CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

dal rimor 678 su ford del 2002 a Rapido su alko

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 17/04/2008 alle: 14:07:26
ragazzi , sono rimasto scioccato non vi nascondo che ho avuto anche paura , ieri ritiro il Rapido 9086df su alko ribassato a castelfranco veneto e mi incammino verso casa ; Arezzo drenalina a mille e via sull'autostrada , subito ai primi sorpassi mi accorgo che qualcosa non va ( premetto che avevo provato solo i ducato intorno alla città per pochi km. non avvertendo niente ) ogni sorpasso che facevo o mi facevano il dietro ondeggia , avevo sentito da molti camperisti su ducato che nei vecchi modelli , questo problema in fase di sorpasso era presente , ( su molti ducato grosse modifiche , molle ,barre, sospensioni ad aria , ecc. )ma sui nuovi telai qualcuno era molto contento , quanto contento ? non voglio entrare nella polemica ormai classica tra ford e ducato , ma con il ford tutto questo non si sente ( si ok gemellato , ma ilnuovo telaio alko ? ) quando dico che ho avuto paura è la verità diversi sorpassi avuti da pulman , suv , furgoncini , a velocità elevate , e grossi schiaffi con correzioni al volante , sul valico dell'appennino con i tir in fila perchè hanno il divieto di sorpasso , lavori con carreggiata più stretta ,mi sono veramente agitato, grossa tensione (non ve la cavate dicendo che sono un pivellino del volante ho avuto auto anche con 500 CV. , si 500 cv. ) sono sicuro che se guidasse il camper in queste condizioni mia moglie si fermerebbe subito, controllerò bene pressione pneumatici ,non erano sgonfi , mi devo abituare a tutto questo ( gia stamani qualcuno in giro me l'ha detto ) o cosa ? quando in curva giri e appogia è preciso ,nei curvoni veloci stabile , sembra un macchina , ma quando sorpassi o ti sorpassano ? per me è stata un agrossa delusione vi prego non facciamo polemica tra ford e fiat non sono le info che vorrei . grazie giulio

Modificato da ayrone il 17/04/2008 alle 14:13:10
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 17/04/2008 alle: 14:38:00
Scusa Ayrone senza polemica ma veramente pensi che un telaio di qualche cm più basso per quanto molto rigido possa supplire l'assenza di 2 ruote al posteriore? Quanto era lungo il 678 e quanto è lungo il Rapido? Secondo me è già rilevante che sia preciso in inserimento e non faccia effetto torsione in curva... Io un Motorhome con telaio Alko lo ho trovato interessante alla guida su strade extraurbane con una piacevole sensazione di direzionalità e stabilità anche su strada con curve lunghe oltre 100 Km/h....scivolava via che era un piacere ...Era lungo 7.20 e il passo è di 4012 ... Più sento parlare dei Rapido più ci resto male a me piacciono così tanto!

