CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Costo cambio automatico Euro6D AT9 ducato2.3 160cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 130
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 14:41:25
Il mio passa in 9 marcia appena superato i 100kmh, e anche rilasciando appena l’acceleratore e mantenendo i 100, la mantiene.

RufusArras L'Extra CEE
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 14:55:55
Il mio è un motorhome 160CV, telaio heavy 42,5 q.li. Ho preso, spinto dalla mia compagna, il cambio automatico, pagandolo circa 3500€ in più (con lo sconto finale, poco più di 3000€). La ringrazio ogni volta che guido il mio mezzo.
La nona marcia si inserisce anche a meno di 100 km/h, dipende dal piede, dal vento, dal carico ecc. rimane finché non occorre più coppia alle ruote, e nel caso scala in 8a. 
Il comfort sia di guida, che di marcia, è tale che penso che sia uno degli optional migliori che si possano scegliere. Se per averlo mi dicessero di saltare un'estate, lo farei senza dubbi.
Camper for Life
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 15:46:28
In risposta al messaggio di Ikigai del 16/11/2020 alle 14:55:55

Il mio è un motorhome 160CV, telaio heavy 42,5 q.li. Ho preso, spinto dalla mia compagna, il cambio automatico, pagandolo circa 3500€ in più (con lo sconto finale, poco più di 3000€). La ringrazio ogni volta che guido
il mio mezzo. La nona marcia si inserisce anche a meno di 100 km/h, dipende dal piede, dal vento, dal carico ecc. rimane finché non occorre più coppia alle ruote, e nel caso scala in 8a.  Il comfort sia di guida, che di marcia, è tale che penso che sia uno degli optional migliori che si possano scegliere. Se per averlo mi dicessero di saltare un'estate, lo farei senza dubbi.
...
che sto invecchiando e quindi rinc....nendo me lo dico da solo ma se il motore è lo stesso qualcosa non quadra a meno che con gli ultimi motori fiat abbia fatto modifiche significative e non abbiano più problemi di egr ecc a far girare a bassi giri altrimenti se è solo per consumare meno non so alla lunga.quoto il fatto che con convertitore alzino la coppia e sia una gran comodità cambio automatico per furgoni da lavoro,io forse cominciato a guidare senza i sincro sulla prima marcia e sui tornanti andavi di doppietta mi tengo il mio col manuale e mi diverto
nonno pat 49
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 16:15:40
Siamo vecchi, forse coetanei, la tecnica va avanti cmq anche se noi pensiamo il contrario.
l'AT9 è un signor cambio, l'avessi avuto quando passavo le giornate intere sui camion in Friuli...wink

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 16:18:27
Questo cambio ha 3 programmi, economi, nornale e potenza.
ognuno si sente in modo distinto come agisce sulla centralina, ma proprio la percezione è netta.
guarda l'Unimog, è tutto automatico e va come una bestia, di recente ne ho avuto uno tra le mani... fidati

Modificato da casomai il 16/11/2020 alle 16:28:03
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 16:29:36
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/11/2020 alle 15:46:28

che sto invecchiando e quindi rinc....nendo me lo dico da solo ma se il motore è lo stesso qualcosa non quadra a meno che con gli ultimi motori fiat abbia fatto modifiche significative e non abbiano più problemi di egr
ecc a far girare a bassi giri altrimenti se è solo per consumare meno non so alla lunga.quoto il fatto che con convertitore alzino la coppia e sia una gran comodità cambio automatico per furgoni da lavoro,io forse cominciato a guidare senza i sincro sulla prima marcia e sui tornanti andavi di doppietta mi tengo il mio col manuale e mi diverto
...
Giustamente, da "ex camionaro"
Roberto 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 17:35:12

Faccio una considerazione ad alta voce: chi ha il camper col cambio automatico ne è contento, chi non ce l'ha è critico nei confronti di questo meccanismo. Sbaglio qualche cosa? 

Ritornando sul fatto di perdere eventualmente una stagione per la consegna, io ne perderei anche due per avere un camper coll'automatico; tanto una l'abbiamo già bella che persa...

