In risposta al messaggio di casomai del 11/08/2020 alle 19:52:12Un beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee continuo.
Cosa intendi per avviso continuo?
In risposta al messaggio di casomai del 10/08/2020 alle 11:54:54Buongiorno a tutti. Vi giro mia esperienza diretta dopo piccola presentazione.
Ho da poco un Ducato con AdBlue, ieri si è accesa la spia riserva AdBlue. domanda per chi ha il Ducato 6d Temp, quanti km si fanno con un litro di Urea (AdBlue)? dall'accensione della spia rifornimento, ancora quale l'autonomia? in giro si parla poco e cmq in generale di consumi, di fisso ho trovato la % di miscelazione par al 3/3,5% ... saluti
In risposta al messaggio di casomai del 10/08/2020 alle 11:54:54Ho un camper con motore Fiat Ducato 2.300 da 160 cv, appena si accende la spia con messaggio: "rifornimento necessario AD-BLUE" io riempio con la tanica, ho già provato 3 volte e ci vanno 8 litri, e riesco a fare 2.200 km (275 km/l) mi sembra che al mio camper lo "digerisce" bene, a me sembra eccessivo....un'altra cosa che non ho capito è quanti km riesco a fare con la spia accesa e se mi escono altri messaggi prima che finisca ho cercato sul libretto ma non ho trovato nulla
Ho da poco un Ducato con AdBlue, ieri si è accesa la spia riserva AdBlue. domanda per chi ha il Ducato 6d Temp, quanti km si fanno con un litro di Urea (AdBlue)? dall'accensione della spia rifornimento, ancora quale l'autonomia? in giro si parla poco e cmq in generale di consumi, di fisso ho trovato la % di miscelazione par al 3/3,5% ... saluti
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 23/08/2021 alle 17:27:37Non ne ho idea, ma 2200 km con 8 litri di adblue anche a me sembrano veramente pochi, io col 120cv ho calcolato un migliaio di km a litro (molto circa, ci sono diverse varianti).
Ho un camper con motore Fiat Ducato 2.300 da 160 cv, appena si accende la spia con messaggio: rifornimento necessario AD-BLUE io riempio con la tanica, ho già provato 3 volte e ci vanno 8 litri, e riesco a fare 2.200 km(275 km/l) mi sembra che al mio camper lo digerisce bene, a me sembra eccessivo....un'altra cosa che non ho capito è quanti km riesco a fare con la spia accesa e se mi escono altri messaggi prima che finisca ho cercato sul libretto ma non ho trovato nulla
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/08/2021 alle 15:13:53Ma dove hai trovato che fai 300 km dal primo avviso? Ma dopo sai se arrivano altri avvisi? A quanto pare mi sembra di capire che i miei 2.200 km con circa 8 litri di ad-blue, calcolando che ho il piede pesante...è penso che vada in rapporto al consumo di carburante, diventi abbastanza normale penso sia inutile andare dal concessionario a farlo controllare, ora tenevo sul camper la tanica da 5 litri, ora prendo quella da 10
Ducato 140 cavalli, il primo avviso mi è saltato a circa 5000km (avevo fatto il pieno neanche 10km prima ), rifornimento di 9 litri al primo distributore con adblue. Due settimane fa secondo rifornimento (cercando disperatamenteun distributore con adblue), sempre 9 litri ma a 8000km (quindi 3000km dall'ultimo rifornimento). Ho consultato il manuale ma non dice quanta autonomia ha quando scatta il primo avviso, se avessi saputo dell'avviso del countdown a 300km sarei tornato tranquillamente a casa a rifornirmi al distributore abituale (dove l'adblue costa la metà).
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 25/08/2021 alle 16:04:02Mi riferisco al messaggio di Poiana1970 parlando dell' ultimo avviso, quindi sicuramente al primo avviso ne avrei potuti fare molti di più.
