quote:Originally posted by thechemist> Ri-posto il messaggio perché non mi ha risposto nessuno....[:)] Grazie e ciao [;)] Claudio
Una domanda da ignorante in materia... Ma questo tipo di intervento non contribuisce ad aumentare le emissioni inquinanti del motore? Credevo che la funzione della valvola EGR fosse appunto questa. Grazie e ciao Claudio >
quote:Originally posted by paolo 61> Grazie [;)] Claudio
Ciao , in termini di fumosità assolutamente no , anzi diminuisce(unico parametro tenuto in considerazione in fase di controllo gas di scarico)se invece analizzassimo i gas in termini di emissioni nox , probabilmente su un mezzo nuovo , con l'egr funzionante sarebbero inferiori, ma visto che con l'egr funzionante in pochi km si imbratta paurosamente il collettore di aspirazione riducendo drasticamente la sua sezione e di conseguenza il passaggio di aria con l'andare del tempo le emissioni avrebbero un grosso peggioramento. Ciao Paolo >
quote:Originally posted by suki74> Ciao , cosa molto positiva la non spia x l'egr , un mio amico mi sta stressando x quella operazione,il lamierino dove lo avete messo? avete smontato la valvola o lo avete messo dalla parte del collettore di scarico? poi , un'altra cosa , su quali basi dici che l'olio del cambio era alla frutta? Io questa sera ho appena finito di montare la centralina sul 140hp del mio amico. Ciao Paolo
Finalmente, oggi i cari colleghi mi hanno tappato l'EGR sul mio 140CV. Sul lamierino non è stato necessario fare alcun foro, infatti la prova su strada non ha generato alcuna anomalia (20 km di girello e nessuna spia accesa). Abbiamo anche cambiato l'olio del differenziale. Mentre l'olio del cambio dopo 25000 km era alla frutta, quello del differenziale era ancora + - ok. >
quote:Originally posted by paolo 61> Paolo ma facendo il lavoro del lamierino bisogna cmomunque tappare il tubivino o lasciarlo cosi comè? Nel caso invece si voglia fare solo il lavoro sul tubicino mi spiegheresti in maniera "potabile" cosa fare grazie [;)] p.s il mio ha modulo aggiuntivo centralina non è che cosi facendo devo poi rimappare vero?
quote:Originally posted by tuareg> Ciao , basta smontare 2 bulloni , non mezzo motore, il lamierino di 2 mm lo puoi trovare ovunque poi basta sagomarlo e forare i 2 buchi di fissaggio. Ciao Paolo
ma bisogna smontare mezzo motore per fare questo lavoretto? Che spessore e che materiale deve essere utilizzato per fare il lamierino? Dove procurarselo, in ferramenta, dal fabbro etc? Si accettano consigli >
>
quote:Originally posted by transitt> Ciao , ti è arrivata la foto del lamierino? Ciao Paolo
ok per l'autodiagnosi su tutti i modelli di ford , pero' magari se qualcuno potesse spiegare che cosa vogliono dire tutte quelle cifre che scorrono ,, a parte il contagiri che ho capito e altre poche cose ciao vincenzo >