quote:Originally posted by explorer2> AH BELLO !!!!!id="size4">id="Arial"> [;)]non tentare di farmi passare da pesce se sai leggere ho scritto A DETTA DI FIATid="size4"> [:D] Comunque Fiat ha fatto la comparazione con i suoi stessi vecchi modelli 2300 e 2800 quindi può apparire credibile , anche perchè ci son state delle "modificuccie" all'iniezione se non sbaglio nei nuovi motori dell' X250 rispetto al 244. Riguardo poi ai consumi non mi riferivo specificatamente a quanto da te affermato ma ad altri e anche in altri 3D dove allegramente si dichiarano consumi che per la mia esperienza trovo semplicemente o viziati da errori di calcolo o semplicemente e probabilmente frutto di un meccanismo autoconsolatorio e di spacconeria verso gli altri. Il tuo Hobby Van potrebbe essere (per dimensioni di impatto all'aria)quasi (quasi ma sicuramente peggiore il tuo cx rispetto al mio) paragonato ad un furgonato come il mio peccato che qui su COL sembra acclarato che i Ford sono ottime meccaniche che però hanno il vizietto di consumare un pò. Ah dimenticavo sono oltre che camperista da 21 anni che percorre in media 25.000 km/anno in camper, dagli stessi anni sono anche agente di commercio e in auto ne faccio altri 80.000 in media all'anno, credimi le ho provate tutte per risparmiare carburante (marce allungate, velocità in curva di coppia ottimale, cruise control usato opportunamente) ma faccio tanta fatica a digerire che mezzi da 40 quintali larghi 2,30metri altri quasi 3 metri lunghi 7 con motori di 3/4 anni fà riescano a 110 (reali da Tom tom) a fare 10,5 / 11 km al litro di media e sottolineo di media. Sai cosa vuol dire di media , vuol dire che quando gli tocca un sorpasso , un saliscendi autostradale , un rallentamento e una ripartenza e i consumi in accelerazione gli vanno a 3/4 km al litro ebbene quei picchi negativi li devono recuperare con consumi che rasentano i 15 / 17 km al litro. Ti pare credibile ??? Bye Enrico. Ps. con simpatia [:D][:D][;)][;)]
...c'è ancora qualcuno che crede a ai dati forniti da fiat...Campione dei consumi di categoria? Ci sono pescatori e .....[;)] >
quote:Originally posted by trentad Il tuo Hobby Van potrebbe essere (per dimensioni di impatto all'aria)quasi (quasi ma sicuramente peggiore il tuo cx rispetto al mio) paragonato ad un furgoneto come il mio peccato che qui su COL sembra acclarato che i Ford sono ottime meccaniche che però hanno il vizietto di consumare un pò. Ah dimenticavo sono oltre che camperista da 21 anni che percorre in media 25.000 km/anno in camper, dagli stessi anni sono anche agente di commercio e in auto ne faccio altri 80.000 in media all'anno, credimi le ho provate tutte per risparmiare carburante (marce allungate, velocità in curva di coppia ottimale, cruise control usato opportunamente) ma faccio tanta fatica a digerire che mezzi da 40 quintali larghi 2,30metri altri quasi 3 metri lunghi 7 con motori di 3/4 anni fà riescano a 110 (reali da Tom tom) a fare 10,5 / 11 km al litro di media e sottolineo di media. >> Ciao Enrico, Lungi da me da creare inutili e ripetitivi strascichi su Fiat VS Ford, che altrimenti va a finire che si diventa come i bambini dell 'asilo che vogliono sempre dimostrare che la loro macchinina è la più bella. E' fuori discussione che quando si parla di meccaniche Ford il più delle volte le discussioni si riferiscono alla trazione posteriore. Parliamo un pò di più della trazione anteriore del nuovo motore. Avevo anch' io più di qualche timore per i consumi prima di acquistare l 'Hobby Van. Posso adesso finalmente dire che questo motore ha sfatato questo luogo comune , e le sorprese sono state gradite e positive. Poi ognuno nel forum può aggiungere o togliere come vuole e certe volte anch ' io penso che qualcuno ha scambiato il forum per il Bar sport. Sopra ci sono tre o quattro post sui consumi dell 'Hobby Van su Ford e più o meno leggi che i dati sono abbastanza coerenti tra loro. Un saluto, Andrea.
quote:Originally posted by ascesi> Quotooooooooooooooooo e Straquotoooooooooooo [;)][;)][;)][;)][;)][;)]
Per me è assurdo sentire persone che con un camper riescono a superare 10 km al litro pur essendo dei semintegrali, il camper viaggia sempre a pieno carico i motori sono sempre di cilindrata superiore ai 2000, molte volte parlando con altri camperisti ho sentito anche i 12 km/l, a quel punto neppure rettifico, sono camperista da 25 anni, ho avuto mansardati ducato 2500 motore aspirato, con attenzione riuscivo a fare 8,5, semintegrali mai superato i 9,5 km al litro a velocita costante 90-100 km/h, per chi è intervenuto su questo forum indicando precisamente i suoi consumi non si rammarichi sentendo gli altri che fanno 12 km/l, qui è come i pescatori il pesce preso è sempre più grande di quello degli altri. ciao Corrado >
quote:Originally posted by trentad> Forse hai ragione perchè devo star quì a replicare a chi si ostina a non sentire le argomentazioni degli altri? Meglio pescare è un ottimo hobby. Il gasolio chiaramente lo pago io sul mio camper , e a questo punto non è più mia intenzione perdere ulteriore tempo. Ps: magari ci si vede a Vicenza.[;)][;)] Ciao.
Bhe !!! ??? tutti a pescare ?????? [:D][:D][:D][:D][:D] >