quote:Originally posted by prat> Quoto!!!!
Però siamo un pò strani.... come si può avere il problema dei consumi quando si pensa di viaggiare a 110/120 Km/h..... Se in più il veicolo che hai scelto è un mansardato (tra i più alti in commercio) ...patatrac!! Ovvio che se ci facciamo le seghe mentali se faccio mezzo Km/litro in più o in meno, nè corro oltre 100 Km/h ( i Camion girano il mondo a 80 Km/h) ne penso ad un motore che comunque in partenza mi costa 2.000,00 Euro in più almeno su un trazione anteriore a 4 ruote. Ammettiamo una percorrenza media di 50.000 Km nell'arco di circa 5/6 anni: se faccio 7.0 Km/l consumo 7.142.00 litri di carburante se faccio 9.5 Km/l consumo 5.555.56 litri di carburante Se ho il problema di risparmiare mi compro un 2.3 130 cv e viaggio a 90/100 Km/h a seconda che guardi il satellitare o il contachilometri e alla fine mi tengo in tasca subito 2.000,00 Euro di delta prezzo motore che se faccio un finanziamento mi permettono di risparmiare pure interessi ( circa 600.00 Euro su un finanziamento di 10 anni) e se non lo fai acquisti pronti contro termine e qualche 100,00 in più te lo ritrovi. Il miglior risparmio è non spendere e andare piano 4.500/5.000,00 EUROid="Arial Black"> risparmiati senza grandi rinunce [;)]id="size4"> e se vi sembrano pochi sono id="Arial Black">id="size4">10.000.000 delle care vecchie LIREid="size4">id="Arial Black">id="red"> Saluti Paolo >
quote:Originally posted by Yuma58> Verissimo, aggiungo a parità di cilindrata senza esagerare con l'aumento di potenza. perchè si raggiunge la velocità di crocera con un regime di rotazione del motore più basso
Di solito con gli stessi pesi, il motore con meno CV consuma molto di ++++ SALUTONIid="navy"> >
quote:Originally posted by Yuma58> Mica vero. Dipende da quanti cavalli sono richiesti al motore. Viaggiando a 100 km/h stimo ci vogliano 60 cavalli. Questa cavalleria è prodotta più economicamente dal 2300, ci scommetto una birra. Viaggiando a 120 km/h, ci vorranno 110 cv (spannometrico). Questa qta di cavalli, probabilmente la produce più economicamente il 3000. Per fare due conti con la calcolatrice, e non spannometrici, servirebbe la velocità massima (GPS) di un camper col 2300. Con quella si può stimare una curva velocità/cavalli un po' più realistica. Poi servirebbero i grafici coppia/consumi delle due meccaniche. ...[8D]
Di solito con gli stessi pesi, il motore con meno CV consuma molto di ++++ SALUTONIid="navy"> >