Giovanni
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 17:43:49
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/11/2020 alle 17:35:12

Faccio una considerazione ad alta voce: chi ha il camper col cambio automatico ne è contento, chi non ce l'ha è critico nei confronti di questo meccanismo. Sbaglio qualche cosa?  Ritornando sul fatto di perdere eventualmente
una stagione per la consegna, io ne perderei anche due per avere un camper coll'automatico; tanto una l'abbiamo già bella che persa... Giovanni
...
Dici saggio!
va sempre un po’ così ....  l’importante è saper leggere i consigli e capire chi te li scrive e perché 

io sinceramente la stagione la perderei anche... ho 40 anni ed anche se ho una voglia matta di avere il mio mezzo potrei resistere... però l’ho in società con mio padre che ne ha 61 e non sarebbe contento come me di fare un anno senza camper già che arriviamo da un anno in cui di uscire ne abbiamo fatte pochissime... sinceramente non me la sento di imporre la mia volontà (poi sono stato io a proporre l’automatico perché arrivo da macchina così... lui ex camionista e ruspista di professione non è così fissato) 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 19:08:52
Per natura mi piacciono le innovazioni.
Ma il cambio automatico francamente faccio fatica a capirlo.
Ho provato a guidare - sia pure per un breve periodo - una vettura con cambio automatico e non sono riuscito ad apprezzarne i vantaggi.
Anzi, mi sono trovato anche un po' in difficolta'
Amici e parenti che ce l'hanno, sono tutti entusiasti e nessuno e' pentito della scelta.
A me invece, come all'amico ex camionaro, piace avere il completo controllo del mezzo e mi diverto anche.
Merito forse del mio Ducato 3.000 160 cavalli che risponde ai comandi senza esitazione.
In salita devo dosare bene il piede se voglio evitare il pattinamentolaugh
In autostrada ho di fatto l'automatico: basta inserire la sesta marcia e lavoro solo di acceleratore.laugh
Alcune considerazioni, ovviamente del tutto personali.
Il cambio automatico pesa e costa.
Guardando il vano motore del Ducato, mi chiedo dove abbiano trovato lo spazio per metterlo (suppongo sia piu' ingombrante del cambio meccanico).
Mi e' capitato di vedere lo spaccato di un cambio automatico: c' e' tanta roba dentro.surprise
Sicuramente e' affidabile ma altrettanto sicuramente tutto quello che non c'e', non si guasta.surprise
Per quanto ovvio, la mia non e' una critica agli estimatori di questo dispositivo.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 19:18:02
In risposta al messaggio di salvatore del 16/11/2020 alle 19:08:52

Per natura mi piacciono le innovazioni. Ma il cambio automatico francamente faccio fatica a capirlo. Ho provato a guidare - sia pure per un breve periodo - una vettura con cambio automatico e non sono riuscito ad apprezzarne
i vantaggi. Anzi, mi sono trovato anche un po' in difficolta' Amici e parenti che ce l'hanno, sono tutti entusiasti e nessuno e' pentito della scelta. A me invece, come all'amico ex camionaro, piace avere il completo controllo del mezzo e mi diverto anche. Merito forse del mio Ducato 3.000 160 cavalli che risponde ai comandi senza esitazione. In salita devo dosare bene il piede se voglio evitare il pattinamento In autostrada ho di fatto l'automatico: basta inserire la sesta marcia e lavoro solo di acceleratore. Alcune considerazioni, ovviamente del tutto personali. Il cambio automatico pesa e costa. Guardando il vano motore del Ducato, mi chiedo dove abbiano trovato lo spazio per metterlo (suppongo sia piu' ingombrante del cambio meccanico). Mi e' capitato di vedere lo spaccato di un cambio automatico: c' e' tanta roba dentro. Sicuramente e' affidabile ma altrettanto sicuramente tutto quello che non c'e', non si guasta. Per quanto ovvio, la mia non e' una critica agli estimatori di questo dispositivo.
...
Hai scritto:
Per quanto ovvio, la mia non e' una critica agli estimatori di questo dispositivo.

No... quando mai! E' giusto il tuo ragionamento, non hai il cambio automatico.

