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Cuscinetto ruota Ducato -> crossclimate

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Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 14:06:24
Ho il tipico rumore del cuscinetto arrivato (x250 heavy cerchi da 16").
E' all'inizio ma è ormai continuo da 500km (2000km fa lo notavo solo sui tornati a dx e non sempre, è la ruota sx).
Sono in viaggio, in Danimarca diretto in Svezia. Ho davanti a me migliaia di km e diversi mesi prima di tornare in Italia.
Qualcuno di voi ha mai fatto migliaia di km col rumore del cuscinetto continuo o devo preoccuparmi di cambiarlo subito?
Mi faccio spedire il pezzo e trovo un meccanico, cerco una fiat? che fareste voi?

Modificato da Frank Blue il 13/06/2024 alle 21:23:40
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 14:17:03
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/06/2024 alle 14:06:24

Ho il tipico rumore del cuscinetto arrivato (x250 heavy cerchi da 16). E' all'inizio ma è ormai continuo da 500km (2000km fa lo notavo solo sui tornati a dx e non sempre, è la ruota sx). Sono in viaggio, in Danimarca
diretto in Svezia. Ho davanti a me migliaia di km e diversi mesi prima di tornare in Italia. Qualcuno di voi ha mai fatto migliaia di km col rumore del cuscinetto continuo o devo preoccuparmi di cambiarlo subito? Mi faccio spedire il pezzo e trovo un meccanico, cerco una fiat? che fareste voi?
...
Mi è capitato con una Volvo XC90 a Jyväskylä; anche se ero sulla strada del ritorno, complice anche la presenza della roulotte, ho preferito farlo sostituire sul posto; ricambio a magazzino, di provenienza SKF torinese, con tanto di sfottò da parte del capo officina
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 14:36:44
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/06/2024 alle 14:06:24

Ho il tipico rumore del cuscinetto arrivato (x250 heavy cerchi da 16). E' all'inizio ma è ormai continuo da 500km (2000km fa lo notavo solo sui tornati a dx e non sempre, è la ruota sx). Sono in viaggio, in Danimarca
diretto in Svezia. Ho davanti a me migliaia di km e diversi mesi prima di tornare in Italia. Qualcuno di voi ha mai fatto migliaia di km col rumore del cuscinetto continuo o devo preoccuparmi di cambiarlo subito? Mi faccio spedire il pezzo e trovo un meccanico, cerco una fiat? che fareste voi?
...
cioè, davvero farsi tanti problemi per cambiare un cuscinetto?
Silvio
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 14:43:18
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/06/2024 alle 14:06:24

Ho il tipico rumore del cuscinetto arrivato (x250 heavy cerchi da 16). E' all'inizio ma è ormai continuo da 500km (2000km fa lo notavo solo sui tornati a dx e non sempre, è la ruota sx). Sono in viaggio, in Danimarca
diretto in Svezia. Ho davanti a me migliaia di km e diversi mesi prima di tornare in Italia. Qualcuno di voi ha mai fatto migliaia di km col rumore del cuscinetto continuo o devo preoccuparmi di cambiarlo subito? Mi faccio spedire il pezzo e trovo un meccanico, cerco una fiat? che fareste voi?
...
io, fossi in te, cercherei un'officina e lo farei sostituire; siccome la sfiga ci vede benissimo, ti si potrebbe sgabbiare in mezzo al nulla, non credo ne valga la pena

ho fatto ricerca per il mio, che non è un maxxi, ma credo il prezzo non sia molto diverso

https://www.auto-doc.it/pezzi-d...

gp
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 14:56:20
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/06/2024 alle 14:06:24

