CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Contagiri quasi fermo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 19:29:20
Oggi mi sono accorto che il contagiri del mio Renault Master (cambio robotizzato) non funziona: con motore in marcia oscilla attorno a 200 (duecento) giri. Le prestazioni sono le stesse, l'unico fatto strano è che un paio di volte c'è stato un leggero tentennamento nella messa in moto. Non ho messaggi d'errore, tutte le spie spente una volta avviato. Ieri è stato lavato. 

Mi devo preoccupare? Tornerò a casa? Io sono ignorante in fatto di motori per cui confido e ringrazio! 

Giovanni 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 20:14:44
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/07/2021 alle 19:29:20

Oggi mi sono accorto che il contagiri del mio Renault Master (cambio robotizzato) non funziona: con motore in marcia oscilla attorno a 200 (duecento) giri. Le prestazioni sono le stesse, l'unico fatto strano è che un paio
di volte c'è stato un leggero tentennamento nella messa in moto. Non ho messaggi d'errore, tutte le spie spente una volta avviato. Ieri è stato lavato.  Mi devo preoccupare? Tornerò a casa? Io sono ignorante in fatto di motori per cui confido e ringrazio!  Giovanni 
...
Probabilmente un sensore che sta andando a donne di facili consumi
La centralina non rileva l'errore perché comunque sta ancora funzionando
Silvio
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 20:22:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/07/2021 alle 19:29:20

Oggi mi sono accorto che il contagiri del mio Renault Master (cambio robotizzato) non funziona: con motore in marcia oscilla attorno a 200 (duecento) giri. Le prestazioni sono le stesse, l'unico fatto strano è che un paio
di volte c'è stato un leggero tentennamento nella messa in moto. Non ho messaggi d'errore, tutte le spie spente una volta avviato. Ieri è stato lavato.  Mi devo preoccupare? Tornerò a casa? Io sono ignorante in fatto di motori per cui confido e ringrazio!  Giovanni 
...
Il contagiri non ha nessun impatto sul funzionamento del motore in sè. 
È da capire che non sia un problema di sensore motore, in tal caso qualche fastidio in più potrebbe esserci. 
Mi sorge il sospetto che il cambio robotizzato possa non funzionare correttamente in automatico, ma al massimo vai in manuale. 

facci sapere!

Buon rientro!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 21:01:31

Intanto grazie ad entrambi. Credo, anzi spero, che il lavaggio abbia bagnato qualche contatto creandone uno fatiscente. Ripeto, da ignaro e con una mano proprio là per gli scongiuri, potrebbe essere. Da quando me ne sono accorto ho fatto tre percorsi, totale un settanta chilometri, cittadini ed extra ed il cambio robotizzato si è comportato come sempre. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 31/07/2021 alle 21:03:03
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 21:54:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/07/2021 alle 21:01:31

Intanto grazie ad entrambi. Credo, anzi spero, che il lavaggio abbia bagnato qualche contatto creandone uno fatiscente. Ripeto, da ignaro e con una mano proprio là per gli scongiuri, potrebbe essere. Da quando me ne sono
accorto ho fatto tre percorsi, totale un settanta chilometri, cittadini ed extra ed il cambio robotizzato si è comportato come sempre.  Giovanni 
...
Decisamente qualche connessione strumenti. 
buon viaggio e buon rientro!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 23:20:30
Se é lo strumento diffetoso o contatti puoi continuare .Un altra possibilità é la seguente : normalmente il contagiri é allaciato al `alterrnatore , sé esso é diffettoso e non carica il conta giri non funzia . Prendi il tester e misuri la BM , diciamo come esempio di dà 12,6 volt a motore spento, avvi il motore e il tester dovrebbe salire verso i 13,8v , sé esso non sale o non arriva a questo voltaggio vuol dire che é guasto . Devi riparare sul posto senza eletricità il tuo motore /cambio si ferma .

Saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2021 alle: 07:02:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/07/2021 alle 21:01:31

Intanto grazie ad entrambi. Credo, anzi spero, che il lavaggio abbia bagnato qualche contatto creandone uno fatiscente. Ripeto, da ignaro e con una mano proprio là per gli scongiuri, potrebbe essere. Da quando me ne sono
accorto ho fatto tre percorsi, totale un settanta chilometri, cittadini ed extra ed il cambio robotizzato si è comportato come sempre.  Giovanni 
...
i motori non vanno lavati, puliti ma non lavati, la maggior parte delle connessioni all’interno del vano motore non sono stagne, l’acqua ossida
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2021 alle: 08:30:32
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/08/2021 alle 07:02:03

i motori non vanno lavati, puliti ma non lavati, la maggior parte delle connessioni all’interno del vano motore non sono stagne, l’acqua ossida

No, non ho lavato il motore ma solo l'esterno. Il motore, dopo quattordici anni è ancora bello pulito. 

Giovanni 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2021 alle: 12:25:14

Novità, buone e spero durature. Verso le 10 ho messo in moto ed il motore è partito regolarmente, il contagiri segna regolare. Che sia stato il temporalone di stamattina, oppure che doveva andare così, comunque mi son fatto circa due ore di viaggio, non autostradale, e contagiri e cambio robotizzato come sempre. Forse un giorno saprò cosa è successo; se ci arriva sulle sue ruote, verso novembre farò il tagliando annuale e vedremo.

Ringrazio tutti coloro che mi hanno dedicato il loro tempo e le loro conoscenze: grazie!

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link