Modificato da Prat il 17/04/2008 alle 14:42:33
topolino 77
topolino 77
-
Inserito il 17/04/2008 alle: 14:56:23
Scusa ayrone sei sicuro che quello che racconti sia reso da paura e non da emozione?, io ho sempre avuto camper mansardati su Ford , quando ho avuto la possibilita di provare un motorom perlopiù un Rapido aquistato da mio padre a gennaio dello scorso anno su nuova meccanica Fiat,mi sembrava di essere incapace a mandarlo, ma era solo la perfezzione del nuovo ducato e la postazione di guida completamente diversa da un ford e da un mansardato. Saluti Topolino
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 17/04/2008 alle: 14:59:10
ciao prat, io non penso che un telaio più basso e più rigido compensi come dici te la perdita di 2 ruote post. il 678 è 713 cm il Rapido 699 cm e il passo e 4.035 mt. come quello che hai provato te che sia molto preciso , stabile , agile , nei percorsi extraurbani , sono d'accordo ho fatto diversi km stamani , e lo avevo gia scritto , il problema è che non sono per niente soddisfatto se cosi deve essere ( preferisco che ci siano dei problemi da risolvere anche solo sul mio )sicuramente ( anzi per forza ) mi adeguerò , ma che delusione , ero fiducioso ma ora........ ma come andavano quelli vecchi ???? per quello che riguarda i RAPIDO ,se hai letto del problema che tira a destra , ti posso confermare che il mio non ha il ben che minimo problema va dritto che è un piacere provato e riprovato , a me piacevano molto ora che me lo sono portato a casa e ciò gia dormito mi piace ancora di più . saluti giulio

Modificato da ayrone il 17/04/2008 alle 15:01:06
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 17/04/2008 alle: 15:08:59
per topolino77 , lo hai provato in autostrada ? hai sorpassato camion pulman ? ti sei fatto sorpassare da questi bestioni ? se lo hai provato in strade extrurbane sono con te . guarda che sarei più contento se avesse problemi da risolvere , io non parlo di impostazione di guida differente , qui ci si abitua , ma quando vai diritto e prendi delle sberle non indifferenti , è un altra cosa , ripeto mi adeguerò se è cosi , ma è un boccone amaro da ingoiare . ciao giulio
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 17/04/2008 alle: 15:10:13
Ciao Ayrone anch'io quando avevo ritirato il giottiline sbandavo al posteriore in autostrada al rientro dal ritiro del mezzo! Tutto era dovuto alla leggerezza del posteriore: nel senso che avevo il portafogli vuoto e mi tremavano ancora le mani per l'assegno lasciato al concessionario[:D][:D][:D][:D][:D] A parte gli scherzi all'inizio è incredibile come si possa rimanere male per una sensazione alla guida apecialmente quando si parla di assetto. Io ricordo che con le moto in fuoristrda appena salivi su un 2T leggero scendendo da un cancello 4T (ma stabilissimo nei tratti veloci) sembrava inguidabile, più simile ad un'anguilla che ad una moto[:)]... ma era la sensazione iniziale poi ti taravi e via con molta meno fatica.... Secondo me dopo averlo guidato per un migliaio di Km e in assetto da gara (ops vacanza) vedrai che ti sembrerà tutto più normale. Comunque controlla anche la pressione dei pneumatici non si sa mai. Ciao Paolo
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 17/04/2008 alle: 15:16:28
aggiungo ancora alla domanda , se mi dite , che vanno così più o meno , che questo è il problema cronico della ruota singola dietro ( vedi renault , mercedes , ecc. ) tutto ok ,ma non mi dite che sono emotivo , che ero al settimo cielo per la prima volta , perche allora siamo nella strada sbagliata . giulio
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 17/04/2008 alle: 15:41:38
la leggerezza ci sta ma non lo posso zavorrare per ottenere risultati ci lamentiamo dei pesi e poi ........ l'ho pesato vuoto come da fabbrica 2900 kg bel risultato non posso sciupare il bel lavoro e la serieta serietà della marca sul peso , perche va come una biscia in autostrada . se mi devo adeguare ok , ma con un volante in mano me la cavo me la cavo bene credimi . giulio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 17/04/2008 alle: 15:45:05
quote:Originally posted by ayrone
aggiungo ancora alla domanda , se mi dite , che vanno così più o meno , che questo è il problema cronico della ruota singola dietro ( vedi renault , mercedes , ecc. ) tutto ok ,ma non mi dite che sono emotivo , che ero al settimo cielo per la prima volta , perche allora siamo nella strada sbagliata . giulio >
> Con tutta serenità per me sono così i camper a sole 4 ruote. Se hai letto i miei post hai capito che avendo 2 camper ne ho dato via uno: adesso guido lo sprinter e anche se non ci sono mai uscito lo ho guidato per provarlo: beh il primo sorpasso di un camion e la prima frenata sono stati adrenalina pura. Se avessi guidato sempre uno sprinter mi sarebbe sembrato normale[;)] Saluti Paolo
topolino 77
topolino 77
-
Inserito il 17/04/2008 alle: 15:46:18
Guarda ayrone che io la prova l'o fatta in autostrada ho avuto la possibilità di provarlo perfino con la moto dietro e non nel garag ma sul portamoto avevo uno sport siti 250 del aprilia e da Prato sono andato a torino e ritornato ,ma io non ho avuto i problemi che te dici di avere.
