In risposta al messaggio di salvatore del 17/11/2020 alle 10:24:50se viaggi in certe autostrade in Francia o Germania che sono un susseguirsi di discese e salite anche ripide, è un continuo passare da 6a 5a 4a 5a 6a e quindi il cruise control alla fine meglio lasciarlo stare.
Ovviamente il cruise control non puo' sostituire il cambio automatico. Pero'.... Sul misto, indubbiamente il cruise control serve a poco (magari a tenere i limiti di velocita'). In autostrada, con il camper, abitualmentesi viaggia a 100-110 chilometri orari costanti e quindi il cruise control alla fine fa lo stesso servizio del cambio automatico. Se si effettua un sorpasso e quindi si accelera, il cruise resta inserito Togliendo il piede dall'acceleratore, si ritorna automaticamente alla velocita' impostata. In caso di rallentamento (azionamento del pedale del freno e/o della frizione) il cruise control si disinserisce ma la velocita' resta memorizzata e basta rispristinarla con il tasto resume. In altre parole, il cambio automatico ha molto piu senso su una vettura rispetto ad un camper. Una curiosita': ammettendo di viaggiare per molte ore con il cambio automatico, che tiene impegnata e quindi in tensione solo la gamba destra, cosa succede (se succede qualcosa ) alla gamba sinistra? Per concludere: qualcuno ha visto fisicamente (non sentito parlare) il cambio automatico del Ducato ed e' in grado di descriverlo almeno dal punto di vista dell' ingombro? Grazie a chi vorra' rispondere.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2020 alle 10:33:44
se viaggi in certe autostrade in Francia o Germania che sono un susseguirsi di discese e salite anche ripide, è un continuo passare da 6a 5a 4a 5a 6a e quindi il cruise control alla fine meglio lasciarlo stare. Con un automatico,si mette il CC sui 100 e ti cambia la marcia per tenere la potenza sufficente a mantenere i 100 anche in una salita ripida, senza preoccuparsi di nulla. Certo non indispensabile ma comodo. Però secondo me dove l automatico si fa apprezzare maggiormente è in percorsi pieni di rotonde con continue farmate e rpartenze, e ti evita di dovere togliere una mano dal volante a metà rotonda per crescere la marcia. Anche nelle manovre fini, per esempio salire sui cunei o manovrare in ripida pendenza, si fa tutto dolcemente senza stressare la frizione.
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 17/11/2020 alle 08:39:55il fatto di poter togliere lo sguardo da chi ci precede anche per un paio di secondi è molto rilassante e, come dice Latrofa, permette di godere dei panorami che fanno parte dei nostri viaggi ma che spesso sono disponibili solo per i passeggeri.
Ho avuto un’auto così ed era il top.... in autostrada accelerava e frenava in autonomia... devo starci all’occhio a non distrarti troppo però ahahahhahh ai tempi facevo più di 30.000 km anno spesso su autostrada eduna comodità cosi mai più provata!! una volta entrai a S. BENEDETTO DEL TRONTO ed arrivai a Varese dritto senza mai disinserirlo rallentando solo la velocità coi tastini per passare sotto i telepass e fare in sicurezza lo svincolo di Milano!!
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/11/2020 alle 08:39:33no, ovviamente no, se solo riesce a tenere la marcia.
Hai scritto: ...no, se pigi il tasto resume lui accelera a tavoletta fino a raggiungere la velocità impostata prima del rallentamento; Citi il tuo manuale e non ho capito bene: sei in autostrada a 100 km/h con il cruiseimpostato a questa velocità, in sesta marcia (p.e.), devi rallentare fino a 30-40 km/h e chi scala le marce? A 30-40 km/h dai il 'resume' e ritorna a 100 km/h ma non credo che a 30-40 Km/h sei ancora in sesta: chi riporta il cambio a questa marcia? Solo accelerando a tavoletta? Col cambio automatico ti devi preoccupare solo di frenare fino a quella bassa velocità, scalando automaticamente probabilmente alla terza marcia, pigiando il resume ritorna a 100 km/h in sesta marcia automaticamente, senza toccare altro. Giovanni
In risposta al messaggio di orlegno del 17/11/2020 alle 12:46:25Io una volta ebbi un piccolo inconveniente in quanto l’adattivo (O meglio il sistema di anti collisione automatico) vide una salitina con successivo stop (che poi faccio spesso chissà cosa gli prese quella volta ) come un ostacolo ed inchiodò di colpo facendo ribaltare le pizze da asporto dalle mani del passeggero (moglie) che mi insultò anche fuori misura pensando avessi fatto uno scherzo io !
