In risposta al messaggio di LaJena del 18/12/2024 alle 20:11:07Ah ecco... pensavo di essere io quello anomalo ma vedo che qualcuno è della stessa opinione. Pendenze del genere neppure mi arrischierei a farle senza catene, soprattutto se in discesa.
17% in salita e magari TA… solo con le catene (forse) sale
In risposta al messaggio di LaJena del 18/12/2024 alle 20:11:07Pensa che per salire a casa mia ho quasi un km al 20% strada larga meno di 4m e con tre mezzi tornantini stretti e coperti. Con un dito di neve (ma anche mezzo metro) vado bene con la Jimny con gomme giuste, ma il camper seppure ben gommato e 4x4 non mi arrischio a tentare di scendere.
17% in salita e magari TA… solo con le catene (forse) sale
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di LaJena del 18/12/2024 alle 12:22:28Errore mio hai fatto bene a correggermi :)
Frank, mi permetto di aggiungere una precisazione al tuo post. Frank si riferisce ai 4S visto che i Crossclimate sono 4stagioni.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 18/12/2024 alle 21:22:26per quello dicevo che servono gomme invernali VERE nel senso di roba norvegese ecc e magari sali ma scendere CATENE su TUTTE le ruote
Ah ecco... pensavo di essere io quello anomalo ma vedo che qualcuno è della stessa opinione. Pendenze del genere neppure mi arrischierei a farle senza catene, soprattutto se in discesa.
In risposta al messaggio di LaJena del 17/12/2024 alle 10:27:39
Le Nokian le ho usate per anni sull'auto quando facevo il gommista. Le ho provate in tutte le condizioni e devo dire che erano 10 spanne sopra le Michelin. Soltanto una volta, nonostante avessi un contatto diretto con ildistributore italiano, fui costretto a ripiegare sulle Michelin perché le Nokian erano andate a ruba e non si trovavano più da nessuna parte. Il confronto fu impietoso. Poi, la Nokian spostò la produzione in Russia e da lì naquero i primi problemi. La qualità e performance ne risentirono pesantemente. Ricordo ancora le lamentele dei clienti di allora. Molti abbandonarono il marchio ripiengando su Michelin, Continental o Fulda (tanto per far qualche nome). Nel frattempo passai alla Jeep e su quella usavo tutt'altri pneumatici che nulla hanno a che vedere con le auto e camper. Ora non so come vadano e non so se la produzione sia ritornata in Finlandia o se abbiano ripristinato il livello qualitativo di allora. Dai test comparativi non ne escono molto bene per cui non saprei.
https://www.autotecnica.org/nok...
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 18/12/2024 alle 21:22:26Perfettamente daccordo, anche se cambia poco tra salita e discesa, perchè se provi a salire e ti fermi, poi devi scendere!
Ah ecco... pensavo di essere io quello anomalo ma vedo che qualcuno è della stessa opinione. Pendenze del genere neppure mi arrischierei a farle senza catene, soprattutto se in discesa.
www.iz4dji.it