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Cruise control Alfa 147 su Ducato 244 aiuto!

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30 20 602
Niccoolhand
Niccoolhand
21/10/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 17:36:09
Qualcuno sa dirmi quale leva del cruise control si adatta meglio a un 244 2.8 JTD del 2006? grazie
Casa
Frank Iv3shf
Frank Iv3shf
20/01/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 12:49:11
In risposta al messaggio di Fargo73 del 18/10/2023 alle 14:44:02

Prova su un pezzettino con poco acetone. Potresti mettere qualche foto, così si capisce meglio il problema?
Scusa il ritardo @fargo73, ma ero incasinato, ecco le foto, purtroppo proprio alla base..
image(5338).png
image(5339).png
Frank Iv3shf
Frank Iv3shf
20/01/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 12:57:45
In risposta al messaggio di Niccoolhand del 21/10/2023 alle 17:36:09

Qualcuno sa dirmi quale leva del cruise control si adatta meglio a un 244 2.8 JTD del 2006? grazie
Io ho messo su (circa) quella dell'Alfa 147 il supporto della leva  si blocca con una vite all'interno di uno scanso che sembra fatto apposta, purtroppo la mia leva era rotta, ma mi serviva per fare il cablaggio e ho dato per il tutto, cablaggio viti e connettori vari 5€ me la sono smontata da un demolitore,  ma a oggi non sono riuscito a trovarne un'altra senza spendere una follia, comunque l'ho agganciata bene e il CC funziona perfettamente, ho dovuto fare tutto il cablaggio, fattibile con un minimo di attenzione e cura.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 15:17:31
In risposta al messaggio di Frank Iv3shf del 30/10/2023 alle 12:49:11

Scusa il ritardo @fargo73, ma ero incasinato, ecco le foto, purtroppo proprio alla base..
È proprio rotta male!
Io fossi in te la cambierei.
Non vorrei mai che mi si rompesse mentre guido, causando una distrazione fatale.
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hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2023 alle: 20:54:43
In risposta al messaggio di Frank Iv3shf del 30/10/2023 alle 12:57:45

Io ho messo su (circa) quella dell'Alfa 147 il supporto della leva  si blocca con una vite all'interno di uno scanso che sembra fatto apposta, purtroppo la mia leva era rotta, ma mi serviva per fare il cablaggio e ho dato
per il tutto, cablaggio viti e connettori vari 5€ me la sono smontata da un demolitore,  ma a oggi non sono riuscito a trovarne un'altra senza spendere una follia, comunque l'ho agganciata bene e il CC funziona perfettamente, ho dovuto fare tutto il cablaggio, fattibile con un minimo di attenzione e cura.
...
Da quando siam partiti con questa modifica sostengo che si può rimpiazzare la leva con una scatoletta plastica inserendo i pulsanti interuttori ed anche il led necessari.
Tu che sei un radiomatore non dovresti aver problemi.
Verrebbe come il kit Waeco dei tempi.
Le leve della AR 147 non sono eterne dopo tanti anni, mica come i ns. camper almeno.

Modificato da hotrod il 31/10/2023 alle 20:55:33
Frank Iv3shf
Frank Iv3shf
20/01/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 20:03:25
No effettivamente fare la "scatoletta" (da radioamatore.. beccato.. smiley) sarebbe l'ultimo dei problemi credo siano solo contatti puliti puri ed  ho pensato immediatamente dove metterla, sul lato dx al posto dello sportellino dove adesso ho una quasi inutile spia dello scalino, tanto è solo un interruttore on-off e  3 pulsanti, + e - con un resume, non dovrebbero esserci impedenze (credo almeno) 
15
camper 1
camper 1
28/04/2010 1
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 21:20:11
In risposta al messaggio di RobVision del 19/10/2017 alle 10:41:54

