quote:Originally posted by franco77> non si può generalizzare, dipende tutto da come si brucia la guarnizione, comunque non mi pare il tuo caso specie se il termometro acqua e' stabile anche sotto sforzo e fai le verifiche già suggerite sull'impianto di raffreddamento. Ciao
Ciao, Purtroppo non riesco ad ispezionare molto agevolmente la vaschetta del raffredamento causa la sua disposizione. comunque il liquido non mi risulta "sporco" e al tatto non mi risulta nemmeno oleoso o in presenza di tracce di lubrificante. Oltretutto il motore non và mai oltre i 90 gradi di temperatura, a 90 gradi precisi parte la ventola. In caso di guarnizione "cotta" non si avrebbero sintomi sul motore? (partenze difficoltose, fumosità, o il motore che gira a tre cilindri?) Cose che assolutamente non avvengono in quanto il motore anche a -10 parte al primo colpo e gira stupendamente e non ha tracce di fumosità. Grazie a tutti per i consigli. Ciao >
quote:Originally posted by franco77> se il motore e' della famiglia 8140.xx e' un SOFIM imparentato con quello del Turbodaily. La differenza consiste almeno negli adattamenti dovuti alla diversa disposizione nel vano motore, e degli "accessori". Non ho notizie di gravi problemi, tranne bruciature della guarnizione testata. Conosco problemi di rotture del monoblocco ma per quanto riguarda il 2800cc e non il 2500cc (ma non posso metterci la mano sul fuoco [:)]). L'unica avvertenza che posso darti e' seguire una manutenzione regolare e lasciarlo scaldare almeno un minuto prima della partenza a freddo. Per il resto e' più affidabile di quelli nuovi. Ciao
Ti ringrazio ancora per i preziosi consigli. E' approffitto, vista la tua competenza per farti ancora una domanda: Sai dirmi se il mio motore è uguale a quello del turbodaily 35-10? alcuni mi hanno detto di si...(quindi ottimo motore), altri invece mi hanno detto che il ducato 2500 td ha un motore completamente diverso e che non è mai andato bene. Mi è anche stato detto che quel motore è stato il peggior motore che i mezzi fiat abbiano mai avuto, dava problemi di rottura della testata oppure cedeva il banco. Io nella mia piccola esperienza in quasi 2 anni che ho il mezzo posso dire che sino ad ora rogne non me ne ha mai date e che "tira" veramente bene. >