Giovanni
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 19:42:39

Per natura mi piacciono le innovazioni. Ma il cambio automatico francamente faccio fatica a capirlo. Ho provato a guidare - sia pure per un breve periodo - una vettura con cambio automatico e non sono riuscito ad apprezzarne
i vantaggi. Anzi, mi sono trovato anche un po' in difficolta' Amici e parenti che ce l'hanno, sono tutti entusiasti e nessuno e' pentito della scelta. A me invece, come all'amico ex camionaro, piace avere il completo controllo del mezzo e mi diverto anche. Merito forse del mio Ducato 3.000 160 cavalli che risponde ai comandi senza esitazione. In salita devo dosare bene il piede se voglio evitare il pattinamento In autostrada ho di fatto l'automatico: basta inserire la sesta marcia e lavoro solo di acceleratore. Alcune considerazioni, ovviamente del tutto personali. Il cambio automatico pesa e costa. Guardando il vano motore del Ducato, mi chiedo dove abbiano trovato lo spazio per metterlo (suppongo sia piu' ingombrante del cambio meccanico). Mi e' capitato di vedere lo spaccato di un cambio automatico: c' e' tanta roba dentro. Sicuramente e' affidabile ma altrettanto sicuramente tutto quello che non c'e', non si guasta. Per quanto ovvio, la mia non e' una critica agli estimatori di questo dispositivo.
...
Merito forse del mio Ducato 3.000 160 cavalli che risponde ai comandi senza esitazione. 
In salita devo dosare bene il piede se voglio evitare il pattinamentolaugh 
In autostrada ho di fatto l'automatico: basta inserire la sesta marcia e lavoro solo di acceleratore.laugh

ecco è qui la differenza, il mio Mercedes 160 cavalli cambio automatico, non slitta in salita, impostata la velocità con il tempomat, scala e mette marce a sua discrezione, il piede destro lo tolgo proprio, con 18 qli. al traino inserisce la sesta a 70 kmh, da freddo evita di fare lavorare il motore a bassi giri, ho un Audi con cambio automatico, avevo una SLK cambio manuale, la ho venduta e ne sto comperando una con cambio automatico, io consiglierei a chi non lo ha di provarlo, non dico che tutti ne siano entusiasti ma un buon 90% si 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 20:28:29

...
"Guardando il vano motore del Ducato, mi chiedo dove abbiano trovato lo spazio per metterlo (suppongo sia piu' ingombrante del cambio meccanico)."
Il cambio manuale non adotta sistemi epicicloidali, nel caso del 180cv adotta 3 alberi.. E così via; ne consegue che è una trasmissione, a parità di rapporti, meno compatta e (quasi) sicuramente più pesante.
Da quel che so, rispetto al manuale 6 rapporti del Cherokee, è più lungo di qualche mm (5-6) ma pesa circa 7kg in meno; peso dello ZF 9HP48 circa 87kg incluso l'olio.

In merito all'uso dell'automatico bisogna farci l'abitudine agli inizi.. Non basta un breve periodo di test. Gli ultimi automatici a 8-9 rapporti (fino ad arrivare a 10 rapporti) sono piacevoli, morbidi e hanno cambiate veloci.. Poi grazie ad una gestione elettronica ben fatta in qualsiasi situazione che sia salita, discesa o pianura non ha alcuna esitazione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 20:45:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/11/2020 alle 20:28:29

Guardando il vano motore del Ducato, mi chiedo dove abbiano trovato lo spazio per metterlo (suppongo sia piu' ingombrante del cambio meccanico). Il cambio manuale non adotta sistemi epicicloidali, nel caso del 180cv adotta
3 alberi.. E così via; ne consegue che è una trasmissione, a parità di rapporti, meno compatta e (quasi) sicuramente più pesante. Da quel che so, rispetto al manuale 6 rapporti del Cherokee, è più lungo di qualche mm (5-6) ma pesa circa 7kg in meno; peso dello ZF 9HP48 circa 87kg incluso l'olio. In merito all'uso dell'automatico bisogna farci l'abitudine agli inizi.. Non basta un breve periodo di test. Gli ultimi automatici a 8-9 rapporti (fino ad arrivare a 10 rapporti) sono piacevoli, morbidi e hanno cambiate veloci.. Poi grazie ad una gestione elettronica ben fatta in qualsiasi situazione che sia salita, discesa o pianura non ha alcuna esitazione.
...
e consuma molto menowink​​​​​​
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 20:53:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2020 alle 20:45:35

e consuma molto meno​​​​​​ Roberto 
Gli ultimi a 8-9 rapporti con la frizione di lock-up si, consumano meno specie ad andature costanti per via dello spread ratio più ampio di un manuale 6 rapporti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 21:56:08
Non avendo utilizzato praticamente mai veicoli con cambio automatico, evidentemente non riesco ad apprezzarne i vantaggi.wink
La cosa comunque non mi preoccupa.smiley
Guido da svariati decenni veicoli con cambio meccanico e non mi e' mai pesato.
E penso di continuare su questa strada.
Non ho capito se il cambio automatico del Ducato e' piu' ingombrante di quello meccanico.
Sicuramente e' piu' pesante: 58 chili per il 140 cavalli e 43 chili per il 160-180 cavalli (schede tecniche Laika).
Quanto basta per perdere un posto in sede di immatricolazione
Il costo in entrambi i casi e' di 3.475 euro.
Per me invece e' indispensabile (e non acquisto veicoli che non ne sono dotati) il cruise control.
Nessuna maggiorazione di peso e costo (credo) sui 200 euro.
Pareri personali, come sempre.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 06:56:53
In risposta al messaggio di salvatore del 16/11/2020 alle 21:56:08

