CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Daily vintage problema o... rottamarlo..non saprei

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 81
sebaelnagho
sebaelnagho
08/09/2022 41
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 08:00:18
ciao a tutti voi ragazzi
i chiamo sebastiano mi sono iscritto poichè seguo da sempre questo forum ma non ho mai purtroppo sia per problemi economici e sia per impossibilità nel viaggiare acquistare un camper vero e propio.
In definitiva posseggo un vecchio daily ASPIRATO che vorrei trasformare in van o camper puro ..
Ma ho dei problemi forse gravi o forse stupidi..non saprei definire!

ed ecco perchè oggi sono qui magari a stressarvi un pò...eheh

io vi scrivo poichè ho un problema con motore sofim 8140.07 del 1995 ' In pratica il mio e un furgone ..si avvia abbastanza bene da freddo e gira regolare ma appena in temperatura da 50 o 60 gradi in su inizia a morire con accelerazione e perde colpi..in pratica non accelera bene, affoga!
Inoltre se spengo non riparte più se non spruzzando dell'etere all'interno, ma poi in temperatura affoga ed e impossibile guidarlo poichè l'accelerazione e propio 0 NON ACCELERA solo a motore caldo.

Lavori effettuati sono molti:

CAMBIO OLIO CON 15W40
CAMBIO OLIO CAMBIO 80W90
POMPA AC NUOVA CON RELATIVE GUARNIZIONI
TUBAZIONI TUTTE DI MANDATA E RIENTRO
FILTRO GASOLIO CON VALVOLA DI NON RITORNO IN ENTRATA
filtro aria nuovo
e varie che ora a mente non ricordo.in pratica il classico tagliando per un motore fermo da tempo ..

Posso dirvi che la batteria e nuova il motore gira regola ma appena scalda in temperatura da 60 gradi in poi perde potenza e iniziano i vuoti .

Ho pensato fosse la pompa del gasolio di iniezione ...ma su quella non sò come capirlo.Spurgato tutto tranne la pompa(va spurgata)?iniettori spurgati filtro gasolio spurgato ecc ..Non saprei...piu come muovermi.Per quanto riguarda il motore non credo sia decompresso in quanto non tira fumo ma non sò..come provare a capire se pistoni e segmenti sono ko!tirare aria non saprei da dove ho controllato tutto e sembra tutto ben fissato..Forse il mio piccolo sogno sta per cadere !eppure credevo che i vecchi sofim fossero motori molto resistenti..ma...Il mio nn sò..grazie a tutti in anticipo e mi scuso se ho sbagliato nel postare o presentazione ecc indicatemi .grazie un abbraccio a tutti voi
vivo libero altrimenti ...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 08:02:59
In risposta al messaggio di sebaelnagho del 08/09/2022 alle 08:00:18

