CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumi Adblue

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 421
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 09:28:57
Io ho il motore Citroen 160cv e confermo: metto 10 litri ogni piu' o meno 10mila km. Il primo avviso arriva molto presto, circa 2mila km prima che finisca. Quando mancano 500km l'avviso diventa continuo e se finisce si spenge tutto.Quanto al gelo non saprei...a Gennaio sono stato a Capo Nird, ho sostato a meno 30 e il motore e' ripartito tranquillamente
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 19:52:12
Cosa intendi per avviso continuo?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 21:45:51
In risposta al messaggio di casomai del 11/08/2020 alle 19:52:12

Cosa intendi per avviso continuo?
Un beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee continuo.
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 21:48:59
A me un beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee nn lo fa
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Poiana1970
Poiana1970
21/08/2021 23
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 12:14:28
In risposta al messaggio di casomai del 10/08/2020 alle 11:54:54

Ho da poco un Ducato con AdBlue, ieri si è accesa la spia riserva AdBlue. domanda per chi ha il Ducato 6d Temp, quanti km si fanno con un litro di Urea (AdBlue)? dall'accensione  della spia rifornimento, ancora quale l'autonomia? in giro si parla poco e cmq in generale di consumi, di fisso ho trovato la % di miscelazione par al 3/3,5% ... saluti
Buongiorno a tutti. Vi giro mia esperienza diretta dopo piccola presentazione.
Sono un camperista a noleggio di circa 8 anni e ho acquistato un mezzo nuovo da tre mesi su base ducato 140 CV 6d. (Motor Home CI Magis Integral 87)
Serbatoio Urea 15 lt.
Fatto 3.200 km di autostrada (120 km/h circa tenuti) e messo già circa 10 lt.
Passato in 2 concessionarie dopo aver telefonato a Fiat poichè anche se rifornito (le comiche al distributori anche con "Ambrogio" sistema automatico) la spia resta accesa e non si spegne sebbene io attenda due minuti in start senza accendere il motore (procedura da libretto). Premetto che conosco tutte le difficoltà del rifornimento poichè possedevo una macchina diesel con ADBlue dal 2015. 
In concessionaria sotto diagnosi mi indicano che il galleggiante legge il livello (13,8 lt.) ma la spia del cruscotto resta accesa. Secondo loro c'è una anomalia nel cruscotto. Nessun errore su diagnosi.
Non avevano possibilità di ricambi mi hanno garantito che in ogni caso prima di fermarsi il mezzo sarebbe entrato in recovery e avrebbe segnalato il mancato riavvio con un countdown minimo di 300 km. 
Stufo dei rabbocchi di 1 litro non ho rifornito e il mezzo e lo stesso è entrato in Recovery con segnale in countdown di 600 km. (inibizione avvio tra 600 km...non una bella cosa da vedersi)
Rimesso ADBlue fino a rifiuto (circa 6 lt)  messaggio sparito e spia spenta.
Dopo circa 400 km autostrada riaccensione spia livello adblue basso fare rifornimento.
Messo 1 litro e spia spenta.
Dovrò andare in concessionaria.
Un saluto a tutti

PS: ho preso un 140 CV in pronta consegna ma volevo un 160. Peccato.

Buon Viaggio
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 17:27:37
In risposta al messaggio di casomai del 10/08/2020 alle 11:54:54

Ho da poco un Ducato con AdBlue, ieri si è accesa la spia riserva AdBlue. domanda per chi ha il Ducato 6d Temp, quanti km si fanno con un litro di Urea (AdBlue)? dall'accensione  della spia rifornimento, ancora quale l'autonomia? in giro si parla poco e cmq in generale di consumi, di fisso ho trovato la % di miscelazione par al 3/3,5% ... saluti
Ho un camper con motore Fiat Ducato 2.300 da 160 cv, appena si accende la spia con messaggio: "rifornimento necessario AD-BLUE" io riempio con la tanica, ho già provato 3 volte e ci vanno 8 litri, e riesco a fare 2.200 km (275 km/l) mi sembra che al mio camper lo "digerisce" bene, a me sembra eccessivo....un'altra cosa che non ho capito è quanti km riesco a fare con la spia accesa e se mi escono altri messaggi prima che finiscasurprise ho cercato sul libretto ma non ho trovato nulla blush
Turbo Arturo
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 20:30:03
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 23/08/2021 alle 17:27:37

