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Cosa valutare in un usato per un non meccanico

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MatteCecco
MatteCecco
31/08/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 11:42:24
Ciao a tutti e grazie per aver creato questo spazio, così pieno di preziosi consigli. Vi scrivo perché in sono procinto di acquistare il mio primo mezzo. In particolare dovrei andare a provare un furgone trasporto persone Ducato 2.3 jtd 2002 con circa 120.000km di cui non mi sono stati comunicati gli eventuali lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria eventualmente effettuati. Cosa dovrebbe valutare un profano come me, non disponendo di un meccanico di fiducia al quale rivolgersi? Come posso capire se siano necessari lavori particolari, alla ciclistica o al motore? Grazie, MC

Modificato da MatteCecco il 02/09/2021 alle 11:45:44
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francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 12:35:33
In risposta al messaggio di MatteCecco del 02/09/2021 alle 11:42:24

Ciao a tutti e grazie per aver creato questo spazio, così pieno di preziosi consigli. Vi scrivo perché in sono procinto di acquistare il mio primo mezzo. In particolare dovrei andare a provare un furgone trasporto persone
Ducato 2.3 jtd 2002 con circa 120.000km di cui non mi sono stati comunicati gli eventuali lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria eventualmente effettuati. Cosa dovrebbe valutare un profano come me, non disponendo di un meccanico di fiducia al quale rivolgersi? Come posso capire se siano necessari lavori particolari, alla ciclistica o al motore? Grazie, MC
...
In venti anni solo 120k troppo pochi se non ci sono prove della sua manutenzione io non lo prenderei
Marlin 59 2.8 tdid
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3092
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 12:35:47
> Cosa dovrebbe valutare un profano come me, non disponendo di un meccanico di fiducia al quale rivolgersi?

Io avrei chiesto un meccanico di fiducia in zona, così da avere anche un preventivo di tempo e costo smiley
Lo stolto non sa tacere
MatteCecco
MatteCecco
31/08/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 17:26:13
Posto che abbia fatto una regolare manutenzione cosa dovrei controllare che può essere fonte di problemi o tipicamente difettoso in questi mezzi? Frizione? Cambio? Semiassi? Sospensioni? Freni?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6008
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 10:34:44
In risposta al messaggio di MatteCecco del 02/09/2021 alle 11:42:24

Ciao a tutti e grazie per aver creato questo spazio, così pieno di preziosi consigli. Vi scrivo perché in sono procinto di acquistare il mio primo mezzo. In particolare dovrei andare a provare un furgone trasporto persone
Ducato 2.3 jtd 2002 con circa 120.000km di cui non mi sono stati comunicati gli eventuali lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria eventualmente effettuati. Cosa dovrebbe valutare un profano come me, non disponendo di un meccanico di fiducia al quale rivolgersi? Come posso capire se siano necessari lavori particolari, alla ciclistica o al motore? Grazie, MC
...
un pulmino di solito ha due tipologie di utilizzo:
1. trasferimenti extraurbani (penso alle piccole ditte di costruzione che usano il Ducato perché costa poco e va il giusto): i Km segnato sono pochi
2. tipo scuolabus, i km potrebbero essere i suoi ma andrebbe verificata bene la trasmissione
Se non sei un minimo pratico lascerei perdere, specie se è un acquisto fuori zona
Paolo DR
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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masivo
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24/08/2008 15209
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2021 alle: 08:19:03
In risposta al messaggio di MatteCecco del 02/09/2021 alle 17:26:13

Posto che abbia fatto una regolare manutenzione cosa dovrei controllare che può essere fonte di problemi o tipicamente difettoso in questi mezzi? Frizione? Cambio? Semiassi? Sospensioni? Freni?
Teoricamente un mezzo così non ha grossi problemi, nessuna  difettosità, in pratica ha tutti i problemi dell'età, va portato subito in un officina, quindi devi avere per forza un meccanico di fiducia, non penserai di comprarlo e andarci in giro senza farci niente, va tagliandato e controllato.
Il punto più rischioso è la cinghia di distribuzione, poi a seguire frizione, impianto freni, poi se il motore è a posto, vedi non ci siano perdite olio da sotto, il resto è robetta, ma proprio per l'età, potranno essere, sempre dai 500-600 euro in giù.

