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Costo cambio automatico Euro6D AT9 ducato2.3 160cv

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Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
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Inserito il 10/11/2020 alle: 23:02:16
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/11/2020 alle 19:20:36

Dal catalogo Laika dell'anno scorso ( 2019 ) Optional cambio automatico per motore 160 o 180 cv = euro 3416 comprensivo di Eco Pack. peso in più 33 Kg. Io ce l'ho montato su un ducato 180 CV. con telaio Heawy declassato a 3500 kg. e mi trovo veramente bene.
Grazie anche dell’esperienza diretta!! 
visto anche su listìni Fiat il valore è pressoché quello + iva

se i tempi di consegna non saranno lunghissimi procederò nella direzione dell’Automatico!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 23:45:14
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 10/11/2020 alle 23:02:16

Grazie anche dell’esperienza diretta!!  visto anche su listìni Fiat il valore è pressoché quello + iva se i tempi di consegna non saranno lunghissimi procederò nella direzione dell’Automatico!
Sempre dai listini:
tieni conto che l'eventuale scelta del telaio Maxi con il178cv equipaggiato di cambio ZF9 ,se non lo supera, è vicino a un maggior esborso di circa 10.000€, non sono bruscolini. 
Roberto 
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 05:58:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2020 alle 23:45:14

Sempre dai listini: tieni conto che l'eventuale scelta del telaio Maxi con il178cv equipaggiato di cambio ZF9 ,se non lo supera, è vicino a un maggior esborso di circa 10.000€, non sono bruscolini.  Roberto 
Nel mio caso la motorizzazione sempre da 160cv ma con cambio automatico comporta un sovrapprezzo di 4000€
orlegno
orlegno
-
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Inserito il 11/11/2020 alle: 07:35:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2020 alle 23:45:14

Sempre dai listini: tieni conto che l'eventuale scelta del telaio Maxi con il178cv equipaggiato di cambio ZF9 ,se non lo supera, è vicino a un maggior esborso di circa 10.000€, non sono bruscolini.  Roberto 
Concordo, Fiat esce con un prezzo base allettante, poi se si vuole andare al livello VW o MB i costi lievitano,
se poi ci mettiamo il ricarico sugli optional da parte degli allestitori il Ducatone diventa mooolto caro.
Queste sono mie considerazioni derivate dal confronto dei vari marchi in fase di acquisto del mio furgone da camperizzare.
Ciao Paolo
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Marocco
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 11/11/2020 alle: 08:50:39
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 11/11/2020 alle 05:58:28

Nel mio caso la motorizzazione sempre da 160cv ma con cambio automatico comporta un sovrapprezzo di 4000€
e chi ha questo tipo id cambio su motorhome patente C 40q come si trova?

Come ti ha scritto Latrofa, oltre alla motorizzazione, ed al cambio automatico, devi anche pensare, se vuoi un patente C 40q, ad ordinare il telaio heawy, per cui il costo rispetto al veicolo base che sceglierai sarà elevato a meno che non parti già da un motorhome con dotazioni di serie elevati.
Ciao
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 09:32:47
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 11/11/2020 alle 05:58:28

Nel mio caso la motorizzazione sempre da 160cv ma con cambio automatico comporta un sovrapprezzo di 4000€
Per il prodotto che vuoi motorizzate motorhome over 35ql , il mio consiglio è per il 178cv se accoppiato con lo ZF9. In caso opti per il 160cv vedo più idoneo il classico cambio meccanico. 
Roberto 
11
walmi
walmi
23/06/2014 652
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Inserito il 15/11/2020 alle: 19:13:33
Ciao, 3400 euro per cambio automatico sul 160 cv, ho fatto solo 3000 km, e devo dirti che è uno spasso, provato anche su molti passi Dolomitici e va che è una bellezza, in discesa, se molto ripida, c'è da prenderci la mano,speriamo che duri !! 
saluti
wal

https://www.flickr.com/photos/w...


l
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Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
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Inserito il 15/11/2020 alle: 19:41:08
In risposta al messaggio di walmi del 15/11/2020 alle 19:13:33

Ciao, 3400 euro per cambio automatico sul 160 cv, ho fatto solo 3000 km, e devo dirti che è uno spasso, provato anche su molti passi Dolomitici e va che è una bellezza, in discesa, se molto ripida, c'è da prenderci la mano,speriamo che duri !!  saluti
Grazie!! Questa settimana mi daranno conferma per i tempi di consegna ma dalle prime battute mi sa che andiamo troppo in là 
mi sa che quei 4K di differenza li investirò in piedini auto livellanti e clima cellula... si vabbè con l’aggiunta anche  
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 20:08:53
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 15/11/2020 alle 19:41:08

Grazie!! Questa settimana mi daranno conferma per i tempi di consegna ma dalle prime battute mi sa che andiamo troppo in là  mi sa che quei 4K di differenza li investirò in piedini auto livellanti e clima cellula... si vabbè con l’aggiunta anche  

Riflettici sopra... Un mese, due mesi in più non cambiano nulla, adesso che siamo regioni colorate. Poi sarà differente, e di parecchio! 