Ho un camper con motore Fiat Ducato 2.300 da 160 cv, appena si accende la spia con messaggio: rifornimento necessario AD-BLUE io riempio con la tanica, ho già provato 3 volte e ci vanno 8 litri, e riesco a fare 2.200 km
(275 km/l) mi sembra che al mio camper lo digerisce bene, a me sembra eccessivo....un'altra cosa che non ho capito è quanti km riesco a fare con la spia accesa e se mi escono altri messaggi prima che finisca ho cercato sul libretto ma non ho trovato nulla 
...
Non ne ho idea, ma  2200 km con 8 litri di adblue anche a me sembrano veramente pochi, io col 120cv ho calcolato un migliaio di km a litro (molto circa, ci sono diverse varianti).
Vuoi che un 160 cv consumi 4 volte tanto? Io chiederei ad un'officina Fiat per sapere se è normale.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 20:37:53
Io confermo circa 1000 km litro con Citroen 2000 165cv
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 22:24:09
Fatto pieno adblue a circa 5500 km, rifatto pieno adblue a 11500 km...
Citroen 140CV 2, 2
gio_miller
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 15:13:53
Ducato 140 cavalli, il primo avviso mi è saltato a circa 5000km (avevo fatto il pieno neanche 10km prima angry), rifornimento di 9 litri al primo distributore con adblue.
Due settimane fa secondo rifornimento (cercando disperatamente un distributore con adblue), sempre 9 litri ma a 8000km (quindi 3000km dall'ultimo rifornimento).
Ho consultato il manuale ma non dice quanta autonomia ha quando scatta il primo avviso, se avessi saputo dell'avviso del countdown a 300km sarei tornato tranquillamente a casa a rifornirmi al distributore abituale (dove l'adblue costa la metà).
Bon cop de falç!
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 16:04:02
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/08/2021 alle 15:13:53

Ducato 140 cavalli, il primo avviso mi è saltato a circa 5000km (avevo fatto il pieno neanche 10km prima ), rifornimento di 9 litri al primo distributore con adblue. Due settimane fa secondo rifornimento (cercando disperatamente
un distributore con adblue), sempre 9 litri ma a 8000km (quindi 3000km dall'ultimo rifornimento). Ho consultato il manuale ma non dice quanta autonomia ha quando scatta il primo avviso, se avessi saputo dell'avviso del countdown a 300km sarei tornato tranquillamente a casa a rifornirmi al distributore abituale (dove l'adblue costa la metà).
...
Ma dove hai trovato che fai 300 km dal primo avviso? Ma dopo sai se arrivano altri avvisi? A quanto pare mi sembra di capire che i miei 2.200 km con circa 8 litri di ad-blue, calcolando che ho il piede pesante...è penso che vada in rapporto al consumo di carburante, diventi abbastanza normale  penso sia inutile andare dal concessionario a farlo controllare, ora tenevo sul camper la tanica da 5 litri, ora prendo quella da 10
Turbo Arturo
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 16:58:21
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 25/08/2021 alle 16:04:02

Ma dove hai trovato che fai 300 km dal primo avviso? Ma dopo sai se arrivano altri avvisi? A quanto pare mi sembra di capire che i miei 2.200 km con circa 8 litri di ad-blue, calcolando che ho il piede pesante...è penso
che vada in rapporto al consumo di carburante, diventi abbastanza normale  penso sia inutile andare dal concessionario a farlo controllare, ora tenevo sul camper la tanica da 5 litri, ora prendo quella da 10
...
Mi riferisco al messaggio di Poiana1970 parlando dell' ultimo avviso, quindi sicuramente al primo avviso ne avrei potuti fare molti di più.
La mia macchina, con adblue, mi indica i km di autonomia e quanti litri min/max posso rabboccare, il ducato niente.
Bon cop de falç!
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 17:35:44
Se ricordo bene sul libretto di istruzioni che non ho sottomano diceva che a ogni accensione dava i km rimanenti, il primo messaggio diceva di apparire a circa 500 km di autonomia.