ciao a tutti voi ragazzi i chiamo sebastiano mi sono iscritto poichè seguo da sempre questo forum ma non ho mai purtroppo sia per problemi economici e sia per impossibilità nel viaggiare acquistare un camper vero e propio.
In definitiva posseggo un vecchio daily ASPIRATO che vorrei trasformare in van o camper puro .. Ma ho dei problemi forse gravi o forse stupidi..non saprei definire! ed ecco perchè oggi sono qui magari a stressarvi un pò...eheh io vi scrivo poichè ho un problema con motore sofim 8140.07 del 1995 ' In pratica il mio e un furgone ..si avvia abbastanza bene da freddo e gira regolare ma appena in temperatura da 50 o 60 gradi in su inizia a morire con accelerazione e perde colpi..in pratica non accelera bene, affoga! Inoltre se spengo non riparte più se non spruzzando dell'etere all'interno, ma poi in temperatura affoga ed e impossibile guidarlo poichè l'accelerazione e propio 0 NON ACCELERA solo a motore caldo. Lavori effettuati sono molti: CAMBIO OLIO CON 15W40 CAMBIO OLIO CAMBIO 80W90 POMPA AC NUOVA CON RELATIVE GUARNIZIONI TUBAZIONI TUTTE DI MANDATA E RIENTRO FILTRO GASOLIO CON VALVOLA DI NON RITORNO IN ENTRATA filtro aria nuovo e varie che ora a mente non ricordo.in pratica il classico tagliando per un motore fermo da tempo .. Posso dirvi che la batteria e nuova il motore gira regola ma appena scalda in temperatura da 60 gradi in poi perde potenza e iniziano i vuoti . Ho pensato fosse la pompa del gasolio di iniezione ...ma su quella non sò come capirlo.Spurgato tutto tranne la pompa(va spurgata)?iniettori spurgati filtro gasolio spurgato ecc ..Non saprei...piu come muovermi.Per quanto riguarda il motore non credo sia decompresso in quanto non tira fumo ma non sò..come provare a capire se pistoni e segmenti sono ko!tirare aria non saprei da dove ho controllato tutto e sembra tutto ben fissato..Forse il mio piccolo sogno sta per cadere !eppure credevo che i vecchi sofim fossero motori molto resistenti..ma...Il mio nn sò..grazie a tutti in anticipo e mi scuso se ho sbagliato nel postare o presentazione ecc indicatemi .grazie un abbraccio a tutti voi vivo libero altrimenti ...
...
hai provato la soluzione "romania"; ?
​​​​​​mentre sembra che quella "marocco'" sia estinta
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
sebaelnagho
sebaelnagho
08/09/2022 41
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 08:25:24
salve salivo buongiorno a te ,no non le conosco neanche!quali sarebbero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 08:33:24

ciao a tutti voi ragazzi i chiamo sebastiano mi sono iscritto poichè seguo da sempre questo forum ma non ho mai purtroppo sia per problemi economici e sia per impossibilità nel viaggiare acquistare un camper vero e propio.
In definitiva posseggo un vecchio daily ASPIRATO che vorrei trasformare in van o camper puro .. Ma ho dei problemi forse gravi o forse stupidi..non saprei definire! ed ecco perchè oggi sono qui magari a stressarvi un pò...eheh io vi scrivo poichè ho un problema con motore sofim 8140.07 del 1995 ' In pratica il mio e un furgone ..si avvia abbastanza bene da freddo e gira regolare ma appena in temperatura da 50 o 60 gradi in su inizia a morire con accelerazione e perde colpi..in pratica non accelera bene, affoga! Inoltre se spengo non riparte più se non spruzzando dell'etere all'interno, ma poi in temperatura affoga ed e impossibile guidarlo poichè l'accelerazione e propio 0 NON ACCELERA solo a motore caldo. Lavori effettuati sono molti: CAMBIO OLIO CON 15W40 CAMBIO OLIO CAMBIO 80W90 POMPA AC NUOVA CON RELATIVE GUARNIZIONI TUBAZIONI TUTTE DI MANDATA E RIENTRO FILTRO GASOLIO CON VALVOLA DI NON RITORNO IN ENTRATA filtro aria nuovo e varie che ora a mente non ricordo.in pratica il classico tagliando per un motore fermo da tempo .. Posso dirvi che la batteria e nuova il motore gira regola ma appena scalda in temperatura da 60 gradi in poi perde potenza e iniziano i vuoti . Ho pensato fosse la pompa del gasolio di iniezione ...ma su quella non sò come capirlo.Spurgato tutto tranne la pompa(va spurgata)?iniettori spurgati filtro gasolio spurgato ecc ..Non saprei...piu come muovermi.Per quanto riguarda il motore non credo sia decompresso in quanto non tira fumo ma non sò..come provare a capire se pistoni e segmenti sono ko!tirare aria non saprei da dove ho controllato tutto e sembra tutto ben fissato..Forse il mio piccolo sogno sta per cadere !eppure credevo che i vecchi sofim fossero motori molto resistenti..ma...Il mio nn sò..grazie a tutti in anticipo e mi scuso se ho sbagliato nel postare o presentazione ecc indicatemi .grazie un abbraccio a tutti voi vivo libero altrimenti ...
...
Se il motore da questi problemi, lo porterei da un pompista bravo che possa fare la prova di compressione dei cilindri e se questa è a posto fare una pulizia/taratura della pompa e iniettori.
Se la prova di compressione fosse negativa, a quel punto non penso che sia conveniente fare altri lavori su quel motore....purtroppo.
Se la carrozzeria è bella, a posto e senza ruggine, nel caso valutare la sostituzione del motore con uno rigenerato (e garantito). Le valutazioni economiche però le devi fare tu una volta che si sa come è la situazione attuale e quanto interesse hai per quel mezzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sebaelnagho
sebaelnagho
08/09/2022 41
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 08:45:00
ciao IZ4DJI buongiorno a te !Si la carrozzeria e sana classico difettino e puntelli di ruggine poichè sempre tenuto al coperto inun capanno Ma il motore credo sia di gia sostituito dall'epoca ..grazie per avermi risposto .IL problema e che qui da me...meglio evitare anche perchè pompisti bravi ce ne saranno 1 o 2 al massimo .Vorrei capire propio questo ...se e la pompa o i pistoni e segmenti .Ho notato che online ci sono dei test di compressione per motori diesel ma la paura e smontare iniettori poichè sò che una volta smontati possono rompersi gli o.ring oppure altro non sò .Di motore ne avrei un altro che mi han ceduto per funzionante ed e completo anche se piu vecchio di 4 anni ma prima di smontare il suo vorrei provare a capire se e solo un problema di fasce o di qualche regolazione oppure di pompa iniezione..Mi era passato di mente di sostituire solo pompa iniezione e iniettori dell'altro motore su quello installato ma sono sicuro che poi andrebbe regolato tutto ...e se poi sono le fasce o pistoni dovrei reinstallare sull'altro smontato.,...insomma sono confuso...sembra nella mia mente un difetto di qualcosa ..ma non sò piu cosa .grazie di cuore per avermi risposto anche parlarne mi rilassa un pò.

