CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumi mostruosi, aiuto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 265
8
bracidesign
bracidesign
23/04/2017 29
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 13:11:30
Figurati non era mia intenzione,, scusami nel caso  vorra dire che io e te andiamo a 100 kmh.
Pensa che mia moglie andando giù al raduno ad un certo momento mi dice... -ti riporto paro paro il discorso...  
" ma amore come mai ci sorpassano tutti i camper? A quanto stai andando?"
" a 100 kmh"
" non puoi andare un pelo di più così andiamo come con l'altro che avevamo... Ne abbiamo preso uno di 10 anni più giovane per andare un pelo più veloce e invece vai uguale ?" 
" amore gia la lancetta scende a vista d'occhio a 100 figurati se salgo a 110, mi sa che devo scendere a 90 altrimenti non ci basta il gasolio "
A quel punto mia moglie ha fatto una faccia che diceva tutto.... 10 anni di rate per avere un camper che va alla stessa velocità del precedente ma che consuma di più essendo poco più lungo. 
Anche l'altro 10 anni più vecchio era un ford a trazione posteriore da oltre 6 metri... Vedi tu cosa dovrei pensare
​​​​​​
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 13:18:33
Guarda io come ti avevo gia detto in un post precedente, con un ford aspirato 2500 del 1994 come il tuo di prima più dei 95/100 non facevo perche proprio non riuscivo, se tentavo di sorpassare un bilico ed ero appena in falso piano o con vento a sfavore dovevo rientrare subito perché non riuscivo a sorpassarlo.

Con il ducato precdente 2800 tdid da 680 cm e 3600 in ordine di marcia facevo una media dei 9 km litro non superando mai i 110 km h e la media era sui 100-105 km h.

Con il ducato attuale 2800 non power (127 cv) ma 715 di lunghezza e peso che non ho ancora misuarato ma sicuramente superiore, stando al massimo ai 100-105 km h ma media sui 95-100 km h ho fatto una media dei 8,4 km h.

Dico una fesseria.. hai controllato anche con gps se lo scarto del tuo tachigrafo è positiva anziché negativa? Magari ti segnava i 100km h e in realtà era a 110 km h?

Luca
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 13:36:04
In risposta al messaggio di bracidesign del 03/01/2018 alle 13:11:30

Figurati non era mia intenzione,, scusami nel caso  vorra dire che io e te andiamo a 100 kmh. Pensa che mia moglie andando giù al raduno ad un certo momento mi dice... -ti riporto paro paro il discorso...   ma amore come
mai ci sorpassano tutti i camper? A quanto stai andando? a 100 kmh non puoi andare un pelo di più così andiamo come con l'altro che avevamo... Ne abbiamo preso uno di 10 anni più giovane per andare un pelo più veloce e invece vai uguale ?  amore gia la lancetta scende a vista d'occhio a 100 figurati se salgo a 110, mi sa che devo scendere a 90 altrimenti non ci basta il gasolio A quel punto mia moglie ha fatto una faccia che diceva tutto.... 10 anni di rate per avere un camper che va alla stessa velocità del precedente ma che consuma di più essendo poco più lungo.  Anche l'altro 10 anni più vecchio era un ford a trazione posteriore da oltre 6 metri... Vedi tu cosa dovrei pensare ​​​​​​
...
Almeno uno lo hai trovato...
ma ancora non capisco alcune cose...
Andrei per ordine...:
quali sono le Tue/Vostre priorità col Camper?

La velocità ? = Mezzo leggero, furgonato...wink
I Consumi ? = mezzo leggero, furgonato, filante, velocità medio/bassa...wink meglio se con 4 ruote, trazione anteriore...wink
Comodità ed allestimento interno ? = Mezzo adeguato al nucleo famigliare, Motorhome o Mansardato, o...Profilato, grande...wink
Maneggevolezza, comodità di parcheggio ? = mezzo corto, basso, furgonato...wink
Trazione sicura ? = Trazione Posteriore, gemellato, integrale ...wink

