In risposta al messaggio di corsaro81 del 28/03/2026 alle 23:06:20Se ha il cambio sprintshift, è un'ottima cambio, lo ho avuto sul precedente camper, mi si è inchiodato in prima marcia a 200.000 km, pompa automatismo da sostituire, 600 euro di pompa, va sostituito l'olio dell'automatismo e cambio a 150.000 km, però non credo abbia questo tipo di cambio, per verificarlo fai presto, metti in moto, sposti la leva e selezioni in A, togli il piede dal freno, se rimane fermo e si sposta solamente dando gas è robotizzato
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 con cambio robotizzato (usato del 2008), chiedo suggerimenti pregi/difetti di chi conosce questa meccanica se è valida (immaginodi sì ma non me ne intendo) e se soprattutto, con 100 mila km originali. A noi piace molto come disposizione interna e mi sembra un bel mezzo ben tenuto. Siamo camperisti da 20 anni ma arriviamo da 13 anni di un mansardato su Iveco Daily che ci ha dato tante soddisfazioni ma ora volevamo rinnovarlo un po' perché datato. Vorrei quindi sapere delle opinioni a riguardo, soprattutto in merito al cambio automatico robotizzato, se è tanto delicato e necessità di molta manutenzione, perchè non lo conosco assolutamente. Grazie a tutti e buoni km! Viaggiamo su Mobilvetta Icaro S10 - I love Iveco Daily 35C13!!!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2026 alle 21:42:39Grazie mille IZ4DJI del tuo prezioso contributo!! Oggi siamo andati a vedere questa "bestia" di B 660 SL, è davvero ben tenuto! A livello di carrozzeria, sia sotto che esternamente ai lati e sul tetto, è davvero tenuto bene (qualche segno di usura ma pochissima roba!). Dentro ovviamente le plastiche risentono un po' dell'età, e ci stà è normale! Non ha problemi tecnici se non qualche cavolatina tipo le calamite degli oscuranti della cabina che son da sostituire perchè non agganciano più.
Nel 2007 stavo per comperare un B 660 SL (appena presentato) proprio per avere la meccanica Mercedes e la trazione posteriore, ero li per firmare, ma poi preso dal dubbio decisi per un B 514 SL piu corto e purtroppo su Ducato.L'errore piu grande della mia vita prendere la trazione anteriore, scontento da subito ma ho dovuto poi aspettare anni per potere cambiare e gli ultimi due camper assolutamente su MB e trazione posteriore Il B 660 SL è un gran bel mezzo, forse un po grandino per i miei parametri, ma nella sua categoria è una perla rara. La serie B Klasse di quegli anni è costruita molto bene e molto solida, e come cellula mai avuto un minimo problema. Unica cosa dovetti fare una modifica ai pistoni del basculante perchè non stava ben aderente al soffitto. Ma è immatricolato 35q? Perchè mi sembra che lo facessero solo 3880kg o 5000kg (a meno che non sia possibile un declasssamento) e infatti per quello avevo appena fatto la patente C l' anno prima. Penso che comunque in viaggio sia difficile stare sotto i 4000kg specialmente con il 3.0 V6 che se non ricordo male pesa 50kg in piu del 4 cilindri...ma è un gran motore.
In risposta al messaggio di corsaro81 del 29/03/2026 alle 23:23:18Hai visto che tipo di cambio automatico?