In merio6al costo adblue, pagato 15 euro tanica da 10 litri a distributore (18se metteva lui adblue) in centro Italia 

Zona Milano paghi circa o, 6.o,7 al litro dalle pompe dedicate adblue 
gio_miller
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 13:42:31
In risposta al messaggio di giomiller del 25/08/2021 alle 17:35:44

Se ricordo bene sul libretto di istruzioni che non ho sottomano diceva che a ogni accensione dava i km rimanenti, il primo messaggio diceva di apparire a circa 500 km di autonomia. In merio6al costo adblue, pagato 15 euro
tanica da 10 litri a distributore (18se metteva lui adblue) in centro Italia  Zona Milano paghi circa o, 6.o,7 al litro dalle pompe dedicate adblue 
...
Questo è quello che dice il manuale:

Quando viene rilevato un basso livello di AdBlue®
(UREA), compare, sul display del quadro strumenti,
un’avvertenza con un messaggio di testo indicante
la necessità di rabbocco di AdBlue® (UREA) ed il
simbolo.
Il simbolo rimane acceso fino al rabbocco di AdBlue®
(UREA) con almeno 5 litri.
Se il rifornimento non viene eseguito, ogni volta
che viene raggiunta una soglia successiva, verrà
visualizzato sul display del quadro strumenti un
messaggio dedicato fino a che non sarà più possibile
riavviare il motore.
Quando l'autonomia residua è di circa 200 km, sul
display viene visualizzato un messaggio continuo,
accompagnato da una segnalazione acustica.
Quando l'autonomia residua è di 0 km, il display
visualizza un messaggio dedicato (per versioni/mercati
dove previsto). Dopo lo spegnimento del motore non è
possibile riavviarlo.
Sarà possibile riavviarlo non appena il serbatoio
dell'AdBlue® (UREA) sarà rifornito con almeno 5 litri.

Non mi ero reso conto che parlava di un avviso continuo con 200km (che mi sarebbero  bastati per arrivare a casa), comunque non dice quanta autonomia rimane al primo messaggio e il messaggio che ho visto era semplicemente "livello adblue basso, rifornimento necessario" senza nessuna indicazione dei km restanti.
Per non saper ne leggere ne scrivere farò rifornimento di adblue ogni 2000km e così spero di essere a posto.

Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 26/08/2021 alle 13:44:08
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 13:48:21
In risposta al messaggio di Lebowski del 26/08/2021 alle 13:42:31

Questo è quello che dice il manuale:  Quando viene rilevato un basso livello di AdBlue® (UREA), compare, sul display del quadro strumenti, un’avvertenza con un messaggio di testo indicante la necessità di rabbocco
di AdBlue® (UREA) ed il simbolo. Il simbolo rimane acceso fino al rabbocco di AdBlue® (UREA) con almeno 5 litri. Se il rifornimento non viene eseguito, ogni volta che viene raggiunta una soglia successiva, verrà visualizzato sul display del quadro strumenti un messaggio dedicato fino a che non sarà più possibile riavviare il motore. Quando l'autonomia residua è di circa 200 km, sul display viene visualizzato un messaggio continuo, accompagnato da una segnalazione acustica. Quando l'autonomia residua è di 0 km, il display visualizza un messaggio dedicato (per versioni/mercati dove previsto). Dopo lo spegnimento del motore non è possibile riavviarlo. Sarà possibile riavviarlo non appena il serbatoio dell'AdBlue® (UREA) sarà rifornito con almeno 5 litri. Non mi ero reso conto che parlava di un avviso continuo con 200km (che mi sarebbero  bastati per arrivare a casa), comunque non dice quanta autonomia rimane al primo messaggio e il messaggio che ho visto era semplicemente livello adblue basso, rifornimento necessario senza nessuna indicazione dei km restanti. Per non saper ne leggere ne scrivere farò rifornimento di adblue ogni 2000km e così spero di essere a posto.  
...
Grazie del testo 

All'accensione della spia esce in effetti il. Messaggio adblue livello basso che poi va via ma rimane accesa la spia. 
Ricordavo male i 500 km però obiettivamente se con 10 litri faccio 5 mila km, ci sarà un po di riserva adblue (1 litro?=500km?)