insomma...ad ogni richiesta corrisponde una risposta, poi...iniziano i compromessi...
125Cv su un VR di 7 metri...sono abbastanza, ma non eccessivi, più aumenta il peso del mezzo più si affonda sul pedale, se gemellato...6 gomme sulla strada hanno più atrito di 4, una Trazione Posteriore pesa e consuma più di un Trazione Anteriore,
80CV spingono il mezzo al massimo a 120Km/h (in piano)---e consumano lo specifico per 80CV, 125 CV spingono il mezzo a 130Km/h (vedi andamento velocità/potenza con rapporto di incremento Cubico della seconda rispetto la prima al salire della resistenza erodinamica...),
e quanto ripetuto...non riesce a farmi capire...cosa vuoi, concretamente, ed umanamente...ottenere !
Uno Scania da 500CV, non è in grado, in proporzione, di raggiungere i 300Km/h, e consuma, di specifico, il 25litri/100Km...
non capisco, perdonami, sono tardo, lo riconosco,
o forse sono solo abituato negli anni, a toccare con mano, pratica, teoria...e confrontarle con sogni, aspettative wink

oggi, meno di 130CV...NON ci sono Camper allestiti...più facile trovare 150, 155, 170, 180, 200 CV, e praticamente TUTTI su TA...blush

Ciao
Gianfranco

Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 03/01/2018 alle 13:38:56
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 13:45:45
Ma! ho l' impressione che si dia troppa importanza, alla velocità e i consumi....su un camper dovrebbero essere l' ultimo dei problemi.
Personalmente sarei andato su traz. anteriore corto e poco pesante, se avessi considerato di primaria importanza il consumo.

Anche io faccio parte dei 100 km/h...poi ne dico una che ho verificato personalmente sul mio Ducato, la sostituzione del filtro aria un po intasato con uno nuovo mi fece guadagnare circa un chilometro per litro...perciò prima di dire quanto consuma un mezzo si dovrebbe metterlo nelle migliori condizioni meccaniche possibili.
Ivo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
8
bracidesign
bracidesign
23/04/2017 29
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 13:51:09
Sai che davvero mi sembra di non riuscire a spiegarmi? Vorrei semplicemente andare all'andatura di tutti gli altri camper simili al mio come anno e stazza... Tutto qui ma sono stanco di sentire tutti che dicono di andare a 100 kmh e che oltre è una follia quando poi nella pratica in autostrada è esattamente il contrario.
Ma credetemi nessuno va a 90 kmh e pochissimi a 100 kmh. Vorra dire che per una strana combinazione voialtri avete tutti camper molto datati e andate a queste velocita'. 
Mia moglie a forza di vedere camper che ci sorpassavano vecchi e nuovi mi ha detto quello che ho scritto e non l'avrebbe fatto se fossimo stati in fila insieme ad altri camper che andavano a 90-100 kmh.e questa cosa mi ha dato un fastidio enorme visto che avevamo appena speso una botta di soldiper u  camper più moderno.
Daccordo, quando ci superavano i camper nuovi glielo dicevo che andavano molto perchè erano moderni ma andavano davvero più di me, ma vedere anche quelli più vecchi del mio andare più veloci e sparire dopo un po... E no! 
Sono arrabbiato perchè ciò che vedo per strada non è cio' che leggo qui nel forum. Poi siete giustamente liberi di fare calcoli e numeri ma la pratica è un altra cosa
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29598
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 13:52:58

Figurati non era mia intenzione,, scusami nel caso  vorra dire che io e te andiamo a 100 kmh. Pensa che mia moglie andando giù al raduno ad un certo momento mi dice... -ti riporto paro paro il discorso...   ma amore come
mai ci sorpassano tutti i camper? A quanto stai andando? a 100 kmh non puoi andare un pelo di più così andiamo come con l'altro che avevamo... Ne abbiamo preso uno di 10 anni più giovane per andare un pelo più veloce e invece vai uguale ?  amore gia la lancetta scende a vista d'occhio a 100 figurati se salgo a 110, mi sa che devo scendere a 90 altrimenti non ci basta il gasolio A quel punto mia moglie ha fatto una faccia che diceva tutto.... 10 anni di rate per avere un camper che va alla stessa velocità del precedente ma che consuma di più essendo poco più lungo.  Anche l'altro 10 anni più vecchio era un ford a trazione posteriore da oltre 6 metri... Vedi tu cosa dovrei pensare ​​​​​​
...
quindi hai cambiato camper solo per andare più veloce!
allora dovevi comprare un auto sportivawink
Silvio
8
bracidesign
bracidesign
23/04/2017 29
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 13:55:32
Assolutamente no certo... Ma mi aspettavo di avere un miglioramento della velocità di crociera e della rumorosità, non di molto certamente, non volevo correre a 140 ma nemmeno andare alla velocità di prima ma con consumi maggiori. A saperlo mi tenevo quello più vecchio di 10 anni tanto era sempre ford a trazione posteriore
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29598
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 13:58:40
In risposta al messaggio di bracidesign del 03/01/2018 alle 13:51:09

