CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

consumi iveco 2800

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 14/05/2009 alle: 12:59:16
x prat io ho il rapporto lungo a 89 km/h sono a 2000 giri e li faccio almeno gli 11 ma è un MH, è vero che il consumo sale se vai media di 7 km/l sui 120 - 130 ma comunque se c'è traffico si finisce per fare tratti a velocita inf. che alzano la media, logico che il motore superato certi giri abbia più perdite interne il 316 ha coppia max fino a 2400 giri e quello unito al cambio corto (cioe fare i 100 a quei giri) e all'aereodinamica, fa salire i consumi oltre i 90 100 km/h. io ho segnato per 2000 kmil gasolio la media era oltre 10 Km/l 10,2 , secondo me il clima influisce poco non oltre 0,5 km da acceso poi con il fatto che non è sempre acceso puo diventare quasi inifluente, il mio tachimetro segna sempre 4 km/h in più rispetto al navi,saluti
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 14/05/2009 alle: 16:41:45
quote:Originally posted by prat
Su ogni cabina c'è l'etichetta con la taratura specifica del tachimetro con tanto di modello e numero di operatore.... sono più seri di quanto non si pensi ogni mezzo ha la sua taratura specifica e i camper come gli altri telai sono tarati per quel rapporto al ponte e quel pneumatico che per i camper è /65. >
> Azz non si finisce mai di imparare qualcosa.[:D][:D] Ciao e salutami la truppa. Plinio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 14/05/2009 alle: 18:13:52
quote:Originally posted by hhh333
x prat io ho il rapporto lungo a 89 km/h sono a 2000 giri e li faccio almeno gli 11 ma è un MH, è vero che il consumo sale se vai media di 7 km/l sui 120 - 130 ma comunque se c'è traffico si finisce per fare tratti a velocita inf. che alzano la media, logico che il motore superato certi giri abbia più perdite interne il 316 ha coppia max fino a 2400 giri e quello unito al cambio corto (cioe fare i 100 a quei giri) e all'aereodinamica, fa salire i consumi oltre i 90 100 km/h. io ho segnato per 2000 kmil gasolio la media era oltre 10 Km/l 10,2 , secondo me il clima influisce poco non oltre 0,5 km da acceso poi con il fatto che non è sempre acceso puo diventare quasi inifluente, il mio tachimetro segna sempre 4 km/h in più rispetto al navi,saluti >
> Arca su Sprinter se non ricordo male... Scelta telaio mirata all'allestimento un plauso all'allestitore![;)] Quel rapporto al ponte lì ricordo di averlo trovato sul primo camper che presi a noleggio, non ti dico quanto male sono rimasto quanto mi ero accorto che il Mc Louis montava il rapporto più corto[V]... A me purtroppo piace viaggiare a velocità costante col motore attorno ai 2/2.200 giri sarà una mania ma è così[:)] Poi l'aerodinamica ovviamente è tutt'altra cosa!!
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 14/05/2009 alle: 20:16:53
Infatti viaggiando tra i 2000 e 2200 si va dai 90 ai 100 il top sarebbe il cambio sequenziale a 6 marce con la 1 marcia uguale e la 6 uguale alla 5 del manuale, saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 14/05/2009 alle: 20:53:27
Iveco 35c15 2800 turbo intercooler su semint Icaro p5, tolte le 65 per le 75, press. 3.8 ant. e 4 post. a 2600 giri sono 100kmh al tachimetro. Peso intorno ai 35ql. Consumi intorno agli 8 km/l. Comfort aumentato, franco i giunti stradali[:(!] Non sono soddisfatto perchè erano pressappoco gli stessi di quando avevo le 65 e mi sembra che adesso stenti a raggiungere i 130-140 in sesta, cosa che non faccio quasi mai, prima se capitava era più agevole raggiungere tale velocità. Salvo-SA
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 14/05/2009 alle: 21:41:22
Ricopio quanto scritto in uno dei primi post, allungare le marce, in qualunque modo, non basta serve la coppia per pedalarla, oppure un cambio con molte marce, il top sarebbe la variazione continua. Immaginatevi in bici la marcia lunga fa dare poche pedalate ma ci va la gamba comunque. Sui camper anche con coppie da 400Nm bisogna avere le marce lunghe 4 5 6 abbastanza ravvicinate e comunque con la marcia più lunga quando il motore va oltre il regime di coppia max se non spinge più è perche la marcia è troppo lunga, questo varia anche in base al carico aereodinamico. I semintregrali sopportano meglio le marce lunghe, saluti
17
gattogrigio
gattogrigio
30/07/2008 71
Inserito il 14/05/2009 alle: 22:33:08
[/quote] Ciao Eugenio Io ho sempre pensato che il tachimetro sia tarato per le /75 in quanto è storicamente la gomma del Daily e non si sia presa la briga di modificarlo per l'allestimento camper che ha invece le /65 di serie. Magari mi sbaglio, non so. Ciao Plinio [/quote] Ciao Plinio Pensavo la stessa cosa ma Pratt è stato precisissimo al proposito. Appena torno al nord provo a vedere cosa c'è scritto nella cabina di guida ( a proposito Pratt dove è scritto ?) Penso che l'allungare le marce sia l'unica soluzione anche cambiando le gomme da 65 a 75 visto che l'IVECO 3000 ha una curva di coppia quasi piatta da 1500 a 2750 rpm, e, con l'attuale rapporto e gomme a quel numero di giri, dovrebbe fare circa 115 km/h. Andrebbe portato a 130km/h. ciao eugenio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/05/2009 alle: 11:31:35
uasi 10 Km/h in più a 100 Km/h pensa ache differenze si va in contro... Prima avresti letto 105 Km/h ora vedi 100 Km/h, sul Ducato nuovo leggeresti 112 Km/h, mentre sul mio 108 Km.... mentr di satellitare 102/103.. Il daily serie C15 aveva il tachimetro molto realista! Ricordati di correggere il dato del contachilomteri che sarà sia per velocità indicata che per Km percorsi ( e quindi media consumi) inferiore del 5 % con i nuovi pneumatici /75.. 120 Km/h orari indicati equivalgono ai 126 Km/h di prima!! Se ora calcoli 8 km/litro corrispondono aagli 8.4 Km/l di prima. Comunque come più volte ho scritto per i consumi in autostrada bisognerebbe stare 100 Km/h effettivi col motore a 2.200 giri/min... oltre 2.500 giri anche le auto peggiorano sensibilmente i consumi!!! Per le prestazioni in generale tu sai che mi sono già sbilanciato parecchio in passato per il discorso rimappatura per il C15 : il motore quasi rinasce e diventa nel contempo più parco e più piacevole da guidare nell'uso extraurbano... e vedrai che i sorpassi in velocità dei Tir non saranno più un problema anzi[;)] e supererà tranquillamente i 140 Km/h strada permettendo... Scrivo per esperienza personale!! @ Gattogrigio X quanto rigurda l'etichetta del contachilometri la trovate sul fianco sx cabina sulla battuta della portiera vedi foto: [URL=http://img51.imageshack.us/my.php?image=etichetta.jpg] [/URL] Saluti Paolo

