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Cosa si risolve con la patente B a 42,5 q.li?

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maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 15/09/2006 alle: 16:33:59
Leggo sul Forum vari desideri di camperisti che vorrebbero la petente B estesa a pesi superiori (si parla di 42,5 q.li) i 35 q.li. Riflettendo sull'impatto che potrebbe avere una modifica del genere, mi chiedo è meglio o peggio? Meglio sicuramente per i costruttori che riusciranno a propinarci mezzi fuori peso (oltre 42,5 q.li) a prezzo sempre più elevato. Meglio per chi vuol comperare un VR un pò più grande, perchè nel vecchio ci sta stretto, e sceglie un camper di oltre 7 metri. Riflettiamo però su quella che può essere la realtà di una persona che ha acquistato un mezzo che oggi viene spacciato per 35 q.li e pesa di più: Aggiornare il peso, con i regolamenti vigenti in Italia è cosa a dir poco difficoltosa, io direi impossibile, una volta immatricolato il mezzo; Vendere il VR per acquistarne uno con peso regolare è possibile, però è reato. Infatti mentre il concessionario vende un mezzo vuoto, con il peso giusto e gli accessori che gli si richiedono portano il camper fuori regola, noi andiamo a vendere un mezzo eccessivamente pesante, teoricamente non abilitato alla circolazione. Secondo le vigenti Leggi, tale contratto di vendita è nullo e la nullità può esser fatta valere quando ci si accorge del difetto. Ecco allora che il prezzo degli attuali VR va a diminuire, un pò perchè per poterli vendere in regola dobbiamo spogliarli di tutti gli accessori, un pò perchè sarà sempre più difficile trovare persone disposte ad acquistare un mezzo fuorilegge. Non credo che chi agogna i 42,5 q.li pensi che tale norma possa portare il proprio mezzo in regola. Il peso massimo è quello scritto sul libretto di circolazione e non va superato in ogni caso. Riflettendoci bene, una modifica al max pero guidabile con pat. B potrebbe far comodo solo ai costruttori e non risolverebbe i problemi che abbiamo oggi anzi, forse ce ne creerebbe di più.
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piskygt65
piskygt65
16/02/2006 333
Inserito il 15/09/2006 alle: 16:47:27
E tutto giusto quello che affermi Maanibal l,tranne che almeno salvi la patente e i punti,perche oltre alle implicazioni del fuori peso ( oltrei i 35 ql,hai anche il problema di portare un mezzo senza l'abilitazione alla guida,visto che sopra i 35 ql ci vuole la c,saluti Claudio.[:D][:)]
EM74
EM74
-
Inserito il 15/09/2006 alle: 16:58:41
Quoto completamente Maanibal e ho già postato un intervento simile nel 3D "Abbasso i 35 quintali". Ciao. Emiliano
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/09/2006 alle: 17:05:23
concordo con maanibal I; oggi molti veicoli in commercio sono "spacciati" da 35q.li, ma quando li pesi ti viene da piangere. Domani lo stesso problema lo avremo con veicoli da 42,5q.li...non risolve i problemi ai camperisti (ma solo ai costruttori/venditori). Ciao ps: tutti abbiamo +/- frequentato la scuola-guida con una utilitaria, ed andiamo in vacanza con veicoli che pesano 3/4volte di più, che per alcuni e' un disagio anche se non hanno il coraggio di ammeterlo (leggo nel forum di persone che percorrono discese appenniniche a forza di freni e si lamentano che il veicolo non frena!!); se abbiamo il desiderio di utilizzare un veicolo più grande basta prendere la patente "C", non e' difficile e ci offre una preparazione adeguata [;)]
EM74
EM74
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Inserito il 15/09/2006 alle: 18:41:02
quote:Originally posted by jimbo65