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 17/04/2008 alle: 15:52:14
Da come dice ayrone quando sorpassa o lo sorpassano il camper dondola o fa una sorta di zig zag non credo che non sappia condurre un mezzo del genere, forse ha bisogno di una taratura più rigida agli ammortizzatori.Nelle strettoie hai avuto paura perchè era più largo di quello che avevi o perchè sbandava? Eros
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 17/04/2008 alle: 15:52:18
per topolino 77 , che modello e il tuo ?
navarre
navarre
-
Inserito il 17/04/2008 alle: 15:54:28
Non credo siano le due o 4 ruote. Prima avevo un mansardato ducato con le molle ad aria ed era molto rigido ma con pochissimo sbalzo : nessuno schiaffo laterale. Adesso con un mh su iveco più lungo e sbalzo più consistente, lo schiaffo invece è più presente nonostante le 4 ruote posteriori. Niente di eccessivo e poi è sempre uguale quindi dopo un po' diventa automatico correggere un po con lo sterzo in questi frangenti. Al limite poi sempre correggere l' assetto con ammo specifici, però prova prima a prenderci un po' la mano.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/04/2008 alle: 15:55:34
Ciao Ayrone, so che lo hai gia' fatto, ma per sicurezza prova a portarlo da un gommista (conoscerai sicuramente il Pierazzuoli gomme o Perla pneumatici-accanto all' ipercoop- o Corrado in via della fiorandola) e senti a che pressione devfono stare le gomme che hai. Ti spiego: la casa costruttrice del mezzo-ad es. fiat- ti dice a che pressione devono stare le gomme, ma ogni marca/modello di gomma ha una sua pressione di gonfiaggio. E' probabile che in preconsegna abbiano messo la pressione a livello indicato dalla casa costruttrice (fiat/alko), che pero' non e' corretta per quella marca/modello di gomma. Inoltre abituati con un traz. ant. ruota singola ad avere una coda piu' ballerina . Io venivo da un Iveco 30.8 traz. post.ruota singola ed ora ho un ducato serie precedente traz. ant ruota singola con sospensioni ad aria e ti diro' che come guida cambia dal giorno alla notte. Il primo aveva uno sterzo molto leggero, si imbarcava, ma dietro neanche una virgola. Quello di ora invece ha uno sterzo un po' piu' duro, molto piu' preciso, non si imbarca, pero' in curva prese allegramente senti che hai il classico comportamento delle traz. anteriori in cui la coda segue molto di piu' la tangente. Se ti abitui vedrai che questa situazione ti aiuta molto nel chiudere le curve rendendo il mezzo piu' agile. Ora provalo così e prendici la mano, poi al limite per evitare gli schiaffi del vento puoi montare i soffietti come ho io, sempre che non sia controproducente per il telaio stesso. PS si capisce che sono di Arezzo? Ciao Luca
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 17/04/2008 alle: 15:57:31
per eros , nelle traiettorie senza sorpassare o essre sorpassati ho gia scritto che è preciso ,agile , nei curvoni veloci appoggia e gira da dio , il problema è quando sorpassi o ti sorpassano ,forse ho gia capito sono così e così ce li teniamo ciao giulio
topolino 77
topolino 77
-
Inserito il 17/04/2008 alle: 16:07:39
Il modello del Rapido di mio padre e il 987f su ducato 2300
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 18/04/2008 alle: 06:51:18
Forse una pressione di pneumatici non corretta può accentuare il problema sommato al fatto che ci devi fare la mano e che eri scarico. Credo che la cosa alla prima vera uscita si ridimensioni un pochino.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/04/2008 alle: 13:44:12
Ayrone, se sei abituato alla trazione posteriore, devi abituarti alla trazione anteriore, vai in giro e vedrai tra un po' cambierai opinione. Anch'io arrivo dal transit, ma non ho voluto cambiare trazione: ho scelto in 983M, appena arriva ti faccio sapere le mie impressioni. Chilometri sereni Alvaro
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Inserito il 18/04/2008 alle: 14:04:23