Ho il tipico rumore del cuscinetto arrivato (x250 heavy cerchi da 16). E' all'inizio ma è ormai continuo da 500km (2000km fa lo notavo solo sui tornati a dx e non sempre, è la ruota sx). Sono in viaggio, in Danimarca
diretto in Svezia. Ho davanti a me migliaia di km e diversi mesi prima di tornare in Italia. Qualcuno di voi ha mai fatto migliaia di km col rumore del cuscinetto continuo o devo preoccuparmi di cambiarlo subito? Mi faccio spedire il pezzo e trovo un meccanico, cerco una fiat? che fareste voi?
...
Con i cuscinetti anteriori non si scherza, al limite potrebbero anche bloccarti la ruota. Cerca un officina giusta ed attrezzata, sul Ducato solitamente la pressa è indispensabile e a volte bisogna anche scardarlo alla grande. Noi quando dobbiamo sostituirli portiamo il mozzo completo dal balestraio, lui è attrezzato e risolve il problema. Di martello non si riesce....
Auguri.
good office
jordanbullon
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oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
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Inserito il 10/06/2024 alle: 15:18:56
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/06/2024 alle 14:06:24

Ho il tipico rumore del cuscinetto arrivato (x250 heavy cerchi da 16). E' all'inizio ma è ormai continuo da 500km (2000km fa lo notavo solo sui tornati a dx e non sempre, è la ruota sx). Sono in viaggio, in Danimarca
diretto in Svezia. Ho davanti a me migliaia di km e diversi mesi prima di tornare in Italia. Qualcuno di voi ha mai fatto migliaia di km col rumore del cuscinetto continuo o devo preoccuparmi di cambiarlo subito? Mi faccio spedire il pezzo e trovo un meccanico, cerco una fiat? che fareste voi?
...
Buongiorno:

penso sia inutile aspettare, tanto non migliora.
le conviene alla prima officina FIAT farlo cambiare evitare guai peggiori.

quando si viaggia bisogna mettere in conto anche le variabili purtroppo.

Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 16:46:51
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/06/2024 alle 14:06:24

Ho il tipico rumore del cuscinetto arrivato (x250 heavy cerchi da 16). E' all'inizio ma è ormai continuo da 500km (2000km fa lo notavo solo sui tornati a dx e non sempre, è la ruota sx). Sono in viaggio, in Danimarca
diretto in Svezia. Ho davanti a me migliaia di km e diversi mesi prima di tornare in Italia. Qualcuno di voi ha mai fatto migliaia di km col rumore del cuscinetto continuo o devo preoccuparmi di cambiarlo subito? Mi faccio spedire il pezzo e trovo un meccanico, cerco una fiat? che fareste voi?
...
Cerca una officina in un bel posto da visitare e una sosta comoda.
Lo dico perchè potrebbero volerci giorni per avere il ricambio da quando l'officina lo ordina, e così giri in zona e ti visiti il posto.

Mi si crepo un cerchio del X250 in Svezia, e c'era solo a Goteborg o Stoccolma e sarebbero servito almeno 4 giorni lavorativi per averlo e era giovedi.
Poi decisi di fare il ritorno con la ruota di scorta perchè non potevo ritardare di praticamente una settimana, che avevo impegni.
Parlo del 2010, ma allora trovare una officina Fiat in Svezia era come l ago nel pagliaio perchè in pratica di Fiat ce ne erano pochissime, una rarità.  Sei fortunato che sarà uguale al Citroen, e quella invece è una marca molto diffusa e quindi piu facile da reperire il ricambio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 10/06/2024 alle 16:48:46
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
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Inserito il 10/06/2024 alle: 17:18:46
ducato 244 cuscinetto mooolto rumoroso da un giorno all'altro sembrava che dentro ci fosse un barattolo mezzo pieno di bulloni , comunque portai il malato in officina e mi risposero ci vogliono TRE giorni x il ricambio e poi il lavoro . mi feci smontare il cuscinetto e a VICENZA c'era CASA DEL CUSCINETTO e ricambio pronto magazzino e il  giorno dopo il camper era a posto , ma ero in ITALIA . credo (? )  che con i vari E BAY O AMAZON il ricambio possa arrivare in tempi accettabili .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 18:05:51
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/06/2024 alle 14:06:24

Ho il tipico rumore del cuscinetto arrivato (x250 heavy cerchi da 16). E' all'inizio ma è ormai continuo da 500km (2000km fa lo notavo solo sui tornati a dx e non sempre, è la ruota sx). Sono in viaggio, in Danimarca
diretto in Svezia. Ho davanti a me migliaia di km e diversi mesi prima di tornare in Italia. Qualcuno di voi ha mai fatto migliaia di km col rumore del cuscinetto continuo o devo preoccuparmi di cambiarlo subito? Mi faccio spedire il pezzo e trovo un meccanico, cerco una fiat? che fareste voi?
...

