CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

consumi semintegrali...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 26/01/2008 alle: 21:29:34
quote:Originally posted by explorer2
...c'è ancora qualcuno che crede a ai dati forniti da fiat...Campione dei consumi di categoria? Ci sono pescatori e .....[;)] >
> AH BELLO !!!!!id="size4">id="Arial"> [;)]non tentare di farmi passare da pesce se sai leggere ho scritto A DETTA DI FIATid="size4"> [:D] Comunque Fiat ha fatto la comparazione con i suoi stessi vecchi modelli 2300 e 2800 quindi può apparire credibile , anche perchè ci son state delle "modificuccie" all'iniezione se non sbaglio nei nuovi motori dell' X250 rispetto al 244. Riguardo poi ai consumi non mi riferivo specificatamente a quanto da te affermato ma ad altri e anche in altri 3D dove allegramente si dichiarano consumi che per la mia esperienza trovo semplicemente o viziati da errori di calcolo o semplicemente e probabilmente frutto di un meccanismo autoconsolatorio e di spacconeria verso gli altri. Il tuo Hobby Van potrebbe essere (per dimensioni di impatto all'aria)quasi (quasi ma sicuramente peggiore il tuo cx rispetto al mio) paragonato ad un furgonato come il mio peccato che qui su COL sembra acclarato che i Ford sono ottime meccaniche che però hanno il vizietto di consumare un pò. Ah dimenticavo sono oltre che camperista da 21 anni che percorre in media 25.000 km/anno in camper, dagli stessi anni sono anche agente di commercio e in auto ne faccio altri 80.000 in media all'anno, credimi le ho provate tutte per risparmiare carburante (marce allungate, velocità in curva di coppia ottimale, cruise control usato opportunamente) ma faccio tanta fatica a digerire che mezzi da 40 quintali larghi 2,30metri altri quasi 3 metri lunghi 7 con motori di 3/4 anni fà riescano a 110 (reali da Tom tom) a fare 10,5 / 11 km al litro di media e sottolineo di media. Sai cosa vuol dire di media , vuol dire che quando gli tocca un sorpasso , un saliscendi autostradale , un rallentamento e una ripartenza e i consumi in accelerazione gli vanno a 3/4 km al litro ebbene quei picchi negativi li devono recuperare con consumi che rasentano i 15 / 17 km al litro. Ti pare credibile ??? Bye Enrico. Ps. con simpatia [:D][:D][;)][;)]

Modificato da trentad il 03/02/2008 alle 15:53:25
22
andrea_b
andrea_b
22/08/2003 430
Inserito il 26/01/2008 alle: 22:40:31
quote:Originally posted by trentad Il tuo Hobby Van potrebbe essere (per dimensioni di impatto all'aria)quasi (quasi ma sicuramente peggiore il tuo cx rispetto al mio) paragonato ad un furgoneto come il mio peccato che qui su COL sembra acclarato che i Ford sono ottime meccaniche che però hanno il vizietto di consumare un pò. Ah dimenticavo sono oltre che camperista da 21 anni che percorre in media 25.000 km/anno in camper, dagli stessi anni sono anche agente di commercio e in auto ne faccio altri 80.000 in media all'anno, credimi le ho provate tutte per risparmiare carburante (marce allungate, velocità in curva di coppia ottimale, cruise control usato opportunamente) ma faccio tanta fatica a digerire che mezzi da 40 quintali larghi 2,30metri altri quasi 3 metri lunghi 7 con motori di 3/4 anni fà riescano a 110 (reali da Tom tom) a fare 10,5 / 11 km al litro di media e sottolineo di media. >
> Ciao Enrico, Lungi da me da creare inutili e ripetitivi strascichi su Fiat VS Ford, che altrimenti va a finire che si diventa come i bambini dell 'asilo che vogliono sempre dimostrare che la loro macchinina è la più bella. E' fuori discussione che quando si parla di meccaniche Ford il più delle volte le discussioni si riferiscono alla trazione posteriore. Parliamo un pò di più della trazione anteriore del nuovo motore. Avevo anch' io più di qualche timore per i consumi prima di acquistare l 'Hobby Van. Posso adesso finalmente dire che questo motore ha sfatato questo luogo comune , e le sorprese sono state gradite e positive. Poi ognuno nel forum può aggiungere o togliere come vuole e certe volte anch ' io penso che qualcuno ha scambiato il forum per il Bar sport. Sopra ci sono tre o quattro post sui consumi dell 'Hobby Van su Ford e più o meno leggi che i dati sono abbastanza coerenti tra loro. Un saluto, Andrea.