Giovanni 

 
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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 20:22:25
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/11/2020 alle 20:08:53

Riflettici sopra... Un mese, due mesi in più non cambiano nulla, adesso che siamo regioni colorate. Poi sarà differente, e di parecchio!  Giovanni   
Se ordini adesso arriva prossima primavera 
dead line max. primi di luglio
se arriva a settembre che ci fai?
hai perso un'estate per un cambio automatico' conviene?
in ogni caso penso che con la situazione che stiamo vivendo, nessun concessionario, e nessuna casa produttrice ti dà certezza al 100% per la consegna...
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
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Inserito il 15/11/2020 alle: 22:02:27
In risposta al messaggio di Tramy del 15/11/2020 alle 20:22:25

Se ordini adesso arriva prossima primavera  dead line max. primi di luglio se arriva a settembre che ci fai? hai perso un'estate per un cambio automatico' conviene? in ogni caso penso che con la situazione che stiamo vivendo, nessun concessionario, e nessuna casa produttrice ti dà certezza al 100% per la consegna... saluti Giorgio
Si si concordo infatti aspetto che mi dicano se hanno qualcosa già in produzione se no vado sul pronta consegna 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 15/11/2020 alle: 23:54:49
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2020 alle 16:57:01

Precisazioni da uno che quel cambio lo usa.  I cambi a convertitore di coppia con sistemi epicicloidali, non hanno nulla a che vedere con un elettroattuato di un ventennio fa.  I nuovi cambi 9GTronic o alias ZF9 in automatico
dispongono le marce più opportune in base a tanti parametri, anche la 9a marcia che si inserisce a determinate condizioni, che sono il superamento I 100km /h, la strada almeno in piano (o meglio in pendenza) e la massa, a 100km il motore è in 8a a 2000giri,superati i 100km/h (ci sono comportamenti discordanti tra Sprinter e Ducato) bisogna fargli capire che si è sulla velocità desiderata perché in caso contrario il cambio rimane in 8a, al limite dipende dalla pressione sull'acceleratore, aumenta la velocità, cosa fare per far capire che si vuole far entrare la 9a?occorre fare un leggero rilascio dell'acceleratore, a questo punto entra la 9a e il numero dei giri da 2000 Passa a poco + di 1500. Rimane in queste condizioni fin tanto che il motore riesce a spingerlo, basta un falso piano in salita che ripassa in 8a.  Per dire e confermare, a mio giudizio, che coppia e massa sono elementi indispensabili per questo tipo di cambio, (Mercedes essenzialmente, anche se con un piccolo contributo economico, consiglia la versione 177cv, in FCA è molto, molto, più caro, tanto che lo offre anche a 160cv) . In conclusione, non dimentichiamo che non è un profilato, ma è un motorhome, dove il CX è pesante dopo i 90km /h, metti la vera massa in  marcia, la lunghezza? Ecc. Con queste condizioni, Vedrei più idonea la versione con 177cv,ma anche con questa è da verificare il comportamento con massa al limite,il rischio reale è di inserire la 9a solo in discesa.  Posso sbagliarmi, ma il comportamento del mio con carico a 40ql mi dice questo. a 35ql è tutto un'altro andare, poi ne vogliamo parlare! ora c'è l'alternatore intelligente e lui fa sempre la differenza .  Roberto  Roberto   
...
se viaggi sotto i 100 mi sa che la sua marcia giusta è la 8a a 2000 giri, fare affogare e soffrire un motore a un numero di giri esageratamente basso, non mi sembra cosa buona per la durata e salute del motore.
Ovviamente hanno messo anche una 9a per chi ha un furgone e viaggia ai 130 o piu.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 00:01:33
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 15/11/2020 alle 19:41:08

Grazie!! Questa settimana mi daranno conferma per i tempi di consegna ma dalle prime battute mi sa che andiamo troppo in là  mi sa che quei 4K di differenza li investirò in piedini auto livellanti e clima cellula... si vabbè con l’aggiunta anche  
Parlando con il meccanico Mercedes mi ha detto che anche chi ci lavora ormai compera con l automatico, e lui lo consiglia perchè alla lunga c'è meno manutenzione e la presenza del convertitore protegge tutta la trasmissione , giunti etc, da strapazzi eccessivi, e non avere la frizione, che è il punto debole, è una gran cosa.