Modificato da sebaelnagho il 08/09/2022 alle 08:48:18
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 08:53:47
In risposta al messaggio di sebaelnagho del 08/09/2022 alle 08:25:24

salve salivo buongiorno a te ,no non le conosco neanche!quali sarebbero?
rottamazione per esportazione, salito è sempre abbastanza ermetico, per usare un eufemismo; ma oggi non credo sia proprio più possibile; fossi in te lo porterei da un meccanico, posto che il costo valga il valore del mezzo (sinceramente ne dubito)
Paolo DR

Modificato da PDR il 08/09/2022 alle 08:54:40
sebaelnagho
sebaelnagho
08/09/2022 41
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 09:23:39
ciao pdr !SISI MA capisco che e un rottame vecchio non sono uno che loda qualcosa...anzi nulla!come spiegavo qui MECCANICO e un parolone...non ce ne sono specie su mezzi datati come li vedono..scappano.Salito ho capito la battuta e magari hai anche ragione ma non si può piu fare !magari...Per quanto riguarda la riparazione io sono qui per chiedere consigli ho la pratica e la logica..e ciò che vorrei capire da me e se il problema e di pompa gasolio o  di motore.Prima di sostituirlo con l'altro in mia disposizione (sai quanto cè da ridere magari installo l'altro ed e peggiore di questo qui ahahahh)Comunque sono anche le possibilità economiche mie essendo scarse vorrei provare prima da solo..Di sicuro qui ci sono molti esperti di buon cuore che potrebbero un pò consigliarmi in modo da effettuarne delle prove ...in pratica...CI PROVO!o la va o la spacca alla fine e un autocarro se va male ed e IMPOSSIBILE ripararlo credo di demolirlo .Comunque vi ringrazio per tutto e sopratutto per avermi risposto.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 09:53:32
In risposta al messaggio di sebaelnagho del 08/09/2022 alle 09:23:39

