CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Da Iveco 35C17 a Fiat Ducato 130

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 22:04:43
Salve, qualcuno dirà che sono matto e forse ha ragione, superati gli 80 ho deciso di abbandonare il mansardato, mia moglie ha difficoltà con la scaletta, e per scherzo, ma non tanto, mi proponeva sempre piu' spesso di rinunciare alle vacanze in camper ed acquistare una casetta al mare, l'ho convinta, devo dire con facilità a sostituire il camper ed acquistare un profilato, il venditore, che conosco da vecchia data, mi ha proposto un Cartago Tourer 145 H Plus del 2012, il mezzo è piaciuto ad entrambi e lo abbiamo acquistato, il motore da 130 CV sembra idoneo al peso del mezzo che non supera i 30q, voi cosa ne pensate? Rimpiangerò il fantastico 3000 e la cellula Laika del Kreos 3005? Spero di avere parole di conforto. Un saluto Enzo
Enzo
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 22:53:19
Auguri, non solo per il semintegrale, ma anche per aver superato gli 80 ed essere ancora in forma per un nuovo Camper.
Giorgio
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 23:42:36
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/01/2025 alle 22:53:19

Auguri, non solo per il semintegrale, ma anche per aver superato gli 80 ed essere ancora in forma per un nuovo Camper.
Grazie Giorgio, un saluto Enzo
Enzo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 07:53:00
In risposta al messaggio di enzo44 del 12/01/2025 alle 23:42:36

Grazie Giorgio, un saluto Enzo
Vai tranquillo la cellula del Carthago non ha nulla da invidiare a quella Laika anzi,,,,
Il motore è ottimo, anche se non ha la catena di distribuzione.
Complimenti per gli 80 anni e sopratutto per la voglia di girare.yes
Gianluigi
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 12:50:41
In risposta al messaggio di enzo44 del 12/01/2025 alle 22:04:43

Salve, qualcuno dirà che sono matto e forse ha ragione, superati gli 80 ho deciso di abbandonare il mansardato, mia moglie ha difficoltà con la scaletta, e per scherzo, ma non tanto, mi proponeva sempre piu' spesso di rinunciare
alle vacanze in camper ed acquistare una casetta al mare, l'ho convinta, devo dire con facilità a sostituire il camper ed acquistare un profilato, il venditore, che conosco da vecchia data, mi ha proposto un Cartago Tourer 145 H Plus del 2012, il mezzo è piaciuto ad entrambi e lo abbiamo acquistato, il motore da 130 CV sembra idoneo al peso del mezzo che non supera i 30q, voi cosa ne pensate? Rimpiangerò il fantastico 3000 e la cellula Laika del Kreos 3005? Spero di avere parole di conforto. Un saluto Enzo Enzo
...
La cellula Carthago è quella che ho preferito alla Laika (ma era una serie X - prima serie) e anche Arca (Serie M del 2006 - gran cellula).
Arca, però, meglio di Carthago per impiantistica.
Ovviemente mi rifaccio ai mezzi del tempo.
Avevo il 35 C18 (su Arca) che è anni luce avanti ad un ducato 130cv.
Non capisco come possa pesare 30q. Magari a secco?

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 13:21:55

Salve, qualcuno dirà che sono matto e forse ha ragione, superati gli 80 ho deciso di abbandonare il mansardato, mia moglie ha difficoltà con la scaletta, e per scherzo, ma non tanto, mi proponeva sempre piu' spesso di rinunciare
alle vacanze in camper ed acquistare una casetta al mare, l'ho convinta, devo dire con facilità a sostituire il camper ed acquistare un profilato, il venditore, che conosco da vecchia data, mi ha proposto un Cartago Tourer 145 H Plus del 2012, il mezzo è piaciuto ad entrambi e lo abbiamo acquistato, il motore da 130 CV sembra idoneo al peso del mezzo che non supera i 30q, voi cosa ne pensate? Rimpiangerò il fantastico 3000 e la cellula Laika del Kreos 3005? Spero di avere parole di conforto. Un saluto Enzo Enzo
...
Intanto ti faccio i miei complimenti per la tua voglia di continuare alla tua bella età... e di esserti rimesso in gioco. Cartago ha qualità e quindi dovresti stare tranquillo nel cambio. Per quanto riguarda il peso invece, non credo che non superi i 30 quintali, prova a portarlo in una pesa pubblica per essere sicuro.
Saluti.
Ezio55
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 13:42:25
dal 2012 (preso nuovo) al 2017 ho avuto il tuo mezzo (Carthago 145 H Plus) poi sono passato al Compactline 143 e ti posso dire che è un bel mezzo...Insuperabile il living anteriore ...lo rimpiango sempre . Venivo da 5 Laika e quello era il 1° Carthago ed a mio avviso ho trovato molta differenza nella cellula e nella coibentazione. Non rinnego che il primo anno ho avuto diversi problemi, uno anche serio con rischio di incendio del camper se non me fossi accorto ma essendo stato uno dei primi esemplerari prodotti, feci da cavia e risolti prontamente dall'officina del concessionario dove mi servo da oltre 30 anni. Una volta risolti i problemi l'ho tenuto per 5 anni e gi ho girato il mondo. L'ho cambiato, perché andando avanti con l'età, per me (noi) non era più funzionale il letto trasversale per ragioni facili da comprendere specialmente durante la notte wink, e sono passato ai letti gemmelli che hanno risolto i problemi wink però ci ho rimesso nel living crying
Per il peso mi sembra strano che sia 30 ql....io ho ancora una pesata ad una pesa pubblica dove in assetto da vacanza con scooter 125 cc in garage ero 36,20 ql ma anche togliendo lo scooter (110 kg) difficilmente si sta nei 35 ql...
Per il motore io avevo il 150 cv ma penso che anche il 130 cv vada bene, l'importante che non sia sempre i primi 130 cv che avevano problemi di frizione ed ammortizzatori anteriori ( ne è stato scritto molto qui su COL)...
Massimo
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 00:24:52
Ciao, ringrazio tutti, la prox settimana dovrei rirtirare il mezzo e consegnare il mio, dopo la prima uscita, se volete, potrete leggere le mie impressioni, sono consapevole che il motore 3000 del Daily è anni luce avanti al 130 del Ducato ed è questo che ancora oggi, a giochi fatti, mi lascia un pò perplesso, non vorrei rimpiangerlo, detto questo il Carthago mi ha fatto una buona impressione è veramente bello con la scocca bianca e grigia, i cerchi in lega da 16, MaK omologati NAD, la dinette circolare che può ospitare anche 6 persone, il basculante elettrico per le nipotine e l'immenso garage per me fondamentale, il tutto sotto i 7 mt e sotto i 30q, ovviamente non l'ho pesato ma questo è il dato fornito dal costruttore, ringrazio ancora tutti, un saluto Enzo
Enzo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 08:21:21