il fatto di poter togliere lo sguardo da chi ci precede anche per un paio di secondi è molto rilassante e, come dice Latrofa, permette di godere dei panorami che fanno parte dei nostri viaggi ma che spesso sono disponibilisolo per i passeggeri. Bisogna imparare a conoscerlo bene il CC adattivo e sapere fin dove ci si può fidare di lui, non è sempre infallibile e soprattutto differisce molto da marca a marca. L'ho voluto sia sul van che sulla Corsa elettrica che abbiamo a casa e, fra i due devo dire che Opel funziona meglio di VW/MAN, Soprattutto per il tempo che impiega a riconoscere il veicolo che precede. Sull'auto ho anche il mantenimento di corsia che ti fa assaporare per un paio di minuti la guida autonoma. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/11/2020 alle 12:27:00sul tuo mezzo c'è qualche cosa che non quadra, ho Mercedes con cambio robotizzato, se imposto 100 kmh li tiene anche in salita, scala e accelera non cala di giri, forse devi aggiornare la centralina
Hai scritto: se viaggi in certe autostrade in Francia o Germania che sono un susseguirsi di discese e salite anche ripide, è un continuo passare da 6a 5a 4a 5a 6a e quindi il cruise control alla fine meglio lasciarlo stare.Ne abbiamo parlato altre volte, Tommaso. Io ho, come ricorderai, il cambio robotizzato d'annata, anno 2007, quindi ha tredici anni e 165.000 km di cui almeno 164.980 percorsi con questo automatismo; i 20 mancanti li ho sudati quando ho ritirato il camper impreparato com'ero con questo accessorio. Da circa 150.000 chilometri ho il regolatore di velocità montato post-vendita, noto marchio di cui abbiamo più volte parlato su questo forum. Nel mio caso, e non so sui moderni cambi automatici, se sono nelle condizioni che descrivi, impostando 100 Km/h mantiene questa velocità perfettamente, è ovvio. Negli esempi da te proposti, invece, il mio cambio automatico ed il cruise control sono la combinazione perfetta: se prendo una salita, scala le marce, è ovvio; però non tenta di mantenere i 100 km/h ma riduce la velocità. Per farti un esempio, sull'A24 da Teramo al Gran Sasso, da L'Aquila a Tornimparte, scala anche in quarta marcia, ovvio, ma scende anche la velocità, forse anche a meno di 70 km/h (non ricordo esattamente) senza mai andare su di giri. Praticamente scala le marce come farei manualmente, riportando il mezzo ai 100 Km/h solo quando le condizioni lo permetteranno. Una curiosità: facendo la discesa Tornimparte-L'aquila, portato il mezzo a 130 km/h, ho messo in folle... poi ho innestato la marcia, è entrata in sesta senza alcun segno di innesto, cosa che fatto manualmente si sarebbe sentito l'innesto con il classico su di giri. Per chi conosce questa discesa, il tutto l'ho fatto nel rettilineo ed in assenza di traffico; lo dichiaro per evitare fucilazioni virtuali. Giovanni
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/11/2020 alle 13:50:25Il messaggio di Tommaso era rivolto a me e al mio cruise control, non al cambio automatico, che Tommaso non ha.
sul tuo mezzo c'è qualche cosa che non quadra, ho Mercedes con cambio robotizzato, se imposto 100 kmh li tiene anche in salita, scala e accelera non cala di giri, forse devi aggiornare la centralina
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/11/2020 alle 13:50:25è rivolto a Giovanni, lui ha il cambio automatico che in salita cala di giri
sul tuo mezzo c'è qualche cosa che non quadra, ho Mercedes con cambio robotizzato, se imposto 100 kmh li tiene anche in salita, scala e accelera non cala di giri, forse devi aggiornare la centralina
In risposta al messaggio di casomai del 17/11/2020 alle 18:15:45Solo 2 anni fa, mi avessero detto che avrei acquistato un camper con cambio automatico avrei detto che la previsione era quanto di più errato.
