare un gratta e vinci.. La maggiaranza di chi ci è stato ha avuto benefici chi piu chi meno sia in termini di prestazioni, rumorosita e consumi ma alcuni sui consumi hanno avuto miglioramenti minimi se non nulli.. Ciao
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nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 31/03/2008 alle: 14:42:02
I rimappatori sono degli artigiani che basano il loro intervento su "modi di fare". Purtroppo non esiste una specifica sulla mappatura in grado di segnalare le caratteristiche peculiari. E' tutto a scatola chiusa. Io vorrei cercare di realizzare una spece di indicatore su cosa cercare nelle mappe affinchè funga da discriminante tra una mappa buona ed una meno buona. No è stato mai fatto e temo che la cosa sia difficile da realizzare perchè c'è bisogno di analizzare abbastanza mappe per individuare le singole differenze e censirle. Nel frattempo ha detto bene AlePilota, è un terno. Esiste tuttavia il passa parola di chi ha rimappato con i giudizi sul proprio preparatore, ma tutto si basa sull'onestà di chi riferisce i risultati. Se si vuole avere la certezza di una buona rimappatura da un preparatore bisogna sceglierne uno che faccia le prove al banco ad ogni modifica della mappa per testarne il funzionamento. Ma questo costa e tanto, ma è l'unica maniera per avere il 100% dei risultati positivi. Poi ci sono gli smanettoni ma è meglio lasciar stare. Nico
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Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 31/03/2008 alle: 15:12:17
Io ho postato i risultati ottenuti in quanto coppia e potenza, oltre che un miglioramento della gradevolezza di marcia e son contento, anche perchè la spesa non è eccessiva (anche se dispiace, perchè non dovremmo farla noi come utenti finali). Può persistere il dubbio sulla tenuta dei comnponenti della catena cinematica (frizione-cambio-differenziale) ma in questo l'asperienza di Tuono è confortante. Poi vedi tu. Cioa
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bibo 72
bibo 72
31/01/2008 43
Inserito il 03/04/2008 alle: 08:05:03
Ma se volessi rimappare l'unica soluzione affidabile è il dottore di Padova?
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 03/04/2008 alle: 09:11:56
Io ho da più di tre anni il 146cv su un mansardato lungo 7,05 mt, ho percorso 36.000 km, il consumo varia in autostrada 7,3, e nel misto 8, 8,3, provato molte volte. Dopo poco averlo acquistato ho aderito alla campagna fumi, ma non è cambiato niente. Carlo Ulisse
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mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 03/04/2008 alle: 09:47:01
quote:Originally posted by bibo 72
Ma se volessi rimappare l'unica soluzione affidabile è il dottore di Padova? >
> Certamente no. Ma dopo diverse ricerche fatte da molti di noi del forum, si e' scelto il dottore di Padova perche' con una cifra contenuta erano comprese anche due prove rulli prima e dopo la rimappatura. E ad avere il banco rulli dove puo' salire un camper (vedi problemi di dimensioni) non sono in tanti e da' cmq un risultato tangibile del lavoro fatto. [;)]
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 03/04/2008 alle: 09:53:03
Intanto devi sapere quale sotware ha il tuo mezzo, chiamando fiat e/o andando in fiat per sapere tramite examiner cosa c'è installato effettivamente, chiedendo (nel caso tu non abbia fatto la 4877) di non aggiornare niente, altrimenti installi la SP, poi decidi tu cosa fare. La SP anche se non è granchè è sicuramente meglio dello schifo della 4877. Leggere tutti i post dei 5000 interventi mi rendo conto che è molto, ma è istruttivo, soprattutto perchè qualcuno ha fatto dei bei riassunti. Comunque o 1) fai reinstallare il softw originale pre 4877 (ma difficile, vedi azzeramento eprom e carico di quale originale? Guarda gli ultimi interventi di Nico e Beta? 2) vai a padova dove spendi meno rispetto adl altri (per la convenzione) io ci sono passato dal rientro pasquale, ed adesso è un altro mezzo[:D], al limite puoi spedire la centralina; 3) cambi sensore del rail ma non va bene, e la spesa è anche superiore al spedire la centralina 4) aggiungi un modulo aggiuntivo. Se ho capito bene, sei di roma e non passi da quelle parti, io fossi in te spedirei la centralina: spesa limitata e ottimi risultati[:D]. Ciao
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 03/04/2008 alle: 10:31:17
quote:Originally posted by Al65
Intanto devi sapere quale sotware ha il tuo mezzo, chiamando fiat e/o andando in fiat per sapere tramite examiner cosa c'è installato effettivamente, chiedendo (nel caso tu non abbia fatto la 4877) di non aggiornare niente, altrimenti installi la SP, poi decidi tu cosa fare. La SP anche se non è granchè è sicuramente meglio dello schifo della 4877. >
> A mio parere se sei fermo alla 4877 non installare la SP. Piuttosto se non vuoi rimappare, monta il sensore del 2.3 (110cv) e aspetta la fine garanzia.
quote: Leggere tutti i post dei 5000 interventi mi rendo conto che è molto, ma è istruttivo, soprattutto perchè qualcuno ha fatto dei bei riassunti. Comunque o 1) fai reinstallare il softw originale pre 4877 (ma difficile, vedi azzeramento eprom e carico di quale originale? Guarda gli ultimi interventi di Nico e Beta? 2) vai a padova dove spendi meno rispetto adl altri (per la convenzione) io ci sono passato dal rientro pasquale, ed adesso è un altro mezzo[:D], al limite puoi spedire la centralina; >
> In attesa degli sviluppi di Nico e Beta, io non spedirei la centralina perche' solo con una prova rulli prima e dopo hai la certezza del risultato. Magari programmi un viaggio da quelle parti (se hai dei figli Mirabilandia non e' poi cosi' distante e neppure Gardaland - io vado anche se non ho figli...) e approfitti per passare dal dottore.