ciao pdr !SISI MA capisco che e un rottame vecchio non sono uno che loda qualcosa...anzi nulla!come spiegavo qui MECCANICO e un parolone...non ce ne sono specie su mezzi datati come li vedono..scappano.Salito ho capito la
battuta e magari hai anche ragione ma non si può piu fare !magari...Per quanto riguarda la riparazione io sono qui per chiedere consigli ho la pratica e la logica..e ciò che vorrei capire da me e se il problema e di pompa gasolio o  di motore.Prima di sostituirlo con l'altro in mia disposizione (sai quanto cè da ridere magari installo l'altro ed e peggiore di questo qui ahahahh)Comunque sono anche le possibilità economiche mie essendo scarse vorrei provare prima da solo..Di sicuro qui ci sono molti esperti di buon cuore che potrebbero un pò consigliarmi in modo da effettuarne delle prove ...in pratica...CI PROVO!o la va o la spacca alla fine e un autocarro se va male ed e IMPOSSIBILE ripararlo credo di demolirlo .Comunque vi ringrazio per tutto e sopratutto per avermi risposto.
...
Se dici che il furgone è buono e ci hai fatto quasi tutti i lavori, se parte e gira bene è improbabile siano i cilindri, dovrebbe essere un problema di pompa-iniettori,....hai 2 motori?
O tanto per provare, sei in grado di fare la sostituzione, pompa e forse iniettori dal' altro motore, e non credo.
O per forza devi rivolgerti ad un pompista, o meccanico che effettui la prova compressione, Ti dia un parere su un eventuale messa a punto, di ciò che c' è o sostituisca, pompa e altro, o il motore....comunque devi trovare qualcuno che abbia competenze.
Ivo
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 11:10:24

...
Non deprimerti,
è solo un problemino meccanico, se hai un sogno non puoi fermarti davanti ad un ostacolo del genere.
Se hai un bravo meccanico magari vecchio stile vedrai che risolvi.
Non conosco quel motore ma di sicuro c'è qualche controllo legato alla temperatura acqua che viene usato dalla pompa per aprire o chiudere qualcosa.
Morodirho cosa dice?
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 11:11:54
... se dal motore smonti una pompa di iniezione meccanica devi saper poi, per rimontarla, metterla in fase. E poi assicurati prima che la pompa che vorresti montare x prova abbia lo stesso codice Bosch di quella che c'è ora sul tuo Daily. 
Anche se proveniente da un mezzo uguale al tuo, non è scontato che il motore che hai disponibile abbia uguale pompa di iniezione! Buon lavoro. Vittorio.
sebaelnagho
sebaelnagho
08/09/2022 41
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 11:37:02
ciao ragazzi eccomi!vi ringrazio di cuore tutti per le risposte (tante)apprezzo tantissimo!oggi gia mi sento meglio!

Per il motore in effetti e tutto vero ci vorrebbe un meccanico ovvero pompista...l'ultimo che ho ascoltato da me (non per questo daily ma su di un ford t)mi aveva consigliato di buttarlo poichè fuso di bronzine dal rumore...bene portato da un meccanico che lavorava nei box in lamiera vecchio stampo...l'ha solo rimesso in fase e quel furgone e vissuto altri 5 anni prima della vendita..Io qui ho paura...non cè gente capace..Mentre qui da voi ho letto che molti sanno il fatto loro sulle tematiche meccaniche ma sopratutto sulle esperienza vissute!quindi per ora essendo quel meccanico ..passato a miglior vita tempo addietro non saprei a chi rivolgermi .E poi come spiegavo..economicamente sono messe maluccio ..specie questo periodo .essendo un autonomo che pultroppo con partita iva non ho diritto a nulla...(Scusate l'ot)Il van e un modo per rilassare la mente e sopratutto staccare .

Si e carino necessita di molte cure come su tutti i mezzi datati (la maggiore)