concordo con maanibal I; oggi molti veicoli in commercio sono "spacciati" da 35q.li, ma quando li pesi ti viene da piangere. Domani lo stesso problema lo avremo con veicoli da 42,5q.li...non risolve i problemi ai camperisti (ma solo ai costruttori/venditori). Ciao ps: tutti abbiamo +/- frequentato la scuola-guida con una utilitaria, ed andiamo in vacanza con veicoli che pesano 3/4volte di più, che per alcuni e' un disagio anche se non hanno il coraggio di ammeterlo (leggo nel forum di persone che percorrono discese appenniniche a forza di freni e si lamentano che il veicolo non frena!!); se abbiamo il desiderio di utilizzare un veicolo più grande basta prendere la patente "C", non e' difficile e ci offre una preparazione adeguata [;)] >
> Ottima Jimbo, è vero ! Un altro problema importante è la preparazione ! Tanti secondo me salgono sui mezzi di oggi pensando che siano uguali alla loro auto. Anche se quelli attuali sono più "automobilistici" la massa non te la leva nessuno, tanto più se è eccessiva, e quando quella è fuori controllo. Ciao. Emiliano
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copenga
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23/09/2003 8367
Inserito il 15/09/2006 alle: 19:32:35
Premetto che non mi piacerebbe guidare un mezzo molto pesante e/o troppo lungo, però a sentir i fautori dell'innalzamento, sembra che non ci sarebbero grosse complicazioni meccaniche (?), (mi viene da pensare alla frizione del Ford....mah!). Per non incorrere nello stesso problema però, bisognerebbe costringere i costruttori a restare nei 35 qli e nel contempo avere 7 q.li di carico utile, (=42 qli) così potrebbe andare no? Resto della personalissima opinione che piccolo ed agile è meglio, però mi rendo conto che certe famiglie sono impossibilitate a restare nella legge.
19
travel liner
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08/06/2006 2531
Inserito il 15/09/2006 alle: 19:33:58
Già... i costruttori troveranno il modo di andare di nuovo fuori peso, spacciandoci come assolutamente necessari frigoriferi di magazzino Findus o cucine industriali a 4 fuochi che nemmeno a casa ci sono. Leggo che con le nuove meccaniche i 7 metri sono diventati 7 e 10, i mansardati raggiungono minimo 3 metri e 20, hanno aumentato le larghezze... Loro li vendono e poi i clienti ci vanno regolarmente di mezzo. Anni fa la gamma di un costruttore partiva da 5 metri per arrivare ai 6 e mezzo. Oggi parte dai 6 e 70 fino ai 7 e 20. Peccato che anni fa ci fossero i 3500 kg e oggi pure... Il limite delle 3.5 T è impossibile da osservare, e molte volte indipendentemente dagli accessori aggiunti dal cliente. Se un mezzo in Germania può tranquillamente portare 40 quintali io non vedo perchè in Italia non debba essere così. Pretendiamo tutti mezzi ben fatti, isolati e rifiniti con cura, e tutti combattiamo con i pesi. E' un cane che si morde la coda. Oggi stanno nei pesi solo i veicoli di fascia bassa e di dimensioni ridotte. Ho un caro amico che ha un Wingamm Oasi 500 che pesa a vuoto 29 quintali. E' lungo 5 metri e 20... immaginatevi voi. Se un Ducato Maxi in Germania porta 38.5 o 40 quintali perchè in Italia non lo può fare? Non lo può fare legalmente. Io credo che la stragrande maggioranza dei camper starebbe dentro i 40 o 42 quintali. Ho già detto del Ducato, logicamente il Maxi, mica i piccoli 10 o 14. Il Daily 35C lo puoi omologare tranquillamente a 42 quintali, lo Sprinter 316 a 38.5. Le cose cambierebbero e tanto. Ma concordo pienamete con chi sostiene che così ne approfitterebbero i costruttori. Già mi immagino un Rimor da 9 metri e mezzo o un arca modello più piccolo a 8 metri... X quanto riguarda l'omologazione, se il veicolo ha l'abs e ottiene il nulla osta del costrittore con 300 € lo si può far riomologare per ottemperare alla nuova portata totale.. Non vedo tutti questi problemi. Che poi ci siano fenomeni che vanno a 160 in camper e hanno anche il coraggio di dirlo è un altro discorso..
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