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 26/01/2008 alle: 23:31:15
Bene Andrea , mi rallegra sapere che il tuo HObby Van ti regala soddisfazioni dal lato consumi, te le regala più dal lato della sua aerodinamicità che da altro. Solo per informazione sul mio furgonato quando installo la bagagliera sul tetto e lego il mio kayak (entrambi molto aerodinamici) la media e ripeto la media a 110 di Tom Tom passa da 11,5 a 10,5 km/litro. Come facciano taluni a fare 11 km/lt a 110 km/h con profilati da 7 metri alti 2,9 mt e larghi 2,3 mt pesanti 7/8 quintali più del mio e con motore Fiat 2800 per me resta un mistero del tutto simile a quello del pescatore che ha pescato una trota da 30 kg ma ha finito il rullino delle foto proprio in quel momento. Bye Enrico
22
ascesi
ascesi
25/11/2003 162
Inserito il 27/01/2008 alle: 10:38:37
Per me è assurdo sentire persone che con un camper riescono a superare 10 km al litro pur essendo dei semintegrali, il camper viaggia sempre a pieno carico i motori sono sempre di cilindrata superiore ai 2000, molte volte parlando con altri camperisti ho sentito anche i 12 km/l, a quel punto neppure rettifico, sono camperista da 25 anni, ho avuto mansardati ducato 2500 motore aspirato, con attenzione riuscivo a fare 8,5, semintegrali mai superato i 9,5 km al litro a velocita costante 90-100 km/h, per chi è intervenuto su questo forum indicando precisamente i suoi consumi non si rammarichi sentendo gli altri che fanno 12 km/l, qui è come i pescatori il pesce preso è sempre più grande di quello degli altri. ciao Corrado
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 27/01/2008 alle: 13:14:05
quote:Originally posted by ascesi
Per me è assurdo sentire persone che con un camper riescono a superare 10 km al litro pur essendo dei semintegrali, il camper viaggia sempre a pieno carico i motori sono sempre di cilindrata superiore ai 2000, molte volte parlando con altri camperisti ho sentito anche i 12 km/l, a quel punto neppure rettifico, sono camperista da 25 anni, ho avuto mansardati ducato 2500 motore aspirato, con attenzione riuscivo a fare 8,5, semintegrali mai superato i 9,5 km al litro a velocita costante 90-100 km/h, per chi è intervenuto su questo forum indicando precisamente i suoi consumi non si rammarichi sentendo gli altri che fanno 12 km/l, qui è come i pescatori il pesce preso è sempre più grande di quello degli altri. ciao Corrado >
> Quotooooooooooooooooo e Straquotoooooooooooo [;)][;)][;)][;)][;)][;)]
maier
maier
-
Inserito il 27/01/2008 alle: 19:55:47
Non sono i mezzi che consumano e il gasolio che costa molto[}:)] ciao a tutti Mario
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 30/01/2008 alle: 08:17:18
Rispondo a Trentad e Ascesi...sono anchio camperista da una decina di anni nonchè agente di commercio da una ventina, penso di aver già percorso circa 1.500.000 km e le discussioni da bar dello sport le lascio fare ad altri..ma vi sfuggono dei particolari: le meccaniche si sono evolute con il passare degli anni e quello che ieri aveva il vizio di consumare oggi potrebbe essere migliorato viceversa chi ieri era considerato campione di consumi oggi potrebbe aver dormito sugli allori..poi entra in gioco il fattore "piede" quello putroppo è soggettivo..(in passato ho condiviso un mansardato su ducato 2.800 i.d. e i miei consumi erano di molto inferiori a quelli dell'altro famigliare e nessuno dei due partecipava ai gran premi)...ma non voglio dare lezioni di guida ripeto ognuno ha il proprio stile e le proprie abitudini di guida....evviva basta saperle accettare e quando piu' di uno dichiara lo stesso consumo magari dice il vero e se anche mentisse....mente a se stesso, ogni tanto però e utile sfatare i luoghi comuni... Ciao e buoni viaggi a tutti P.S.I miei consumi si riferiscono a queste velocità: sulle autostrade a 100/120 max km/h fuori a 80/90 in vacanza mi piace guidare rilassato....si corre già tutta la settimana.[:)][;)]