Per la meccanica io vi dico..il difetto si presenta una volta in temperatura da 60 gradi in poi quando e freddo parte con due giri di motorino d'avviamento (dopo la spia candelette ha il termovalorizzatore non le candelette scusate se non sò come si chiami ma e una sola candelatta sul collettore di aspirazione)quando arriva da 60 gradi in su inizia a perdere colpi con vuoti che riprendono se accelero in folle ma in marcia ( 1 marcia)affoga e inguidabile non va...se arriva ad 80 gradi o piu succede che la pompa PROPIO NON ACCELERA E COME SE NON SI MUOVE L'ASTA DI ACCELERAZIONE ma resta in moto al minimo .L'unica prova che vorrei fare perche nella mia testa credo sia una mancanza di carburante gasolio dalla pompa a gli iniettori e provare (oggi lo farò)a spegnere (dimenticavo poi non riparte piu se non co lo starter ma accelera e poi di nuovo il vuoto)smontare i dadi iniettori far girare il motore e controllare che arrivi gasolio a gli stessi!se arriva non saprei cosa altro fare...Si e vero potrebbero essere le fasce pistoni che una volta a temperatura stringono e perde potenza ...ma non saprei ...la pompa di iniezione e una bosch sembra identica all'altro motore ma devo controllare .Mettere in fase qualcuno ha uno schema del sofim?per le tacche intendo...non riesco a ritrovarlo e un 8140.07 sia l'altro che questo qui (poi controllo meglio).La pompa AC E NUOVA COSI LE GUARNIZIONI DI SOTTO E SOPRA CON ERMETICO CHIUSA PER BENE QUINDI NON FA ARIA .A FREDDO GIRA DAVVERO BENE E SCATTANTE E PARTE ANCHE CON FREDDO AL MOTORE ma appena arriva il calore...succede l'arcano mistero..FUMO DAI VAPORI OLIO E PRATICAMENTE NULLO ho ripulito la scatolina  e controllato che sia libera ed e ok c'era poco olio..olio motore non ne consuma quasi niente cosi acqua ..Il tubo e staccato dal coperchio punterie propio per controllarne se fuma ma niente..dallo scarico nessuna fumata nera ma fumo classico bianco se accelerato al massimo .Inoltre noto però che la pompa inieizione e molto calda...nella parte superiore...forse dovrei spurgare anche la pompa inieizione=?Non vorrei smontare pompa e iniettori sull'altro motore per paura che poi la realtà sia che il motore e da buttare quindi forse completo quello gia smontato lo tagliando e via lo reinstallo e l'altro lo utilizzo per ricambi ma ...vorrei aver conferma sia causa decompressione il problema...ho anche pensato a qualche sensore di temperatura ma non saprei quale possa creare un difetto simile?Poi ho pensato...e se fosse l'odriguida il problema e servo freno?
sebaelnagho
sebaelnagho
08/09/2022 41
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 11:43:25
In risposta al messaggio di hotrod del 08/09/2022 alle 11:10:24

Non deprimerti, è solo un problemino meccanico, se hai un sogno non puoi fermarti davanti ad un ostacolo del genere. Se hai un bravo meccanico magari vecchio stile vedrai che risolvi. Non conosco quel motore ma di sicuro c'è qualche controllo legato alla temperatura acqua che viene usato dalla pompa per aprire o chiudere qualcosa. Morodirho cosa dice?
grazie di cuore apprezzo molissimo!
sebaelnagho
sebaelnagho
08/09/2022 41
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 11:43:50
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/09/2022 alle 11:11:54

... se dal motore smonti una pompa di iniezione meccanica devi saper poi, per rimontarla, metterla in fase. E poi assicurati prima che la pompa che vorresti montare x prova abbia lo stesso codice Bosch di quella che c'è
ora sul tuo Daily.  Anche se proveniente da un mezzo uguale al tuo, non è scontato che il motore che hai disponibile abbia uguale pompa di iniezione! Buon lavoro. Vittorio.
...
ciao per fase intendi solo distribuzione?
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 11:47:25
In risposta al messaggio di sebaelnagho del 08/09/2022 alle 11:37:02