Concordo con 51, ma è difficile far digerire certe innovazioni ...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/11/2020 alle 13:50:25
sul tuo mezzo c'è qualche cosa che non quadra, ho Mercedes con cambio robotizzato, se imposto 100 kmh li tiene anche in salita, scala e accelera non cala di giri, forse devi aggiornare la centralina
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/11/2020 alle 20:36:19
ora ho capito, forse non si comporta come i miei perchè non originale il cruise, se a te va bene così benissimo, comunque in estate stacco la batteria dell’Audi, la lascio staccata per diverse settimane, quando la riattacco non noto nessuna differenza, solo la spia abs resta accesa 50/100 mt. poi tutto come prima, anche l’autoradio non perde le stazioni, devo inserire il codice per l’accensione, l’orologio invece lo trovo aggiornato il giorno seguente, forse l’elettronica tedesca non perde la memoria
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/11/2020 alle 08:46:10Secondo me, con l automatico, se devo partire rapidamente pesto l acceleratore al pavimento, e lo tengo così fino a che arrivo ai 100, poi lo alleggerisco per mantenere quella velocità e a quel punto inserisco il cruise control.
Così tanto per scrivere qualcosa, ormai siamo fuori tema, spiego cosa intendo che la centralina, pian piano, si adegua al mio modo di guidare. Ammettiamo di essere in pianura e di partire per arrivare alla velocità dicrociera di 100 km/h. Innesto la prima per partire e pigio poco sull'acceleratore altrimenti scatterebbe, e già questo è un modo diverso di guidare tra il manuale e l'automatico. Tengo l'acceleratore quel tanto per aumentare la velocità e, a seconda del numero dei giri raggiunto e dello sforzo necessario (pianura, discesa, salita) il sistema aumenta le marce ma il cambio avverrebbe, secondo i miei gusti, ad un numero di giri troppo elevato. Allora aumento manualmente la marcia e ripetendo questa operazione per qualche tempo, in partenza, in riaccelerazione dopo un rallentamento, la centralina impara e successivamente interviene ad un numero di giri inferiore. Giovanni
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In risposta al messaggio di Giovanni del 18/11/2020 alle 09:13:51Tutto questo con la centralina di un cambio automatico elettroattuato di una quindicina di anni fa, figurati con un cambio automatico attuale di ultima generazione a convertitore di coppia, con ben 9 marce, o 10?
Se partissi pigiando l'acceleratore al massimo, lascerei mezze gomme anteriori sull'asfalto e ne darei alla Ferrari! M'è successo... di lasciare mezze gomme sull'asfalto, non di darle alla Ferrari! A me piace partire, colcamper, il più dolcemente possibile e raggiungere, sempre dolcemente, la velocità di crociera e questo ho insegnato alla centralina. E si comporta così sia manovrando sull'acceleratore sia riprendendo la velocità impostata dopo un resume del regolatore di velocità. In camper, per me, tutto deve essere dolce, tranquillo! Giovanni
In risposta al messaggio di casomai del 16/11/2020 alle 16:18:27confesso la mia ignoranza non sapevo che ci sono 3 programmi.avete fatto prove consumi col programmi oltre il normale? sono come S.TOMMASO sul fatto consumi in pianura es sesta marcia cambio normale nona automatico a pieno carico non leggero come quasi sempre i furgoni.
Questo cambio ha 3 programmi, economi, nornale e potenza. ognuno si sente in modo distinto come agisce sulla centralina, ma proprio la percezione è netta. guarda l'Unimog, è tutto automatico e va come una bestia, di recente ne ho avuto uno tra le mani... fidati