Guardi non è questione di permalosità, ma essere disponibile verso gli altri (magari riflettendo al posto loro, non è questo il caso) e farsi mattonare sui denti non è nelle mie corde. Avevo ben letto quel passaggio
ma un esperto di centraline non avendo il marchio FIAT sulla cappello magari (ho ipotizzato infatti) non ha il giusto hw/sw per i nostri mezzi (che sono una versione *******a della OBD ..) per poter verificare quanto detto. Fino ad oggi ho avuto bisogno di quel sistema solo 2 volte per una diagnosi, e tutte le officine autorizzate FIAT (in genere punto al grosso concessionario con relativa officina) che ho consultato l'avevano (nel secondo caso tutto scassato e l'hanno cercato per 20min ma funzionava). Al di la di questi suggerimenti squisitamente pratici non so esserle d'aiuto, buona giornata.
...
Ciao RobVision , ci sei poi riuscito a far funzionare il cruise c ? Anche il mio non va e i cablaggi li ho verificati 100 volte ! Addirittura la lampada sul 23 si accende ma non funziona  !
 
Francoweb741
Francoweb741
05/05/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2024 alle: 19:21:57
In risposta al messaggio di clundestino del 04/05/2021 alle 18:17:53

Ciao ragazzi dopo 4 anni ritorno perché ho ripreso il camper, l’altra volta tutto semplice, questa volta mi trovo la centralina con i pin diversi sono al contrario rispetto allo schema messo in prima pagina adesso ho un ducato del 2003 2.8 jtd
Buona sera, scrivo questo messaggio per chiedere delle informazioni. Dalla foto vedo che ha la mia stessa centralina, il mio e' un ducato 244 del 2004  e non ha il galaggio che arriva in cabina. Come ha risolto? Potrebbe dirmi come ha segnato i PIN in centralina, quelli che servono oppure il colore dei fili che ha preso dal connettore sotto la scatola porta fusibili, così mi sarebbe più semplice. Grazie.
​​​​​
max90
max90
28/11/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 16:04:14
Buongiorno a tutti,
avrei una domanda tecnica, vediamo se qualcuno sa aiutarmi.
Purtroppo io sono uno degli sfortunati possessori di un ducato 244 del 2004 che non ha i cablaggio sotto il cruscotto dei cavi provenenti dall centralina. Leggendo tutto il lungi post ho visto che non è difficile prendere i segnali direttamente dalla scatola fusibile vicino al filtro aria (non dalla centralina). Se non ho capito male per fare ciò andrebbero inseriti dei pin all'interno del connettore  ove non ci sono, ma qualcuno mi sa indicare che tipo di pin devo acquistare e soprattutto dove posso trovarli?
Grazie dell'aiuto
max90
290668
290668
13/11/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 23:59:05
Salve a tutti
Purtroppo sono uno di quelli che ha dovuto portare i fili dalla centralina. L unica domanda che ho è la seguente: il mio connettore freno ha già i 4 fili e non capisco se quello proveniente dal 54 lo devo attaccare al filo già presente sul connettore del freno
Ciccio98
T4racing
T4racing
09/03/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 20:51:18
In risposta al messaggio di AlfredoM del 26/03/2019 alle 20:06:48

Secondo lo schema che ti allego,(non l'ho fatto io) al pin 3 dell'interruttore va un positivo e il pin 1 lo devi collegare al pin 54 della centralina. Saluti
IMG_0736(1).jpeg
T4racing
T4racing
09/03/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 20:54:32
In risposta al messaggio di AlfredoM del 26/03/2019 alle 20:06:48

Secondo lo schema che ti allego,(non l'ho fatto io) al pin 3 dell'interruttore va un positivo e il pin 1 lo devi collegare al pin 54 della centralina. Saluti
Connessioni fatte 

Verde leva con verde rosa

Rosso leva con rosso verde

Azzurro leva con giallo verde

Arancione leva con viola bianco

Giallo al + 12v sotto chiave 

al cablaggio interruttore stop non ho toccato nulla

IMG_0736(2).jpeg
Alessio22
Alessio22
22/03/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 00:48:28
Ciao a tutti, ho seguito passo passo lo schema nelle prime pagine ma ho un problema, praticamente è come se il freno è schiacciato quando non lo è e viceversa, ho fatto attaccare il texa dal meccanico ecco perché lo so , però non so come venirne fuori, non ho ponticellato i cavi sul pedale del freno ma ho ponticellato quelli presenti sotto il cruscotto lato passeggero e portato il positivo da lì al cruise, riuscite a darmi una mano, giuro che sto impazzendo
Alessio22
Alessio22
22/03/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 11:02:17
In risposta al messaggio di Alessio22 del 23/03/2025 alle 00:48:28