ciao ragazzi eccomi!vi ringrazio di cuore tutti per le risposte (tante)apprezzo tantissimo!oggi gia mi sento meglio! Per il motore in effetti e tutto vero ci vorrebbe un meccanico ovvero pompista...l'ultimo che ho ascoltato
da me (non per questo daily ma su di un ford t)mi aveva consigliato di buttarlo poichè fuso di bronzine dal rumore...bene portato da un meccanico che lavorava nei box in lamiera vecchio stampo...l'ha solo rimesso in fase e quel furgone e vissuto altri 5 anni prima della vendita..Io qui ho paura...non cè gente capace..Mentre qui da voi ho letto che molti sanno il fatto loro sulle tematiche meccaniche ma sopratutto sulle esperienza vissute!quindi per ora essendo quel meccanico ..passato a miglior vita tempo addietro non saprei a chi rivolgermi .E poi come spiegavo..economicamente sono messe maluccio ..specie questo periodo .essendo un autonomo che pultroppo con partita iva non ho diritto a nulla...(Scusate l'ot)Il van e un modo per rilassare la mente e sopratutto staccare . Si e carino necessita di molte cure come su tutti i mezzi datati (la maggiore) Per la meccanica io vi dico..il difetto si presenta una volta in temperatura da 60 gradi in poi quando e freddo parte con due giri di motorino d'avviamento (dopo la spia candelette ha il termovalorizzatore non le candelette scusate se non sò come si chiami ma e una sola candelatta sul collettore di aspirazione)quando arriva da 60 gradi in su inizia a perdere colpi con vuoti che riprendono se accelero in folle ma in marcia ( 1 marcia)affoga e inguidabile non va...se arriva ad 80 gradi o piu succede che la pompa PROPIO NON ACCELERA E COME SE NON SI MUOVE L'ASTA DI ACCELERAZIONE ma resta in moto al minimo .L'unica prova che vorrei fare perche nella mia testa credo sia una mancanza di carburante gasolio dalla pompa a gli iniettori e provare (oggi lo farò)a spegnere (dimenticavo poi non riparte piu se non co lo starter ma accelera e poi di nuovo il vuoto)smontare i dadi iniettori far girare il motore e controllare che arrivi gasolio a gli stessi!se arriva non saprei cosa altro fare...Si e vero potrebbero essere le fasce pistoni che una volta a temperatura stringono e perde potenza ...ma non saprei ...la pompa di iniezione e una bosch sembra identica all'altro motore ma devo controllare .Mettere in fase qualcuno ha uno schema del sofim?per le tacche intendo...non riesco a ritrovarlo e un 8140.07 sia l'altro che questo qui (poi controllo meglio).La pompa AC E NUOVA COSI LE GUARNIZIONI DI SOTTO E SOPRA CON ERMETICO CHIUSA PER BENE QUINDI NON FA ARIA .A FREDDO GIRA DAVVERO BENE E SCATTANTE E PARTE ANCHE CON FREDDO AL MOTORE ma appena arriva il calore...succede l'arcano mistero..FUMO DAI VAPORI OLIO E PRATICAMENTE NULLO ho ripulito la scatolina  e controllato che sia libera ed e ok c'era poco olio..olio motore non ne consuma quasi niente cosi acqua ..Il tubo e staccato dal coperchio punterie propio per controllarne se fuma ma niente..dallo scarico nessuna fumata nera ma fumo classico bianco se accelerato al massimo .Inoltre noto però che la pompa inieizione e molto calda...nella parte superiore...forse dovrei spurgare anche la pompa inieizione=?Non vorrei smontare pompa e iniettori sull'altro motore per paura che poi la realtà sia che il motore e da buttare quindi forse completo quello gia smontato lo tagliando e via lo reinstallo e l'altro lo utilizzo per ricambi ma ...vorrei aver conferma sia causa decompressione il problema...ho anche pensato a qualche sensore di temperatura ma non saprei quale possa creare un difetto simile?Poi ho pensato...e se fosse l'odriguida il problema e servo freno?
...
Prova a staccare il termoavviatore a caldo, ha un contatto elettrico di solito, appunto sul collettore di aspirazione.
Non ha problemi di pistoni o compressione, al limite di pompa.

Modificato da hotrod il 08/09/2022 alle 11:52:24
sebaelnagho
sebaelnagho
08/09/2022 41
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 11:49:54
ciao hot rod quindi stacco il cavo candeletta(non sò come si chiami)?ci provo tra 1 oretta sono li e posso far delle prove in real time .Ora provo di tutto..grazie ancora!
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 11:58:15
In risposta al messaggio di sebaelnagho del 08/09/2022 alle 11:49:54

ciao hot rod quindi stacco il cavo candeletta(non sò come si chiami)?ci provo tra 1 oretta sono li e posso far delle prove in real time .Ora provo di tutto..grazie ancora!
Controlla se ci sono dei tubi neri, di acqua solitamente, che arrivino alla pompa o sue appendici.
Potrebbe avere qualche controllo collegato appunto alla temperatura acqua/motore che apra condotti.
Se combini facci foto della pompa.
Peccato che è solo aspirato, sai quanti mezzi del genere sono ancora su strada.