Uno che non ci capisce, ha poco da guardare sulla meccanica, quindi, o Ti porti il mecca, o lo compri a Tuo rischio, o non lo compri.
Ivo
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 09:28:35
In risposta al messaggio di MatteCecco del 02/09/2021 alle 11:42:24

Ciao a tutti e grazie per aver creato questo spazio, così pieno di preziosi consigli. Vi scrivo perché in sono procinto di acquistare il mio primo mezzo. In particolare dovrei andare a provare un furgone trasporto persone
Ducato 2.3 jtd 2002 con circa 120.000km di cui non mi sono stati comunicati gli eventuali lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria eventualmente effettuati. Cosa dovrebbe valutare un profano come me, non disponendo di un meccanico di fiducia al quale rivolgersi? Come posso capire se siano necessari lavori particolari, alla ciclistica o al motore? Grazie, MC
...
comprare un mezzo usato è SEMPRE e solo questione di lato B.
Le cose da controllare citate come le controlli? 
Non è come guardare una carrozzeria la quale se ha un segno o un bollo lo vedi subito.

A parte una eventuale e vistosa perdita di olio, una rumorosità "strana" durante la marcia, poco altro puoi verificare, il meccanico farebbe altrettanto chiedendoti dei soldi e basta. 
Se il mezzo anzichè avere 120.000km ne avesse 240.000 da dove mai lo si potrà vedere senza smontare nulla? Impossibile.

Se il motore si "beve" un litro di olio ogni 2000km non lo saprai mai a vista...

L'unico controllo che potresti fare è quello di svitare il tappo del vaso di espansione e verificare se all'interno del liquido di raffreddamento vi è o meno della morchia/schiuma, sinonimo di guarnizione di testa rotta... 

I 120.000km rapportati agli anni non dicono nulla se non trovi il classico bigliettino del tagliando recante il tagliando dei 160.000km appunto, ergo hanno calato il kmtraggio...

Concludo, se il mezzo ti piace e lo vedi in buone condizioni, tutto funziona, il clima pure, compralo e incrocia le dita. I santoni non esistono, ne in officina e neanche qui su COL.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15209
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 14:37:31
Pensandoci, un mezzo di 20 anni, che verrà tra i 1000 e i 2000 euro, lo vedi subito se ha fatto poca strada, o se ha fatti molti km, non sono i 120 o 160 k, che fanno differenza, e se ne ha dai 300mila in su, pedaliera, interno motore, sedili  e altre cosette, si nota.

In ogni caso se va bene, poi con qualche migliaio di euro, lo metti in circolazione con una certa affidabilità, se va male bisogna stare attenti a non buttare soldi, e magari meglio mandarlo in demolizione...

Ovvio che se lo deve vedere un mecca, deve essere uno che ha esperienza, su quei mezzi, sul Ducato.
Io ho proprio un camper sul 2300 jtd con 120mila km. quindi se facessi dei confronti, una mezza idea me la farei.
Poi intendiamoci alla fine, un mezzo così, può  essere sempre un buon affare, o una grossa fregatura, quindi uno se lo compra, accetta di correre dei rischi.
Ivo
MatteCecco
MatteCecco
31/08/2021 12
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Inserito il 07/09/2021 alle: 11:38:06
Grazie a tutti. Si è un po' una rogna proprio perché è fuori zona.
È un mezzo usato tipo pulmino per una fondazione che faceva saltuari trasferimenti di utenti da una sede all'altra.
Posto che di meccanica sia perfetto, sicuramente gli allestimenti e la carrozzeria sono abbastanza vissuti (tipo sedili tutti scuciti, vernice screpolata e muschio sulle guarnizioni), da quanto ho potuto vedere di persona. E il climatizzatore non funziona.
In questi giorni il venditore lo farà vedere a un meccanico, ma io non ho altre fonti che la sua parola.
Avesse chiesto 2000 ci avrei pensato poco. La realtà è che chiede 6000, che sono probabilmente troppi, ma purtroppo in linea con i vari 244 panorama in vendita ora.
 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15209
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 12:43:36
In risposta al messaggio di MatteCecco del 07/09/2021 alle 11:38:06

Grazie a tutti. Si è un po' una rogna proprio perché è fuori zona. È un mezzo usato tipo pulmino per una fondazione che faceva saltuari trasferimenti di utenti da una sede all'altra. Posto che di meccanica sia perfetto,
sicuramente gli allestimenti e la carrozzeria sono abbastanza vissuti (tipo sedili tutti scuciti, vernice screpolata e muschio sulle guarnizioni), da quanto ho potuto vedere di persona. E il climatizzatore non funziona. In questi giorni il venditore lo farà vedere a un meccanico, ma io non ho altre fonti che la sua parola. Avesse chiesto 2000 ci avrei pensato poco. La realtà è che chiede 6000, che sono probabilmente troppi, ma purtroppo in linea con i vari 244 panorama in vendita ora.  
...
Lascia perdere, da ciò che scrivi e si vede, è messo molto male, figurati poi quello che non si vede.
Ivo
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