A me successe in Francia, praticamente in casa, ruota posteriore destra. L'officina autorizzata mi consigliò di arrivare in una grande città per trovare un'officina attrezzata e di provvedere alla sostituzione onde evitare sorprese molto spiacevoli. Lungo il tragitto il rumore aumentò notevolmente per cui mi fermai in un paesino con officina sempre autorizzata: arrivato alle 11.30, ordinato il pezzo, alle 14.30 è arrivato ed alle 15.30 potei ripartire. Scoprii anche che in Francia, quando fanno di questi interventi, devi provare il mezzo su strada e firmare che l'hai provato. Scoprii anche, in quel paesino, una delle più belle aree attrezzate per camper!

Non rischiare, cambia subito! Rischi la ruota bloccata o, addirittura, nella sfiga, anche la perdita.

Giovanni
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 21:59:14
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/06/2024 alle 14:06:24

Ho il tipico rumore del cuscinetto arrivato (x250 heavy cerchi da 16). E' all'inizio ma è ormai continuo da 500km (2000km fa lo notavo solo sui tornati a dx e non sempre, è la ruota sx). Sono in viaggio, in Danimarca
diretto in Svezia. Ho davanti a me migliaia di km e diversi mesi prima di tornare in Italia. Qualcuno di voi ha mai fatto migliaia di km col rumore del cuscinetto continuo o devo preoccuparmi di cambiarlo subito? Mi faccio spedire il pezzo e trovo un meccanico, cerco una fiat? che fareste voi?
...
Ciao da quello che scrivi, secondo la mia esperienza meccanica e sul camper il rumore arriva dal giunto omocimetico e non dal cuscinetto mozzo, avevo lo stesso problema l'anno scorso e me lo ero tirato dietro x un bel pò.
A volte nei tornanti sembrava che si tritava tutto specialmente a sx ogni tanto a dx poi spariva, quando l'ho portato in officina, a parte l'attrezzatura che non ho nel rimessaggio certe cose non si possono fare, il meccanico che conosco da anni mi dice che quei giunti hanno vissuto il doppio della loro vita, cambiati entrambi risolto il problema con il mal di portafoglio
Se hai ancora tanti km sul groppone e il rumore è elevato al punto che lo senti al minimo sforzo e lo fa di continuo se trovi un Fiat professional un meccanico che ti ispira fiducia cambia subito, viaggi tranquillo e rilassato

Franco

Modificato da california 1000 il 10/06/2024 alle 22:05:01
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 09:52:46
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/06/2024 alle 14:06:24

Ho il tipico rumore del cuscinetto arrivato (x250 heavy cerchi da 16). E' all'inizio ma è ormai continuo da 500km (2000km fa lo notavo solo sui tornati a dx e non sempre, è la ruota sx). Sono in viaggio, in Danimarca
diretto in Svezia. Ho davanti a me migliaia di km e diversi mesi prima di tornare in Italia. Qualcuno di voi ha mai fatto migliaia di km col rumore del cuscinetto continuo o devo preoccuparmi di cambiarlo subito? Mi faccio spedire il pezzo e trovo un meccanico, cerco una fiat? che fareste voi?
...
Io girando nei paraggi di casa, massimo 40 km di distanza, ci ho fatto 5000 km. con un cuscinetto da sostituire, non mi sarei avventurato oltre, nel tuo caso, lo devi sostituire per forza, il rischio è grande, anche perché il problema, va visto con certezza e se fosse altro....
Ivo
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 12:55:05
Se hai difficoltà a trovare un'officina Fiat adeguata puoi rivolgerti a Citroen o a Peugeot, magari più diffuse da quelle parti... Gruppi sospensione e cuscinetti sono identici. Vittorio
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 02:06:40
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/06/2024 alle 14:06:24