Sai che davvero mi sembra di non riuscire a spiegarmi? Vorrei semplicemente andare all'andatura di tutti gli altri camper simili al mio come anno e stazza... Tutto qui ma sono stanco di sentire tutti che dicono di andare
a 100 kmh e che oltre è una follia quando poi nella pratica in autostrada è esattamente il contrario. Ma credetemi nessuno va a 90 kmh e pochissimi a 100 kmh. Vorra dire che per una strana combinazione voialtri avete tutti camper molto datati e andate a queste velocita'.  Mia moglie a forza di vedere camper che ci sorpassavano vecchi e nuovi mi ha detto quello che ho scritto e non l'avrebbe fatto se fossimo stati in fila insieme ad altri camper che andavano a 90-100 kmh.e questa cosa mi ha dato un fastidio enorme visto che avevamo appena speso una botta di soldiper u  camper più moderno. Daccordo, quando ci superavano i camper nuovi glielo dicevo che andavano molto perchè erano moderni ma andavano davvero più di me, ma vedere anche quelli più vecchi del mio andare più veloci e sparire dopo un po... E no!  Sono arrabbiato perchè ciò che vedo per strada non è cio' che leggo qui nel forum. Poi siete giustamente liberi di fare calcoli e numeri ma la pratica è un altra cosa
...
ma nessuno ti impedisce di andare come e più degli altri.
io con il camper precedente ( ducato 2.8 idtd ) non andamo mai più di 100km/h
ora con l'attuale (daily 50 2.8 jtd 4200kg) non supero i 90, e fin'ora sono sempre andato dove andavano gli altri.
Silvio
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 14:04:07

Sai che davvero mi sembra di non riuscire a spiegarmi? Vorrei semplicemente andare all'andatura di tutti gli altri camper simili al mio come anno e stazza... Tutto qui ma sono stanco di sentire tutti che dicono di andare
a 100 kmh e che oltre è una follia quando poi nella pratica in autostrada è esattamente il contrario. Ma credetemi nessuno va a 90 kmh e pochissimi a 100 kmh. Vorra dire che per una strana combinazione voialtri avete tutti camper molto datati e andate a queste velocita'.  Mia moglie a forza di vedere camper che ci sorpassavano vecchi e nuovi mi ha detto quello che ho scritto e non l'avrebbe fatto se fossimo stati in fila insieme ad altri camper che andavano a 90-100 kmh.e questa cosa mi ha dato un fastidio enorme visto che avevamo appena speso una botta di soldiper u  camper più moderno. Daccordo, quando ci superavano i camper nuovi glielo dicevo che andavano molto perchè erano moderni ma andavano davvero più di me, ma vedere anche quelli più vecchi del mio andare più veloci e sparire dopo un po... E no!  Sono arrabbiato perchè ciò che vedo per strada non è cio' che leggo qui nel forum. Poi siete giustamente liberi di fare calcoli e numeri ma la pratica è un altra cosa
...
Credo di aver capito, o cominciato a farlo...
la Tua è una lamentela nei confronti di camperisti che vanno veloci...
la Tua è una lamentela nei confronti del consumo di carburante, nonostante si dica che i mezzi consumano sempre meno...

e messe assieme, è una lamentela...generica nei confronti di un mezzo che non si comporta come un'auto, consumando come uno scooter !
Ed hai ragione, è un'ingiustizia!
lo diceva già il calimero...40 e più anni fà ! winklaughcheeky

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 14:04:28
Voglio raccontare la storia di quel filtro aria, tanto per capire che su un usato tutto è possibile.