Modificato da hotrod il 08/09/2022 alle 12:05:13
sebaelnagho
sebaelnagho
08/09/2022 41
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 12:01:44
perfetto si ci sono varie spine e tubi vi posto una foto appena sono li grazie ancora si qui da me davvero tanti ne girano infatti credo di essere uno dei pochi ad averne uno fuso (eehhe speriamo di no).grazie hot rod

Modificato da sebaelnagho il 08/09/2022 alle 12:13:48
sebaelnagho
sebaelnagho
08/09/2022 41
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 13:41:22
eccomi non sò se riesco con le foto ma aggiorno dopo delle prove:

portato in temperatura a circa 80 gradi(di piu non sale)noto sempre lo stesso identico problema
Il motore non riparte dopo averlo spento ma riparte solo con spray nel filtro aria .Ma non accelera ha dei vuoti .incredibili
Ho controllato tubo vapori olio e fumo tanto fumo non cè ..
ho provato a spegnerlo per controllare se dalla pompa arrivi gasolio a gli iniettori una volta ad 80 gradi(quasi mi si cuoce una mano)svitando ad uno ad uno i dadi da 17 su iniettori per controllare se fuoriesce il gasolio...ed esce avviando il motore(giri di motore)quindi la pompa invia gasolio a gli iniettori anche in temperatura..ma il problema e sempre lo stesso.

Staccato il positivo su termoavviatore ma niente...non parte ugualmente sia con che senza .non saprei...cosa tentare .Provo a svitare il perno dietro la pompa?per spurgare?forse ce aria nella pompa gasolio?Non sò...se fosse decompresso non dovrebbe sputare olio ovunque e far fumo molto fumo?...mmm eppure deve esserci l'intoppo...cosa ne pensate?a breve foto cavi pompa ecc
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 14:11:23
il motore non è "*****"...arriva gasolio" sì, ma in quale quantità'?  arriva aria? sì ma quanta?...il problema, non essendoci elettronica è semplice o... ARIA o GASOLIO...guarda se ci sono microfessurazioni, dici che è stato sostituito ma con pezzi recuperati? e se il condotto aria è libero....conta molto anche "sentire" come si ferma quando acceleri....tipo "tossendo" un paio di volte oppure come quando stà finendo il gasolio, spegne, riprende, spegne...insomma faccelo sentire...ciao tony.

L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 14:44:38
In risposta al messaggio di PDR del 08/09/2022 alle 08:53:47

rottamazione per esportazione, salito è sempre abbastanza ermetico, per usare un eufemismo; ma oggi non credo sia proprio più possibile; fossi in te lo porterei da un meccanico, posto che il costo valga il valore del mezzo (sinceramente ne dubito)
L'esportazione è diventata complicata e impossibile per i mezzi da restaurare, ci va la revisione fatta e la prova dell'immatricolazione all'estero. Quando mi ero interessato per vendere una lambretta d'epoca si finiva in un loop burocratico, l'Italia pretendeva l'immatricolazione estera, lo stato estero la radiazione italiana, il veicolo era restaurare, la revisione impossibile prima del restauro, spero che nel frattempo abbiano risolto, io per fortuna trovai un acquirente italiano e rinunciai alla vendita estera, rimettendoci qualche soldino 
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 15:16:03
In risposta al messaggio di PDR del 08/09/2022 alle 08:53:47

non se hanno cambiato le regole due anni fa aiutato amico nella contrattazione e venduto transit del 96 a rumeno che se lo è portato di là .Uno si è risparmiato spese di rottamazione e un centinevin mano l altro era contento di portarsi a casa un quattro ruote TP vetrato nove posti.
Ai documenti ci a pensato lui 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link