Ho il tipico rumore del cuscinetto arrivato (x250 heavy cerchi da 16). E' all'inizio ma è ormai continuo da 500km (2000km fa lo notavo solo sui tornati a dx e non sempre, è la ruota sx). Sono in viaggio, in Danimarca
diretto in Svezia. Ho davanti a me migliaia di km e diversi mesi prima di tornare in Italia. Qualcuno di voi ha mai fatto migliaia di km col rumore del cuscinetto continuo o devo preoccuparmi di cambiarlo subito? Mi faccio spedire il pezzo e trovo un meccanico, cerco una fiat? che fareste voi?
...
Ringrazio tutit per i consigli.

@california
Giusta osservazioe ma non credo sia il giusnto omocinetico, il rumore del giunto ha una ciclicità che cambia con l'angolo di sterzata e la coppia erogata che saprei riconoscere, il mio rumore è chiaramente il cuscinetto (per la mia esperienza). 

@all
Sono prima di Copenhagen, sarò in Danimarca per 2gg almeno a causa del frigo (accenditore partito, non trovo il ricambio sto al 4o ricambista per camper).
Sono dell'idea di cambiare il cuscinetto al più presto, anchese  a questo stadio il rumore lo sente solo un tecnico (solo col motore al minimo si puo sentire e bisogna conscerlo per non confonderlo con il rotolamento, è flebile).
In effetti può degenerare rapidamente in un viaggio come questo (tanti km tutti insieme) e tanto va fatto.
Potrei farmi mandare il ricambio dall'italia o trovarlo a Copenhagen e poi cercare dove farmelo sostituire, oppure cercare subito il servizio completo, il ducato è ovunque sicuramente in tanti sapranno maneggiarlo. Ho un appuntamento a stoccolma altrimenti mi sarei fermato aspettando il tempo necessario come consigliato da IZ (che chiaramente ha già vissuto tutto quello che mi capita e capiterà di vivere in camper per parecchi anni, complimenti per l'esperienza).

Comunque la sfiga..ho fatto 2 mesi in Italia senza un singolo problema..e l'anno precedente ne ho avuti solo al motore, risolti definitivamente. Avevo una certa confidenza. Invece parto e mi si rompe il frigo appena sceso a rodby (in germania ci mettevo un secondo a trovare il ricambio, qui no), Il cerchio/cuscinetto è iniziato in Baviera..qualche km prima no eh :)
Vaaa bene, per ora si ride, fossero questi i problemi della vita ci metterei la firma, si mangia tanto per non buttare il cibo, ci si muove poco, alla peggio mi sale un po il colesterolo :)

 

Modificato da Frank Blue il 12/06/2024 alle 02:12:33
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 17:45:42
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/06/2024 alle 02:06:40

Ringrazio tutit per i consigli. @california Giusta osservazioe ma non credo sia il giusnto omocinetico, il rumore del giunto ha una ciclicità che cambia con l'angolo di sterzata e la coppia erogata che saprei riconoscere,
il mio rumore è chiaramente il cuscinetto (per la mia esperienza).  @all Sono prima di Copenhagen, sarò in Danimarca per 2gg almeno a causa del frigo (accenditore partito, non trovo il ricambio sto al 4o ricambista per camper). Sono dell'idea di cambiare il cuscinetto al più presto, anchese  a questo stadio il rumore lo sente solo un tecnico (solo col motore al minimo si puo sentire e bisogna conscerlo per non confonderlo con il rotolamento, è flebile). In effetti può degenerare rapidamente in un viaggio come questo (tanti km tutti insieme) e tanto va fatto. Potrei farmi mandare il ricambio dall'italia o trovarlo a Copenhagen e poi cercare dove farmelo sostituire, oppure cercare subito il servizio completo, il ducato è ovunque sicuramente in tanti sapranno maneggiarlo. Ho un appuntamento a stoccolma altrimenti mi sarei fermato aspettando il tempo necessario come consigliato da IZ (che chiaramente ha già vissuto tutto quello che mi capita e capiterà di vivere in camper per parecchi anni, complimenti per l'esperienza). Comunque la sfiga..ho fatto 2 mesi in Italia senza un singolo problema..e l'anno precedente ne ho avuti solo al motore, risolti definitivamente. Avevo una certa confidenza. Invece parto e mi si rompe il frigo appena sceso a rodby (in germania ci mettevo un secondo a trovare il ricambio, qui no), Il cerchio/cuscinetto è iniziato in Baviera..qualche km prima no eh :) Vaaa bene, per ora si ride, fossero questi i problemi della vita ci metterei la firma, si mangia tanto per non buttare il cibo, ci si muove poco, alla peggio mi sale un po il colesterolo :)  
...
per sentire se il cuscinetto è andato, basta alzarlo e fai girare la ruota, tutto a motore spento
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 18:41:50