Grazie mille IZ4DJI del tuo prezioso contributo!! Oggi siamo andati a vedere questa bestia di B 660 SL, è davvero ben tenuto! A livello di carrozzeria, sia sotto che esternamente ai lati e sul tetto, è davvero tenuto bene(qualche segno di usura ma pochissima roba!). Dentro ovviamente le plastiche risentono un po' dell'età, e ci stà è normale! Non ha problemi tecnici se non qualche cavolatina tipo le calamite degli oscuranti della cabina che son da sostituire perchè non agganciano più. La meccanica del motore, da un controllo visivo mi sembra in ordine... motore parte al primo colpo dopo che era fermo da un po' e gira come un orologio! Mi spaventa un po' il cambio automatico, nel senso che, non so quanti / quali problemi possa dare, rispetto ad un cambio manuale! Al momento ovviamente funziona bene. Il mezzo è su patente B omologato 35 quintali! Onestamente mi chiedo come fa a stare nei pesi viste le dimensioni. Tra l'altro è pure omologato 5 posti viaggianti! Mi sembra incredibile! Inoltre ha gancio traino con 20 quintali di massimo rimorchiabile! Una belva! Del peso non mi preoccupo più di tanto... arrivando da 13 anni di Mobilvetta Icaro S10 su Iveco Daily 35C13 che a vuoto eravamo già praticamente fuori peso... questo a libretto è persin più leggero come massa a vuoto rispetto al nostro vecchio Icaro! Non so onestamente cosa fare, son tentato di andare in concessionaria Hymer e chiedere un parere, soprattutto sul cambio automatico, se mi san dire qualcosa oppure andare in Mercedes. Boh!!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di corsaro81 del 28/03/2026 alle 23:06:20Ciao, se hai il numero di telaio qui trovi molte informazioni sul mezzo:
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 con cambio robotizzato (usato del 2008), chiedo suggerimenti pregi/difetti di chi conosce questa meccanica se è valida (immaginodi sì ma non me ne intendo) e se soprattutto, con 100 mila km originali. A noi piace molto come disposizione interna e mi sembra un bel mezzo ben tenuto. Siamo camperisti da 20 anni ma arriviamo da 13 anni di un mansardato su Iveco Daily che ci ha dato tante soddisfazioni ma ora volevamo rinnovarlo un po' perché datato. Vorrei quindi sapere delle opinioni a riguardo, soprattutto in merito al cambio automatico robotizzato, se è tanto delicato e necessità di molta manutenzione, perchè non lo conosco assolutamente. Grazie a tutti e buoni km! Viaggiamo su Mobilvetta Icaro S10 - I love Iveco Daily 35C13!!!
https://www.lastvin.com/it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 31/03/2026 alle 09:16:06In officina MB Truck, per chi deve fare un uso gravoso (cantieri, lavoro fuoristrada, bus, corrieri etc...) consigliano l automatico e non il manuale perchè l automatico a convertitore (7G Tronic etc...) è molto piu robusto, durevole e preserva anche la trasmissione (differenziale, crocere etc...) da strapazzi e sollecitazioni esagerate, mentre i cambi manuali hanno il loro punto debole nella frizione, volano doppia massa (che ne cambiano tanti) e strattoni alla trasmissione.
ho da 18 anni un Mb viano marco polo con il V6; Ha una mappatura diversa, una trentina di cv in più, ma è fondamentalmente lo stesso motore; il mio ha cambio automatico con convertitore a 5 rapporti. Credo che ancheil mezzo in questione abbia lo stesso cambio. Ho percorso oltre 350mila km e non posso che parlare bene di motore e cambio, entrambi considerati unità molto affidabili; il motore ha una gran coppia è molto vigoroso e il cambio rilassante. tuttora porta il mio mezzo a limitatore che interviene a 197 km/h; sicuramente anche il tuo farà 160 e oltre ;consuma parecchio. penso che, rispetto all'iveco lo troverai molto più automobilistico, guidabile e confortevole ma meno robusto. se ha davvero il robotizzato non ne ho sentito parlar bene, infatti è stato abbandonato da MB e non solo e, anche qui, è stata riportato un inconveniente. personalmente ho sostituto negli anni valvola egr, debimetro, egr, alternatore, servofreno, e compressore AC. Mi è capitato di vedere in officina viano e sprinter con oltre 600mila km (a roma, dove vivo, sono molto comuni come NCC). Ovviamente la manutenzione deve essere stata fatta, ma questo mezzo ha un chilometraggio ridotto; se non è stato mai cambiato il lubrificante cambio è grave e deve essere fatto immediatamente. a disposizione per chiarimenti
www.iz4dji.it