Prendo un camper su ducato di un anno e mezzo con 12.000 km appena tagliandato, tutti dicono che dovrebbe fare senza sforzi 10 km/litro, mi sembra che il mio non ci arrivi, faccio qualche controllo consumi, e siamo a circa 9 km/l, penso che poi non tutti motori sono uguali e forse ho il piede pesante, passa un anno, l' olio è brutto e nel dubbio decido di fare un tagliandino in fai da me, cambio olio e filtri,...sorpresa il filtro aria sembra un filtro che ha fatto molti più km di quelli che aveva, probabilmente era stato sostituito con uno vecchio di un altro ducato, chi lo ha fatto poco importa, ma poi col filtro nuovo facevo i 10 con un litro, ovviamente sempre con piede leggero.

Ora dei consumi me ne frego, ho fatto una tirata Verona Milano tra i 120-130, mansardato leggero con quinta corta, credo di aver fatto non più di 5 con un litro laugh...comunque ho un consumo medio di 9 con un litro.
Ivo
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 14:05:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2018 alle 13:52:58

quindi hai cambiato camper solo per andare più veloce! allora dovevi comprare un auto sportiva

http://www.doityourselfrv.com/f...

laugh
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 14:13:33

...
Sono in pensione , non mi interessa arrivare in tempo .... ma arrivare vivo. Ho un furgonato su Ducato passo lungo e tetto alto che pesa a pieno carico (persone comprese) circa Kg. 3150 , motore da 150 CV euro 5B e ruote da 16". In autostrada tengo la corsia dei camion, e supero solo quelli lenti.Molto raramente supero un altro camper.  Qualche volta affondo il piede sull'acceleratore per superare le auto ... salita da Malga Ciapela a passo Fedaia in terza con punte di 80 Kmh sul rettilineo prima di capanna Bill , ma senza guardare ....  i consumi !
Kilometri percorsi 41.150 , velocità media 56 Kmh , consumo medio 8,3 l/100 Km , vale a dire 12,0 Km/l. Tenendo conto della differenza tra GPS (non quello Fiat) e trip computer Fiat che nel mio caso è del 5-6% .... la percorrenza media è di 11,36 Km/l , cioè 8,79 l/100 Km. 
PS : Ho il camper da 10 anni , fatti 150.000 Km ma mia moglie non si è mai permessa di farmi un discorso del genere ! Se mai , al rientro dalla permuta con il precedente furgonato, mi ha detto :"Non so quanto hai speso , ma hai fatto bene !" e siamo in comunione dei beni ! 
8
bracidesign
bracidesign
23/04/2017 29
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 14:20:05
Ma che fate mi prendete pure in giro adesso? Non mi sembra che voler andare a 110 kmh in camper sia correre come pazzi. Non mi sembra una bella  cosa prendermi in giro per la mia delusione di dover andare a 90 kmh quando già lo facevo agevolmente con un rottame del 1994 con 80 cavalli che pesava 3 tonnellate e superava i 6 metri. 
Mi sembrano fuori luogo le affermazioni di qualcuno tipo il filmato di calimero....spendere il triplo, comprare un mezzo molto piu moderno e potente per ritrovarmi a dover andare alla stessa velocità (90 kmh)  che continuo a ritenere ridicola in autostrada farebbe girare le balle a chiunque. E trovo fuori luogo dirmi che voglio correre se speravo almeno nei 110 kmh. 
Allora probabilmente tutte le decine di camper che mi superavano stavano andando ad una gara in circuito per camper truccati. E un'altra cosa... Non sono nuovo nel mondo dei camper e ritengo che il mio mezzo sia sbagliato come rapporti. Me ne sono accorto subito e Archimede non ha fatto altro che confermare i miei sospetti per le scelte stupide di Roller Team che avrebbe potuto montare l'altro rapporto come poi ha continuato a fare e faceva. 
Ma almeno non prendetemi in giro
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 14:37:03
In risposta al messaggio di bracidesign del 03/01/2018 alle 14:20:05