Quando è successo a me, dapprima il rumore si presentava se superavo i 90 km/h, poi anche ad 80, poi a 70 km/h ma tutto questo in circa 200 chilometri di percorrenza. Oltre non sono andato ed ho avuto la fortuna di trovare quell'officina autorizzata. Ruota posteriore destra. 

Giovanni 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 20:47:02
Certo che l'essere umano è sempre uguale a se stesso..indipendentemente dalla nazione per ognuno la verità del mondo è quella circostante.
Il primo meccanico..si è preso 10min per spiegarmi che a causa di novo nordik che sta assumendo tutti non si trovano meccanici, che ha 3-4 settimane di attesa se no mi avrebbe aiutato, che è così in tutta la danimarca, di non pensar male delal danimarca, di andare in svezia che costa anche meno.
Il secondo mi ha dedicato 1minuto: ho 2 settimane di attesa, non posso ma prova lì che hanno più personale. Vado lì..10minuti dopo avevo un appuntamento per farmi fare un prelievo di 533eur domani mattina, a fronte di un cuscinetto sostituito, Dovessero essere due, il doppio. Piu controlleranno se ho un cerchio storto e mi faccio mettere le ruote dietro davanti (sono piu morbide avendo un indice di carico inferiore, e sono piu morbide di parecchio, non pensavo). hanno il prezzo orario esposto per legge, 800dkk, mi ha caricato 4h piu il pezzo che ho specificato di volere skf (100eur). Il primo meccanico ha detto che è un lavoro da 3h, per me in 3h ci sta la pausa sigaretta con chiachcierata alla macchnetta del caffè ma va bene così. Il meccanico è l'unico mestierre dove meno sei capace e più sei lento, più guadagni, mi ha sempre fatto girare le balle questa cosa. Mi fa sentire impotente conoscere a menadito le procedure, sapere benissimo quanto ci vuole (ero prof del corso per i manutentori degli autobus romani) e dover fare un sorriso e ringraziare chi mi propone l'assurdo. Fa parte del gioco immagino, io ancora sogno un mondo alla John Lennon sorridendo.
Se il tutto va bene posto il meccanico per i prossimi, per quanto un po esoso mi sembra professionale e disponibile, soprattutto è rapido che per noi non ha prezzo.

Se vi serve un pezzo per il frigo andate da "ofelia auto teknik" a Viby hanno un area sosta di lusso non segnata sulle mappe, un officina che sembra una camera operatoria, una tariffa di 750dkk/h, non sono simpatici ma parlano inglese bene e soprattutto avevano l'accenditore dometic per il quale avevo fatto 3 ricambisti e 200km prima di trovarlo da loro..chiaramente con prezzo danimarchese (170 invece dei 135 in italia). Sono veramente saturo dell'obsolescena programamta dometic. il blocco del frigo, la griglia del frigo, ora l'accenditore del frigo..ma per favore..blocco rifatto con stampante 3d che è eterno, griglia con uan vita autoforante si sistema per sempre, l'accenditore purtroppo niente da fare.
Anche qui una stranezza..c'è una tariffa amministrativa se usi la carta..e poi mi tira fuori un pos che possiamo avere in italia, che hanno diversi miei amici e che costa pochissimo..faccio uan battuta "lo abbiamo anche in italia" e lui mi sfotte pure dicendo che il mondo è ormai globale..senza pensare che quindi so che non c'è nessuna tariffa amministrativa per strisciare la carta, solo un tot che è ridicolo rispetto i 170eur. E' stato il primo e l'unico che mi chiede una tariffa per un pos (nmb ho pagato in dkk non in euro).
Ma vaaa bene, ancora sorrido, il mondo dei camper è una fogna dalla sicilia fino a copenhagen (in de mi hanno chiesto 58eur per 2persone e camper per una notte..esiamo a giugno!), vediamo se in sv e nv va meglio.

