In risposta al messaggio di dRIKYZ del 19/03/2026 alle 12:24:08Mi rispondo da solo tramite la AI
Buongiorno, ho letto con attenzione la discussione, come si fa a capire se un Ducato ha il cambio robotizzato da evitare? C'è una fascia di anni di immatricolazione che lo montano o un modello specifico di motore / telaio da identificare? Un dettaglio sulla manopola del cambio? Grazie
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 19/03/2026 alle 12:24:08Secondo quello che ho capito io dalle risposte qui del forum...i ducato di quegli anni hanno solo cambio automatico robotizzato
Buongiorno, ho letto con attenzione la discussione, come si fa a capire se un Ducato ha il cambio robotizzato da evitare? C'è una fascia di anni di immatricolazione che lo montano o un modello specifico di motore / telaio da identificare? Un dettaglio sulla manopola del cambio? Grazie
In risposta al messaggio di icaro2002 del 19/03/2026 alle 22:20:51io eviterei anche gli ZF 9 marce, hanno anche loro problemi nella gestione elettronica, ora sono passati ad un cambio 8 marce
Secondo quello che ho capito io dalle risposte qui del forum...i ducato di quegli anni hanno solo cambio automatico robotizzato
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/03/2026 alle 09:43:23mah a volte rimango basito un cambio come lo ZF che credo sia il TOP non capisco perchè debba andare bene sui mercedes ecc ma non su fiat?
Ti consiglio invece il ZF 9 marce, grande cambio. Cambio dolcissimo, veloce nel cambio rapporti, il mezzo viaggia in a 110 kmh in nona ad appena 1700 giri, a 130 a circa 2000 giri. I problemi eventuali di elettronica sonoquelli che casualmente possono avere tutti i cambi automatici, peraltro considerati nel complesso più robusti di quelli meccanici con frizioni a secco. Questo cambio ha ricevuto un aggiornamento nel 2024 (è bene verificarne l'avvenuto intervento) perché c'erano stati problemi su alcune unità, in particolare su mezzi oltre i 50 qli di peso. Tutto qui. Non è dato sapere con certezza il cambio di fornitore da parte di Fiat (oggi monta Aisin 8 rapporti), molto probabilmente per motivi puramente commerciali. Eviterei invece i vecchi cambi robotizzati a 6 marce, quelli si che hanno dato problemi, e non solo a Fiat.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 20/03/2026 alle 12:14:06Guarda, non esiste nessuna statistica che un cambio ZF dia problemi più su un Fiat che su un mercedes, se non le solite dicerie dei pseudo esperti tuttologi. Oltretutto ogni marchio e ogni modello monta cambi spesso diversi tra loro.
mah a volte rimango basito un cambio come lo ZF che credo sia il TOP non capisco perchè debba andare bene sui mercedes ecc ma non su fiat?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 20/03/2026 alle 12:14:06Quando Mercedes ha realizzato l'accoppiamento ZF-motore, ha fatto quello che ogni team di progettisti dovrebbe fare ha fatto un motore adattandolo al cambio, Fiat ha fatto il contrario ha preso il cambio ZF e la messo sul Motore fatto come gli è venuto di farlo ecco perchè la stella a 3 punte funziona e quello italiano ha difetti congeniti
mah a volte rimango basito un cambio come lo ZF che credo sia il TOP non capisco perchè debba andare bene sui mercedes ecc ma non su fiat?