CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

curiosità cruise control

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 24/11/2008 alle: 21:48:11
quote:Originally posted by trentad [Altro grandissimo vantaggio (ma pericoloso se non ben gestito) è accodarsi in scia ai pullman turistici ( Bye Enrico >
> Ma bravo,bene,bis Sai come si fa ha farsi pagare la lucidatura del camion o la sistemazione integrale dei portelloni del pulman? Basta tener d'occhio gli specchi e nel momento + opportuno (leggi dopo una ventina di minuti quando l'attenzione cala)azionare il rallentatore sulla tacca 4 o 5 (non su tutti i mezzi il suo intervento fa accendere gli stop) un colpo secco ed il gioco è fatto:tu fai un mutuo per riparare il mezzo e l'assicurazione paga tutti i lavori del pulman. Dodo
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 24/11/2008 alle: 22:19:29
la differenza principale fra il cruise e l'accelleratore è molto semplice. quando si guida dopo un po di km il nostro corpo si abitua noterete che se prima andavate (faccio un esempio) a 120 poi vi trovate a 100/105 ed è normale per chi usa di rado i veicoli per molti km consecutivi. il cruise non si stanca nè si abitua tu imposti un parametro e lui con i suoi sensori lo mantiene. la cosa che lascia di stucco chi lo usa per la prima volta è quando si incontrano i falsi piani o lievi salite, sembra che gli altri frenino e voi accelerate. tutto ciò non è vero è solo che l'elettronica che gestisce il cruise ha gia letto la richiesta di maggiore potenza del motore per mantenere la velocità impostata e reagisce in milionesimi di secondi mentre il nostro corpo si accorge a meta salita che la velocita è diminuita e che occorre accellerare per mantenere la velocita di prima. lo stesso in discesa interviene prima a chiudere il gas mantenendo cosi la velocita,noi ci accorgiamo quando la velocita è gia aumentata ovviamente sul ducato non fa i miracoli che per esempio avete su un rav4 della toyota (quello che adesso mi viene in mente) che li addirittura il cruise frena per mantenere la velocità in discesa quando il freno motore non basta. ecco perchè si pensa che consumi di più, ma la differenza sta nel fatto che con il piede non si riesce a tenere la media che tiene il cruise. se una persona riuscisse a tenere la stessa media avrebbe gli stessi consumi. è un accessorio utilissimo sopratutto in quelle superstrade o statali dove ci sono limiti magari di 50kmh difficili da tenere se la strada è libera e magari a doppia corsia, si punta e lui non sgarra neanche se parlate o avete la radio accesa. un'altra cosa da dire è che il cruise lavora in modo differente dall'accelleratore, nel senso che il pedale dell'acceleratore comanda un sistema elettronico di controllo che fa capo alla centralina e questa controlla oltre al punto in cui si trova il pedale le variazioni e la velocità con cui viene usato il pedale, in base al programma interno da i relativi comandi al motore (ho specificato a grandi linee come funziona) il cruise è programmato per raggiungere nel più breve tempo possibile il valore registrato (ultima impostazione della velocità) e quindi il motore risponderà sempre in maniera più brillante e "sportiva" quando si schiaccia il pulsante di ripristino cosa impossibile da fare con il pedale perchè ci vorrà sempre un po di tempo a percorrere la sua corsa da minimo a max mentre il cruise non ha questo tempo imposta su max e man mano che si avvicina alla velocita impostata compensa fino a trovare con continui ritocchi la velocità impostata
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 24/11/2008 alle: 22:30:37
dimenticavo qualcuno ha chiesto perchè quando si schiaccia il freno non resta in attesa, semplice tanto è pratico tanto è pericoloso. se vi viene un colpo di sonno mentre il cruise è impostato il disastro è garantito, lo stesso vale se resta in attesa di una accellerata. provate a pensare si viaggia 100kmh con il cruise inserito il traffico fa rallantera a 80kmh e quindi quando si preme il pedale del freno lui si stacca ma resat in attesa di avere un comando dal freno per la seconda volta per staccarsi o dall'accelleratore per riattivarsi, voi toccate l'acceleratore perchè siete scesi a 70 mentre tutti vanno a 80 appena toccate l'acceleratore secondo voi lui cosa fa? vi porta a 80... non penso proprio anzi vi porta a 100 nel minor tempo possibile e.... lascio avoi cosa può succedere ecco perchè nei seguenti casi il cruise non funziona 1)se viene premuto il freno si sgancia 2)se viene premuta la frizione si sgancia 3)se il motore non ce la fa ad arrivare al valore impostato per marcia troppo lunga si sgancia (salita troppo ripida per quella marcia) 4)sotto i 30kmh non si attiva 5)su alcuni cruise prima di potersi inserire bisogna almeno aver fatto una frenata o aver spinto un poco il freno (controllo di funzionamento del sensore freno) poi esistono eccezioni su sistemi con esp7 o succesivi ma su ducato e iveco (addirittura sulle prime serie di iveco non era possibile impostare più di 140kmh di tacchimetro con il cruise) funziona cosi 6)se si spegne il motore viene azzerato
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 24/11/2008 alle: 22:51:31
quote:Originally posted by haiede
quote:Originally posted by trentad [Altro grandissimo vantaggio (ma pericoloso se non ben gestito) è accodarsi in scia ai pullman turistici ( Bye Enrico >