Modificato da Prat il 15/05/2009 alle 11:45:50
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 15/05/2009 alle: 18:31:34
[quote]Originally posted by prat
X Salvo Attualmente il tuo contachilometri dovrebbe segnare meno del dato reale... se pensi che il Ducato nuovo segna quasi 10 Km/h in più a 100 Km/h pensa ache differenze si va in contro... Prima avresti letto 105 Km/h ora vedi 100 Km/h, sul Ducato nuovo leggeresti 112 Km/h, mentre sul mio 108 Km.... mentr di satellitare 102/103.. Il daily serie C15 aveva il tachimetro molto realista! Ricordati di correggere il dato del contachilomteri che sarà sia per velocità indicata che per Km percorsi (e quindi media consumi) inferiore del 5 % con i nuovi pneumatici /75..id="red"> 120 Km/h orari indicati equivalgono ai 126 Km/h di prima!! Se ora calcoli 8 km/litro corrispondono aagli 8.4 Km/l di prima. Comunque come più volte ho scritto per i consumi in autostrada bisognerebbe stare 100 Km/h effettivi col motore a 2.200 giri/min... oltre 2.500 giri anche le auto peggiorano sensibilmente i consumi!!! Per le prestazioni in generale tu sai che mi sono già sbilanciato parecchio in passato per il discorso rimappatura per il C15: il motore quasi rinasce e diventa nel contempo più parco e più piacevole da guidare nell'uso extraurbano... e vedrai che i sorpassi in velocità dei Tir non saranno più un problema anzi[;)] e supererà tranquillamente i 140 Km/h strada permettendo... Scrivo per esperienza personale!! [quote] Azzz... non avevo considerato che con le ruote 75 avrei fatto più km rispetto a quelli segnati. Quanto al discorso rimappatura, temo che dovrò affrontarlo perchè ho l'impressione che dopo aver montato le ruote 75 la 5^ e la 6^ si siano "allungate", specie la 6^. [;)] Grazie, Salvo.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/05/2009 alle: 19:44:15
Spero di essere riuscito a spiegarmi: avendo la ruota una circonferenza maggiore (diametro maggiore con spalla /75) compie meno giri a parità di percorso e quindi il contachilometri (che dovrebbe avere il sensore all'ingresso/uscita del cambio dopo/prima la coppia conica) riceve meno impulsi: quindi per lo strumento noi corriamo il 5% in meno e compiano il 5% in meno di strada rispetto a prima (pneumatici/65)... 100 km di strada con le /65 sono uguali a 95 km di strada percorsi con le /75 quindi con 12,5 litri di gasolio nel primo caso e 12.5 l nel secondo il consumo effettivo non cambia anche se la media è diversa. [:D][:D]Forse ho complicato le cose invece di semplificarle...[:D], ma son sicuro che mi avete capito[:p]
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 15/05/2009 alle: 20:57:43
quote:Originally posted by prat
Spero di essere riuscito a spiegarmi: avendo la ruota una circonferenza maggiore (diametro maggiore con spalla /75) compie meno giri a parità di percorso e quindi il contachilometri (che dovrebbe avere il sensore all'ingresso/uscita del cambio dopo/prima la coppia conica) riceve meno impulsi: quindi per lo strumento noi corriamo il 5% in meno e compiano il 5% in meno di strada rispetto a prima (pneumatici/65)... 100 km di strada con le /65 sono uguali a 95 km di strada percorsi con le /75 quindi con 12,5 litri di gasolio nel primo caso e 12.5 l nel secondo il consumo effettivo non cambia anche se la media è diversa. [:D][:D]Forse ho complicato le cose invece di semplificarle...[:D], ma son sicuro che mi avete capito[:p] >
> [B)] Con le 65 il calcolo dei consumi km/l era: X-km:Y-l=km/l; Con le 75 il calcolo sarà: X-km(+5%):Y-l= km/l. Giusto?
Burghy
Burghy
-
Inserito il 15/05/2009 alle: 23:26:47
Se vai in una officina Iveco, ti inseriscono i dati del rapporto al ponte e delle gomme aggiornate sul cluster. Ti dovresti ritrovare con la velocita.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link