Ma che fate mi prendete pure in giro adesso? Non mi sembra che voler andare a 110 kmh in camper sia correre come pazzi. Non mi sembra una bella  cosa prendermi in giro per la mia delusione di dover andare a 90 kmh quando
già lo facevo agevolmente con un rottame del 1994 con 80 cavalli che pesava 3 tonnellate e superava i 6 metri.  Mi sembrano fuori luogo le affermazioni di qualcuno tipo il filmato di calimero....spendere il triplo, comprare un mezzo molto piu moderno e potente per ritrovarmi a dover andare alla stessa velocità (90 kmh)  che continuo a ritenere ridicola in autostrada farebbe girare le balle a chiunque. E trovo fuori luogo dirmi che voglio correre se speravo almeno nei 110 kmh.  Allora probabilmente tutte le decine di camper che mi superavano stavano andando ad una gara in circuito per camper truccati. E un'altra cosa... Non sono nuovo nel mondo dei camper e ritengo che il mio mezzo sia sbagliato come rapporti. Me ne sono accorto subito e Archimede non ha fatto altro che confermare i miei sospetti per le scelte stupide di Roller Team che avrebbe potuto montare l'altro rapporto come poi ha continuato a fare e faceva.  Ma almeno non prendetemi in giro
...
Ma dai, non prendertela...
faccio ammenda se Ti ho offeso, volevo sorriderci più,
pensando alla battuta sulla Botte piena e la Moglie ubriaca! wink

Sai, in tutti gli anni che sono stato a contatto con i clienti, con gli utenti,
ho scoperto che il loro mezzo, la loro macchina, consuma un nonnulla, non si rompe quasi mai, è stata un'occasione irripetibile economicamente...ecc ecc
la tua, la Mia, cosnuma come una petroliera, ogni volta che non serve si rompe, si rivela un bidone colossale economicamente, pagata troppo, valutata niente in ritiro ecc ecc...

Tutti sono attenti e vanno piano, ma negli ultimi anni scoppiano gli pneumatici...i Camper si stampano su altri veicoli, la gente fà conto di viaggiare come in auto, come in Aereo...facendo gli stessi calcoli che si fanno quando si pianifica uno spostamento veloce...in vettura (potente) con la sensazione della velocità libera Tedesca...
si sente l'obbligo però di legare i bambini ai seggiolini...di stare nei pesi...di non avere la EGR tappata...insomma, di essere ligi ai regolamenti ed alle leggi...
quelle che altrimenti possono dar vita a contravvenzioni...
magari si mette olio di colza, olio del LiDl nel serbatoio, ma...ci si lamenta del generatore del vicino di area...
della velocità del proprio mezzo...winklaugh

Non sentirti solo,
ripeto, un'altro lo hai trovato,
io potrei, ma NON voglio, non mi interessa sorpassare nessuno, tenere medie alte...consumare poco...
VOGLIO viaggiare, alle mie medie, come mi sento rilassato ed in armonia, a 100km/h, se poi li tengo anche in montagna fra i tornanti (ovviamente...è una battuta...), e così mi diverto...fà sempre parte del mio viaggio, del mio godimento !
I consumi sono...l'ultimo dei miei pensieri, per fortuna,
preferisco consumare, ma poterlo fare, stando bene, di salute (e mi tocco...le ruote gemellate...laughwink), che consumare nulla...ma non potendo muovermi!