Grazie a chi ancora ha la pazienza di leggere questa condivisione :)

 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 21:45:21
Oggi ho imparato qualcosa.
Pieni di dubbi (il fatto che alla prova in curva non aumentasse il rumore mi faceva sospettare che non fosse il cuscinetto ma mai avrei pensato a quello che hos coperto) mettiamo il camper sul ponte senza fare prove in strada.
Tutto ok davanti, tutto ok dietro. Poi il meccanico mi dice..guarda che queste gomme hanno i labttistrada parecchio "rough" essendo 4seasons, potrebbero essere loro.
Gli dico che sta peggiorando di giorno in giorno quindi come può essere, andiamo in strada e vediamo insieme? La pensa come me, sembra un cuscinetto ma non può essere, ha controllato anche i giunti, sono per forza le gomme.
Insomma quello che è successo è che sono partito con le michelin cc con cui avevo fatto meno di 1000km, in Italia, quasi tutti lenti.
In Germania inizia il rumorino che poi peggiora (il mio camper è molto silenzioso perchè sono un musicista e ho tolto ogni rumorino). Avendo il tassello molto alto (molto) si deforma sotto trazione e quei 1000km di autostrada fatti a 90-100km/h (anche piu in certi tratti) hanno tenuto le gomme anteriori sempre in trazione, si sono rilassato quel poco che basta per poterne sentire la rumorosità aumentare. Il fatto di averli fatti tutti insieme ha reso la differenza non solo udibile ma faclimente paragonabile in quanto lo stesso giorno ho percorso anche 500km e prima o poi capita una strada ben fatta e senza traffico che mostra chiaramente il rumore nuovo.
La pressione l'ho tenuta sempre costante perchè cosciente del fatto che che in Italia ci sono 10 15 gradi meno che qui (sono a Copenhagen adesso).
Già non mi erano piaciute perchè rigide, questa che diventano rumorose è incredibile. Tra l'altro ho avuto qui su col una conversazione con un utante ch le sentiva rumorose mentre per me silenziose (e ripeto ho un camper silenziosissimo, buche a parte), ora capisco bene come funziona il gioco..sono fantastiche all'inizio ma dopo 2000km di autostrada si rilassano, almeno cosi han fatto le mie..che hanno pure un indice di carico piu alto del richiesto dal libretto (ho il camper al limite di peso).
 

Modificato da Frank Blue il 13/06/2024 alle 21:49:50
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 21:57:41
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/06/2024 alle 21:45:21