Mio parere personale è che da qui in avanti si avrà un esplosione di vendite di auto, furgoni e camper con cambio automatico e quindi tra una decina di anni sarà la normalità, e chi prenderà usati cercherà mezzi automatici. Un po come è stato per la AC, fino al 2000 erano pochi i camper che la avevano e anche le auto, ma poi ora ogni utilitaria e ogni camper la ha, e vendere un camper senza AC, è dura trovare chi lo comprerebbe.

Quando ho preso questo attuale camper nel 2015 lo ho preso manuale, ma sono pentito della scelta e il prossimo, forse nel 2024, sarà sicuramente automatico.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 00:20:45
Un mio amico con cambio PDK su una Porsche 911 deve sborsare a breve 12.000 € per rottura di alcune parti, su un'auto che vale circa 50k € . Col cambio manuale ...
Giorgio
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 06:23:12
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/11/2020 alle 00:20:45

Un mio amico con cambio PDK su una Porsche 911 deve sborsare a breve 12.000 € per rottura di alcune parti, su un'auto che vale circa 50k € . Col cambio manuale ...
il mio camper, cambio automatico, ha più di 150.000 km, la macchina, sempre cambio automatico, più di 100.000, tutto si può rompere, comunque li trovi di rotazione revisionati con tanto di garanzia, se il tuo amico andava a sbattere altro che 12.000 euro di danni 
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 08:08:34
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/11/2020 alle 00:20:45

Un mio amico con cambio PDK su una Porsche 911 deve sborsare a breve 12.000 € per rottura di alcune parti, su un'auto che vale circa 50k € . Col cambio manuale ...
Io anni col cambio automatico e facendo tutti gli scongiuri del caso..... mai un problema 

credo che post del tipo “mio cugggggino però gli si è rotttttta la frizzzzzzione” non è che portino valore aggiunto alla discussione ... un conto se esce che camper o ducato con questi cambio se ne rompono 6/10 un conto parlare di un danno di una cosa completamente diversa.... ha poco rilievo per me
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 08:09:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2020 alle 00:01:33

Parlando con il meccanico Mercedes mi ha detto che anche chi ci lavora ormai compera con l automatico, e lui lo consiglia perchè alla lunga c'è meno manutenzione e la presenza del convertitore protegge tutta la trasmissione
, giunti etc, da strapazzi eccessivi, e non avere la frizione, che è il punto debole, è una gran cosa. Mio parere personale è che da qui in avanti si avrà un esplosione di vendite di auto, furgoni e camper con cambio automatico e quindi tra una decina di anni sarà la normalità, e chi prenderà usati cercherà mezzi automatici. Un po come è stato per la AC, fino al 2000 erano pochi i camper che la avevano e anche le auto, ma poi ora ogni utilitaria e ogni camper la ha, e vendere un camper senza AC, è dura trovare chi lo comprerebbe. Quando ho preso questo attuale camper nel 2015 lo ho preso manuale, ma sono pentito della scelta e il prossimo, forse nel 2024, sarà sicuramente automatico.
...
Anche io se devo vederla da qui a 10 anni il cambio automatico sarà molto più popolare ... e perchè no anche i mezzi in patente C 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 10:06:26
C'è la notizia che la Commissione UE non darà più proroghe per le omologazioni Euro6d temp, inderogabilmente immatricolabili fino al 31 dicembre 2020,dal 1 gennaio 2021 solo Euro6D Final.
Notizia da verificare. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 16/11/2020 alle 10:07:49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 10:41:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2020 alle 16:15:42

oltre 7 metri in 3 corsia nessuno può andare, indipendentemente dalla classificazione leggiti l'art 142 del codice della strada
Ciao Sivio.
Confesso che non lo sapevo!
Fortunatamente non mi riguarda perche' il mio il mio camper e' 670cmsmiley
Comunque l'articolo giusto del codice della strada e' il 176 comma 9

https://www.mit.gov.it/mit/site...


 
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 14:02:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2020 alle 23:54:49

se viaggi sotto i 100 mi sa che la sua marcia giusta è la 8a a 2000 giri, fare affogare e soffrire un motore a un numero di giri esageratamente basso, non mi sembra cosa buona per la durata e salute del motore. Ovviamente hanno messo anche una 9a per chi ha un furgone e viaggia ai 130 o piu.
Dipende dal programma selezionato...wink
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