> Ma bravo,bene,bis Sai come si fa ha farsi pagare la lucidatura del camion o la sistemazione integrale dei portelloni del pulman? Basta tener d'occhio gli specchi e nel momento + opportuno (leggi dopo una ventina di minuti quando l'attenzione cala)azionare il rallentatore sulla tacca 4 o 5 (non su tutti i mezzi il suo intervento fa accendere gli stop) un colpo secco ed il gioco è fatto:tu fai un mutuo per riparare il mezzo e l'assicurazione paga tutti i lavori del pulman. Dodo
>
> Rilassati , ho la patente dal 1984 percorro dal 1986 circa 100.000 km all'anno e non ho mai subito o causato incidenti in vita mia. Poi non mi è mai capitato un comportamento "da *******o" come indichi tu nel tuo intervento. Comunque l'ho scritto chiaro è pericoloso specie per chi non è tanto avezzo all'autostrada e ho anche indicato di tenersi a regolamentare distanza di sicurezza mica "a cul@" come maliziosamente credi tu. E poi porca zozza saran pur c...i miei o no !!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/11/2008 alle: 07:57:03
quote:Originally posted by Elefantino
dimenticavo qualcuno ha chiesto perchè quando si schiaccia il freno non resta in attesa, semplice tanto è pratico tanto è pericoloso. se vi viene un colpo di sonno mentre il cruise è impostato il disastro è garantito, lo stesso vale se resta in attesa di una accellerata. provate a pensare si viaggia 100kmh con il cruise inserito il traffico fa rallantera a 80kmh e quindi quando si preme il pedale del freno lui si stacca ma resat in attesa di avere un comando dal freno per la seconda volta per staccarsi o dall'accelleratore per riattivarsi, voi toccate l'acceleratore perchè siete scesi a 70 mentre tutti vanno a 80 appena toccate l'acceleratore secondo voi lui cosa fa? vi porta a 80... non penso proprio anzi vi porta a 100 nel minor tempo possibile e.... lascio avoi cosa può succedere>
>Io credo che non sia proprio così: se la "coda" va ad 80 km/h, quando sei a ridosso del veicolo che ti precede puoi: . dare due colpetti al freno e si sgancerebbe definitivamente; . impostare la velocità come velocità corrente. Ma queste sono situazioni limite; se vai a 100 km/h e trovi improvvisamente una coda a velocità inferiore, i colpi al freno saranno senz'altro più di uno. I vantaggi sarebbero evidenti nei sorpassi, nella casistica che ho espresso nel messaggio a cui fai riferimento. Io credo che sia così perchè questo strumento è ancora "molto nuovo" e potrebbe andare in mano a guidatori della domenica incapaci a capirne il semplice funzionamento, oltre ad avere una guida sicura, specie in autostrada. Elio
18
atesfa
atesfa
23/04/2007 121
Inserito il 25/11/2008 alle: 17:43:03
anch'io uso mettere in folle schiacciando la frizione e lasciando la marcia inserita quando trovo le discese e devo dire che i consumi si abbassano lievemente. provato questa estate passando sui pirenei.e devo dire che io ho un mansardato della mobilvetta su meccanica ford 190.un muro d'aria !pero' il notevole peso mi aiuta (3250 kg senza persone a bordo)e pensate che è omologato sette viaggio e letto.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/11/2008 alle: 14:17:55
quote:Originally posted by Tuonomotori
x elfetto sotto il capitolo taratura manuale,puoi regolare i poarametri di intervento separatamente,sono le uniche regolazioni,e cambia di parecchio.>
>Scusa Luca, ma sulla documentazione annessa all'apparecchio non ho trovato questo capitolo. Ti sarei grato se mi spiegassi qualcosa in merito a questa modifica dei parametri. Elio
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 27/11/2008 alle: 14:50:54
ciao. dal cap. 10 pag 192 in poi. puoi fare l'apprendimento automatico o apprendimento manuale dei tre parametri. dacci un'occhiata e se hai problemi o non capisci qualcosa chiamami pure. luca
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/11/2008 alle: 18:45:45
quote:Originally posted by Tuonomotori
ciao. dal cap. 10 pag 192 in poi. puoi fare l'apprendimento automatico o apprendimento manuale dei tre parametri. dacci un'occhiata e se hai problemi o non capisci qualcosa chiamami pure.>
>Scusami ancora, ma "Houston, abbiamo un problema!". Il mio manuale del Waeco si compone di 159 pagine ed all'italiano sono riservate le pagine che vanno da 70 ad 85 e, in queste pagine, non si parla mai di "taratura manuale". Tutte le istruzioni ruotano attorno all'uso pratico dei tre pulsanti, uso inerente la marcia ma non tarature od altre cose. Se mi puoi dire qualcosa... grazie! Elio
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 27/11/2008 alle: 19:32:44
te lo mando via mail. mandami la tua sulla mia di col. luca

Modificato da Tuonomotori il 27/11/2008 alle 19:36:47
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 27/11/2008 alle: 20:16:32
inviato. ciao luca
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/11/2008 alle: 10:04:00
Luca, dopo il grazie privato meriti anche un grazie pubblico!!! Elio
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 28/11/2008 alle: 10:39:13
no problem. prova e poi fammi sapere che interessa anche a me sapere se funziona la procedura anche sull'ms900. luca
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/11/2008 alle: 12:19:56
Da un primo veloce paragone dei manuali, l'installazione del modello MS-902 (Renault Master, Opel e Nissan) è molto, molto più semplice dell'installazione dell'MS-800, a cui ti riferisci. Comunque sia, appena le condizioni meteo consentiranno di fare qualche chilometro, seguirò le indicazioni di configurazione sperando di non combinare casini. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link