Oggi ho imparato qualcosa. Pieni di dubbi (il fatto che alla prova in curva non aumentasse il rumore mi faceva sospettare che non fosse il cuscinetto ma mai avrei pensato a quello che hos coperto) mettiamo il camper sul ponte
senza fare prove in strada. Tutto ok davanti, tutto ok dietro. Poi il meccanico mi dice..guarda che queste gomme hanno i labttistrada parecchio rough essendo 4seasons, potrebbero essere loro. Gli dico che sta peggiorando di giorno in giorno quindi come può essere, andiamo in strada e vediamo insieme? La pensa come me, sembra un cuscinetto ma non può essere, ha controllato anche i giunti, sono per forza le gomme. Insomma quello che è successo è che sono partito con le michelin cc con cui avevo fatto meno di 1000km, in Italia, quasi tutti lenti. In Germania inizia il rumorino che poi peggiora (il mio camper è molto silenzioso perchè sono un musicista e ho tolto ogni rumorino). Avendo il tassello molto alto (molto) si deforma sotto trazione e quei 1000km di autostrada fatti a 90-100km/h (anche piu in certi tratti) hanno tenuto le gomme anteriori sempre in trazione, si sono rilassato quel poco che basta per poterne sentire la rumorosità aumentare. Il fatto di averli fatti tutti insieme ha reso la differenza non solo udibile ma faclimente paragonabile in quanto lo stesso giorno ho percorso anche 500km e prima o poi capita una strada ben fatta e senza traffico che mostra chiaramente il rumore nuovo. La pressione l'ho tenuta sempre costante perchè cosciente del fatto che che in Italia ci sono 10 15 gradi meno che qui (sono a Copenhagen adesso). Già non mi erano piaciute perchè rigide, questa che diventano rumorose è incredibile. Tra l'altro ho avuto qui su col una conversazione con un utante ch le sentiva rumorose mentre per me silenziose (e ripeto ho un camper silenziosissimo, buche a parte), ora capisco bene come funziona il gioco..sono fantastiche all'inizio ma dopo 2000km di autostrada si rilassano, almeno cosi han fatto le mie..che hanno pure un indice di carico piu alto del richiesto dal libretto (ho il camper al limite di peso).  
...
Buonasera:

Quasi tutte le gomme con il  disegno del  battistrada a spina di pesce  diventano rumorose dopo poco, e qualche volta hanno il difetto di tirare da una parte.

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 13/06/2024 alle 21:59:35
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 13/06/2024 alle: 23:37:31
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/06/2024 alle 21:45:21

Oggi ho imparato qualcosa. Pieni di dubbi (il fatto che alla prova in curva non aumentasse il rumore mi faceva sospettare che non fosse il cuscinetto ma mai avrei pensato a quello che hos coperto) mettiamo il camper sul ponte
senza fare prove in strada. Tutto ok davanti, tutto ok dietro. Poi il meccanico mi dice..guarda che queste gomme hanno i labttistrada parecchio rough essendo 4seasons, potrebbero essere loro. Gli dico che sta peggiorando di giorno in giorno quindi come può essere, andiamo in strada e vediamo insieme? La pensa come me, sembra un cuscinetto ma non può essere, ha controllato anche i giunti, sono per forza le gomme. Insomma quello che è successo è che sono partito con le michelin cc con cui avevo fatto meno di 1000km, in Italia, quasi tutti lenti. In Germania inizia il rumorino che poi peggiora (il mio camper è molto silenzioso perchè sono un musicista e ho tolto ogni rumorino). Avendo il tassello molto alto (molto) si deforma sotto trazione e quei 1000km di autostrada fatti a 90-100km/h (anche piu in certi tratti) hanno tenuto le gomme anteriori sempre in trazione, si sono rilassato quel poco che basta per poterne sentire la rumorosità aumentare. Il fatto di averli fatti tutti insieme ha reso la differenza non solo udibile ma faclimente paragonabile in quanto lo stesso giorno ho percorso anche 500km e prima o poi capita una strada ben fatta e senza traffico che mostra chiaramente il rumore nuovo. La pressione l'ho tenuta sempre costante perchè cosciente del fatto che che in Italia ci sono 10 15 gradi meno che qui (sono a Copenhagen adesso). Già non mi erano piaciute perchè rigide, questa che diventano rumorose è incredibile. Tra l'altro ho avuto qui su col una conversazione con un utante ch le sentiva rumorose mentre per me silenziose (e ripeto ho un camper silenziosissimo, buche a parte), ora capisco bene come funziona il gioco..sono fantastiche all'inizio ma dopo 2000km di autostrada si rilassano, almeno cosi han fatto le mie..che hanno pure un indice di carico piu alto del richiesto dal libretto (ho il camper al limite di peso).  
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Fai la prova di mettere le anteriori dietro e vice versa, non dovresti piu sentire il rumore davanti perchè le gomme al posteriore si consumano piu pari, mentre sono le anteriori che tendono a scalinare un po i tasselli e quindi fare ronzio, ma  non per la trazione, penso piu per la frenata o le curve, perchè si scalinano anche le mie anteriori che ho la trazione posteriore e le posteriori si consumano piatte e perfette.
Però io ho le BF Goodrich AT e lo scalinamento lo noto attorno ai 20mila km o anche piu e solo se non faccio l inversione periodica che torna a "rettificarle" facendole girare al posteriore.