Almeno Citroen (e credo ducato) siano così, Mercedes mi sembra che abbia un display tipo quello della benzina.. 
gio_miller
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 14:04:39
Il libretto di istruzioni del Citroen dice che il primo allarme scatta con un'autonomia di 2400 km.
Quando restano 600 km il segnale lampeggia e ogni 50km l'allarme sonoro viene ripetuto. Finito adblue motore bloccato.

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 14:45:24

adblue%20kw%20121%20(FILEminimizer).jpg
Citroen Jumper III 121 kw euro 6D ISC - FCM 
ammesso che il libretto sia riferibile alla motorizzazione, dato che la stessa non è citata tra quelle cui è applicabile, tanto che sto cercando aggiornamento in rete ..
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 16:00:36
Consumi eccessivi di Adblue portano prima o poi a seri problemi sull'SCR, in primis l'iniettore che piscina perché si calcifica, poi parte il sensore a monte e successivamente quello a valle, inesorabile interviene la spia recovery della centralina, costo sensori 500€cadauno.
800 cc x 1000km il consumo corretto sui nostri camper, 
Va tenuta sott'occhio la rigenerazione del PDF, quando è prossima farla completa con buon regime di rotazione, possibilmente non interrotta. 
Roberto 
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 16:26:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/08/2021 alle 16:00:36

Consumi eccessivi di Adblue portano prima o poi a seri problemi sull'SCR, in primis l'iniettore che piscina perché si calcifica, poi parte il sensore a monte e successivamente quello a valle, inesorabile interviene la spia
recovery della centralina, costo sensori 500€cadauno. 800 cc x 1000km il consumo corretto sui nostri camper,  Va tenuta sott'occhio la rigenerazione del PDF, quando è prossima farla completa con buon regime di rotazione, possibilmente non interrotta.  Roberto 
...
Quindi, nell'ultimo rifornimento (9 litri per 3000 km) è stato quasi 4 volte il consumo che dici essere ottimale, mentre nel primo (9 litri per 5000 km) più di due volte, ma il consumo non dipende da me, dovrebbe essere la centralina a regolarlo correttamente.
Riguardo alle rigenerazioni, sul ducato non c'ho ancora fatto l'orecchio, sulla macchina sì (aumentano gli rpm al minimo e puzza di gatto morto) e vedo che lo fa sempre nel momento meno indicato (cioè quando sono a 20 metri da casa, dall'ufficio o dal parcheggio del camper laugh). "Qualità" tedesca  angry.
Ma visualizzare un bel messaggio "rigenerazione in corso, per favore non spegnere il motore" o meglio ancora "sto per fare una rigenerazione che durerà tot minuti, procedo?" costava troppo?
Secondo il manuale ducato sì che avvisa con una spia, ma quando è già troppo tardi (dopo vari tentativi falliti) per forzare manualmente la rigenerazione.

Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 26/08/2021 alle 16:27:23
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 17:29:06
In risposta al messaggio di Lebowski del 26/08/2021 alle 16:26:35

Quindi, nell'ultimo rifornimento (9 litri per 3000 km) è stato quasi 4 volte il consumo che dici essere ottimale, mentre nel primo (9 litri per 5000 km) più di due volte, ma il consumo non dipende da me, dovrebbe essere
la centralina a regolarlo correttamente. Riguardo alle rigenerazioni, sul ducato non c'ho ancora fatto l'orecchio, sulla macchina sì (aumentano gli rpm al minimo e puzza di gatto morto) e vedo che lo fa sempre nel momento meno indicato (cioè quando sono a 20 metri da casa, dall'ufficio o dal parcheggio del camper ). Qualità tedesca  . Ma visualizzare un bel messaggio rigenerazione in corso, per favore non spegnere il motore o meglio ancora sto per fare una rigenerazione che durerà tot minuti, procedo? costava troppo? Secondo il manuale ducato sì che avvisa con una spia, ma quando è già troppo tardi (dopo vari tentativi falliti) per forzare manualmente la rigenerazione.  
...
Nel menù del PC di bordo non hai una schermata dedicata, se non c'è, è grave la cosa, sul mio c'è e ci faccio attenzione a quando sono prossimo, tante volte ho allungato in autostrada per farla bene. .
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link