Ciao a tutti, ho seguito passo passo lo schema nelle prime pagine ma ho un problema, praticamente è come se il freno è schiacciato quando non lo è e viceversa, ho fatto attaccare il texa dal meccanico ecco perché lo so
, però non so come venirne fuori, non ho ponticellato i cavi sul pedale del freno ma ho ponticellato quelli presenti sotto il cruscotto lato passeggero e portato il positivo da lì al cruise, riuscite a darmi una mano, giuro che sto impazzendo
...
Nessuno riesce a darmi una mano? Oggi ho un po' di tempo da dedicarci, il pin 1 del pedale del freno deve essere collegato sempre al pin 54 o solo se si ponticellato il pin 3 e 4? Se c'è qualcuno di Cremona pago in birre se mi viene a dare una mano ahhahah 
Salvoit9ozss
Salvoit9ozss
18/04/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 11:57:45
In risposta al messaggio di Alessio22 del 23/03/2025 alle 11:02:17

Nessuno riesce a darmi una mano? Oggi ho un po' di tempo da dedicarci, il pin 1 del pedale del freno deve essere collegato sempre al pin 54 o solo se si ponticellato il pin 3 e 4? Se c'è qualcuno di Cremona pago in birre se mi viene a dare una mano ahhahah 
Ciao Alessio, non ho avuto questi problemi. Una volta seguito lo schema ha funzionato tutto. Non ho neanche letto i tuoi messaggi precedenti, per cui ti faccio delle domande:
- stai lavorando su fiat o altro? Ad esempio, se l'elettronica è peugeot, la funzione va abilitata da diagnostica.
- se il freno risulta premuto, mi viene da pensare che potrebbe esserci qualcosa di sbagliato sul ponticello dell'interruttore. Se gli stop sono spenti (contatto aperto) anche il ponticello deve "trasmettere" un contatto aperto. Verifica con un tester.
- la spiaggia sul cruscotto, una volta acceso l'interruttore del cruise, si accende?

Prova a fare queste verifiche
Flaviutti
Flaviutti
22/12/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 17:17:25
In risposta al messaggio di vecchio del 20/03/2019 alle 19:32:24

Per esperienza diretta, nel mio 244 con criuse della Waeco, dopo aver cambiato le luci stop a filamento con delle led, capitava che a cruise inserito, si distaccava a piacimento e nello stesso tempo se acceleravi con il piede
sull' acceleratore non prendeva i giri motore per qualche secondo. Ho rimesso le lampade stop tradizionali e non ha piu' perso un colpo. Ciao Fabio
...
solo quelle degli stop o anche le altre ?
16
ceuvi
ceuvi
24/05/2009 57
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 19:46:00
salve gente,il mio ducato 244 cilindrata 2300 del 2006 non è predisposto con i cavi sotto al volante, siccome ho letto che potrebbero essere diversi i colori dei filia ho smontato la centralina madre e staccato i 2 connettori grossi, solo che su questi non c'è nessun numero, mentre sulla centralina ci sono pochi numeri, come avete fatto x risalire hai numeri PIN e assegnarli al connettore centralina?IMG20250920192701.jpg
16
ceuvi
ceuvi
24/05/2009 57
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 04:10:40
ho trovato questa foto e adesso ho capito come sono numerati i pin centralina AScreenshot_2025-09-21-04-03-11-37_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
16
ceuvi
ceuvi
24/05/2009 57
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 23:04:21
domanda sul connettore pedale freno:ho già acquistato interruttore a 4 PIN,i 2 fili morti che stanno sul 4 e sul 3 vanno rimossi? se si come li sfilo visto che ci devo fare un ponticello?Screenshot_2025-09-21-23-01-44-60_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
8
Cerride
Cerride
14/12/2016 2
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 11:40:41
In risposta al messaggio di ceuvi del 21/09/2025 alle 23:04:21

domanda sul connettore pedale freno:ho già acquistato interruttore a 4 PIN,i 2 fili morti che stanno sul 4 e sul 3 vanno rimossi? se si come li sfilo visto che ci devo fare un ponticello?
Puoi fare ponte fra i due fili che escono da 4 e 3
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