Ciao
Gianfranco
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 14:42:25
Vorrei a questo punto portare la mia testimonianza per contribuire a rendere più sereno l'amico.
Avevo un mobilvetta CIP e CIOP (davvero una caccola di camper) su Ducato 1900 TD 82 cv, peso da utilitaria, ruote da Piaggio Ciao... facevo i 100 di GPS e 10 km/litro....Ogni volta che sorpassavo o venivo sorpassato da un pulman o tir mi facevo la pupù sotto perchè ondeggiavo come una barchetta in mezzo al mar.... Dopo 6 mesi ho preso l'attuale FORD (ed il ducato c'ho impiegato quasi un anno a venderlo)  voluto fortemente FORD e TP, ruote gemelle 2500 TD 101CV...appena salito su pensavo "ecco adesso volo". Invece Km dopo Km mi son reso conto che facevo dopo un lungo lancio i 110 di GPS (125 di tachimetro) e 8,6 Km/litro a 90/95 km/h e sulle salite abbiocco quasi totale...però ho una sicurezza che con l'altro sognavo. Quando sorpasso o vengo sorpassato non dondolo ed il mezzo mi da fiducia. Questo per dirti che ho cambiato per la sicurezza e non per le prestazioni. Pensa che fino a pochi anni fa andavo in giro (e giravo molto per lavoro) con un Chevrolet TrailBlazer 4200 benzina/GPL...5,5 km/litro...ma non mi interessava, quello che volevo non era consumare poco ma viaggiare sicuro come su un camion...Ora giro con una Megane Scenic monovolume da 15 km/litro ma la Chevrolet la rimpiango ancora.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63306
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 14:44:29

...
Peró scusa devi anche leggere cosa ti scrivono.
Se IO decido di andare a 130 km/h (e ti assicuro che lo faccio) non sto a guardare quanto sto consumando perché so che farò 7 km/l, probabilmente tutti vanno a 120 km/h ben sapendo che il loro consumo é alto.
Ora non puoi paragonare il mio 7 km/l con il tuo perché sono mezzi completamente diversi, sia come etá che come motori.
Tu devi solo, se vuoi, provare ad abbassare pesi e velocitá, se invece vuoi andare a 100 come tutti gli altri fai pure la modifica ben conscio Peró che avrai speso 1000 euro che non recupererai mai o tra tantissimi chilometri, semplice no?
Scusa la mia franchezza ma a leggere vedo solo che continui sul discorso...perché gli altri mi sorpassano, la risposta potrebbe essere perché gli altri non guardano la lancetta del gasolio.
il tuo precedente camper era aspirato, consumava meno ma andava meno, per portarlo a 90 ti ci volevano chilometri, questo arriva a 90 in pochissimi metri
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 14:53:41
In risposta al messaggio di Grinza del 03/01/2018 alle 14:44:29

Peró scusa devi anche leggere cosa ti scrivono. Se IO decido di andare a 130 km/h (e ti assicuro che lo faccio) non sto a guardare quanto sto consumando perché so che farò 7 km/l, probabilmente tutti vanno a 120 km/h ben
sapendo che il loro consumo é alto. Ora non puoi paragonare il mio 7 km/l con il tuo perché sono mezzi completamente diversi, sia come etá che come motori. Tu devi solo, se vuoi, provare ad abbassare pesi e velocitá, se invece vuoi andare a 100 come tutti gli altri fai pure la modifica ben conscio Peró che avrai speso 1000 euro che non recupererai mai o tra tantissimi chilometri, semplice no? Scusa la mia franchezza ma a leggere vedo solo che continui sul discorso...perché gli altri mi sorpassano, la risposta potrebbe essere perché gli altri non guardano la lancetta del gasolio. il tuo precedente camper era aspirato, consumava meno ma andava meno, per portarlo a 90 ti ci volevano chilometri, questo arriva a 90 in pochissimi metri
...
winkyes

Vale anche per Viaggincamper

Ciao
Gianfranco
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 15:07:27
In risposta al messaggio di bracidesign del 03/01/2018 alle 14:20:05

Ma che fate mi prendete pure in giro adesso? Non mi sembra che voler andare a 110 kmh in camper sia correre come pazzi. Non mi sembra una bella  cosa prendermi in giro per la mia delusione di dover andare a 90 kmh quando
già lo facevo agevolmente con un rottame del 1994 con 80 cavalli che pesava 3 tonnellate e superava i 6 metri.  Mi sembrano fuori luogo le affermazioni di qualcuno tipo il filmato di calimero....spendere il triplo, comprare un mezzo molto piu moderno e potente per ritrovarmi a dover andare alla stessa velocità (90 kmh)  che continuo a ritenere ridicola in autostrada farebbe girare le balle a chiunque. E trovo fuori luogo dirmi che voglio correre se speravo almeno nei 110 kmh.  Allora probabilmente tutte le decine di camper che mi superavano stavano andando ad una gara in circuito per camper truccati. E un'altra cosa... Non sono nuovo nel mondo dei camper e ritengo che il mio mezzo sia sbagliato come rapporti. Me ne sono accorto subito e Archimede non ha fatto altro che confermare i miei sospetti per le scelte stupide di Roller Team che avrebbe potuto montare l'altro rapporto come poi ha continuato a fare e faceva.  Ma almeno non prendetemi in giro
...
Altrimenti dovevi prendre questo

https://www.subito.it/caravan-e...