Non avendo utilizzato praticamente mai veicoli con cambio automatico, evidentemente non riesco ad apprezzarne i vantaggi. La cosa comunque non mi preoccupa. Guido da svariati decenni veicoli con cambio meccanico e non mi
e' mai pesato. E penso di continuare su questa strada. Non ho capito se il cambio automatico del Ducato e' piu' ingombrante di quello meccanico. Sicuramente e' piu' pesante: 58 chili per il 140 cavalli e 43 chili per il 160-180 cavalli (schede tecniche Laika). Quanto basta per perdere un posto in sede di immatricolazione Il costo in entrambi i casi e' di 3.475 euro. Per me invece e' indispensabile (e non acquisto veicoli che non ne sono dotati) il cruise control. Nessuna maggiorazione di peso e costo (credo) sui 200 euro. Pareri personali, come sempre.
...
cruise control se non abbinato ad un cambio automatico è un mezzo accessorio, questo perchè se devi rallentare o fermarti, devi poi tu portarlo alla velocità impostata, con cambio automatico no, appena riparti inserisci il cruise e lui in autonomia inserisce i rapporti e si porta alla velocità impostata
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 07:20:55
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/11/2020 alle 06:56:53

cruise control se non abbinato ad un cambio automatico è un mezzo accessorio, questo perchè se devi rallentare o fermarti, devi poi tu portarlo alla velocità impostata, con cambio automatico no, appena riparti inserisci il cruise e lui in autonomia inserisce i rapporti e si porta alla velocità impostata
Esatto, il Cruise è fantastico, con automatico è molto meglio, con Distance Control siamo al top.
Paolo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 08:03:12
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/11/2020 alle 06:56:53

no, se pigi il tasto "resume" lui accelera a tavoletta fino a raggiungere la velocità impostata prima del rallentamento; e questo accade sia in casa Fiat che VW, le mie due ambedue a cambio manuale
Paolo DR

Modificato da PDR il 17/11/2020 alle 08:03:28
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 08:39:33
In risposta al messaggio di PDR del 17/11/2020 alle 08:03:12

no, se pigi il tasto resume lui accelera a tavoletta fino a raggiungere la velocità impostata prima del rallentamento; e questo accade sia in casa Fiat che VW, le mie due ambedue a cambio manuale

Hai scritto:
...no, se pigi il tasto "resume" lui accelera a tavoletta fino a raggiungere la velocità impostata prima del rallentamento;

Citi il tuo manuale e non ho capito bene: sei in autostrada a 100 km/h con il cruise impostato a questa velocità, in sesta marcia (p.e.), devi rallentare fino a 30-40 km/h e chi scala le marce? A 30-40 km/h dai il 'resume' e ritorna a 100 km/h ma non credo che a 30-40 Km/h sei ancora in sesta: chi riporta il cambio a questa marcia? Solo accelerando a tavoletta? Col cambio automatico ti devi preoccupare solo di frenare fino a quella bassa velocità, scalando automaticamente probabilmente alla terza marcia, pigiando il resume ritorna a 100 km/h in sesta marcia automaticamente, senza toccare altro.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 17/11/2020 alle 08:41:04
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 08:39:55
In risposta al messaggio di orlegno del 17/11/2020 alle 07:20:55

Esatto, il Cruise è fantastico, con automatico è molto meglio, con Distance Control siamo al top. Paolo
Ho avuto un’auto così ed era il top.... in autostrada accelerava e frenava in autonomia... devo starci all’occhio a non distrarti troppo però ahahahhahh
ai tempi facevo più di 30.000 km anno spesso su autostrada ed una comodità cosi mai più provata!!

una volta entrai a S. BENEDETTO DEL TRONTO ed arrivai a Varese dritto senza mai disinserirlo rallentando solo la velocità coi tastini per passare sotto i telepass e fare in sicurezza lo svincolo di Milano!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link