Ma dove hai trovato che fai 300 km dal primo avviso? Ma dopo sai se arrivano altri avvisi? A quanto pare mi sembra di capire che i miei 2.200 km con circa 8 litri di ad-blue, calcolando che ho il piede pesante...è pensoche vada in rapporto al consumo di carburante, diventi abbastanza normale penso sia inutile andare dal concessionario a farlo controllare, ora tenevo sul camper la tanica da 5 litri, ora prendo quella da 10
In risposta al messaggio di giomiller del 25/08/2021 alle 17:35:44Questo è quello che dice il manuale:
Se ricordo bene sul libretto di istruzioni che non ho sottomano diceva che a ogni accensione dava i km rimanenti, il primo messaggio diceva di apparire a circa 500 km di autonomia. In merio6al costo adblue, pagato 15 eurotanica da 10 litri a distributore (18se metteva lui adblue) in centro Italia Zona Milano paghi circa o, 6.o,7 al litro dalle pompe dedicate adblue
In risposta al messaggio di Lebowski del 26/08/2021 alle 13:42:31Grazie del testo
Questo è quello che dice il manuale: Quando viene rilevato un basso livello di AdBlue® (UREA), compare, sul display del quadro strumenti, un’avvertenza con un messaggio di testo indicante la necessità di rabboccodi AdBlue® (UREA) ed il simbolo. Il simbolo rimane acceso fino al rabbocco di AdBlue® (UREA) con almeno 5 litri. Se il rifornimento non viene eseguito, ogni volta che viene raggiunta una soglia successiva, verrà visualizzato sul display del quadro strumenti un messaggio dedicato fino a che non sarà più possibile riavviare il motore. Quando l'autonomia residua è di circa 200 km, sul display viene visualizzato un messaggio continuo, accompagnato da una segnalazione acustica. Quando l'autonomia residua è di 0 km, il display visualizza un messaggio dedicato (per versioni/mercati dove previsto). Dopo lo spegnimento del motore non è possibile riavviarlo. Sarà possibile riavviarlo non appena il serbatoio dell'AdBlue® (UREA) sarà rifornito con almeno 5 litri. Non mi ero reso conto che parlava di un avviso continuo con 200km (che mi sarebbero bastati per arrivare a casa), comunque non dice quanta autonomia rimane al primo messaggio e il messaggio che ho visto era semplicemente livello adblue basso, rifornimento necessario senza nessuna indicazione dei km restanti. Per non saper ne leggere ne scrivere farò rifornimento di adblue ogni 2000km e così spero di essere a posto.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/08/2021 alle 16:00:36Quindi, nell'ultimo rifornimento (9 litri per 3000 km) è stato quasi 4 volte il consumo che dici essere ottimale, mentre nel primo (9 litri per 5000 km) più di due volte, ma il consumo non dipende da me, dovrebbe essere la centralina a regolarlo correttamente.
Consumi eccessivi di Adblue portano prima o poi a seri problemi sull'SCR, in primis l'iniettore che piscina perché si calcifica, poi parte il sensore a monte e successivamente quello a valle, inesorabile interviene la spiarecovery della centralina, costo sensori 500€cadauno. 800 cc x 1000km il consumo corretto sui nostri camper, Va tenuta sott'occhio la rigenerazione del PDF, quando è prossima farla completa con buon regime di rotazione, possibilmente non interrotta. Roberto
In risposta al messaggio di Lebowski del 26/08/2021 alle 16:26:35Nel menù del PC di bordo non hai una schermata dedicata, se non c'è, è grave la cosa, sul mio c'è e ci faccio attenzione a quando sono prossimo, tante volte ho allungato in autostrada per farla bene. .
Quindi, nell'ultimo rifornimento (9 litri per 3000 km) è stato quasi 4 volte il consumo che dici essere ottimale, mentre nel primo (9 litri per 5000 km) più di due volte, ma il consumo non dipende da me, dovrebbe esserela centralina a regolarlo correttamente. Riguardo alle rigenerazioni, sul ducato non c'ho ancora fatto l'orecchio, sulla macchina sì (aumentano gli rpm al minimo e puzza di gatto morto) e vedo che lo fa sempre nel momento meno indicato (cioè quando sono a 20 metri da casa, dall'ufficio o dal parcheggio del camper ). Qualità tedesca . Ma visualizzare un bel messaggio rigenerazione in corso, per favore non spegnere il motore o meglio ancora sto per fare una rigenerazione che durerà tot minuti, procedo? costava troppo? Secondo il manuale ducato sì che avvisa con una spia, ma quando è già troppo tardi (dopo vari tentativi falliti) per forzare manualmente la rigenerazione.