Mi dicono essere tutt'altra cosa...

Gianfranco, scusa l'OT, ma sai che non ho capito che camper hai? la sigla AE750 non la trovo su nessun roller team... Intuisco che 750 possono essere i cv che gli hai donato, ma AE...
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 15:09:02
Per esperienza personale ti posso dire che il consumo specifico dei motori diesel commerciali (quelli ad ad iniezione diretta per intendersi) poco è variato nel corso degli anni. Di norma il consumo può variare fra 220 e 240 g/kWh. Ciò significa che se per mantenere il tuo camper alla velocità di 100 km/h per peso, resistenza all'avanzamento, resistenze meccaniche varie tipo cambio differenziale ed attriti in genere servono 50kW (potenza buttata li tanto per capire!!) significa che alla peggio consumeresti 220g x 50 kW x 1 ora = 11.000g / 835g/lt (peso specifico gasolio trazione) = 13.17 lt/h oppure con un motore esoso 240 x 50 x 1 = 12000 / 835 =14.37lt/h oppure se vuoi  lt/100km. Vien da se che la differenza di consumo fra il tuo vecchio camper e quello attuale è data dalla differenza di potenza che tu richiedi per muoverlo e non dal fatto che trattasi di un motore vecchio o nuovo. 
Se ci fossero problemi di iniezione o malfunzionamento in genere la prima cosa che vedresti sarebbero fumate nere allo scarico indice di gasolio non combusto e quindi di una resa non ottimale
Come già suggerito da molti cura dimagrante e riduzione di velocità sono le due strade da percorrere.
Gianfranco correggimi se sbaglio wink
8
bracidesign
bracidesign
23/04/2017 29
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 15:26:42
Per Viaggincamper.... 
Il mio camper è esattamente quello in tutto e per tutto ma il modello identico dell'anno prima che montava il 125 cv invece di questo che mi hai mandato che monta il 136 cv. 
Devo dirti che mi ha fatto gola ma già lo conoscevo. Purtroppo li ho trovati tutti sopra i 23500 anche 25000 euro mentre il mio alla fine l'ho pagato 21000. 
Inoltre questo è un privato e ritengo che i privati vadano benissimo fino ad un certo prezzo, dopo per quanto mi riguarda preferisco un concessionario onesto dove l'ho preso io che mi da un anno di garanzia totale su motore, cellula, impianti e infiltrazioni.... Sarà poca cosa ma se ho un problema vado da loro, con un privato mi attacco al c... 
Certo che il mio 2004 da 125 cavalli se lo prendevo da certi concessionari ladri che non voglio nominare ma che sicuramente conoscete, il mio lo avrei pagato 25000 e oltre, cosa che è accaduta. 
Il modello che mi hai indicato mi sarebbe piaciuto averlo ma gia' 21000 euro per noi sono stati una fucilata e oltre non sarebbe stato possibile. 
Ogni anno che si sale migliorano le cose per lo stesso modello, ovvio... Bisogna rimanere sul proprio budget anche se questo 136 cv 6 marce mi sarebbe piaciuto molto. 
Ps. Non immagini aggiungendo il forno a gas, il passaggio di proprieta', l'assicurazione sul prestito di 1700 euro ormai obbligatoria per la finanziaria ( agos e findomestic la richiedono d'obbligo ormai) e il finanziamento a 10 anni cosa non devo pagare come cifra complessiva... E ho beccato le condizioni migliori grazie ad un offerta di finanziamento legato alla fiera di Parma. 
Per cui va benissimo questo nostro camper, l'importante è ottimizzarlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link