Ma lo farei poi a casa con calma, poco male se devi ascoltare una "musica" diversa dalla tua solita winklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 14/06/2024 alle: 02:28:32
Ciao Giorgio,
devo dissentire, ho delle yokohama a spina di pesce (con le lische molto piu larghe chiaramente) sulla mia auto da anni e le ho ricomprate uguali perchè sono spettacolari, ne ho avute altre su auto diverse di cui non ricordo la marca senza problemi. La differenza, ragionandoci, credo la faccia il rapporto tra altezza del battistrada e larghezza della lisca, Le cc sono profonde e sottili, quindi si deformano facile sotto trazione, le yokohama sono meno profonde e larghe almeno il quadruplo, dura deformare il tassello.
Ma credo sia vero quello che dici se ti riferisci a tesselli profondi e sottili come le cc.

Ciao Tommaso,
 è la prima cosa che ho chiesto ma non avevano modo di sollevare il mezzo in maniera da poter fare lo swap.
Probabilmente cosi rovinerei anche le posteriori, ammesso che vogliamo parlare di rovinare. Per me mi ritrovo con lo stesso problema tra 2000km. Lo farei per la scienza. Attualmente si è stabilizzato credo, forse migliorato perchè ho media di 30kmh (in de era piu del doppio epr via dei 1000km di autostrade fatti di fila). Piu avanti vi riporto le mie impressioni.
Sono interessato allo swap perchè dietro ho le 114/116 davanti le 116/118 che sono piu rigide..non serve che ti spiego perchè voglio scambiarle..
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2024 alle: 23:48:43
In risposta al messaggio di Frank Blue del 14/06/2024 alle 02:28:32

Ciao Giorgio, devo dissentire, ho delle yokohama a spina di pesce (con le lische molto piu larghe chiaramente) sulla mia auto da anni e le ho ricomprate uguali perchè sono spettacolari, ne ho avute altre su auto diverse
di cui non ricordo la marca senza problemi. La differenza, ragionandoci, credo la faccia il rapporto tra altezza del battistrada e larghezza della lisca, Le cc sono profonde e sottili, quindi si deformano facile sotto trazione, le yokohama sono meno profonde e larghe almeno il quadruplo, dura deformare il tassello. Ma credo sia vero quello che dici se ti riferisci a tesselli profondi e sottili come le cc. Ciao Tommaso,  è la prima cosa che ho chiesto ma non avevano modo di sollevare il mezzo in maniera da poter fare lo swap. Probabilmente cosi rovinerei anche le posteriori, ammesso che vogliamo parlare di rovinare. Per me mi ritrovo con lo stesso problema tra 2000km. Lo farei per la scienza. Attualmente si è stabilizzato credo, forse migliorato perchè ho media di 30kmh (in de era piu del doppio epr via dei 1000km di autostrade fatti di fila). Piu avanti vi riporto le mie impressioni. Sono interessato allo swap perchè dietro ho le 114/116 davanti le 116/118 che sono piu rigide..non serve che ti spiego perchè voglio scambiarle..
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Giusto IC maggiore dietro dove c'è 2/3 del peso.
Invertirle spesso, anche due volte all anno, le tieni spianate e rettificate, ma vale farlo spesso se te lo fai a casa da solo, altrimenti diventa un costo.
Se poi il problema fosse solo il ronzio aumentato, appreso che non è nulla, ma che è una caratteristica e non un guasto, non ci si fa piu caso e finita li.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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