quote:Originally posted by explorer2> AH BELLO !!!!!id="size4">id="Arial"> [;)]non tentare di farmi passare da pesce se sai leggere ho scritto A DETTA DI FIATid="size4"> [:D] Comunque Fiat ha fatto la comparazione con i suoi stessi vecchi modelli 2300 e 2800 quindi può apparire credibile , anche perchè ci son state delle "modificuccie" all'iniezione se non sbaglio nei nuovi motori dell' X250 rispetto al 244. Riguardo poi ai consumi non mi riferivo specificatamente a quanto da te affermato ma ad altri e anche in altri 3D dove allegramente si dichiarano consumi che per la mia esperienza trovo semplicemente o viziati da errori di calcolo o semplicemente e probabilmente frutto di un meccanismo autoconsolatorio e di spacconeria verso gli altri. Il tuo Hobby Van potrebbe essere (per dimensioni di impatto all'aria)quasi (quasi ma sicuramente peggiore il tuo cx rispetto al mio) paragonato ad un furgonato come il mio peccato che qui su COL sembra acclarato che i Ford sono ottime meccaniche che però hanno il vizietto di consumare un pò. Ah dimenticavo sono oltre che camperista da 21 anni che percorre in media 25.000 km/anno in camper, dagli stessi anni sono anche agente di commercio e in auto ne faccio altri 80.000 in media all'anno, credimi le ho provate tutte per risparmiare carburante (marce allungate, velocità in curva di coppia ottimale, cruise control usato opportunamente) ma faccio tanta fatica a digerire che mezzi da 40 quintali larghi 2,30metri altri quasi 3 metri lunghi 7 con motori di 3/4 anni fà riescano a 110 (reali da Tom tom) a fare 10,5 / 11 km al litro di media e sottolineo di media. Sai cosa vuol dire di media , vuol dire che quando gli tocca un sorpasso , un saliscendi autostradale , un rallentamento e una ripartenza e i consumi in accelerazione gli vanno a 3/4 km al litro ebbene quei picchi negativi li devono recuperare con consumi che rasentano i 15 / 17 km al litro. Ti pare credibile ??? Bye Enrico. Ps. con simpatia [:D][:D][;)][;)]