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 30/01/2008 alle: 10:29:47
Nei Siti di Fiat e Citroen e Peugeot indicano consumi nel ciclo combinato intorno ai 12 km al litro per il furgone tetto basso (circa alto 2 metri) e passo corto ritengo a vuoto o con piccolo carico convenzionato. Ritengo anche che i costruttori siano quanto meno benevolenti con le loro rilevazioni sui consumi per questioni di marketing. Ora come si riesca a replicare quei consumi con mezzi sempre sovraccarichi e ben più alti di due metri e ben più larghi resta per me un mistero della fisica e della ragione .... ma sapete c'e anche chi ha tanta fede !!!!! Bye Enrico
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 31/01/2008 alle: 20:25:56
Bhe !!! ??? tutti a pescare ?????? [:D][:D][:D][:D][:D]
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 31/01/2008 alle: 23:08:21
ohi, penso di dare una notizia affidabile, fate comunque i vostri calcoli.... ho segnato sin dal primo chilometro di vita del camper tutti i rifornimenti, litri/prezzi, ho smesso di calcolare i consumi il giorno che mi hanno montato il webasto(lo uso parecchio). media consumi su 72.000 Km, 10,3 Km al litro e questo e' un dato certo. semintegrale ribassato,altezza da terra escluso il comignolo 2,55 metri, peso medio in marcia 31 q.li. autostrada circa il 15%, montagna 60% e qui lo dico io a naso (quindi sparo)....in autostrada a 90 penso faccia i 14/15, in montagna in salita i 4 e in discesa i 25, in coda i 2 [}:)] ciao [:D] (2.8 jtd)
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 01/02/2008 alle: 08:20:39
....no di meglio da fare che convincere gente che....evidentemente ha il piede piu' pesante del mio....o è solo ottusa. con simpatia[:)][:)]
22
andrea_b
andrea_b
22/08/2003 430
Inserito il 01/02/2008 alle: 11:09:53
quote:Originally posted by trentad
Bhe !!! ??? tutti a pescare ?????? [:D][:D][:D][:D][:D] >
> Forse hai ragione perchè devo star quì a replicare a chi si ostina a non sentire le argomentazioni degli altri? Meglio pescare è un ottimo hobby. Il gasolio chiaramente lo pago io sul mio camper , e a questo punto non è più mia intenzione perdere ulteriore tempo. Ps: magari ci si vede a Vicenza.[;)][;)] Ciao.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 03/02/2008 alle: 18:46:50
Per quanto riguarda i consumi ho potuto verificare che il mio (Ducato x250 3000 su profilato e telaio Alko) si comporta così: I migliori consumi (9 km al litro) li ho fatti in estate in montagna (Firenze-Livigno-Alta Badia) con code in autostrada di molti Km.Quindi le code non hanno inciso più di tanto. Ho fatto un po' meglio (9,5)solo nel viaggio inaugurale Firenze-Livorno in superstrada vel max 90 km/h (causa limiti). Successivamente in altri viaggi ho provato ad andare più veloce 110 km/h e il consumo sale a 8,5 Km/litro per arrivare ai 7,5 se si va ai 120. Tutte le velocità sono naturalmente del tachimetro. Quindi posso pensare che i consumi siano influenzati esclusivamente dalla velocità, molto meno dal tipo di strada. In montagna ci sono le salite,peraltro compensate dalle discese, ma si va moolto più piano. un saluto
toccom
toccom
-
Inserito il 03/02/2008 alle: 22:57:21
penso anzi sono sicuro che il consumo dipende dal piede e dal modo di viaggiare oltre che dalla velocità tenuta ad esempio un camper che si ferma a tutte le are di servizio consumerà molto di più di un camper che viaggia a velocità costante, avere il pede leggero in accelerazione e in salita i portapacchi la veranda i pannelli le gomme sgonfie il filtro aria intasato il regolatore di velocità che in salita accelera a tavoletta ecc ci sono mille variabili e gli scarti rilevati rientrano nella norma, il Ford 130 cv è lo stesso 2200 del Fiat 100 cv solo con tarature diverse godiamoci i nostri mezzi buoni km a tutti[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link