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Consiglio tecnico sul cambio del Ducato 14 1988

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1 20 6
ernestW
ernestW
24/06/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 19:52:39
Ciao a tutti. Mi chiamo Ernesto, sono nuovo su questo bel forum, dove avevo già trovato molte info prima ancora di iscrivermi.

Ho appena acquistato un camper montato su Ducato del 1988 2.5D, la camperizzazione (veramente bella) è della Wingamm. Il mezzo è meccanicamente in perfette condizioni, con 160.000km da cruscotto e con i complimenti del meccanico a cui l'ho appena fatto vedere.
Vorrei chiedere però un consiglio/parere ai più esperti: l'unica difficoltà sta nel cambio: alle volte (non sempre) la seconda marcia fatica un po' ad entrare. E' come se incontrasse un ostacolo, così devo tornare in folle e riprovare. Alle rotonde è un po' scomodo (contando che non ho servosterzo e dunque mi servono due mani per il volante) Anche la retro a volte fa capricci, e devo premere la leva del cambio verso il basso per farla entrare. Alle volte invece tutto funziona perfettamente, e comuqnue cambio e frizione non hanno altri problemi.
La mia domanda non è troppo specifica, però vorrei sapere da voi che avete molta più esperienza di me cosa pensate di questo problema, cosa posso fare (tenere tutto così è comunque una possibilità), o se magari c'è addirittura qualche rischio di rottura.

Grazie mille e buon viaggio a tutti!
Ernesto

photo_2021-06-20_19-16-41.jpg
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 20:02:45
In risposta al messaggio di ernestW del 24/06/2021 alle 19:52:39

Ciao a tutti. Mi chiamo Ernesto, sono nuovo su questo bel forum, dove avevo già trovato molte info prima ancora di iscrivermi. Ho appena acquistato un camper montato su Ducato del 1988 2.5D, la camperizzazione (veramente
bella) è della Wingamm. Il mezzo è meccanicamente in perfette condizioni, con 160.000km da cruscotto e con i complimenti del meccanico a cui l'ho appena fatto vedere. Vorrei chiedere però un consiglio/parere ai più esperti: l'unica difficoltà sta nel cambio: alle volte (non sempre) la seconda marcia fatica un po' ad entrare. E' come se incontrasse un ostacolo, così devo tornare in folle e riprovare. Alle rotonde è un po' scomodo (contando che non ho servosterzo e dunque mi servono due mani per il volante) Anche la retro a volte fa capricci, e devo premere la leva del cambio verso il basso per farla entrare. Alle volte invece tutto funziona perfettamente, e comuqnue cambio e frizione non hanno altri problemi. La mia domanda non è troppo specifica, però vorrei sapere da voi che avete molta più esperienza di me cosa pensate di questo problema, cosa posso fare (tenere tutto così è comunque una possibilità), o se magari c'è addirittura qualche rischio di rottura. Grazie mille e buon viaggio a tutti! Ernesto
...
Diciamo che la seconda è retro di molti veicoli, sono i punti più ostici
Inizia a  far cambiare l'olio e vedere come va
Silvio
ernestW
ernestW
24/06/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 20:42:51
In realtà l'olio è stato messo 4 mesi fa e c'è...
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 20:56:21
Controlla leveraggi e relativi supporti di selezione dei rapporti, vicino al piantone dello sterzo.


Saluti gippi.
ernestW
ernestW
24/06/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 21:43:26
Grazie della risposta gippi1!
Intendi nel blocco sotto al volante? Lì ho già guardato: è tutto ok, non ci sono regolazioni possibili (la meccanica della leva è molto semplice) ed è tutto ben ingrassato e solido...
Altrimenti non so bene in che posto intendi...
ErnestW
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gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 09:38:41
In risposta al messaggio di ernestW del 24/06/2021 alle 21:43:26

Grazie della risposta gippi1! Intendi nel blocco sotto al volante? Lì ho già guardato: è tutto ok, non ci sono regolazioni possibili (la meccanica della leva è molto semplice) ed è tutto ben ingrassato e solido... Altrimenti non so bene in che posto intendi...
Se i leveraggi hanno il corretto gioco, e i supporti sono ok, se il suo  giusto olio c'è e a livello, la frizione poi stacca correttamente, fare una diagnosi a distanza è  difficile, probabilmente puo' essere che sia un problema di principio di  usura dei selettori interni alla scatola del cambio, per una diagnosi affidabile ci vuole un buon meccanico in presenza.


Saluti gippi

Modificato da gippi1 il 25/06/2021 alle 09:42:04
ernestW
ernestW
24/06/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 20:21:06
Grazie!
Sarei curioso di sapere se qualcun altro ha avuto un problema simile, e come si è evoluto...
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