Continuo a ribadire che il telaio Al-ko è una vera CIOFECA e ci viene proposto come PLUS per chiederci più soldi. Personalmente trovo solo il vantaggio di non sentire cigolare le balestre!!!!! Il mio MH Hymer con AL-ko mi ha dato (e da) tanti dispiaceri e per avere un minimo di sicurezza nella guida sono andato alla Al-ko in Germania dove gli è stata data un minimo di guidabilità lavorando sul loro assale. Confermo in toto quanto dice Ayrone e anche mia moglie, dopo averlo provato, non lo vuole più guidare perchè ne ha paura. Ho notato poi che gli ammortizzatori sono durissimi e solamente pneumatici e barre di torsione assorbono le aperità del terreno dondolando però in continuazione contribuendo ulteriormente all'instabilità. Poi non credo affatto che un gemellato sia più stabile per le sole 4 ruote anzi ritengo vero il contrario in quanto, i particolari di sospensione, sono più vicini al baricentro nel gemellato che non nel ruota singola. La trazione posteriore ha altri vantaggi (e svantaggi) ma non quello della stabilità. Ritengo invece che una buona direzionalità sia data da un passo lungo e poco sbalzo e magati leggero dietro. Saluti ALessandro
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 18/04/2008 alle: 15:51:34
Ciao Alexft senza entrare nel merito della bontà dell'Alko perchè non ho elementi a sufficienza per giudicarlo devo dire che non concordo sul tuo concetto di stabilità. Posso garantiti che la stesso mezzo moto, auto o scegli tu cosa solo se gli cambi tipo di pneumatici puoi avere risultati palesemente differenti. Pensa a tutti le possibilità di regolazione e geometria di una sospensione e a tutti gli elementi che contribuiscono a fare un assetto e vedrai che non si può risolvere tutto solo con il passo più o meno lungo e lo sbalzo... Guarda che solo giocando di convergenza dietro e davanti puoi stravolgere il comportamento di un veicolo. Poi un mezzo leggero dietro è più probabile che sia ballerino che stabile. Poi scusate ma cosa intendete voi per stabile? Perchè forse è meglio che ci chiariamo altrimenti finiamo per sottointendere o pensare a cose diverse. Bye Paolo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Inserito il 18/04/2008 alle: 17:10:53
Ciao Paolo io considero stabile un mezzo che segua senza esitazioni la traettoria che gli imponi tramite il volante, che nei cambi di corsia o scarti di direzione abbia un comportamento più neutro possibile e non ti metta in difficoltà, che assorba il più possibile gli eventuali colpi di vento che gli arrivino da fenomeni naturali o meccanici quali sorpassi ecc. Se tu hai uno sbalzo lungo e molto carico nel retro perdi molta direzionalità nell'anteriore e, di conseguenza, un comportamento poco normale in direzionalità e sentirai sempre il retro scodare. Nel mio MH e prima dell'intervento Al-ko quando iniziavo a sorpassare un camion dovevo farlo a filo perchè quando mi affiancavo venivo spinto lateralmente con effetto panico su autostrade a due corsie. Finito il sorpasso e avendo lo sterzo in "contrasto" venivo risucchiato e dovevo contrastare con violenza e con leggere scodate. Panico puro. Non ti dico poi quando in autostrada c'era vento, dovevo sempre prepararmi quando c'erano barriere o ponti che mi proteggevano dall'aria. SOno d'accordissimo con te che pneumatici e convergenze possano cambiare l'assetto ma non è così scontato nei camper. Non è che nei camper ci siano particolari pneumatici da montare, quelli o quelli, qualcosina in più negli Iveco. L'assetto poi è poco regolabile all'anteriore, nullo nel posteriore. La mia esperienza di camper guidati per circa 100.000 KM sono di un mansardato Transit da 5.6 mt. che posso definire onesto. Un mansardato su Ducato da 6.18 mt. telaio originale e passo molto lungo da definire ottimo l'attuale MH 6.39 con sbalzo attorno ai 2 mt. appena appena decente. Per mia esperienza mai più un telaio Al-ko!! CIao Alessandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link