quote: 3) cambi sensore del rail ma non va bene, e la spesa è anche superiore al spedire la centralina >
> Pero' il sensore se sei in garanzia lo metti e lo togli quando vuoi, la centralina devi teoricamente riportarla alla 4877 prima di eventuali applicazioni di garanzia.
quote: 4) aggiungi un modulo aggiuntivo. >
> Anche qui ci sono molti a favore molti a sfavore. Secondo me una buona rimappatura va 10 volte meglio di un modulo aggiuntivo.
quote: Se ho capito bene, sei di roma e non passi da quelle parti, io fossi in te spedirei la centralina: spesa limitata e ottimi risultati[:D]. Ciao >
> Ma se proprio della prova a banco non te ne frega nulla e non puoi andare con il camper su a Padova, anche la spedizione puo' andare bene, ma con quello che costa una centralina, io non mi fiderei mai a spedirla, se non fossi davvero obbligato per necessita'...
17
bibo 72
bibo 72
31/01/2008 43
Inserito il 03/04/2008 alle: 11:30:40
Ok..grazie delle info. Intando vedrò di capire che software ho installato nella centralina. Poi decido. Un'ulima domanda...ma rimappare dal dottore quanto costa ???...se si può dire
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Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 04/04/2008 alle: 17:56:14
Io non sono d'accordo con questo
quote:A mio parere se sei fermo alla 4877 non installare la SP.>
> il mio mezzo (ma mi sembra anche gli altri) con la SP è migliorato dalla 4877 e risultava avere (da prove ai rulli a Pd) 140cv. Il sensore non è immune da critiche lo sai, e nel caso di incidente (tocchiamoci) potrebbe restare incastrato, e non staccabile (come le centraline aggiuntive). Certo, l'ideale è andarsi a fare un giro e fermarsi a PD, per una prova ad hoc, ma roma non è vicinissima (per lui) e l'invio per posta, oltre a raggiungere buoni risultati, consente una spesa non esagerata: inoltre l'invio tramite corriere o assicurata generalmente non presenta problemi. Ciao
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 04/04/2008 alle: 18:18:20
Caro Al65, come vedi ognuno puo' portare diverse esperienze. Sul mio power, prima di rimappare, appena ho scoperto che era un somaro, ho installato il sensore e, solo successivamente l'ho tolto credendo che la SP potesse risolvere tutti i problemi. Non l'avessi mai fatto. Era tornato poco piu' che somaro, molto rumoroso e, cosa piu' brutta, non potevo piu' tornare indietro. Solo dopo la rimappatura ho ritrovato il piacere che avevo provato con il sensore. E' anche vero che, in caso malaugurato di incidente, sara' difficile rimappare la centralina per riportarla alla condizione originale prima di eventuali verifiche e/o perizie. Quindi in un modo o nell'altro qualcosina si rischia. Alla fine tagliamo la testa al toro e, se proprio non vuole andare a PD, puo' spedire la centralina ed ottenere, ad un costo paragonabile, un risultato migliore che non quello del semplice sensore. Messa cosi' mi trovi completamente d'accordo. [;)]
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 04/04/2008 alle: 19:07:32
ALT! La centralina è programmabile SOLO se installata sul Ducato e la chiave di avviamento è inserita! Parola del noto Dottore.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 04/04/2008 alle: 19:11:33
Quindi fine delle possibilita'.
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 04/04/2008 alle: 20:36:41
Ciao Alessandro dico anche la mia. I 7,2 km/l erano anche i miei quando comprai il power già campagnato. Modulino esterno, resistenza, o sensore di pressione fanno più o meno la stessa cosa: ti tengono la pressione nel rail più elevata. Co tali modifiche sicuramente avrai migliori prestazioni ai bassi regimi. Se vuoi invece le prestazioni che avrebbe avuto prima di essere campagnato, devi rimappare. Lo puoi fare a Padova rientrando nella convenzione "146 somari" per un importo conveniente. Il miglioramento sui consumi lo avrai certamente, in cifre non è stato ancora stimato. Stefano già ha raccolto parecchi dati e ti potrà dire qualcosa in più. Per quanto riguarda la garanzia, FIAT non si accorge che la centralina è rimappata quando esegue le normali oerazioni di officina. Per scoprirlo dovrebbe indagare proprio in tal senso, e questo non è mai accaduto ad alcuno di noi. Ciao Luciano
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 05/04/2008 alle: 10:30:16
In merito alle eventuali verifiche che è possibile effettuare in caso di incidente (tocchimoci) sulla centralina, la rimappatura è molto meglio di sensori o centraline aggiuntive perchè a detta del noto signore di Pd chiunque colleghi l'examiner al ducato vedrà installata la SP Fiat, perchè lui non ha toccato la parte finale del programma. Poi in caso di confronto sul totale del programma è un caso diverso. Ciao
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 05/04/2008 alle: 11:02:09
Mi permetto di dirvi a riguardo delle eventuali verifiche a seguito di incidente.. Il mio da 146 è arrivato a 152 cv con un incremento di circa il 5% per cui pienamente nella tolleranza del 5% come confermato da chi di dovere in Fiat.. (infatti Fiat ammette una tolleranza di produzione del +/- 5%)per cui il range dei cv è da 139 a 153.. Peccato che a seguito delle loro prove erano tutti ben MENO e NESSUNO oltre! [:(!]
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