...
BRAVO tieni duro fin che te la senti.secondo me quando si abbandona il camper si invecchia di colpo.ti devi solo abituare a far girare il motore ALLEGRO e sei a cavallo.
nonno pat 49
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 08:25:17
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/01/2025 alle 00:24:52

Ciao, ringrazio tutti, la prox settimana dovrei rirtirare il mezzo e consegnare il mio, dopo la prima uscita, se volete, potrete leggere le mie impressioni, sono consapevole che il motore 3000 del Daily è anni luce avanti
al 130 del Ducato ed è questo che ancora oggi, a giochi fatti, mi lascia un pò perplesso, non vorrei rimpiangerlo, detto questo il Carthago mi ha fatto una buona impressione è veramente bello con la scocca bianca e grigia, i cerchi in lega da 16, MaK omologati NAD, la dinette circolare che può ospitare anche 6 persone, il basculante elettrico per le nipotine e l'immenso garage per me fondamentale, il tutto sotto i 7 mt e sotto i 30q, ovviamente non l'ho pesato ma questo è il dato fornito dal costruttore, ringrazio ancora tutti, un saluto Enzo
...
Non avete valutato un mezzo con i letti gemelli?
Gianluigi
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 10:08:40
Difficile paragone, l'Iveco è un motore nato per il lavoro, il Ducato è la sua variante economica pertanto hanno affidabilità diverse. Va detto però che l'uso sporadico e non intensivo del camper fa si che pure il Ducato ci puo stare. Riguardo alla cellula personalmente non amo gli integrali il motivo è che hanno una grossa parte della cellula occupata in permanenza dal letto quindi non sfruttabile per il giorno. Una alternativa puo essere ho il letto a scomparsa, in pratica che rientra nel soffitto del camper oppure il mansardato con divano lungo la parete che diventa letto singolo per la notte, in questa soluzione quello che ha problemi di deambulazione dorme sul divano mentre l'altro in mansarda. Sottolineo che quello invece che viene poco preso in considerazione ma è importante per la praticità d'uso sopratutto in età avanzata sono le dimensioni del mezzo, personalmente preferisco mezzi compatti  max 6 metri ottimi per due- tre persone che i carrozzoni di 7-8 metri che spesso hanno difficolta a trovare posto e nelle manovre. 
ElioGi
ElioGi
11/10/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 15:28:27
Complimenti x gli 80 !! e per la coppia super affiatata.   Io ho lasciato un Ducato 3000 160CV (cellula profilato Knaus) con cui sono salito sull'Etna in 3^ senza scalare, coppia motore fantastica, in autostrada se mi distraevo dal contachilometri mi ritrovavo oltre 130 senza accorgermene. Sto aspettando il nuovo 2.2 140 CV ...mha non sono tanto sicuro di altrettanto spunto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 17:25:19

...
Complimenti per il nuovo mezzo, penso che forse rimpiangerai solo la trazione posteriore facendo certe strade.
Però cambiando proprio generazione di camper, lo troverai molto piu confortevole, silenzioso, facile da guidare, e alla fine molto meno stancante nella guida.

Per il peso dipende solo cio che ti porterai,  se viaggi vuoto nei 35q ci stai, ma come in praticamente tutti i camper wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link